Rispondi 
Esperienze con ancora Kobra
Autore Messaggio
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Esperienze con ancora Kobra
Io ho kobra da 6 Kg, barca 8 metri <2000 kg.
Pochi ancoraggi e non posso giudicare perfettamente, ovvio che quelli che ho fatto, tutto ok. Ho circa 20 m di catena da 8 poi cima.
Lo snodo non mi è mai piaciuto e l'ho bloccato da subito con una sagola.
L'ho scelta per i giudizi positivi e per il prezzo.
22-09-2015 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Esperienze con ancora Kobra
(22-09-2015 22:07)Luciano53 Ha scritto:  
(22-09-2015 21:51)ibanez Ha scritto:  Che app?

Io uso questa, è semplice e intuitiva, costa 2,99 euro.

https://itunes.apple.com/us/app/anchor!/...80281?mt=8

Io ho Android, ma sostanzialmente cambia poco.
Si, un'app del genere, che se lasci uno smartphone in barca, ti avvisa anche per sms su un numero che scegli nel caso la barca dovesse spostarsi mentre si è a terra a passeggio e lontani dalla sua vista
23-09-2015 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Esperienze con ancora Kobra
Io ho una cobra 2 da 12 kg (60 mt di catena da 8). Mai avuto problemi di ancoraggio, a parte quando il fondale è di alghe, allora scivola via. Tieni conto che lavora sulla forma e non sul peso, quindi x te va bene anche una inferiore..
Io quando sono in rada imposto l'eco scandaglio in allarme in caso di variazione di profondità dal sensore, xò interessante l'app che avete segnalato!
23-09-2015 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
RE: Esperienze con ancora Kobra
(22-09-2015 21:57)ZK Ha scritto:  una delle ancore che mi piacciono di piu e' la spade, e' di alluminio, e non ci prova nemmeno a tenere perche pesante, solo perche entra nel fondale.
penso invece che avere il peso sul calumo sia importante, e siccome mi piacciono le barche leggere adoro le cime piombate.. che il piombo in mare pesa di piu dell' acciaio e la cima e' piu elastica della catena.
La spade esiste sia in versione acciaio sia in alluminio, quella in acciaio ha dato prova di essere una buona ancora, quella in alluminio così così, in una dei tanti test si è deformata e i test di carico non hanno dato grandissimi risultati.
Viceversa la fortess in alluminio che io ho in regata ha retto carichi elevatissimi in tutte le prove ed affonda e fa presa all'istante, per la crociera continuo ad usare la britany originale beneteau che ad oggi non ha mancato un ancoraggio
23-09-2015 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #25
RE: Esperienze con ancora Kobra
l' essersi deformata significa che ha tenuto, io penso che quello sia il suo lavoro, tenere! l' abilita di chi ormeggia sta nel ridurre i carichi sull' ancora e sulla tutta la linea, usare il cervello e' sempre meglio che usare i muscoli.
per quelli che ormeggiano a mano l' ancora di alluminio e' una grande risorsa e con quello che costa un salpa (in tutti i sensi, compreso l' aggravio di peso a prua) l' ancora leggera e' un grande risparmio.
mi fa strano che uno dica io uso la britany e poi parli cosi bene di un ancora fortres.. le prove dei pennivendoli sono sempre taroccate, nessuno su nessun forum ha parlato male della spade, (che io abbia letto) di quello che dicono le riviste io me ne so sempre fregato.

amare le donne, dolce il caffe.
23-09-2015 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
les Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Esperienze con ancora Kobra
prova a vedere anche in questo sito

http://www.accademiavelica.it/IT/documen...va-ancore/
23-09-2015 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Esperienze con ancora Kobra
Visto che in uno degli ultimi post si parla di Fortress...
Fa della leggerezza e della qualità costruttiva e del materiale usato il suo punto di forza. E' un'ancora eccezzionale su fondali anche con sabbia molto fine perchè più la catena va in tiro più affonda fono a sparire sotto la sabbia. Ottima su fango, anche molto duro per via delle punte molto affilate e sottili che permettono di far testa molto bene. Quando si da fondo è opportuno, secondo me, avere già la barca abbriviata in retro per evitare che si chiuda e che quindi possa scivolare sul fondo chiusa quando poi si va in retro. Quest'anno ho preso ben due neverini, uno da oltre 60Kn e l'altro da 48Kn. Il vento ha girato a 360° e l'ancora non ha avuto problemi. Il problema sono le posidonie che, se hanno radici molto grosse, a volte impediscono all'ancora di affondare completamente dando la "falsa" impressione che l'ancora abbia "preso" salvo poi, in caso di aumento molto forte del vento, strappare le posidonie dal fondo (ma questo non credo sia un problema solo di Fortress).
La mia è una FX37 (ho anche una FX23 di rispetto) e il calumo è da 75m da 8mm zincato.
Se devo scegliere come distribuire il peso a prua, personalmente preferisco un'ancora più leggera e più peso=metri di catena piuttosto del contrario. Quando la Fortess è chiusa (come nel caso di ancora di rispetto) non occupa spazio perchè praticamente non ha spessore.
Ha un grosso difetto: il prezzo Smiley57
23-09-2015 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Esperienze con ancora Kobra
Io ho una fortress della bulldog come ancora di rispetto, da 3.5kg, ed effettivamente il rapporto peso/efficacia è insuperabile, su sabbia e fango lavora solo di forma ed è imbattibile, su posidonia e scogli è inutile credo, ma non l'ho mai provata (su scogli credo che rischia anche di danneggiarsi se dovesse far presa)
23-09-2015 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
RE: Esperienze con ancora Kobra
(23-09-2015 09:32)ZK Ha scritto:  l' essersi deformata significa che ha tenuto, io penso che quello sia il suo lavoro, tenere! l' abilita di chi ormeggia sta nel ridurre i carichi sull' ancora e sulla tutta la linea, usare il cervello e' sempre meglio che usare i muscoli.
per quelli che ormeggiano a mano l' ancora di alluminio e' una grande risorsa e con quello che costa un salpa (in tutti i sensi, compreso l' aggravio di peso a prua) l' ancora leggera e' un grande risparmio.
mi fa strano che uno dica io uso la britany e poi parli cosi bene di un ancora fortres.. le prove dei pennivendoli sono sempre taroccate, nessuno su nessun forum ha parlato male della spade, (che io abbia letto) di quello che dicono le riviste io me ne so sempre fregato.
No non ha tenuto, o meglio ha tenuto abbastanza (circa 1000 kg) sempre meglio di una Delta ma notevolmente inferiore alla fortress che nelle stesse condizioni ha tenuto oltre 3000kg.
La prova era condotta da un equipe indipendente e non da un venditore, la fortress per intenderci è quella che aveva in mano mia moglie e dalla vs barca pensavate che l'avessi lasciata con un ancora di 20 kg in mano mentre ne aveva solo 4,5.....Smiley4
23-09-2015 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Esperienze con ancora Kobra
(22-09-2015 18:33)ZK Ha scritto:  
(22-09-2015 17:39)TestaCuore Ha scritto:  io ho preso kobra da 20 invece della precedente 25 delta che aveva sempre fatto il suo dovere. la kobra si infilza meglio e riagguanta subito dopo aver spedato. ha una punta più affilata con una zavorra posizionata ad hoc proprio sulla punta per favorire l'ingresso nella sabbia. Mi ha tradito solo una volta quest'estate in sardegna su posidonia...ma lì nessuna è sicura, anche se è stata un po' colpa mia perchè il vento è salito ma non ho potuto dare più catena per via di 100 gommoni ritrovati sulla mia poppa; ad un tratto è salito a 25 e ruotato verso il largo (per fortuna che in poppa non avevo nessuno) e mi sono ritrovato al largo in pochissimo tempo con il calummo appeso negli abbissi

non me la sento di fare nomi ma ho un amico che si e' svegliato in mezzo al mare.
ma un allarmino su fondo e sul gps con tutta sta roba che vi portate dietro in crociera no?
ero in barca, anzi, ero proprio sull'ancora a mettere il fermo con cima...in 10 secondi mi sono trovato al largo, davvero scioccato. ricordo il tipo del gommone che prima era alle mie spalle e per via della rotazione me lo sono ritrovato davanti...ricordo ancora la scena: o guardai, abbassai lo sguardo per sistemare la cima, mi ritrovai a 100 metri.
Giuro, incredibile, mai capitata....la prudenza davvero non è mai troppa!
23-09-2015 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Esperienze con ancora Kobra
la fortress ce l'ho come ancora di rispetto e nelle regate....ma non l'ho mai usata, per fortuna
23-09-2015 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #32
RE: Esperienze con ancora Kobra
Marcello lo sai bene quanto me, tutti noi dipendiamo dalle esperienze fatte e tendiamo a farci forti di quelle.
io ne ho avute due di fortres, la prima eperienza a macinaggio e' stata cosi negativa che una e' finita in garge e l' altra di rispetto usata solo a marciana dove comunque non teneva nella pure lei, con la delta ho spedato piu volte ma mi ha sempre in qualche modo avvertito e mai mollato di schianto.. una sola volta nonstante i 10 kg me la so vista a galla che mi seguiva in retro come un cucchiaino da pesca.
me l' hai gia detto che e' di alluminio (santa morena) ma resta il fatto che l' hai lasciata li e che morena ti ha apertamente chiesto cosa farci, e certo che e' meglio non saper cosa fare di un ancora da 5 kg che con una da 20... ma sul valore del peso dell' ancora ci si trova a discussioni e non con te, dunque meglio evitare.
io di pennivendoli ai quali pubblicano i risultati non ne ho mai conosciuti, la spade non l' ho mai avuta, non la consiglio a nessuno, dico solo che e' quella che mi intriga di piu, e ho anche detto che l' ormeggio si fa ragionando non portandosi appresso un corpo morto.. e su questo so che sarai d' accordo.

amare le donne, dolce il caffe.
23-09-2015 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.830
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Esperienze con ancora Kobra
Sul fango e sabbia agguantano tutte, anzi meglio quelle tipo danfort.
Sulla posidonia se l'ancora è di 100 kg. quando arriva sul fondo fa una buca e non ci sono problemi, per ancore leggere come le nostre possono esserci problemi che l'unghia si conficchi nel fondo.
Io vado alla vecchia per 5,300 kg. di disloc. uso un grappino di 15 kg. ho 55 m. di catena con vento mi appennello con un'ammiragliato da 15 kg. dopo 30 m di catena, poi ho spezzoni di cima da 22 mm. per un centinaio di m.
23-09-2015 13:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Esperienze con ancora Kobra
(23-09-2015 11:51)utente non attivo Ha scritto:  Io ho una fortress della bulldog come ancora di rispetto, da 3.5kg, ...

Cosa hai, tu ??
28-09-2015 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #35
RE: Esperienze con ancora Kobra
(28-09-2015 22:39)Stefano Di Ha scritto:  
(23-09-2015 11:51)utente non attivo Ha scritto:  Io ho una fortress della bulldog come ancora di rispetto, da 3.5kg, ...

Cosa hai, tu ??
http://www.svb-marine.it/it/ancora-a-mar...#more_info
Ho sbagliato, è 3.2kg!!!
29-09-2015 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Esperienze con ancora Kobra
Una Fortress della Bulldog ??
29-09-2015 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Esperienze con ancora Kobra
Si dai, che vuoi puntualizzare? Modello come fortress ma di marca Bulldog, va bene così?
Mamma ragazzi, e datevi na regolata, a volte sembrate più puntigliosi di una donna col ciclo
29-09-2015 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Esperienze con ancora Kobra
utente non attivo, come ha detto TestaCuore a proposito della Kobra e della Delta, a volte bastano differenze minime negli angoli o nei pesi o in altri parametri per produrre grandi differenze di comportamento tra le ancore.
Così Bulldog e Fortres sono due cose a priori differenti, e scrivere "Modello come fortress ma di marca Bulldog" in un contesto nel quale si vanno a valutare le differenze di ancore simili, è una scemenza, non è questione di essere "più puntigliosi di una donna col ciclo" ma di essere precisi (mi scuso con tutte le donne per avere ripreso questo infelice paragone, sappiamo che la maggior parte delle donne vivono il ciclo senza particolari problemi).

Con la precisione e la cautela si offrono sul forum dati affidabili e forse utili, con la tua approssimazione e sicumera lo riempi di spazzatura, rendendo inaffidabili anche le eventuali cose giuste che potresti scrivere.
Oltretutto la tua è una produzione imponente: in soli due anni l' equivalente di ben 5 settimane di permanenza continuativa sul forum, con 3.300 interventi.
Non sta a me dirti quanto devi stare alla televisione, alla Playstation o alla tastiera; magari con quest' ultima, per non creare un problema ambientale, cerca di contenerti.
30-09-2015 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #39
RE: Esperienze con ancora Kobra
Senza polemica, ma anche tu, Frankcilo, hai puntualizzato sul peso della "falsa" Fortress Smiley53 per una differenza di 300 grammi.
Visto che stiamo puntualizzando, la Fortress non è di solo alluminio 70 e le differenze, anche apparentemente piccole, sulle ancore sono GRANDI.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2015 12:48 da BeppeZ.)
30-09-2015 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #40
RE: Esperienze con ancora Kobra
Tua opinione, va bene, non voglio far storie, poi dicono che sono io ad offendere! Mi trattengo, ho contato fino a 1000 e ti rispondo
La bulldog è una copia della fortress, esistono copie e copie, esistono aziende che partono dall'originale per fare poi una copia che sia la più economica possibile, ci sono poi aziende che partono dall'originale per produrre qualcosa che migliori semplicemente quello che si ritiene non prefetto dell'originale.
Un po' come ha fatto la Ewol, che è partita dalla MaxProp e ha sviluppato le sue idee per arrivare a un prodotto migliore.
Io sono per l'innovazione, e quindi ho dato fiducia, a parità di prezzo tra l'altro, alla bulldog e per ora non mi posso lamentare, anzi son rimasto piacevolmente sorpreso di come un'ancora da 3kg, con 5 metri di catena da 6 e poi tutta cima, riesca a tenere ferma una barca da 5 tonnellate con 10 nodi di vento e fondale sabbioso (in tutto l'ho usata 2 volte).

Ah, e bada a come rispondi ora, perché una me la tengo, due no!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2015 13:21 da utente non piu' attivo.)
30-09-2015 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.586 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Pulizia Teak nel 2021 - Solamente comparazioni ed esperienze dirette vai0l0 36 6.225 07-06-2022 20:46
Ultimo messaggio: Neal
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.308 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Upgrade kobra 1 vs kobra 2 acquafredda 4 1.317 24-06-2019 16:36
Ultimo messaggio: Canadese
  Da Delta a Kobra LOKA 55 6.824 13-06-2019 08:15
Ultimo messaggio: bullo
  Musone da incasso per ancora Kobra Markolone 15 4.230 05-10-2016 16:26
Ultimo messaggio: jetsep
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.605 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  dimensione ancora kobra. domenica2 77 14.862 26-01-2016 14:20
Ultimo messaggio: lucafrosini
  ancora kobra risale rovesciata.. elmer50 21 5.249 23-10-2015 10:20
Ultimo messaggio: Stefano Di
  Ancora (ancòra) sottodimensionata kpotassio 43 12.610 14-10-2013 14:20
Ultimo messaggio: acarloz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)