Rispondi 
Timone duro e autopilota
Autore Messaggio
AMIKA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Timone duro e autopilota
La ruota del timone del mio bavaria 36 e' sempre stata abbastanza dura rispetto a quella sia di altri bavaria che di altre barche. Fino ad ora non me ne ero preoccupato piu' di tanto anche perche' quando facevo fare l'antivegetativa gli esperti mi dicevano sempre che il timone stava bene.
Ora pero' dopo aver rotto la cinghia dell'autolipota raymarine (smartiplot X5, lo ST4000 markII) durante una traversata tra Barcellona e Ibizia e conseguente giorno e notte al timone ho cominciato a riflettere.
Cosi' ho pensato che il problema potrebbe essere dovuto al cuscinetto del timone. La cosa parrebbe confermata dal video che ho trovato su youtube, tra l'altro ottimo tutorial per cambiare cuscinetto.
https://www.youtube.com/watch?v=9upUBC2tu1c

C'e qualche amico della vela che ha avuto esperienze simili?
Un'altra cosa... per la cinghia dell'autopilota, essendo difficile persino trovare su internet quella originale e comunque a non meno di 65euro, nessuno ha mai acquistato su
http://www.beltingonline.com/
e se si la syncroflex 12 AT5 875 corrisponde effettivamente quella originale?
31-07-2015 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Timone duro e autopilota
L'asse del timone ruota in due boccole sferiche autoallineanti, una in alto al piano di coperta e una in basso in carena. Il filmato che hai postato fa vedere la rimozione di quella in basso bloccata dalle escrezioni marine. Non sempre, per rimuoverla è necessario demolirla. Il problema è che alcune sono state fatte in teflon che è idroscopico, gonfia e blocca il timone o almeno lo rende duro. Se vuoi intervenire devi rimuovere il timone, sfilare le due boccole sperando di non doverle demolire e a quel punto due opzioni: le cambi e le puoi trovare dal rappresentante italiano della ditta danese jefa o le fai tornire internamente per inserirci una boccola di derlin fermandola con un grano incassato dall'esterno della boccola senza perforare quella interna. Io ho optato per questa seconda soluzione.
31-07-2015 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Timone duro e autopilota
(31-07-2015 20:07)Moby Dick Ha scritto:  L'asse del timone ruota in due boccole sferiche autoallineanti, una in alto al piano di coperta e una in basso in carena. Il filmato che hai postato fa vedere la rimozione di quella in basso bloccata dalle escrezioni marine. Non sempre, per rimuoverla è necessario demolirla. Il problema è che alcune sono state fatte in teflon che è idroscopico, gonfia e blocca il timone o almeno lo rende duro. Se vuoi intervenire devi rimuovere il timone, sfilare le due boccole sperando di non doverle demolire e a quel punto due opzioni: le cambi e le puoi trovare dal rappresentante italiano della ditta danese jefa o le fai tornire internamente per inserirci una boccola di derlin fermandola con un grano incassato dall'esterno della boccola senza perforare quella interna. Io ho optato per questa seconda soluzione.
La boccola non è bloccata dalle escrezioni marine ma dalla formazione di ossido di alluminio che è un composto assai duro da rimuovere. Il problema è conosciuto anche sulle boccole auto allineanti con rulli.

Io ultimamente riesco a mantenere un timone sufficientemente morbido inserendo nella boccola una miscela di sapone per i piatti di origine vegetale e olio di lino (50/50). Prima o poi dovrò smontare la boccola ma per il momento navigo senza grossi problema, ogni 2/3 mesi annaffiata con la mistura sopra detta
31-07-2015 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Timone duro e autopilota
La durezza del timone potrebbe essere provocata anche dal sistema che trasmette il movimento dalla ruota al timone.
Per eliminare il gioco qualcuno potrebbe averlo regolato in modo troppo "tirato".
31-07-2015 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AMIKA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Timone duro e autopilota
Una domanda per Kermit: ma la miscela olio di lino e sapone dove la metti?
Io ho provato a spruzzare WD40 sull'asse del timone nell'intecapedine che si crea con il tubo fissato alla scafo, rimuovendo la guarnizione di gomma nera (cilindrica circa 20cm di lunghezza fissata con due fascette metalliche), sperando quindi che vada a lubrificare il cuscinetto inferiore (quello secondo me incriminato). Facendo cosi' mi sembra che il timone un po' si sia mollato, ma vorrei capire esattamente come e dove intervenire.
Escluderei invece nel mio caso si tratti dei frenelli troppo tesi perche' gia' alcuni anni fa li avevo controllati e lubrificati, inoltre avevo provato a tenderli per poi alla fine lasciargli un po' di lasco.
01-08-2015 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Timone duro e autopilota
Sulla nostra barca, appena comprata (usata) ho dovuto sostituire guaine e frenelli in quanto le guaine erano piene di cristalli di sale, che corrodevano i frenelli ed impedivano il loro movimento.
Per stabilire dove nel sistema si verifica la maggiore resistenza al movimento, consiglio sganciare per prova i frenelli dal settore e provare a muovere separatamente il settore (direttamente a mano) e i frenelli.
01-08-2015 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Timone duro e autopilota
(01-08-2015 09:04)AMIKA Ha scritto:  Una domanda per Kermit: ma la miscela olio di lino e sapone dove la metti?
Io ho provato a spruzzare WD40 sull'asse del timone nell'intecapedine che si crea con il tubo fissato alla scafo, rimuovendo la guarnizione di gomma nera (cilindrica circa 20cm di lunghezza fissata con due fascette metalliche), sperando quindi che vada a lubrificare il cuscinetto inferiore (quello secondo me incriminato). Facendo cosi' mi sembra che il timone un po' si sia mollato, ma vorrei capire esattamente come e dove intervenire.
Escluderei invece nel mio caso si tratti dei frenelli troppo tesi perche' gia' alcuni anni fa li avevo controllati e lubrificati, inoltre avevo provato a tenderli per poi alla fine lasciargli un po' di lasco.
Esattamente all'interno del gaiter ossia la cuffia in neoprene che serve per evitare che qualche schizzo di acqua entri a bordo, immagino che sia la stessa che citi tu.

Ad ogni modo ti sconsiglio di usare il wd40, non è molto compatibile con il delrin di cui è fatta la boccola. Ti suggerisco inoltre di dare un occhiata a questa discussione in cui si parla del problema:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=57293
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2015 18:05 da kermit.)
01-08-2015 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AMIKA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Timone duro e autopilota
Grazie per l'informazione sulla scarsa compatibilita' tra delrin e WD40, per fortuna ne ho messo poco. Appena posso metto del buon detersivo di piatti e olio vegetale per rimuovere o perlomeno diluire la presenza di derivati del petrolio che possano causare il rigonfiamento del cuscinetto.
Comunque ho appena trasferito la barca da Barcellona a Olbia e il timone si e' comportato bene, anzi sembrerebbe quasi piu' morbido.
Quindi a meno di una previsione di un lungo periodo a secco continuo cosi', anche perche' il timone non presenta alcun tipo di lasco e nel complesso va benone.


Infine volevo dire che mi e' arrivata la cinghia del pilota. Effettivamente con la sigla corretta e il trade mark Synchroflex non ho sbagliato.
http://www.beltingonline.com/ va benissimo, arriva in una settimana, anche se magari i costi di spedizione non sono proprio bassi e il totale e' intorno ai 40Euro, molto meno comunque dei 125Euro che mi hanno rubato per la originale raymarine a Ibiza per farmela avere in tre/quattro giorni.
06-08-2015 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione LCD autopilota Raymarine ST5000+ Jonah11 4 744 26-06-2023 13:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ? elan 333 40 2.587 06-06-2023 19:39
Ultimo messaggio: elan 333
  autopilota raymarine st 1000+ giancarlo gruppi 2 714 29-12-2022 15:37
Ultimo messaggio: giancarlo gruppi
  Fluido idraulico autopilota edramon 29 8.258 11-11-2022 19:37
Ultimo messaggio: matiman
  Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota moites74 31 3.121 10-11-2022 13:01
Ultimo messaggio: mizar45
  calibrazione errata del timone autopilota rilevata [pilota GARMIN GHP] mac222 0 631 23-06-2022 00:36
Ultimo messaggio: mac222
  consigli per autopilota [per Ferretti 41 altura] riccardo250154 2 594 01-05-2022 07:13
Ultimo messaggio: unsoldino
  Timone duro dopo rimessaggio Elan 40 Peter 21 2.530 10-07-2021 18:54
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Olio attuatore autopilota ggalizia 5 1.481 27-01-2021 15:40
Ultimo messaggio: kitegorico
Wink Musone: Io ce l'ho più corto ma ora è più duro e sta sempre dritto orteip 31 5.673 10-01-2021 13:43
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)