refosco
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RE: Primer epossidico su pala timone?
Buondi', Non sono in grado di dare giudizi assoluti, in quanto non ho grande esperienza nelle riparazioni anti osmosi, ma posso dare degli spunti per quanto riguarda i trattamenti di ricoprimento / pitturazione. Definizione di primer: un prodotto verniciante che ha come caratteristica principale la "bagnabilita' "e l'aggrappamento. Nel caso dei trattamenti anti osmosi, il prodotto deve bagnare molto, quindi entrare nelle microcavita' e, una volta catalizzato, essere molto impermeabile all'acqua. Altri primer vengono caricati ....in genere con sostanze antiruggine (o addirittura polvere di zinco, per creare protezione attiva). In genere i primer o le " barriere" antiosmosi sono trasparenti.... cioe' sono una resina poco caricata, e additivata solo -se il caso- per renderla meglio applicabile. Gli additivi, se ci sono, devono essere mirati a neutralizzare processi di degrado (p.es antiruggine), ma sempre permettere la bagnabilita' e quindi la penetrazione nella vetroresina. Questo il motivo per cui i prodotti antiosmosi sono resine epossidiche, che per loro natura bagnano e quindi penetrano (p.es.provare a spennellare un pezzo di legno!). Riguardo il trattamento del timone: io lo feci sul mio, e indubbiamente ho notato una minore ritenzione d'acqua nelle sue parti interne (a barca alata, dopo un paio di giorni notavo lo spurgo di umidita' / acqua sporca in genere in zona asta del timone). Non posso dare un'idea sulla parte di chiglia in piombo: potrebbe essere stata ricoperta di vetroresina, oppure solo primerizzata e fatto un ciclo di coating adatto al metallo: vedi tu.... se non ci sono bolle il primer epossidico fara' da sigillante... io lo giudicherei un "plus". BV! (PS: ovvia la corretta preparazione e l'asportazione delle "pitture" precedenti)
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20-01-2016 13:56 |
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