Rispondi 
ripristino interni
Autore Messaggio
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
ripristino interni
Ciao a tutti, in un paio di punti l'umidità ha rovinato il legno e vorrei sistemarlo.
Consigli su come fare possibilmente senza smontare tutto il mobile?

Secondo voi è normale per un barca di 15 anni o c'è stato un evento particolare che ha causato il problema?

grazie per l'aiuto!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-12-2015 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #2
ripristino interni
Vicino ai lavandini probabilmente l'acqua è scesa nel tempo creando quel risultato.
Controlla possibili vie d'entrata e poi o fai il lavoro in opera togliendo quello che si può togliere oppure smonti il mobile.
Carta vetrata , asciuga il legno più che puoi e poi vernice.


Gabriele
http://Www.marieholm26.org
26-12-2015 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: ripristino interni
manca un passaggio:
qul bordo annerito non lo togli con la carta vetrata.
una volta pulito il legno lo devi trattare con prodotto schiarente
per legno.
ritornerà di un colore decente e potrai riverniciare con risultati accettabili.
una cura particolare alla impermeabilizzazione della testa del pannello
colpevole del "disastro".
un consiglio:
nei legni di recente fattura la parte nobile è veramente risicata per cui l'uso
pesante di cartavetro potrebbe dare brutte sorprese.
consiglio di usare sverniciatore e paglietta INOX(quella per lavare i tegami)
poi una passata con carta da 220 a secco,impregnate trasparente, carta
e verniciatura finale.
se non vuoi impregnare usa per la prima mano la vernice a finire molto diluita,
fai asciugare e di nuovo carta poi finitura.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-12-2015 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: ripristino interni
(26-12-2015 10:13)andros Ha scritto:  manca un passaggio:
qul bordo annerito non lo togli con la carta vetrata.
una volta pulito il legno lo devi trattare con prodotto schiarente
per legno.
ritornerà di un colore decente e potrai riverniciare con risultati accettabili.
una cura particolare alla impermeabilizzazione della testa del pannello
colpevole del "disastro".
un consiglio:
nei legni di recente fattura la parte nobile è veramente risicata per cui l'uso
pesante di cartavetro potrebbe dare brutte sorprese.
consiglio di usare sverniciatore e paglietta INOX(quella per lavare i tegami)
poi una passata con carta da 220 a secco,impregnate trasparente, carta
e verniciatura finale.
se non vuoi impregnare usa per la prima mano la vernice a finire molto diluita,
fai asciugare e di nuovo carta poi finitura.

Ti ringrazio per i consigli. Non conosco i prodotti schiarenti di cui parli ma mi ero posto il problema - mi puoi dare un riferimento su cosa cercare?
La parte più annerita si è anche scollata dal resto del multistrato. Penso che dovrò anche incollarla prima di carteggiare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2015 10:47 da AndreaB72.)
26-12-2015 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: ripristino interni
Il nero non lo levi più, dovresti raschiare tanto da trovare quello buono che essendo compensato ha un colore differente, lo strato sotostante, dove c'è il nero non vuol dire che sia marcio.
Tieni presente che se porti a legno un pezzo di legno verniciato anche se perfetto quando darai le mani di vernice non sarai mai dello stesso colore della vernice della barca.-
26-12-2015 10:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: ripristino interni
(26-12-2015 10:51)bullo Ha scritto:  Il nero non lo levi più, dovresti raschiare tanto da trovare quello buono che essendo compensato ha un colore differente, lo strato sotostante, dove c'è il nero non vuol dire che sia marcio.
Tieni presente che se porti a legno un pezzo di legno verniciato anche se perfetto quando darai le mani di vernice non sarai mai dello stesso colore della vernice della barca.-

Si certo, non mi aspetto di farlo tornare nuovo, ma così dà proprio l'impressione di sciatto 27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2015 11:02 da AndreaB72.)
26-12-2015 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: ripristino interni
(26-12-2015 10:47)AndreaB72 Ha scritto:  
(26-12-2015 10:13)andros Ha scritto:  manca un passaggio:
qul bordo annerito non lo togli con la carta vetrata.
una volta pulito il legno lo devi trattare con prodotto schiarente
per legno.
ritornerà di un colore decente e potrai riverniciare con risultati accettabili.
una cura particolare alla impermeabilizzazione della testa del pannello
colpevole del "disastro".
un consiglio:
nei legni di recente fattura la parte nobile è veramente risicata per cui l'uso
pesante di cartavetro potrebbe dare brutte sorprese.
consiglio di usare sverniciatore e paglietta INOX(quella per lavare i tegami)
poi una passata con carta da 220 a secco,impregnate trasparente, carta
e verniciatura finale.
se non vuoi impregnare usa per la prima mano la vernice a finire molto diluita,
fai asciugare e di nuovo carta poi finitura.

Ti ringrazio per i consigli. Non conosco i prodotti schiarenti di cui parli ma mi ero posto il problema - mi puoi dare un riferimento su cosa cercare?
La parte più annerita si è anche scollata dal resto del multistrato. Penso che dovrò anche incollarla prima di carteggiare.
prima cosa,asciugatura del legno altrimenti è tutto inutile.
non usare fonti di calore aggressive.una sutfetta ventilata a distanza di sicurezza in un giorno o due fa il lavoro.
secondo,incollatura delle parti.usa il cianocrilato che oltre a incollare
consolida impregnando.
per lo schiarente vai in un negozio di vernici e trovi quello che cerchi.
segui le indicazioni in etichetta.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-12-2015 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
YPB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #8
RE: ripristino interni
Dopo la completa asciugatura dei legni, segnalo il seguente metodo.

Acqua ossigenata 130 volumi, reperibile in farmacia, ma non in tutte. L'acqua ossigenata di uso comune ha 10/12 volumi, questa è da maneggiarsi protetti e con attenzione in quanto fortemente ustionante.
Ammoniaca, circa il 5% della quantità di acqua ossigenata che si intende usare.
La soluzione così ottenuta è, per i legni, lo sbiancante per eccellenza. Inodoro, evapora velocemente. Da darsi a pennello, che non vi và lasciato a bagno pena la sparizione delle setole.
Questa soluzione, risulta anche un eccezionale detergente. Ad esempio, un pennello sporco, dopo pochi minuti di immersione, tornerà come nuovo, con setole morbide e pulite.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2015 23:21 da YPB.)
26-12-2015 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: ripristino interni
Bene - ora non ho scuse e lo devo fare.
Se viene bene posto una foto, se viene una porcheria faccio finta che non sia mai esistito...

Grazie a tutti!
26-12-2015 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
RE: ripristino interni
guarda il mio intervento in questa vecchia discussione:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ight=legno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2015 05:44 da lucianodb.)
27-12-2015 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: ripristino interni
(27-12-2015 05:43)lucianodb Ha scritto:  guarda il mio intervento in questa vecchia discussione:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ight=legno

Grazie Luciano. Bellissimo lavoro (il colore più scuro è molto bello) ma non ho trovato i dettagli di come hai fatto. Ho solo capito che c'è voluto parecchio olio di gomito...

Visto che non ho la più pallida idea di che vernice ci sia ora, cosa mi consigliate di darci per evitare incompatibilità devastanti?
27-12-2015 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
RE: ripristino interni
te la faccio breve: una mattina, all'ormeggio, ho trovato 80 cm. d'acqua (salata) in quadrato, batterie esplose e acido in libertà ..per fortuna solo due ore di immersione ..

lavato immediatamente con acqua dolce, messo la barca su invaso, deumidificatore 24h x 4 mesi, poi con la bella stagione aperta il più possibile, tutto lo smontabile portato a casa.

appena i legni (fissi) si sono asciugati ho proceduto nel seguente modo: spugnetta abrasiva nella mano destra, aspirapolvere nella sinistra e via a grattare più o meno a seconda del danno (il problema della polvere va risolto assolutamente)

poi ho usato solo impregnante all'acqua trasparente, cui ho aggiunto del colore (mogano)

una o più mani (direi molte mani) date sempre e solo con uno straccio più o meno imbevuto, alla fine ripassato il tutto con olio da mobili, due volte (lo passo ancora una volta all'anno).

iniziato da prua (cabina) per vedere l'effetto, tutto bene e poi fatto il resto

(i legni portati a casa hanno subito lo stesso trattamento)

il pavimento per ultimo, quando era cessato il via vai dei restauri

il tutto sembra come nuovo, direi meglio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

aggiungo che il colore è sempre stato scuro, è la prima foto del vecchio post che è stata fatta col flash ..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2015 20:16 da lucianodb.)
27-12-2015 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
RE: ripristino interni
Luciano, complimenti - impresa eroica...

Ho provato a incollare la parte che si era staccata e annerita. Insuccesso totale - era talmente fragile e sottile che si sbriciolato.
Ho portato a legno e grattato via lo strato superficiale (che sarà stato si e no 1/10 di millimetro).
Verrà di due colori ma almeno non sembra marcio.

Se avete raccomandazioni fatevi avanti! Anche supporto morale è ben accetto.
27-12-2015 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
RE: ripristino interni
Luciano,come minimo ti faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro...Smiley32

Cosa ti era accaduto per avere 80cm di acqua in quadrato?

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2015 21:53 da JARIFE.)
27-12-2015 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #15
RE: ripristino interni
(27-12-2015 21:52)JARIFE Ha scritto:  Luciano,come minimo ti faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro...Smiley32

Cosa ti era accaduto per avere 80cm di acqua in quadrato?

BV

l'avevo già raccontato a suo tempo ..
un "vicino" di ormeggio lega la sua barca come legasse un cavallo SOPRA la mia gassa scorrevole (ormeggio con briccole) a prua, una notte di marea eccezionale (+150 cm), la barca va su ... qualcosa la tira giù .. una presa a mare malauguratamente lasciata aperta in bagno (ero stato a bordo due giorni prima), un sifone (alto fino a sotto la falchetta) che si innesca e voilà .. al mattino barca piena d'acqua ..
28-12-2015 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.587 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 990 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 621 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.653 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  [Disc. divisa] CLASSIS - IT - Lady Laura 35 - lavori di ripristino trinityfm 0 111 06-11-2023 17:18
Ultimo messaggio: trinityfm
  sughero per ricoprire gli interni? tommy62 58 20.063 14-10-2023 11:59
Ultimo messaggio: aymarieke
  Consigli ripristino finestratura 35s5 ginettosub 10 737 23-05-2023 22:10
Ultimo messaggio: ginettosub
  Ripristino bordature legni interni windex 2 633 15-02-2023 16:50
Ultimo messaggio: clavy
  Ripristino posizione originale motore Cocaletta Johnnyb81! 8 882 29-06-2022 18:11
Ultimo messaggio: Johnnyb81!
  Consiglio per restauro legni interni zarzero3 10 1.363 30-05-2022 17:27
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)