Rispondi 
Winch per drizza acciaio
Autore Messaggio
vesuvio Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Winch per drizza acciaio
Ciao AdV,
il winch montato sull'albero per la drizza di acciaio ruota solo in un senso e non mi consente di gestire la drizza come un tempo.
Al di là di chiedervi lumi su come potrei ovviare all'inconveniente mi chiedevo se fosse il caso di modificare il tutto e gestire una drizza in tessile.

Allego anche 2 link di foto in quanto il winch è datato e la marca è di difficile interpretazione (non è necessario registrarsi).

https://www.dropbox.com/s/stqp6on1ba7m15...1.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/8txcdjbqz7z2vb...5.jpg?dl=0

Grazie per i contributi.
14-09-2015 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Winch per drizza acciaio
C'è una marca impressa ma dalla foto non si legge.

Somiglia al raccoglitore drizza randa in acciaio che ho anche io sul mio Comet 420 del 1987, è della ANTAL di Padova e mi avevano detto che non è più in produzione.

Per me è un sistema ottimo: non cede nulla, si regola benissimo (specie accoppiata col cunnigam) Non restano in giro matasse di code drizza, il peso è ridotto, anche in confronto alle moderne e carissime fibre supertecnologiche.

La drizza all'albero Va benissimo, specie se sei solo, quando devi terzaruolare e contemporaneamente operare sulla drizza ed infilare i corni, io lascerei tutto come è salvo aggiungere il cunnigam se già non c'è.

Nella foto si vede come è raccolto l'avvolgitore drizza, la trozza con relativi corni e l'inferitura randa:


.jpg  AvvolgitoreRanda.jpg (Dimensione: 69,57 KB / Download: 81)

89898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2016 12:48 da RMV2605D.)
15-09-2015 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Winch per drizza acciaio
Il winch è della "Baron"

B.V.
15-09-2015 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Winch per drizza acciaio
Problema di nottolini e molle, devi procurarti i ricambi, olio e grasso adatti e fare manutenzione ad inizio e fine stagione.

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
15-09-2015 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.736
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Winch per drizza acciaio
Sulla barca come quella di RMV Comet 12, C'era tutta la drizza in acciaio l'issata risultava lenta, l'ho cambiata facendola acciaio tessile in modo che uno all'albero tirava il tessile alla fine si metteva sul vericello. tessile che dentro aveva l'acciaio per 3/4 metri così anche prendendo i terzaeruoli c'era sempre l'acciaio inestensibile.Ora ci sono le fibre esotiche costano meno che fare una acciaio tessile, pesano anche meno.
Le impiobature le facevo io e non costavano niente.
La drizza è un'oppppppinione.-
16-09-2015 18:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zappaman Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Winch per drizza acciaio
Anch'io sul Tagudo avevo la drizza randa in metallo. Quando issavo la randa era un "lungo ma lungo" processo ... La drizza saliva con la velocità di rotazione del winch ... Se dovevi sbrigarti era una comica !!
Per accelerare per disperazione ti veniva istintivo "aggrapparti" alla drizza di metallo con conseguente ferite alle mani Quando dovevi ammainare era difficile regolare la velocità ...
UN CASTIGO DI DIO !!
Ho risolto sostituendo la drizza in metallo con quella in tessile, mettendo un nuovo winch e uno stopper. Non ho sostituito la puleggia in testa d'albero e fino ad adesso non ho avuto fastidi.
Credimi è una cosa molto ma molto diversa che apprezzerai quando devi issare e/o ammainare rapidamente .Thumbsupsmileyanim
17-09-2015 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Winch per drizza acciaio
(16-09-2015 18:31)bullo Ha scritto:  Sulla barca come quella di RMV Comet 12, C'era tutta la drizza in acciaio l'issata risultava lenta, l'ho cambiata facendola acciaio tessile in modo che uno all'albero tirava il tessile alla fine si metteva sul vericello. tessile che dentro aveva l'acciaio per 3/4 metri così anche prendendo i terzaeruoli c'era sempre l'acciaio inestensibile.Ora ci sono le fibre esotiche costano meno che fare una acciaio tessile, pesano anche meno.
Le impiobature le facevo io e non costavano niente.
La drizza è un'oppppppinione.-

Se sei in equipaggio può essere giusto ma se sei da solo va benissimo, basta girare la manovella e la vela sale, lentamente e con sforzo modesto e arrivato in testa hai finito senza neanche dovere adugliare e riporre la coda.

Per calare basta allentare il freno e ti trovi tutta la randa nel bag in un attimo.

Per la crociera, sopratutto da solo, lo trovo un ottimo sistema, per la regata in equipaggio con più persone che operano (uno all'albero, due al recupero della drizza di cui, solo alla fine, uno al winch) si può evidentemente fare meglio come dici.

Le drizze del fiocco sono come dici tu in acciaio/tessile con l'acciaio che arriva ben oltre lo stopper per cui lavora solo lui, il tessile è una pura coda.

898989
18-09-2015 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesuvio Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Winch per drizza acciaio
Devo dire che e' molto comodo gestire la situazione attuale.
Stiamo pensando di sostituire l'ingranaggio attuale - che pare abbia la sede dei nottolini usurata per cui al primo giro escono dalla sede e bloccano il senso antiorario a vuoto - con uno preso da un winch inutilizzato.
In alternativa andro' di sostituzione perche' pare che non si facciano piu' i winch in questo modo.
18-09-2015 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesuvio Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Winch per drizza acciaio
Riprendo la discussione in quanto ho bisogno di aiuto.

A chi mi potrei rivolgere se volessi tentare di recuperare i nottolini?

Allego un altro link per mostrarvelo:

https://www.dropbox.com/s/zed98otu8smdsf...7.JPG?dl=0
11-04-2016 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Winch per drizza acciaio
(11-04-2016 17:54)vesuvio Ha scritto:  Riprendo la discussione in quanto ho bisogno di aiuto.

A chi mi potrei rivolgere se volessi tentare di recuperare i nottolini?

Allego un altro link per mostrarvelo:

https://www.dropbox.com/s/zed98otu8smdsf...7.JPG?dl=0

il nottolino è l'unico pezzo che sembrerebbe a posto. La molla è da cambiare, ma anche questo sarebbe il meno. Il problema mi pare che sia la sede del nottolino che si è allargata, ed il nottolino balla nella sede e probabilmente esce fuori e blocca la rotazione. Sbaglio?
PS: scusa ho letto adesso il post precedente. O sostituisci la sede con altra nuova (ma è difficile, fanno tutte questa fine con il tempo) oppure, perso per perso, provi a far apportare materiale per ripristinare la sede del nottolino.
Altrimenti c'era una ditta in Australia che fabbricava parti di vecchi winch, prova a fare qualche ricerca su internet

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2016 12:01 da sailor13.)
12-04-2016 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesuvio Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Winch per drizza acciaio
La soluzione che mi propongono e' di fresare l attuale sede per allargarla ed inserirvi nottolini piu' grandi.
Qualche adv ha gia' fatto esperienza simile?
20-04-2016 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesuvio Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Winch per drizza acciaio
Ho risolto cosi:

Allargata la sede del nottolino ed inserito uno di dimensioni maggiori di una ditta australiana.
Mi sono rivolto a maretorino dove il sig. carlo mi ha dato la dritta giusta
Totale spesa incluso spedizione Mi/To/Mi: 50€. 7gg.

Grazie sailor13 per il suggerimento che mi ha aperto a valutare la possibilita' definitiva
03-06-2016 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.220 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Impiombatura cavo acciaio cmv88 28 6.294 04-10-2023 23:00
Ultimo messaggio: cmv88
  Winch Harken - Filetto rosso Frappettini 2 464 25-09-2023 12:37
Ultimo messaggio: Magellan
  Base winch su supporto all'albero rob 4 703 13-09-2023 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 876 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 620 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.807 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Winch [bloccato dopo rimontaggio] paluzzo 5 1.948 10-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: bellatrix
  Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411 kitegorico 39 5.019 01-04-2023 12:49
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)