Rispondi 
sorpresa osmosi
Autore Messaggio
pincopalla39 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #1
Sad sorpresa osmosi
Salve gente,
nel portare a zero a carena per l'antivegetativa, ho avuto l'amara sorpresa dell'osmosi.
Il cantiere mi ha rassicurato dicendo che su barche di quell'età (un jeanneau del 91) è quasi la norma e che in ogni caso si tratta ancora di un problema agli inizi.
Le lesioni, tutte di meno di un cm di diametro sono localizzate nella murata di dritta e dalla deriva in avanti. Nel resto della barca sono pressoché assenti. Anche nella parte più colpita non sono tantissime (saranno una cinquantina).
A questo punto mi chiedo:
1) posso temporeggiare - come mi ha suggerito il cantiere - ancora due o tre stagioni prima di intervenire col trattamento, e fino ad allora cercare di ritardare il processo con due mani di resina epossidica prima dell'antivegetativa, per impedire il contatto diretto fra l'acqua e il gelcoat?
2) secondo voi si tratta di lesioni appena comparse oppure è un problema presente da anni?
3) quali sono i tempi di evoluzione del problema? Cioè, le bolle aumenteranno nel giro di mesi o di anni?

Vorrei postare due foto della carena ma non riesco... se mi dite come si fa provvedo...

Cosa mi dite?26

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2015 11:33 da pincopalla39.)
20-12-2015 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anton Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: sorpresa osmosi
per non uso della barca d'inverno (e per porticciolo non affidabilissimo, ma potrei cambiare in zona) io la tengo fuori (jean 1993) dall' acqua per 6 mesi d'inverno (servirà come prevenzione? mi dicevano che una barca dopo i 10 anni deve stare fuori 4 mesi all' anno)
tu la tieni sempre in acqua?
è normale che sia solo in una zona ? (precedenti raschiamenti un po ruvidi?)
20-12-2015 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pincopalla39 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #3
RE: sorpresa osmosi
(20-12-2015 13:57)anton Ha scritto:  per non uso della barca d'inverno (e per porticciolo non affidabilissimo, ma potrei cambiare in zona) io la tengo fuori (jean 1993) dall' acqua per 6 mesi d'inverno (servirà come prevenzione? mi dicevano che una barca dopo i 10 anni deve stare fuori 4 mesi all' anno)
tu la tieni sempre in acqua?
è normale che sia solo in una zona ? (precedenti raschiamenti un po ruvidi?)

sta sempre in acqua perché la uso spesso.
Sui raschiamenti ruvidi, è una cosa alla quale ho pensato, considerando che la barca faceva regate di circolo e, immagino, molto spesso carena...
Ma la tua ha manifestato segni?
20-12-2015 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: sorpresa osmosi
Ci sono passato da poco con un jeanneau del '90. Anche io, dopo l'amara scoperta, sono andato avanti un paio di anni facendo fare dei trattamenti locali, che comunque hanno un costo. Alla fine ho deciso di affrontare in modo definitivo il problema rivolgendomi ad un cantiere specializzato. Considera che parte del lavoro lo hai già fatto togliendo gli strati di vecchia antivegetativa e portando a gelcoat la carena. Se rimandi il trattamento definitivo questo lavoro lo dovrai fare di nuovo con un aumento dei costi.
BV
20-12-2015 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: sorpresa osmosi
Quello che ti ha detto Suncharm è vero, inoltre l'evolversi del fenomeno potrebbe essere peggiorativo (ma varia da barca a barca) e quindi prima fai il lavoro, meglio è.
20-12-2015 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anton Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: sorpresa osmosi
un paio di anni fa ho trovato delle bolle alla pala del timone, scafo ok (misurata umidita)
20-12-2015 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
RE: sorpresa osmosi
L'unica cosa che io posso assicurarti è che con l'epossidica non rallenti il fenomeno in attesa di fare il trattamento, l'unica cosa che ottieni è fare bestemmiare in Aramaico antico chi poi dovrà raschiarla via quando farà il trattamento.
21-12-2015 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #8
RE: sorpresa osmosi
(20-12-2015 09:59)pincopalla39 Ha scritto:  Salve gente,
nel portare a zero a carena per l'antivegetativa, ho avuto l'amara sorpresa dell'osmosi.
Il cantiere mi ha rassicurato dicendo che su barche di quell'età (un jeanneau del 91) è quasi la norma e che in ogni caso si tratta ancora di un problema agli inizi.
Le lesioni, tutte di meno di un cm di diametro sono localizzate nella murata di dritta e dalla deriva in avanti. Nel resto della barca sono pressoché assenti. Anche nella parte più colpita non sono tantissime (saranno una cinquantina).
A questo punto mi chiedo:
1) posso temporeggiare - come mi ha suggerito il cantiere - ancora due o tre stagioni prima di intervenire col trattamento, e fino ad allora cercare di ritardare il processo con due mani di resina epossidica prima dell'antivegetativa, per impedire il contatto diretto fra l'acqua e il gelcoat?
2) secondo voi si tratta di lesioni appena comparse oppure è un problema presente da anni?
3) quali sono i tempi di evoluzione del problema? Cioè, le bolle aumenteranno nel giro di mesi o di anni?

Vorrei postare due foto della carena ma non riesco... se mi dite come si fa provvedo...

Cosa mi dite?26

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao! Io ho avuto un Sun Kiss Jeanneau, un po' più vecchia della tua, era del 1986. Dopo poco che l'avevo acquistata, nel '98 la barca ha manifestato un inizio di osmosi, con bollicine piccole come le tue, forse anche meno, tipo mezzo centimetro. Quando ho provato ad asportare la parte "malata", mi sono in realtà accorto che il fenomeno riguardava solo uno strato esterno della laminazione, fatto in "mat" di vetroresina normale. Appena sotto questo, lo scafo è costruito in fibre bidirezionali di vetro e kevlar (Jeanneau lo chiamava "Aramat"), nel mio caso era perfettamente sano. Quindi, per evitare problemi, decisi di asportare completamente lo strato esterno di gelcoat e le prime laminazioni di mat, portando la barca a scoprire lo scafo in bidirezionale. A quel punto, dopo aver fatto asciugare bene il tutto per 6 mesi, ho applicato lo stucco epossidico al posto del materiale tolto. Devo dirti che non mi sono proprio pentito del lavoro fatto, la barca non ha più avuto il minimo problema pur avendo vissuto i successivi 16 anni praticamente sempre in acqua!
Penso che la tua barca sia costruita nello stesso modo (praticamente un carro armato), quindi ti consiglio spassionatamente lo stesso procedimento senza aspettare, la barca ti torna meglio che nuova!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2015 01:11 da Tatone.)
21-12-2015 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
RE: sorpresa osmosi
(21-12-2015 01:10)Tatone Ha scritto:  
(20-12-2015 09:59)pincopalla39 Ha scritto:  Salve gente,
nel portare a zero a carena per l'antivegetativa, ho avuto l'amara sorpresa dell'osmosi.
Il cantiere mi ha rassicurato dicendo che su barche di quell'età (un jeanneau del 91) è quasi la norma e che in ogni caso si tratta ancora di un problema agli inizi.
Le lesioni, tutte di meno di un cm di diametro sono localizzate nella murata di dritta e dalla deriva in avanti. Nel resto della barca sono pressoché assenti. Anche nella parte più colpita non sono tantissime (saranno una cinquantina).
A questo punto mi chiedo:
1) posso temporeggiare - come mi ha suggerito il cantiere - ancora due o tre stagioni prima di intervenire col trattamento, e fino ad allora cercare di ritardare il processo con due mani di resina epossidica prima dell'antivegetativa, per impedire il contatto diretto fra l'acqua e il gelcoat?
2) secondo voi si tratta di lesioni appena comparse oppure è un problema presente da anni?
3) quali sono i tempi di evoluzione del problema? Cioè, le bolle aumenteranno nel giro di mesi o di anni?

Vorrei postare due foto della carena ma non riesco... se mi dite come si fa provvedo...

Cosa mi dite?26

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao! Io ho avuto un Sun Kiss Jeanneau, un po' più vecchia della tua, era del 1986. Dopo poco che l'avevo acquistata, nel '98 la barca ha manifestato un inizio di osmosi, con bollicine piccole come le tue, forse anche meno, tipo mezzo centimetro. Quando ho provato ad asportare la parte "malata", mi sono in realtà accorto che il fenomeno riguardava solo uno strato esterno della laminazione, fatto in "mat" di vetroresina normale. Appena sotto questo, lo scafo è costruito in fibre bidirezionali di vetro e kevlar (Jeanneau lo chiamava "Aramat"), nel mio caso era perfettamente sano. Quindi, per evitare problemi, decisi di asportare completamente lo strato esterno di gelcoat e le prime laminazioni di mat, portando la barca a scoprire lo scafo in bidirezionale. A quel punto, dopo aver fatto asciugare bene il tutto per 6 mesi, ho applicato lo stucco epossidico al posto del materiale tolto. Devo dirti che non mi sono proprio pentito del lavoro fatto, la barca non ha più avuto il minimo problema pur avendo vissuto i successivi 16 anni praticamente sempre in acqua!
Penso che la tua barca sia costruita nello stesso modo (praticamente un carro armato), quindi ti consiglio spassionatamente lo stesso procedimento senza aspettare, la barca ti torna meglio che nuova!

Concordo pienamente con tatone tutta la procedura Thumbsupsmileyanim
29-12-2015 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.716 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.238 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Asciugatura bolle osmosi ibanez 54 4.645 17-12-2022 10:56
Ultimo messaggio: tommy62
  osmosi come agire encantadora2 8 1.597 13-06-2022 11:13
Ultimo messaggio: caimano
  Se puzza di aceto.... è per forza osmosi ? SeaMax 18 3.088 12-11-2021 12:41
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Giunto ancora: sorpresa! old_al 17 2.181 20-08-2021 14:49
Ultimo messaggio: old_al
  Osmosi dopo due anni in secca alessio.pi 108 31.549 16-05-2021 21:30
Ultimo messaggio: SeaMax
  Quesito sull'osmosi Ulisse 47 99 22.056 16-05-2021 21:21
Ultimo messaggio: maurotss
  Riparazione scafo con osmosi tenentesam 7 3.002 29-04-2019 10:07
Ultimo messaggio: tenentesam
  si tratta di osmosi...? Davide1976 34 7.623 01-04-2019 11:54
Ultimo messaggio: corto-armitage

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)