Rispondi 
Posizione antenna VHF
Autore Messaggio
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Posizione antenna VHF
All'inizio della crociera estiva ho scoperto con raccapriccio che la radio trasmetteva e riceveva malissimo. Verificata la funzionalità dell'apparecchio ho pensato che il guasto fosse nell'antenna in testa d'albero e/o nel cavo.
Data l'urgenza non ho effettuato interventi sull'esistente, ma ho montato un'antenna "volante" sulla gruetta del motore fuoribordo.

Sono rimasto stupito delle prestazioni di quello che io pensavo un "accrocchio" utile solo a finire le ferie: collegamenti con stazioni costiere distanti 80 miglia mentre prima non avevo mai superato le 40. In ricezione poi è un portento: nel golfo di Genova ho sentito chiaramente Mazzara del Vallo.

A questo punto mi domando quanto influisca l'altezza dell'antenna sulla portata e quanto possa assorbire il lungo cavo che arriva fino in cima all'albero che, nel mio caso era anche giuntato con 2 PL all'ingresso nella tuga.

Ciao

Gino
03-09-2015 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Posizione antenna VHF
(03-09-2015 17:39)Gino P Ha scritto:  All'inizio della crociera estiva ho scoperto con raccapriccio che la radio trasmetteva e riceveva malissimo. Verificata la funzionalità dell'apparecchio ho pensato che il guasto fosse nell'antenna in testa d'albero e/o nel cavo.
Data l'urgenza non ho effettuato interventi sull'esistente, ma ho montato un'antenna "volante" sulla gruetta del motore fuoribordo.

Sono rimasto stupito delle prestazioni di quello che io pensavo un "accrocchio" utile solo a finire le ferie: collegamenti con stazioni costiere distanti 80 miglia mentre prima non avevo mai superato le 40. In ricezione poi è un portento: nel golfo di Genova ho sentito chiaramente Mazzara del Vallo.

A questo punto mi domando quanto influisca l'altezza dell'antenna sulla portata e quanto possa assorbire il lungo cavo che arriva fino in cima all'albero che, nel mio caso era anche giuntato con 2 PL all'ingresso nella tuga.

Ciao

Gino
Per la mia esperienza le antenne in testa d'albero (ne ho 2) funzionano molto meglio. Se l'antenna non è danneggiata ed il cavo è di buona qualità potresti avere un problema di saldatura sui connettori. Se non sono fatte a regola d'arte perdi gran parte del segnale. Ho verificato che spesso i cavi non vengono neppure saldati ma semplicemente pressati con gravi problemi.
Al tuo posto li rifarei entrambi (quello in testa d'albero è più complicato da saldare per ovvi motivi). Con un rosmetro si verifica facilmente il 'prima della cura' ed il 'dopo'.
03-09-2015 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Posizione antenna VHF
L'altezza influisce molto. C'è da considerare la sfericità della terra ed il VHF funziona solo quando le due antenne sinonimo vista, a differenza dell'HF che rimbalzano sulla troposfera può coprire in alcuni casi l'intero globo.
Se non ricordo male la visibili tra due antenne poste a 2m d'altezza (dallo stesso piano di riferimento) è intorno alle 35 miglia.
Se cerchi tra le vecchie discussioni troverai molto, anche un link ad una pagina nelle quali infilati le due altezze e ti risultava la distanza massima in visibilità.
Riguardo al cavo, è probabile che sia luna dar problemi. Inizia con l'aprire i connettori, buttarci un occhio e pulirli. Probabilmente hai un connettore sulla tuga perché la barca è stata disalberata.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
03-09-2015 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Posizione antenna VHF
(03-09-2015 18:01)Edolo Ha scritto:  L'altezza influisce molto. C'è da considerare la sfericità della terra ed il VHF funziona solo quando le due antenne sinonimo vista, a differenza dell'HF che rimbalzano sulla troposfera può coprire in alcuni casi l'intero globo.
Se non ricordo male la visibili tra due antenne poste a 2m d'altezza (dallo stesso piano di riferimento) è intorno alle 35 miglia.
Se cerchi tra le vecchie discussioni troverai molto, anche un link ad una pagina nelle quali infilati le due altezze e ti risultava la distanza massima in visibilità.
Riguardo al cavo, è probabile che sia luna dar problemi. Inizia con l'aprire i connettori, buttarci un occhio e pulirli. Probabilmente hai un connettore sulla tuga perché la barca è stata disalberata.
Ciao

Sono pienamente d'accordo che l'altezza influisce sulla recezione e la trasmissione, infatti ero molto dubbioso che un'antenna a 2,5/3 potesse fornire prestazioni apprezzabili, e di questo mi sono, piacevolmente, stupito.
Evidentemente l'antenna originale, il cavo e, magari principalmente, i connettori sono in pessimo stato.
Un bel lavoro per il prossimo inverno!

La barca è stata disalberata 5 anni fa, ma io non ero presente e non so se il connettore di piede d'albero c'era già o è stato messo in quell'occasione.

Buona serata
Gino
03-09-2015 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Posizione antenna VHF
(03-09-2015 17:54)NicolaBologna Ha scritto:  
(03-09-2015 17:39)Gino P Ha scritto:  All'inizio della crociera estiva ho scoperto con raccapriccio che la radio trasmetteva e riceveva malissimo. Verificata la funzionalità dell'apparecchio ho pensato che il guasto fosse nell'antenna in testa d'albero e/o nel cavo.
Data l'urgenza non ho effettuato interventi sull'esistente, ma ho montato un'antenna "volante" sulla gruetta del motore fuoribordo.

Sono rimasto stupito delle prestazioni di quello che io pensavo un "accrocchio" utile solo a finire le ferie: collegamenti con stazioni costiere distanti 80 miglia mentre prima non avevo mai superato le 40. In ricezione poi è un portento: nel golfo di Genova ho sentito chiaramente Mazzara del Vallo.

A questo punto mi domando quanto influisca l'altezza dell'antenna sulla portata e quanto possa assorbire il lungo cavo che arriva fino in cima all'albero che, nel mio caso era anche giuntato con 2 PL all'ingresso nella tuga.

Ciao

Gino
Per la mia esperienza le antenne in testa d'albero (ne ho 2) funzionano molto meglio. Se l'antenna non è danneggiata ed il cavo è di buona qualità potresti avere un problema di saldatura sui connettori. Se non sono fatte a regola d'arte perdi gran parte del segnale. Ho verificato che spesso i cavi non vengono neppure saldati ma semplicemente pressati con gravi problemi.
Al tuo posto li rifarei entrambi (quello in testa d'albero è più complicato da saldare per ovvi motivi). Con un rosmetro si verifica facilmente il 'prima della cura' ed il 'dopo'.

In effetti i connettori non erano in buono stato. ma a quel punto mi erano venuti dubbi anche sullo stato del resto. Per questo, data l'urgenza, ho deciso per l' "accrocchio".

Grazie per la risposta

Ciao

Gino
03-09-2015 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Testadura Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Posizione antenna VHF
La portata in funzione dell'altezza dell'antenna è spiegata bene qui: http://www.egmdss.com/gmdss-courses/mod/...hp?id=2390

Ciao
03-09-2015 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Posizione antenna VHF
La portata su queste frequenze molto alte VHF = Very High Frequency) è "ottica" ossia semplificando una linea retta tra chi trasmette e chi riceve. Ovviamente, visto che secondo Galileo la terra "pare" sia rotonda :smiley53Tongueiù alte rispetto alla terra sono le due antenne più ampia è la portata. Tieni però presente che il cavo che collega l'apparato all'antenna ha una perdita, così come una perdita hanno anche le antenne che si usano sulle barche (lo so che può sembrare strano, ma le antenne verticali non guadagnano nulla, anzi perdono. Semplificando molto per avere un guadagno bisogna usare antenne direzionali, fatte di più elementi, tipo quelle delle tv, per capirci). Quindi, per fare le cose perbene, ti consiglio un'antenna di buona qualità, in testa d'albero e, se ti è possibile, non usare il solito cavo d'antenna (RG58) ma un analogo cavo di sezione più grossa che si chiama RG213U. E' ovviamente più rigido e grosso circa il triplo, ma la differenza, su lunghezze che servono in barca, spesso oltre i 20-25m, la senti tutta, sia in trasmissione che in ricezione.
04-09-2015 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Posizione antenna VHF
(04-09-2015 15:52)BeppeZ Ha scritto:  La portata su queste frequenze molto alte VHF = Very High Frequency) è "ottica" ossia semplificando una linea retta tra chi trasmette e chi riceve. Ovviamente, visto che secondo Galileo la terra "pare" sia rotonda :smiley53Tongueiù alte rispetto alla terra sono le due antenne più ampia è la portata. Tieni però presente che il cavo che collega l'apparato all'antenna ha una perdita, così come una perdita hanno anche le antenne che si usano sulle barche (lo so che può sembrare strano, ma le antenne verticali non guadagnano nulla, anzi perdono. Semplificando molto per avere un guadagno bisogna usare antenne direzionali, fatte di più elementi, tipo quelle delle tv, per capirci). Quindi, per fare le cose perbene, ti consiglio un'antenna di buona qualità, in testa d'albero e, se ti è possibile, non usare il solito cavo d'antenna (RG58) ma un analogo cavo di sezione più grossa che si chiama RG213U. E' ovviamente più rigido e grosso circa il triplo, ma la differenza, su lunghezze che servono in barca, spesso oltre i 20-25m, la senti tutta, sia in trasmissione che in ricezione.
Sulle frequenze di cui stiamo discutendo, se consideriamo antenne verticali serie,abbiamo di solito 2 configurazioni: antenna ad un quarto d' onda od a 5/8 d' onda..sia la prima che la seconda hanno un guadagno...bassissimo per la prima, di qualche db per la seconda....
05-09-2015 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Posizione antenna VHF
(05-09-2015 01:27)kennyblake Ha scritto:  
(04-09-2015 15:52)BeppeZ Ha scritto:  La portata su queste frequenze molto alte VHF = Very High Frequency) è "ottica" ossia semplificando una linea retta tra chi trasmette e chi riceve. Ovviamente, visto che secondo Galileo la terra "pare" sia rotonda :smiley53Tongueiù alte rispetto alla terra sono le due antenne più ampia è la portata. Tieni però presente che il cavo che collega l'apparato all'antenna ha una perdita, così come una perdita hanno anche le antenne che si usano sulle barche (lo so che può sembrare strano, ma le antenne verticali non guadagnano nulla, anzi perdono. Semplificando molto per avere un guadagno bisogna usare antenne direzionali, fatte di più elementi, tipo quelle delle tv, per capirci). Quindi, per fare le cose perbene, ti consiglio un'antenna di buona qualità, in testa d'albero e, se ti è possibile, non usare il solito cavo d'antenna (RG58) ma un analogo cavo di sezione più grossa che si chiama RG213U. E' ovviamente più rigido e grosso circa il triplo, ma la differenza, su lunghezze che servono in barca, spesso oltre i 20-25m, la senti tutta, sia in trasmissione che in ricezione.
Sulle frequenze di cui stiamo discutendo, se consideriamo antenne verticali serie,abbiamo di solito 2 configurazioni: antenna ad un quarto d' onda od a 5/8 d' onda..sia la prima che la seconda hanno un guadagno...bassissimo per la prima, di qualche db per la seconda....
In barca a vela generalmente viene usata la quarto d'onda, per via delle dimensioni.
L'attenuazione dell'RG 58 ti "assassina" IMHO. Io ho almeno 25 metri di discesa RG213U. Dalla mia barca si sente quello che altri in barche vicine alla mia non sentono. Idem per la trasmissione. Ok, poi c'è la sensibilità e selettività del VHF ecc. ecc.
05-09-2015 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Posizione antenna VHF
Come potranno concordare gli Adv - Om, la linea d'antenna è una cosa da fare con una certa attenzione oltretutto le condizioni ambientali ostili modificano spesso il rendimento dell'antenna. Quindi massima attenzione alle connessioni sui bocchettoni (pl 259) meglio se saldati, occhio alle curve troppo strette del cavo e soprattutto attenzione all'isolamento dell'attacco sull'antenna che troppo spesso si riempe d'acqua e manda a benedire l'intero sistema! Poi una controllatina con un rosmetro una volta all'anno male non fa!

inviato da Hook

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
05-09-2015 18:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Posizione antenna VHF
(05-09-2015 18:28)Hook Ha scritto:  Come potranno concordare gli Adv - Om, la linea d'antenna è una cosa da fare con una certa attenzione oltretutto le condizioni ambientali ostili modificano spesso il rendimento dell'antenna. Quindi massima attenzione alle connessioni sui bocchettoni (pl 259) meglio se saldati, occhio alle curve troppo strette del cavo e soprattutto attenzione all'isolamento dell'attacco sull'antenna che troppo spesso si riempe d'acqua e manda a benedire l'intero sistema! Poi una controllatina con un rosmetro una volta all'anno male non fa!

inviato da Hook

Perfettamente d' accordo....cura e qualità della installazione prima di tutto.....prendiamo una calata di 20 metri...il RG58 ha una attenuazione maggiore di 2 db rispetto al 213...se faccio una calata unica sino al ricetrasmettitore,ho la stessa attenuazione di un 213 diviso in 2 calate per poter abbattere l' albero....è molto probabilmente il 58 fa delle curve più morbide rispetto al 213. alla fine potrebbe anche rendere meglio...
06-09-2015 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Posizione antenna VHF
(04-09-2015 15:52)BeppeZ Ha scritto:  La portata su queste frequenze molto alte VHF = Very High Frequency) è "ottica" ossia semplificando una linea retta tra chi trasmette e chi riceve. Ovviamente, visto che secondo Galileo la terra "pare" sia rotonda :smiley53Tongueiù alte rispetto alla terra sono le due antenne più ampia è la portata. Tieni però presente che il cavo che collega l'apparato all'antenna ha una perdita, così come una perdita hanno anche le antenne che si usano sulle barche (lo so che può sembrare strano, ma le antenne verticali non guadagnano nulla, anzi perdono. Semplificando molto per avere un guadagno bisogna usare antenne direzionali, fatte di più elementi, tipo quelle delle tv, per capirci). Quindi, per fare le cose perbene, ti consiglio un'antenna di buona qualità, in testa d'albero e, se ti è possibile, non usare il solito cavo d'antenna (RG58) ma un analogo cavo di sezione più grossa che si chiama RG213U. E' ovviamente più rigido e grosso circa il triplo, ma la differenza, su lunghezze che servono in barca, spesso oltre i 20-25m, la senti tutta, sia in trasmissione che in ricezione.

quoto totalmente!

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
09-09-2015 09:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 414 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 120 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 267 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.201 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 459 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.569 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 3.125 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  Trasformare posizione AIS in WP rob 10 659 02-10-2023 14:09
Ultimo messaggio: AndreaB72
  antenna TV interna enio.rossi 10 776 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 462 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)