11-10-2015, 22:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2015, 22:10 da cesaref.)
Buonasera,secondo voi di cosa ha bisogno questa Alpa 21?
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Manutenzione Alpa 21
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11-10-2015, 22:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2015, 22:10 da cesaref.)
Buonasera,secondo voi di cosa ha bisogno questa Alpa 21?
11-10-2015, 22:23
Di in po' di soldi per sistemarla e di un proprietario che le voglia bene?
11-10-2015, 22:32
11-10-2015, 22:35
forse questi vecchi post di Dapnia ti posso essere di ispirazione, lavori fatti davvero bene
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=26028 http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=25442 http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=25654 http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=24827&page=2
Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
11-10-2015, 23:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2015, 23:17 da dapnia.)
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11-10-2015, 23:53
(11-10-2015, 23:43)dapnia Ha scritto: Direi che prima di tutto ci vorrebbe una bella pulita per vedere un po' meglio.Grazie mille Dapnia,hai m.p.
12-10-2015, 01:42
Pulita
Cambio elica (opzionale ma... prima o poi) Controllata motore Andare a fondo nelle zone ruggini sul timone Gioco di vele nuovi Carena Voglia di farla tornare a prendere il largo
Birbante di un Frap!!!
12-10-2015, 17:32
Qualcuno che riesce a quantificare in denaro(circa)?
Grazie
12-10-2015, 19:23
13-10-2015, 13:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2015, 13:16 da Mitrà.)
Se il motore va in moto e le vele sono accettabili con meno di 1000 euro fra carena e tagliando motore la fai navigare
vista così però c'è da: - Mettere una valvola alla presa dell'acqua del motore. Poca spesa - Pulire il motore e vedere da dove perde olio; sicuramente ci sono delle guarnizioni da cambiare; non costano molto se ti riesce fare il lavoro. Se funziona potresti cambiare filtri, olio e girante e basta. Altrimenti per stare tranquillo andrebbe revisionato (smontaggio e sostituzione pezzi) sbarcandolo, costo 3.000 circa. - Sicuramente c'è da pulire il serbatoio del gasolio che sarà pieno di poltiglia di gasolio e ruggine quindi farci un buco, pulire e rimettere un tappo saldato o avvitato; sulle Alpa di solito il serbatoio è di acciaio "dolce" - Lavare drizze e scotte con ammorbidente e eventualmente sostituire - La landa sembra a posto ma controlla se gli arridatoi hanno lesioni - La scassa dell'albero prima o poi va risiliconata - Aggiungere 10 metri di catena all'ancora - Scoprire eventuali infiltrazioni di acqua dalla coperta e risanare - Controllare se l'asse dell'elica fa gioco. Se sì va cambiata la boccola - Controllare se le sartie hanno trefoli rotti in prossimità dell'impiobatura - WC da cambiare e poi boh ... arredi? cuscineria? osmosi? strumenti? impianto elettrico? infiltrazioni da oblò? Tutto sta a vedere quanto costa; considerando la salute del mercato nautico attuale te la dovrebbero quasi regalare anche perché per l'attuale proprietario tenerla ferma in un rimessaggio è sempre una spesa comunque in MP ti metto un manualino di compra vendita imbarcazioni che scrissi anni fa
13-10-2015, 13:28
mi dispiace ma in MP non si possono allegare pdf
13-10-2015, 16:44
(13-10-2015, 13:14)Mitrà Ha scritto: Se il motore va in moto e le vele sono accettabili con meno di 1000 euro fra carena e tagliando motore la fai navigareGrazie mille Mitrà Sei stato molto chiaro Ti invio m.p. Con indirizzo mail per il pdf
13-10-2015, 16:54
Mi hanno detto che al motore è stato sostituito il cilindro 3 anni fa perchè si era bucato,in effetti sotto il motore ho visto olio misto acqua.
Se vado a provarla in acqua cosa devo verificare del motore per essere certo che sia ok?
13-10-2015, 17:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2015, 23:17 da dapnia.)
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13-10-2015, 18:27
(13-10-2015, 17:46)dapnia Ha scritto: Che parta subito, che giri rotondo, che prenda tutti i giri, che non pisci (nemmeno dal riser), che l'acqua giri bene, che non fumi, che non ci siano vibrazioni in eccesso (il mono già vibra di suo), che i silent block siano integri, che la tenuta meccanica non sia una fontana (la cosa meno grave), che l'alternatore ricarichi; ma ricordati che è una barca a vela ... c'è dell'altro da controllare guardando in alto. Il motore mi preoccupa perchè costoso da sostituire o riparare. Oppure se dovesse rompersi rimpiazzarlo con un buon fuoribordo?
13-10-2015, 18:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2015, 23:18 da dapnia.)
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13-10-2015, 18:53
(13-10-2015, 18:38)dapnia Ha scritto:(13-10-2015, 18:27)cesaref Ha scritto:Beh, non è detto, dipende da cos'ha, se fosse da sostituire è solo una cosa che costa un po', ma non difficile.(13-10-2015, 17:46)dapnia Ha scritto: Che parta subito, che giri rotondo, che prenda tutti i giri, che non pisci (nemmeno dal riser), che l'acqua giri bene, che non fumi, che non ci siano vibrazioni in eccesso (il mono già vibra di suo), che i silent block siano integri, che la tenuta meccanica non sia una fontana (la cosa meno grave), che l'alternatore ricarichi; ma ricordati che è una barca a vela ... c'è dell'altro da controllare guardando in alto. Che costa un po'?! Per le mie finanze è troppo
13-10-2015, 18:59
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