Rispondi 
Infoi su elettricità dalla banchina e barca in alluminio
Autore Messaggio
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #1
Infoi su elettricità dalla banchina e barca in alluminio
Per combattere le famigerate correnti galvaniche ho letto che le barche in alluminio se collegate all'elettricità in pontile necessitano di un trasformatore di isolamento.
Quello che non mi è chiaro è se tale trasformatore va usato solo collegando l'elettricità di terra all'impianto di bordo o se va usato anche azionando a bordo un apparecchio come una stufa collegata alla rete di terra ma tenuta in barca quando si è all'ormeggio

Grazie per il supporto.
Lorenzo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2015 15:59 da lorenzo.an.)
19-04-2015 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Infoi su elettricità dalla banchina e barca in alluminio
Secondo te?
21
19-04-2015 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Infoi su elettricità dalla banchina e barca in alluminio
Dopo l'attimo di panico, ecco la risposta: no, se.
No se la stufetta (o altro utilizzatore) è collegata direttamente alla colonnina e appoggiata in barca e basta, e senza che la carcassa dell'oggetto tocchi una struttura metallica della barca.
Il trasformatore d'isolamento, necessario per le barche in alluminio, serve per isolare la barca dai circuiti della banchina e va messo prima di ogni altra cosa, direttamente all'arrivo in barca del cavo che alimenta l'impianto della 220 della barca.
E' evidente che non essendoci commistione tra l'impianto di bordo e l'impianto della banchina, nemmeno per contatto tra le carcasse metalliche, si possa fare un collegamento diretto, fatte salve le protezioni (volanti in questo caso) perché è sempre meglio non fidarsi del differenziale della sola banchina.
19-04-2015 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Infoi su elettricità dalla banchina e barca in alluminio
Combattere, è il termine giusto riferendosi alle accese discussioni ed alle opinioni molto discordanti sull'argomento qui sul forum. 79
Nella realtà io userei il termine prevenire, che sempre il più corretto nelle barche.
Smiley4
19-04-2015 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Infoi su elettricità dalla banchina e barca in alluminio
Grazie delle spiegazioni.
In pratica chi in barca ha la 12 volts, a meno che non usi la corrente di banchina per caricare le batterie, non ha bisogno del trasformatore di isolamento, giusto?

E se volessi solo usare la corrente della banchina per alimentare direttamente degli apparecchi, cosa dovrei mettere per sicurezzo letto di crea? Un salvavita all'estremità del cavo che arriva in barca?

E sempre per le correnti galvaniche, leggevo di realizzare dei cavi da fissare con coccodrilli alle falchette, avete esempi di come realizzare questi cavi? E La falchetta nel punto di fissaggio va riportata ad alluminio?

Grazie
19-04-2015 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Infoi su elettricità dalla banchina e barca in alluminio
Non ho capito molto bene ,in ogni caso se parli dei cavi ausiliari per protezione anodica che taluni ( come me ) proprietari di barche in alluminio calano in mare per ridurre al minimo le differenze di potenziale,io li ho costruiti in questo modo.
Dopo,aver acquistato una barrozza tonda di zinco di diametro di circa 5 cm ,ne ho tagliato quattro pezzi di dieci cm circa cad. Li ho messi nel tornio e gli ho forato con una punta di otto mm,non passanti . Ho preso l'estremità ( pelata ) di un cavo elettrico l'ho infilata nel foro dello zinco e con un saldatore a gas ho colato dello stagno fuso saldando il tutto. Dall'altra estremità ( dopo aver misurato la giusta lunghezza ) ho tagliato il cavo elettrico e l'ho saldato ad un coccodrillo ben dimensionato. Quando ancorato, calo gli anodi in mare ,attorciglio la parte alta su un candeliere e fisso il coccodrillo alla draglia ,neutralizzando in teoria ,una parte di correnti galvaniche . Sono venticinque anni e tutto va bene ,a parte due o tre persi in mare per imperizia dei...marinai !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
19-04-2015 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Infoi su elettricità dalla banchina e barca in alluminio
Si parlo di quello. Me li hanno consigliati. Non sono dotato di saldatore tornio etc, chiederò a un fabbro di zona.
Ma quando navighi li togli o si possono lasciare li?
19-04-2015 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Infoi su elettricità dalla banchina e barca in alluminio
(19-04-2015 18:37)lorenzo.an Ha scritto:  Grazie delle spiegazioni.
In pratica chi in barca ha la 12 volts, a meno che non usi la corrente di banchina per caricare le batterie, non ha bisogno del trasformatore di isolamento, giusto?
Non sempre. In una barca d alluminio, l'impianto elettrico deve essere fatto con molta cura e tutto deve essere isolato, anche il ritorno (negativo). Non è un discorso di due prole, ma avendo tu la barca da qualche tempo ed essendo, immagino, ancora a galla credo che tutto sia fatto come si deve.
Anche solo per caricare le batterie, tra la banchina e la barca ci vuole una protezione.

E se volessi solo usare la corrente della banchina per alimentare direttamente degli apparecchi, cosa dovrei mettere per sicurezzo letto di crea? Un salvavita all'estremità del cavo che arriva in barca?

Un salvavita volante all'inizio del cavo di discesa, e badare bene che nulla tocchi le parti metalliche della barca. In pratica puoi mettere un differenziale su una tavoletta di legno, metterci anche la presa per l'utilizzatore e tenere tutto ben isolato dalla barca, anche la carcassa dell'utilizzatore.

E sempre per le correnti galvaniche, leggevo di realizzare dei cavi da fissare con coccodrilli alle falchette, avete esempi di come realizzare questi cavi? E La falchetta nel punto di fissaggio va riportata ad alluminio?
Più che in falchetta. la pinza, o il sistema di fissaggio, devono essere collegati elettricamente alle parti metalliche che devono proteggere.
Ma tutto ciò che è riportato in altro materiale metallico differente (prese a mare, candelieri, gallocce, eccetera) è necessario che sia isolato dalla base con vernici, boccole, foglietti di teflon o gomma.
Una risposta ti è già stata data al riguardo

Grazie

Due link per avere qualche chiarimento, ma l'argomento è complesso e non può prescindere dal caso specifico, in altri termini nulla si può dire di specifico, se non si conosce le barca, il tipo d'impianto, come è stato fatto, l'installazione del motore, cosa c'è a bordo, e tante altre cosette che fanno la differenza.
Per cui nel generico ci sta tutto e il contrario di tutto, fatte salve alcune considerazioni generali valide sempre.


http://ycl.it/wp-content/uploads/2013/09...e.v4.0.pdf
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38816
19-04-2015 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Infoi su elettricità dalla banchina e barca in alluminio
<<<<<<
Ma quando navighi li togli o si possono lasciare li?
<<<<<<
E che ci fai, peschi alla traina?
Smiley4
19-04-2015 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Infoi su elettricità dalla banchina e barca in alluminio
Effettivamente bisogna toglierli. Se non hai un tornio pazienza ,basta tu riesca a fare un foro più o meno centrato . Non ha il saldatore a stagno con fiamma a gas..pazienza puoi usare quei cannelli a gas che usa tua moglie per fare la crema -brûlé . Non hai il cannello ....pazienza ,potrai mettere il pezzo di zinco forato nel centro di un fornello a gas di cucina acceso e quando avrà raggiunto una temperatura da fondere il filo di stagno,tu inserirai il cavo spelato e farai fondere lo stagno fino ad annegare il terminale del cavo. Spento il fornello ...aspetta che si raffreddi.
Non hai il fornello ? Beh in questo caso ,la pazienza la perdo io...797979

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
20-04-2015 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Infoi su elettricità dalla banchina e barca in alluminio
Grazie mimita . Il saldatore per la creme brulee lo ho.

Userò quello!
20-04-2015 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Infoi su elettricità dalla banchina e barca in alluminio
(20-04-2015 20:09)lorenzo.an Ha scritto:  Grazie mimita . Il saldatore per la creme brulee lo ho.

Userò quello!

Smiley26
20-04-2015 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Infoi su elettricità dalla banchina e barca in alluminio
Dapnia non far così dai 26. Cioè il,cannello deve servire x portare lo,zinco ad una temperatura sufficiente per fonderci lo stagno con il cavo di rame immerso. Solo così otterrai una saldatura solida che sia anche una ottima conduttrice.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
21-04-2015 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Infoi su elettricità dalla banchina e barca in alluminio
Ma sì, dai, sai bene che con un coltellino svizzero e due tirate di fil di ferro ho rimesso in acqua una barca. 21
Era tanto per incoraggiarlo....79
21-04-2015 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Infoi su elettricità dalla banchina e barca in alluminio
Per ricapitolare la lista della spesa, per ogni cavo, pensando due vadano bene.

Uno zinco, un cavo di rame ? Quelli con cui si fanno gli impianti di casa , con guaina o qualcos'altro.

Poi coccodrillo di quelli per attaccarsi a una batteria?

Le saldature si fanno sia su zinco che su coccodrillo?

Eventualmente un qualunqu fabbro può fare la cosa?
Grazie e buon primo maggio
01-05-2015 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Infoi su elettricità dalla banchina e barca in alluminio
Si..un fabbro pratico riesce senza dubbio a far tutto ! Vista l'ossidazione vorace che si crea in ambiente marino,saldare sia il cavo sullo zinco ,sia sul morsetto ( coccodrillo ) ti garantisce una continuità di conduzione ! Il cavo sarebbe perfetto se rivestito in silicone ( ma non indispensabile ) in quanto più duraturo alle intemperie ! E di buona sezione non più piccolo di otto mm quadri .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
01-05-2015 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Infoi su elettricità dalla banchina e barca in alluminio
Domani compro il materiale.

Di quanto conviene immergere gli zinchi?

E i coccodrilli li faccio "mordere la falchetta"? Essa è verniciata, va grattata?
Grazie ancora
07-05-2015 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Infoi su elettricità dalla banchina e barca in alluminio
Basta Che gli zinchi tocchino l'acqua ( di mare ) e il cocco lo agganci ad un candeliere o alle draglie se la falchetta e' isolata !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
07-05-2015 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Infoi su elettricità dalla banchina e barca in alluminio
(07-05-2015 22:37)lorenzo.an Ha scritto:  Domani compro il materiale.

Di quanto conviene immergere gli zinchi?

E i coccodrilli li faccio "mordere la falchetta"? Essa è verniciata, va grattata?
Grazie ancora

gli zinchi vanno completamente immersi.
08-05-2015 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Infoi su elettricità dalla banchina e barca in alluminio
Sono alle prese con saldatore a gas, cavo elettrico e zinco (comprati 2 tondi in negozio di nautica).

Sto provando con lo stagno che avevo a casa, quei fili sottili che si usano per condensatori etc. Il risultato mi sembra abbastanza schifosoSad forse ci vuole uno stagno specifico?
11-05-2015 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alimentazione Phon (senza 220V da banchina) elan 333 21 1.309 26-09-2023 17:30
Ultimo messaggio: elan 333
  Caricabatterie ed elettricità Wakser 24 4.178 11-07-2021 19:50
Ultimo messaggio: maema
  batterie alluminio oudeis 2 832 07-06-2021 15:06
Ultimo messaggio: oudeis
  Ricollegare fili presa in banchina 220 davide favrin 9 1.535 10-05-2021 12:42
Ultimo messaggio: danielef
  Caricabatterie da banchina [e alimentazione frigo sempre acceso] Lupicante 13 2.248 05-05-2021 16:20
Ultimo messaggio: xlion
  Info pannello fotovoltaico e caricabatterie banchina fadime72 4 1.068 13-02-2021 14:54
Ultimo messaggio: fadime72
  Prese 220 da banchina e amperaggi dubbi kitegorico 21 3.371 24-01-2021 17:48
Ultimo messaggio: BornFree
  Corrosione galvanica acciaio > alluminio gandalfcorvotempesta 26 5.326 29-02-2020 10:13
Ultimo messaggio: gandalfcorvotempesta
  elettricità 115V in banchina maume 6 1.335 29-01-2020 00:26
Ultimo messaggio: cmv88
  utilizzo del frigorifero in banchina bottadritta 73 17.941 25-01-2020 17:12
Ultimo messaggio: Amaretz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)