Rispondi 
Preventivo Genoa
Autore Messaggio
madona Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #1
Preventivo Genoa
Buongiorno a tutti.

Ho ricevuto dal velaio il preventivo che segue per un genoa da crociera :
Genoa avvolgibile mq 31 dacron cross- cut 7 oz: €1.000.
Protezione u.v in poliestere € 260.
Vela completa di sacco, segnavento segnaprofilo tacche di riduzione meolo su balumina e base.

Faccio ricorso alla vostra esperienza (io non ne ho alcuna in questo campo) per sapere cosa ne pensate
Grazie e BV !
07-09-2015 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Preventivo Genoa
Che mancano un po' di dettagli, tra tutti la marca di tessuti e ferramenta utilizzata, presenza ed estensione dei rinforzi e qualche dettaglio sulla banda uv

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
07-09-2015 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Preventivo Genoa
La cosa che mi ha stupito è che la protezione UV costi 260 euro!
Anche il mio velaio per il mio genoa mi ha chiesto 250 solo per la protezione uv di una vela con inferitura 12 mt circa !!!

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
07-09-2015 16:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Preventivo Genoa
(07-09-2015 16:12)shein Ha scritto:  Che mancano un po' di dettagli, tra tutti la marca di tessuti e ferramenta utilizzata, presenza ed estensione dei rinforzi e qualche dettaglio sulla banda uv

E qualche dettaglio sull'iva ???

@Hook: La banda uv adesiva e durevole anche alle abrasioni (es. Weathermax light) costa un bel po'.... se poi si mette come si deve, ovvero sopra a tutto, risvoltandola sulle fettucce per proteggere anche quelle e cucita a zig zag indipendentemente in modo che solo le sue cuciture siano esposte ed in modo che il disgraziato che la dovrà cambiare scucendola non scucirà anche una parte di vela.... costa anche di manodopera.
07-09-2015 20:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Preventivo Genoa
Lo so di parlare ancora una volta fuori dal coro, ma da quando ho scoperto la calza non ne voglio più sapere di bande UV.

VANTAGGI
- Costa meno (o al massimo uguale)
- Dura di più
- Utilizzabile anche con altre vele
- Alleggerisce la vela (quindi molto utile con venti leggeri)
- Vendibile separatamente

Lo svantaggio principale è quella di doverla togliere e rimettere ogni volta, ma è un lavoretto da 5 minuti (da solo) o la metà (con l’aiuto di un’altra persona). Una volta presa la mano diventa quasi automatico.
Altro vantaggio è che richiede un minimo di manutenzione (spruzzatina sulla cerniera di lubrificante asciutto all’inizio di stagione).

PS.
Il prezzo mi sembra più che buono.
4/5 anni fa chiesi dei preventivi per un genova un po’ più piccolo e quello migliore era sui 43 €/mq. Qualcuno offrì anche 50 €/mq.
Tipologia crociera con nulla di particolare. Solo il prezzo più basso.
Velerie italiane tutte con buon nome.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2015 08:55 da opinionista velico.)
08-09-2015 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
madona Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Preventivo Genoa
prezzi iva compresa

(07-09-2015 20:16)albert Ha scritto:  
(07-09-2015 16:12)shein Ha scritto:  Che mancano un po' di dettagli, tra tutti la marca di tessuti e ferramenta utilizzata, presenza ed estensione dei rinforzi e qualche dettaglio sulla banda uv

E qualche dettaglio sull'iva ???

@Hook: La banda uv adesiva e durevole anche alle abrasioni (es. Weathermax light) costa un bel po'.... se poi si mette come si deve, ovvero sopra a tutto, risvoltandola sulle fettucce per proteggere anche quelle e cucita a zig zag indipendentemente in modo che solo le sue cuciture siano esposte ed in modo che il disgraziato che la dovrà cambiare scucendola non scucirà anche una parte di vela.... costa anche di manodopera.
08-09-2015 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
madona Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Preventivo Genoa
ciao Shein,
ma al velaio si chiede anche che marca di dacron utilizza ?
ferramenta: è un genoa avvolgibile su rulla fiocco, per quale ferramenta devo chiedere "referenze" ?
rinforzi: è un velaio con decine d'anni di esperienza, ritengo siano quelli standard per unaq vela da crociera ma chiederò lumi !
grazie
(07-09-2015 16:12)shein Ha scritto:  Che mancano un po' di dettagli, tra tutti la marca di tessuti e ferramenta utilizzata, presenza ed estensione dei rinforzi e qualche dettaglio sulla banda uv
08-09-2015 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Preventivo Genoa
Puoi anche non chiedere nulla ma a me piace sapere per cosa sto pagando. Se hai fiducia nel velaio nessun problema, é lui il primo a voler usare materiali affidabili e di cui conosce il comportamento ma se mi (ci) chiedi pareri su un preventivo bisogna sapere di cosa si sta parlando. Due vele che a 200 metri di distanza sembrano identiche (a me, ad Albert e altri con l'occhio allenato bisogna aggiungere ancora della distanza) possono anche costare una il doppio dell'altra e la differenza può essere oggettiva, poi magari a noi utilizzatori può non cambiare nulla ma dobbiamo essere consci che un qualcosa di diverso c'é.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
08-09-2015 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Preventivo Genoa
(08-09-2015 07:50)opinionista velico Ha scritto:  Lo so di parlare ancora una volta fuori dal coro, ma da quando ho scoperto la calza non ne voglio più sapere di bande UV.

VANTAGGI
- Costa meno (o al massimo uguale)
- Dura di più
- Utilizzabile anche con altre vele
- Alleggerisce la vela (quindi molto utile con venti leggeri)
- Vendibile separatamente

Lo svantaggio principale è quella di doverla togliere e rimettere ogni volta, ma è un lavoretto da 5 minuti (da solo) o la metà (con l’aiuto di un’altra persona). Una volta presa la mano diventa quasi automatico.
Altro vantaggio è che richiede un minimo di manutenzione (spruzzatina sulla cerniera di lubrificante asciutto all’inizio di stagione).

PS.
Il prezzo mi sembra più che buono.
4/5 anni fa chiesi dei preventivi per un genova un po’ più piccolo e quello migliore era sui 43 €/mq. Qualcuno offrì anche 50 €/mq.
Tipologia crociera con nulla di particolare. Solo il prezzo più basso.
Velerie italiane tutte con buon nome.

Urca, assolutamente interessante puoi darmi qualche riferimento?
Per me questo è il primo anno che uso il rollafiocco e ho usato una vela di scarto da regata ma il costo della protezione uv è superiore al valore della vela! La tua proposta mi sembra di gran lunga ideale anche perché posso riutilizzarla con altre vele da regata usurate ma ancora buone per la crociera !

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
08-09-2015 11:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Preventivo Genoa
L’ho comprata 6 anni fa da un annuncio su Bolina di uno che abita a 20 km da casa mia.
Era ancora nuova. Lunghezza 9 mt. Pagata € 50
Puoi chiedere quotazioni a una veleria qualsiasi.
Forse si trovano anche preconfezionate.
Volendo puoi fartela anche da solo.
Il materiale lo trovi qui
http://www.sacloma.com/
08-09-2015 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
madona Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Preventivo Genoa
ricevuto il preventivo on-line di una veleria cinese ... stesso prezzo della veleria italiana e che diventa addirittura più caro se quando avrò aggiunto la dogana e le tasse di importazione !
09-09-2015 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
madona Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Preventivo Genoa
ricevuto anche un altro preventivo sempre da una veleria cinese ... anche questo più caro del preventivo italiano !
11-09-2015 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Preventivo Genoa
Ma veramente ti faresti arrivare una vela dalla cina? Noto popolo di navigatori tra l'altro.
11-09-2015 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
madona Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Preventivo Genoa
e perchè no ?
hanno la tecnologia, l'esperienza, i materiali ...

(11-09-2015 10:53)Franzdima Ha scritto:  Ma veramente ti faresti arrivare una vela dalla cina? Noto popolo di navigatori tra l'altro.
11-09-2015 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Preventivo Genoa
Le vele sono un prodotto artigianale, anche se con tanta tecnologia dentro, e come sempre quando si parla di artigianato conta il manico dell'artigiano e il livello di servizio (misurazione, aggiustamenti se necessario, controllo dell'installazione del rullafiocco e di tutta l'attrezzatura connessa ecc., manutenzione), anche sui prodotti entry level come stai cercando tu.
Protezione compresa sei su circa 40€/mq, piuttosto basso. Le misure almeno le ha prese il velaio?
Verifica che materiali usa, poi se ti fidi ...
11-09-2015 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
madona Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Preventivo Genoa
il preventivo più basso che ho ricevuto non è delle velerie cinesi ma di un velaio professionista italiano !!!
(11-09-2015 11:35)LiberaMente Ha scritto:  Le vele sono un prodotto artigianale, anche se con tanta tecnologia dentro, e come sempre quando si parla di artigianato conta il manico dell'artigiano e il livello di servizio (misurazione, aggiustamenti se necessario, controllo dell'installazione del rullafiocco e di tutta l'attrezzatura connessa ecc., manutenzione), anche sui prodotti entry level come stai cercando tu.
Protezione compresa sei su circa 40€/mq, piuttosto basso. Le misure almeno le ha prese il velaio?
Verifica che materiali usa, poi se ti fidi ...
11-09-2015 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Preventivo Genoa
(11-09-2015 11:35)LiberaMente Ha scritto:  Le vele sono un prodotto artigianale, anche se con tanta tecnologia dentro, e come sempre quando si parla di artigianato conta il manico dell'artigiano e il livello di servizio (misurazione, aggiustamenti se necessario, controllo dell'installazione del rullafiocco e di tutta l'attrezzatura connessa ecc., manutenzione), anche sui prodotti entry level come stai cercando tu.
Protezione compresa sei su circa 40€/mq, piuttosto basso. Le misure almeno le ha prese il velaio?
Verifica che materiali usa, poi se ti fidi ...

Libera Mente ha risposto per me.

Quanto all'esperienza dei cinesi ho dei seri dubbi vista la loro storia.
11-09-2015 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Online
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #18
RE: Preventivo Genoa
Per me le vele, essendo il motore della barca, devono ricevere la maggiore attenzione possibile da parte dell'armatore; sia in termini di qualità dei materiali che di performances.
Si trattasse di una randa rollabile al limite lo capirei...262626
11-09-2015 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ze Manuele Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Preventivo Genoa
(11-09-2015 11:35)LiberaMente Ha scritto:  Le vele sono un prodotto artigianale, anche se con tanta tecnologia dentro, e come sempre quando si parla di artigianato conta il manico dell'artigiano e il livello di servizio (misurazione, aggiustamenti se necessario, controllo dell'installazione del rullafiocco e di tutta l'attrezzatura connessa ecc., manutenzione), anche sui prodotti entry level come stai cercando tu.
Protezione compresa sei su circa 40€/mq, piuttosto basso. Le misure almeno le ha prese il velaio?
Verifica che materiali usa, poi se ti fidi ...

Tutto giusto, tutto corretto, ma è molto importante anche il prezzo.

Io anche devo cambiare il Genoa e ho chiesto diversi preventivi: ho chiesto, tra l'altro, a una veleria vicino al mio marina (che non nomino per riservatezza) e a una di Salerno (Aurora Sails consigliata in un altra discussione) trovando prezzi decisamente più convenienti alla seconda (quasi la metà) con materiali analoghi.

Vista la necessità di far misurare le vele al velaio penso che porterò il Genoa in macchina sino a Salerno e lo lascerò per il tempo necessario al velaio.

“There is no second, Your Majesty"
11-09-2015 17:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Preventivo Genoa
(11-09-2015 17:40)Ze Manuele Ha scritto:  Vista la necessità di far misurare le vele al velaio penso che porterò il Genoa in macchina sino a Salerno e lo lascerò per il tempo necessario al velaio.

Il velaio non dovrebbe misurare le vele vecchie, ma l'attrezzatura.
11-09-2015 20:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotte genoa cmv88 23 1.679 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 602 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.483 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.069 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.284 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.150 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.530 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.160 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.648 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela
  Genoa e Velerie sergiot 3 1.526 14-08-2021 17:55
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)