Rispondi 
Yanmar 2qm15 performance curves
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.692
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Yanmar 2qm15 performance curves
Buona sera.

L' approfondimento del nuovo acquisto, un C&C 30 del 1979 continua...


Sull'ottava pagina di questo link, che e' il Manuale di Servizio del motore Yanmar 2qm15,

http://j30.us/files/2qm15_servicemanual.pdf

ovvero alla pagina 1-4,

ci sono 3 performance curves.

Sarei molto riconoscente se qualcuno mi aiutasse ad interpretarle.

Non sono un esperto, ma quando vedo "Performance" mi viene in mente intuitivamente o la velocita' o il consumo come funzione della potenza o dei giri del motore, ma non riesco a capire come si possa fare queste deduzioni senza tenere conto della barca e dell' elica.

In piu', anche se dovessi tentare di capirle da un punto di vista matematico, non saprei cosa vogliono dire in termini pratici le variabili NM, KGM, GKWH e GHPH come funzioni dei giri.

L'unica cosa che intuisco e' che siccome ci sono delle curve, c'e' qualcosa di interessante che succede a circa 2400 - 2600 giri.

Il mio pannello non ha un contagiri. Esiste un sistema saltuario e facile per contarli, giusto per avere qualche referenza? Il vecchio proprietario mi ha detto: "Vai a 6 nodi, che vai bene..." Il 2qm15 e' un diesel, niente candele, quindi quei contagiri che funzionano sui cavi di alimentazione penso non funzionino, ma non lo so'.

Grazie moltissimo in anticipo!!
20-11-2015 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Yanmar 2qm15 performance curves
si chiamano curve di coppia.
la prima riguarda i consumi : grammi di gasolio per \hp\kw si intuisce che i consumi sono più bassi a 2200\2400giri
la seconda riguarda la potenza : si intuisce che la potenza massima è a 2400\2600giri