Rispondi 
primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Autore Messaggio
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Devo mettere il primer sul bulbo prima di dare la coppercoat, ma la scheda in inglese lascia davvero a desiderare perché non capisco alcuni punti:
https://www.google.it/url?sa=t&source=we...2CzwhnvU7g

Tra una mano di primer e l'altra, quante ore devono passare?
Si deve carteggiare tra una mano e l'altra? (E con quale grana?)
Posso dare la coppercoat dopo 16 ore?
Posso dare la coppercoat max dopo quante ore?
per dare a spruzzo il primer, quale solvente devo utilizzare ?

Urge Kermit o chi ha esperienze con sta roba70

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2015 08:46 da utente non piu' attivo.)
29-05-2015 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #2
primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Te sei fatto infinocchiare pure tu ??

https://www.facebook.com/ondablusail
29-05-2015 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #3
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Ah, io la provo una volta sta coppercoat, 2 anni sicuramente me li farà fare, e avrò comunque risparmiato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2015 09:07 da utente non piu' attivo.)
30-05-2015 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #4
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Io vendo materiali di questo genere 3M ma non esattamente questo ma comunque si tratta di un bicomponente epossidico per cui ti dico quello che so . il tempo aperto cioè il tempo entro il quale puoi utilizzarlo è 1 ora e mezzo ma se sei al sole con molto caldo considera che dopo un oretta comincia a diventare denso perché inizia a polimerizzare.
Dopo 16 ore e entro le 72 devi dare le mani successive.
La carta abrasiva da usare non è specificata ma basta anche media o medio fine basta che "apra" la molecola della superficie ricevente in modo da permettere al bicomponente di creare legami chimici e aggrappare al materiale . Non carteggiare fra una mano e l'altra ma dai la mano successiva entro le 72 ore.
Si tratta di un normale bicomponente per cui nulla di strano o particolare.
Se lo vuoi spruzzare devi avere 2500 di pressione ma mi raccomando non va additivato per lo spruzzo con niente.
Buon lavoro.

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
30-05-2015 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #5
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Prefetto, seu stato gentilissimo e preciso.
grazie infinite!
Stamane inizio
30-05-2015 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #6
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
E' stato un piacere ..se per caso ti serve un prodotto per pulire il bicomponente finché è fresco cioè non polimerizzato puoi usare il 3M Industrial Cleaner o qualsiasi altro cleaner in commercio perché ti decompone chimicamente la colla e la pulisci molto facilmente. Lo puoi usare per pulire gli sbordi o per pulire l'apparato per spruzzare ma funziona solo finchéil bicomponente è fresco ...una volta polimerizzato lo puoi trattare solo meccanicamente con carta abrasiva, flessibile o lima . Buon lavoro !

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
30-05-2015 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Ascolta, il primer è molto denso, che ugello dovrei usare?
Senza diluente credo si intasa subito, sicuro che non ci vuole niente o poetico con un po di alcool isopropilico che impiegherò anche per la coppercoat?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2015 21:04 da utente non piu' attivo.)
30-05-2015 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #8
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Essendo due componenti hanno una reazione chimica fra loro se ci aggiungi qualcosa va ad interferire con la reazione e quasi sicuramente ne alteri il risultato io eviterei aggiunte come l'isopropilico o mek o altro.
I bicomponenti normalmente a livello industriale si spruzzano con macchine che mescolano i due componenti in uscita se lo spruzzi con il sistema che si usa per la verniciatura cioè gia mescolato può essere troppo denso e fai fatica a pulire la pistola.
Non saprei dirti che ugello serve la scheda dice che lo spessore massimo da dare è 140 micron appena mescolato che sono 1 decimo e 4 centesimi di millimetro e capisco che a pennello si fa fatica a capire ..ma a spruzzo bisogna che parli con qualcuno che spruzza regolarmente i bicomponenti io la misura dell'ugello proprio non saprei indicartela mi spiace.

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
30-05-2015 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #9
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Anche la coppercoat è bicomponente e per farla a spruzzo va aggiunto alcool isopropilico al 20%,come da istruzioni.
Il cantiere mi parlava di usare un ugello da 1.6 almeno, ma per com'è denso il primer dice che ci vuole per forza un diluente.
Domani proviamo senza diluente su un pezzo di ferro e vediamo cosa succede.
grazie ancora
30-05-2015 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #10
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Prego ti ho detto quello che sapevo.
Adesso per come spruzzarlo ascolta chi lo spruzza regolarmente ...tra la teoria e la pratica c'è sempre molto in mezzo ...32
Fammi sapere come riuscirai ad applicarlo..

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
31-05-2015 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #11
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi stasera diamo il primer a spruzzo sul bulbo e posto foto
01-06-2015 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #12
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-06-2015 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #13
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Lavoretto finito
01-06-2015 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #14
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-06-2015 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Bel bulbo. Devo fare il tuo stesso lavoro tra due settimane. Sabbiatura completa, stuccatura bulbo e poi gp120 + coppercoat.

Per spruzzare come hai fatto ?

Se spruzzerai anche la coppercoat, sono curioso di sapere il consumo reale (per valutare la perdita di prodotto).

gommo.
01-06-2015 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #16
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Dopo varie prove, abbiamo diluito il gp120 con alcool isopropilico (lo stesso che si usa con coppercoat) al 20% e usato ugello da 1.6 e pressione 160 psi
Ho preferito non stuccare il siluro nella parte di sotto dove era messo maluccio per i vari traumi degli alaggi passati, per non creare spessore che poi si spacca facilmente e crea poi infiltrazioni e ruggine.
Ho portato a ghisa appunto soltanto le parti dove si vedeva la ruggine e trattato con acido fosforico puro della tassani passato con un pennello. Dopo 2 ore, le parti erano diventate nere, e con un panno appena bagnato ho passato le parti trattate per togliere eventuali residui, e dopo 10 minuti ho dato il gp120, un'unica passata a spruzzo. Domattina, trascorse le 16 ore previste con barca sospesa senza far poggiare il bulbo, potrò dare la coppercoat, ma in realtà la darò domenica prossima.Domani sigillerò con il 5200fc della 3M la giunzione tra scafo e bulbo, inserendo il sigillante per bene nella parte anteriore e posteriore dove, con bulbo sospeso, è evidente una maggiore distanza della pinna dallo scafo (un paio di millimetri), e poi finalmente farò poggiare il bulbo e l'eccesso di sigillante che uscirà per lo schiacciamento lo andrò a spalmare per continuare poi tutta la sigillatura della giunzione.
Per dare la coppercoat seguirò la procedura di kermit, ma cercherò di darla tutta in un'unica mano, mi dividerò tutta la superficie con una matita in tanti 4mq, e in questi quadranti darò un'intera confezione tutta in un'unica volta. Il giorno dopo sposterò i cavalletti e darò la coppercoat nei punti dove c'erano appunto i cavalletti e sotto al bulbo.
01-06-2015 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Bel lavoro.
A presto!
01-06-2015 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
(01-06-2015 21:46)utente non attivo Ha scritto:  Dopo varie prove, abbiamo diluito il gp120 con alcool isopropilico (lo stesso che si usa con coppercoat) al 20% e usato ugello da 1.6 e pressione 160 psi
Ho preferito non stuccare il siluro nella parte di sotto dove era messo maluccio per i vari traumi degli alaggi passati, per non creare spessore che poi si spacca facilmente e crea poi infiltrazioni e ruggine.
Ho portato a ghisa appunto soltanto le parti dove si vedeva la ruggine e trattato con acido fosforico puro della tassani passato con un pennello. Dopo 2 ore, le parti erano diventate nere, e con un panno appena bagnato ho passato le parti trattate per togliere eventuali residui, e dopo 10 minuti ho dato il gp120, un'unica passata a spruzzo. Domattina, trascorse le 16 ore previste con barca sospesa senza far poggiare il bulbo, potrò dare la coppercoat, ma in realtà la darò domenica prossima.Domani sigillerò con il 5200fc della 3M la giunzione tra scafo e bulbo, inserendo il sigillante per bene nella parte anteriore e posteriore dove, con bulbo sospeso, è evidente una maggiore distanza della pinna dallo scafo (un paio di millimetri), e poi finalmente farò poggiare il bulbo e l'eccesso di sigillante che uscirà per lo schiacciamento lo andrò a spalmare per continuare poi tutta la sigillatura della giunzione.
Per dare la coppercoat seguirò la procedura di kermit, ma cercherò di darla tutta in un'unica mano, mi dividerò tutta la superficie con una matita in tanti 4mq, e in questi quadranti darò un'intera confezione tutta in un'unica volta. Il giorno dopo sposterò i cavalletti e darò la coppercoat nei punti dove c'erano appunto i cavalletti e sotto al bulbo.

Per il bulbo avrei pensato di fare il ciclo della cecchi misto a quello della CC, ovvero sabbiatura, 2 mani di primer, 2 mani della loro epoxy senza solvente, e poi stucco epoxy a rifinire.

Qui entrerebbe il ciclo CC con 2 mani di gp120 (isolante e ancorante su epoxy "fresco" e sulla CC successiva), e 4 mani di CC dati a rullo (1 barattolo per mano, dato un una volta da tre o quattro amici in contemporanea).

Mi preoccupa il fatto che parli di 1-2mm di luce tra scafo e bulbo a pruavia e poppavia. Io rifeci la sigillatura, sempre 3 anni fa, con sika (quello normale). L'anno scorso una parte era saltata, ma non avevo nessuna luce.

L'anno scorso ho pulito ed asciugato tutto. Poi ho dato due mani di 1010 sul bordo (per isolare la ghisa) e a finire primer e sika strutturale. Non so ancora in che stato e', ma sembra tenere.
01-06-2015 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #19
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Innanzitutto non usare il sika,ma usa il 5200fc o il multifiss, non si staccherà mai più!
Poi eviterei, come già detto, di fare troppo spessore con altri prodotti, una mano a spruzzo di gp120 e una o due di coppercoat già fanno un gran spessore.
Il gp120 direttamente sul ferro fa anche da anticorrosione, perché mettere altro!?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2015 11:14 da utente non piu' attivo.)
02-06-2015 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #20
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Più tardi posterò il filmato completo di tutta la sigillatura, ma ora volevo concentrare l'attenzione degli esperti su una considerazione:
con bulbo in sospensione ho applicato il sigillante della 3M, e facendo poi poggiare il bulbo, l'eccesso di sigillante è uscito fuori. La fessura era di un millimetro, massimo 2, avrei voluto risospendere nuovamente il bulbo prima che il sigillante indurisse, per poi rifinire con altro sigillante, perché ho paura che una volta indurito, questo sigillante è si elastico, ma non da reggere un millimetro o due di espansione. Secondo voi cosa succederà quando metterò in sospensione il bulbo nuovamente? Sentirò un bel crack?
D'altro canto, riempendo quello spazio con questo sigillante lasciando il bulbo in sospensione, ho paura che poi, quando poggi il bulbo, c'è troppo spessore in quel punto dove sono riuscito a inserire il sigillante.
Ultima alternativa era quella di non inserire sigillante all'interno della fessura, sigillando solo l'esterno.
Opinioni o esperienze al riguardo?

Nel frattempo guardatevi il video della prima parte, dove verso la fine si vede anche come trasborda il sigillante in eccesso

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2015 21:38 da utente non piu' attivo.)
02-06-2015 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Primer sull'elica non tiene matteo 73 11.887 25-03-2024 17:29
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Rinviare il rinnovo del coppercoat kitegorico 7 237 24-03-2024 23:21
Ultimo messaggio: sergiot
  quale primer per Marlin Idron? vonkapp 5 730 05-04-2023 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Primer per incollare con epossidica su gelcoat Francesco 4 777 31-03-2023 09:04
Ultimo messaggio: lordvela
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.111 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  AV e primer Jonah11 5 605 21-02-2023 07:12
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Primer epossidico Elimo 13 1.380 04-02-2023 10:45
Ultimo messaggio: Argo74
  Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer renato ciamarra 43 14.137 13-09-2022 09:41
Ultimo messaggio: bullo
  Coppercoat (e similari) e consiglio cantieri Murakami 11 1.413 09-09-2021 20:45
Ultimo messaggio: Murakami
  Cuprite: alternativa italiana a Coppercoat? sciuipis 25 5.359 28-08-2021 17:48
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)