Messaggi: 158
Discussioni: 48
Registrato: Jan 2015
Oggi ho sbarcato il serbatoi del fuoribordo, lavandolo mi sono accorto che un po di acqua ė passata dentro dove ci sono 20 lt di benzina.
Nel dubbio va buttata?
Inoltre conviene passare a un serbatoio di alluminio?
Questo richiede di stare all ombra ma ila copertura fatta dal precedente proprietario è marcita.
Grazie
Messaggi: 3.647
Discussioni: 88
Registrato: Nov 2012
No, puoi recuperare facilmente la benzina. Versala lentamente, possibilmente usando un imbuto con filtro e una tanica chiara. La benzina sta in alto e l'acqua sotto. I due liquidi sono divisi. Il fondo lo scarti.
Trieste - Beneteau First 30jk
Messaggi: 2.450
Discussioni: 48
Registrato: Aug 2007
Se ne usi due sempre pieni con un commutatore per cambiare serbatoio quando si svuota durante il funzionamento del motore non avrai mai più di questi problemi
Messaggi: 158
Discussioni: 48
Registrato: Jan 2015
Grazie domani provo il travaso!
E magari ė anche il caso diaggiungere un filtro sulla linea serbatoio-motore
Messaggi: 3.647
Discussioni: 88
Registrato: Nov 2012
Parli di fuoribordo, immagino per il tender.
Penso che abbia un carburatore e non iniettori, quindi non dovresti avere grossi problemi. Al limite si intasa l'ugello del carburatore e non passa benzina. ma lo apri, lo pulisci e tutto a posto.
Sulla pilotina che uso per lavoro, abbiamo due fuoribordo da 40 cavalli con iniettori e centralina. Siccome qualcuno (e più di qualche volta), si è fatto il pieno di benzina svuotando il nostro e riempiendolo di acqua, ci siamo ritrovati acqua negli iniettori. Risultato: 4 iniettori da cambiare a 1000 euro l'uno.
Adesso abbiamo aggiunto oltre al filtro anche un allarme acqua, faccio benzina tramite tanica a controllo se ci sono residui. Ma il rischio c'è sempre, spero non mi capiti di nuovo.
Per un motorino del tender tutto ciò mi pare sproporzionato.
Trieste - Beneteau First 30jk