Rispondi 
Salvataggio in Atlantico
Autore Messaggio
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Salvataggio in Atlantico
(09-05-2015 18:01)bardamu1969 Ha scritto:  La fluorescina verde non costa nulla ed è utilissima in caso di soccorsi dal cielo . Peccato che in Italia si faccia fatica a trovare . ... O almeno io non L'ho trovata nei vari negozi di nautica . un amico che fa regate coi mini mi ha detto che nella classe è una dotazione obbligatoria .. ne tiene sempre una bustina in una tasca del giubbotto auto gonfiabile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si puo' trovare nei negozi di idraulica mi risulta sia utilizzata anche per cercare perdite nei tubi.
09-05-2015 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Salvataggio in Atlantico
pulce mi hai anticipato.
ogni idraulico sa dove comprarla.
10-05-2015 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #23
RE: Salvataggio in Atlantico
Vorrei spendere un pensiero per il soccorritore. Rischia la vita con una flemma incredibile, come se fosse in un ufficio e non calato in un mare in tempesta.
C'è gente di livello superiore alla media umana . C'è poco da dire
10-05-2015 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bardamu1969 Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Salvataggio in Atlantico
(10-05-2015 14:21)calajunco Ha scritto:  pulce mi hai anticipato.
ogni idraulico sa dove comprarla.

http://www.accastillage-diffusion.it/cat...80095.html

per noi, però, forse più comoda un confezionamento "portatile". nei siti per idraulici la vendono a kg :-) (ed ovviamente costa molto meno.....)
11-05-2015 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #25
RE: Salvataggio in Atlantico
(08-05-2015 17:06)kawua75 Ha scritto:  Vicenda triste.

Video del recupero da guardare e mi stupisce, nonostante l'ancora galleggiante, la velocità con cui corre la barca a secco di vele.

http://expresso.sapo.pt/sociedade/2015-0...u-34-horas

P.S. evitare i commenti da eroi da tastiera sul perché abbiano abbandonato la barca apparentemente in buone condizioni sarebbe cosa gradita perché non serve a nulla.

quell uomo della rescue è un vero eroe
16-10-2015 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Salvataggio in Atlantico
(09-05-2015 08:22)nedo Ha scritto:  Non avevo idea di quanto fosse poco visibile una barca a secco di vele e con quelle condizioni meteo, senza le adeguate coordinate che delimitano il campo di ricerca i soccorritori avrebbero volato davvero alla cieca ...

Ho pensato alla stessa cosa.
Microbi e invisibili.. Smiley6
16-10-2015 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Salvataggio in Atlantico
(08-05-2015 18:01)richz Ha scritto:  ...ma chissa' come mai hanno abbandonato la barca...60

Circa tre o quattro anni fà, un'amico Delle Canarie , passò la stessa avventura, (postata da qualche parte su ADV), gli chiesi:
--Come mai avete abbandonato la barca che tutto sommato galleggiava?--
Rispose: --Avevamo lo scafo che imbarcava acqua, la tempesta sarebbe andata avanti per altre 36 ore, eravamo al limite della copertura aerea. Ci hanno consigliato l'abbandono, perchè qualche ora dopo, avremmo dovuto cavarcela solo con i nostri mezzi.--
16-10-2015 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
driveran Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Salvataggio in Atlantico
(10-05-2015 21:20)Robertkastle Ha scritto:  Vorrei spendere un pensiero per il soccorritore. Rischia la vita con una flemma incredibile, come se fosse in un ufficio e non calato in un mare in tempesta.
C'è gente di livello superiore alla media umana . C'è poco da dire
volutamente non mi sono posto molti quesiti.
Voglio solo commentare quello che ho visto.
Quanta bellezza nei gesti dei soccorritori!!
Quanta preparazione e quanta apparente normalita'.
UOMINI così, con quel gesto, salvano l'Umanita' intera!!

Ah....sapessi.., come e' bello e nuovo il mio mare stasera. [GC]
16-10-2015 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.617
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #29
RE: Salvataggio in Atlantico
(09-05-2015 07:05)elmer50 Ha scritto:  dal video mi sembravano tutti pensionati...chissa come c e rimasta male l inps....


...stessa impressione...probabilmente erano stremati e le previsioni non erano buone...la butto lì...non erano in pericolo di vita, glielo hanno fatto pagare il soccorso ?...
16-10-2015 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #30
RE: Salvataggio in Atlantico
scusate l'ignoranza, è un swan ?
grazie
17-10-2015 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Salvataggio in Atlantico
una volta son salito in testa d'albero appeso alla gru.
Farlo risalendo l'albero è tutt'altra cosa, più semplice.
Devo dire che vedendo questo video ho rivalutato il mio lavoro in ufficio.
17-10-2015 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob_fe Offline
Senior utente

Messaggi: 4.902
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Salvataggio in Atlantico
(08-05-2015 18:01)richz Ha scritto:  ...ma chissa' come mai hanno abbandonato la barca...60
che poi a me sembra apparentemente in buone condizioni Smiley29
17-10-2015 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Salvataggio in Atlantico
Due anni fa 4 inglesi tornando da Ovest dopo le azzorre hanno perso il bulbo e sono morti tutti, noi lo abbiamo vissuto in diretta. Dopo la ricostruzione dei fatti sembra che era da giorni che imbarcassero acqua proprio dal bulbo e forse speravano di arrivare in Spagna. Con il senno di poi se avessero mandato un may day e abbandonata la barca sarebbero salvi. Il fatto che fossero pensionati, forse, li ha salvati!!!!
17-10-2015 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #34
RE: Salvataggio in Atlantico
(17-10-2015 10:28)timeout Ha scritto:  Due anni fa 4 inglesi tornando da Ovest dopo le azzorre hanno perso il bulbo e sono morti tutti, noi lo abbiamo vissuto in diretta. Dopo la ricostruzione dei fatti sembra che era da giorni che imbarcassero acqua proprio dal bulbo e forse speravano di arrivare in Spagna. Con il senno di poi se avessero mandato un may day e abbandonata la barca sarebbero salvi. Il fatto che fossero pensionati, forse, li ha salvati!!!!

Cheeky Rafiki ?
17-10-2015 10:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Salvataggio in Atlantico
(17-10-2015 10:18)rob_fe Ha scritto:  
(08-05-2015 18:01)richz Ha scritto:  ...ma chissa' come mai hanno abbandonato la barca...60
che poi a me sembra apparentemente in buone condizioni Smiley29


Kolibri, Norwegian flag (evidently a Swan 44, see photo up top), with four crew aboard between ages 45 to 56 recovered by a Portuguese EH-101 helicopter. Kolibri reportedly had suffered a capsize and two knockdowns and had no engine or communications when her crew abandoned her. One crew member was injured, possibly with broken ribs.
17-10-2015 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Salvataggio in Atlantico
Kolibri was sighted around 400nm south west of the Azores on the 6 june. the yacht seemed to be in excellent condition for something that i had been abandoned a month ago. the rig was still intact, if a little loose. Steering cable was broken but from the video this apeared to have happened after the rescue. in my personal oppinion they still had the engine running during the rescue but who can know for sure except them onboard. However, seeing the condition of the boat after a month it is difficult to understand why they abandoned so early.
17-10-2015 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Salvataggio in Atlantico
Per chiarezza, ho riportato due post a un'articolo sul recupero. Il secondo post unicamente perché dá notizia che lo Swan é stato ritrovato un mese dopo senza gravi danni.
Se il primo post é corretto chiaro che hanno abbandonato perché non in grado di gestire la situazione, con avarie motore e radio, un ferito a bordo con frattura a un braccio.
Anche a me guardando il filmato sembra che il motore sia acceso e funzionante.
Forse aveva problemi e l'hanno acceso solo durante il recupero per facilitare le operazioni
17-10-2015 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #38
RE: Salvataggio in Atlantico
(17-10-2015 10:33)rob Ha scritto:  
(17-10-2015 10:28)timeout Ha scritto:  Due anni fa 4 inglesi tornando da Ovest dopo le azzorre hanno perso il bulbo e sono morti tutti, noi lo abbiamo vissuto in diretta. Dopo la ricostruzione dei fatti sembra che era da giorni che imbarcassero acqua proprio dal bulbo e forse speravano di arrivare in Spagna. Con il senno di poi se avessero mandato un may day e abbandonata la barca sarebbero salvi. Il fatto che fossero pensionati, forse, li ha salvati!!!!

Cheeky Rafiki ?

Correct
17-10-2015 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Salvataggio in Atlantico
Augurandovi di non averne mai bisogno, vi passo un po' di esperienze personali di recupero:

- il primo nemico è il freddo. In acqua e successivamente in elicottero sarete bagnati e "arieggiati" ben bene. Dopo un minuto, anche d'estate, comincerete a tremare dal freddo! (sperimentato a Vigna di Valle in piena estate).
- l'uomo più importante nel recupero è quello al vericello. Se non lo maneggia bene rischia di farvi male e di ritardare il recupero. In teoria il nuotatore potrebbe anche mancare e vi potrebbero calare la ciambella con il contrappeso: quello è il primo pericolo da evitare perché vi potrebbe prendere 'n ta a capa.
- Dovrete indossare la ciambella o cintura, poi mantenete le braccia sempre ben aderenti al corpo fino a quando non sarete completamente a bordo, non cercate di aggrapparvi all'elicottero.
- quando a bordo, se non siete l'ultimo, ranicchiatevi lontano dal vericellista che ha da fare e rimanete ranicchiato e coperto, soffrirete meno il freddo.
- La fluorescina è un'ottima cosa. Un po' meno efficace con mare molto mosso, ma serve, come il fumogeno se li usate al momento opportuno cioè quando il velivolo è nelle vicinanze. Non avere troppa fretta.
Anche uno specchietto serve (durante delle "manovre" son riuscito ad individuare un aereo ad una quarantina di miglia per un riflesso e l'ho intercettato. Cul-o!)
In alternativa, se l'avete, esponete la crapa pelata ben lucidata ... non si sa mai che possa funzionare!8989


Nel filmato, se non ricordo male, il vento era di una novantina di km all'ora con raffiche. Non poco per la barca. Se all'instabilità dovuta al vento e alle onde si aggiunge anche il flusso delle pale, la barca rischia di brutto. Inoltre ci sono le giuste considerazioni che son state fatte sull'albero e sartiame che non permettono il recupero.

p.s. inutile sgolarvi per richiamare l'attenzione, conservate le forze.
17-10-2015 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #40
RE: Salvataggio in Atlantico
passati sei mesi...


[Immagine: 14-svyle-2587365649d370a4b25.jpg]


http://svenska.yle.fi/artikel/2015/11/16...ex-manader
17-11-2015 11:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giubbotti autogonfiabili scomodi [scelta giubbotto salvataggio autogonfiabile] kavokcinque 43 6.558 05-12-2023 18:25
Ultimo messaggio: umeghu
  Luce automatica giubbotti salvataggio elan 333 9 1.293 27-07-2023 12:58
Ultimo messaggio: elan 333
  minori e giubbotti salvataggio sgiulio 11 3.504 07-05-2021 02:35
Ultimo messaggio: crafter
  Droni per salvataggio rob 12 3.841 01-12-2020 20:25
Ultimo messaggio: rob
  Rinnovo zattera salvataggio scaduta in periodo covid19 Mauri66 1 2.600 17-05-2020 12:07
Ultimo messaggio: fiolet
  corsi sopravvivenza e salvataggio in mare Ermanno78 3 1.418 03-02-2019 13:00
Ultimo messaggio: lord
  Zattera salvataggio Coastal Light Italia Arimar entro 12 miglia fg.debernardi 3 2.237 22-05-2018 17:54
Ultimo messaggio: AlexNikan
  Zattere di salvataggio in verticale Guru58 4 1.942 05-06-2017 18:33
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)