Rispondi 
Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
Autore Messaggio
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #1
Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
Ciao a tutti, qualcuno ha mai fatto un collegamento fra due strumenti multifunzione raymarine, in modo da condividere la stessa cartografia?
Se si, come avete fatto?
Leggendo sui manuali sembrerebbe possibile utilizzando un collegamento Seatalk HS che, se ho ben capito, ha dei cavi che costano quasi quanto il multifunzione! Mentre io avrei già il bus Seatalk NG, ma non so se le carte "passano"...
22-02-2016 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
Stesso problema, stessa domanda.
Se qualcuno potesse venirci in soccorso!
22-02-2016 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.754
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
Non passano in Seatalk NG è troppo lento, il Seatalk HS invece è un fast Ethernet e funziona benissimo. Quali sono i multifunzione che devono essere connessi? Io ho un E95 master in pozzetto che parla con un A68, la cartografia risiede su quest'ultimo che sta in dinette con una Navionics platinum.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2016 20:22 da pepe1395.)
22-02-2016 20:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
Se vuoi, potresti provare il collegamento comprando un economicissimo cavo ethernet categoria 6 "crossed" e colleghi i due cartografici tra di loro. L'unica cosa di diverso che dovrebbero avere i costosi cavi Raymarine è la copertura stagna del connettore.

Pacman

Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android
22-02-2016 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.754
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
Se sono della serie nuova, il connettore nel sedere del multifunzione non è l'rj45 standard, ma è un coassiale multipolare. Il motivo del cambiamento è la difficoltà di rendere impermeabili le connessioni Ethernet standard.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
22-02-2016 22:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
(22-02-2016 20:22)pepe1395 Ha scritto:  Quali sono i multifunzione che devono essere connessi?

Nel mio caso ho un E80 al tavolo da carteggio e vorrei mettere qualcosa di "decente" in pozzetto al posto dell'attuale Geonav 4C.

Il fatto è che mi hanno detto (per ora solo informalmente) che dovrei cambiare anche l'altro, mentre io vorrei tenerlo visto che tutto il resto della strumentazione è allacciata a quello.
23-02-2016 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
(22-02-2016 20:22)pepe1395 Ha scritto:  Non passano in Seatalk NG è troppo lento, il Seatalk HS invece è un fast Ethernet e funziona benissimo. Quali sono i multifunzione che devono essere connessi? Io ho un E95 master in pozzetto che parla con un A68, la cartografia risiede su quest'ultimo che sta in dinette con una Navionics platinum.
BV!
Grazie mille Pepe, è proprio quello che temevo. Vorrei collegare un E7 che ha cartografia Navionics Gold con un A78 della serie vecchia senza wifi (quello offerto a 550 euro su SVB). Devo quindi collegare le 2 prese Seatalk HS dei 2 strumenti in diretta fra di loro? o devo passare da un crossover?
23-02-2016 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.754
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
Devi utilizzare il crossover, non necessariamente quello Raymarine. Devi comprare 2 cavi Raynet (codice A62360 listino 50€ + iva) terminati con un rj45 più corti possibile e poi metti un bel cavo di rete standard tra di loro. 2 giuntini femmina-femmina, uno dritto e l'altro crossover ed il gioco è fatto Smiley53
Se invece hai modo di intestare tu il connettore rj45, compri un cavo Raynet to Raynet (codice A80161 55€ + iva) lo tagli e risparmi un po' di euriniSmiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2016 06:34 da pepe1395.)
23-02-2016 06:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.754
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
(23-02-2016 00:16)Beppe222 Ha scritto:  
(22-02-2016 20:22)pepe1395 Ha scritto:  Quali sono i multifunzione che devono essere connessi?

Nel mio caso ho un E80 al tavolo da carteggio e vorrei mettere qualcosa di "decente" in pozzetto al posto dell'attuale Geonav 4C.

Il fatto è che mi hanno detto (per ora solo informalmente) che dovrei cambiare anche l'altro, mentre io vorrei tenerlo visto che tutto il resto della strumentazione è allacciata a quello.

Purtroppo la serie Classic e la serie Wide non sono più compatibili con i nuovi multifunzione Raymarine in connessione Seatalk HS. La ciabattina di conversione Seatalk I/Seatalk NG (codice E70196) risolve invece i problemi di compatibilità con i vecchi strumenti connessi con il protocollo Seatalk I.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
23-02-2016 06:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
(23-02-2016 06:33)pepe1395 Ha scritto:  Devi utilizzare il crossover, non necessariamente quello Raymarine. Devi comprare 2 cavi Raynet (codice A62360 listino 50€ + iva) terminati con un rj45 più corti possibile e poi metti un bel cavo di rete standard tra di loro. 2 giuntini femmina-femmina, uno dritto e l'altro crossover ed il gioco è fatto Smiley53
Se invece hai modo di intestare tu il connettore rj45, compri un cavo Raynet to Raynet (codice A80161 55€ + iva) lo tagli e risparmi un po' di euriniSmiley2
BV!
Grazie mille Pepe, sei davvero una miniera di informazioni preziosissime! Si, ho sia i connettori RJ45 che la pinza a crimpare, mi sono fatto la rete in casa. Ho ancora parecchio cavo in classe 5e, va bene o è necessaria la classe 6?
Infine, se ho capito bene basta comprare il raynet to raynet, tagliarlo, intestarlo con le RJ45 e fare la giunta con un giuntino femmina femmina incrociato? Sarebbe fantastico! 18
In questo caso, i codici colori del cavo raynet per intestare il cavo con le RJ45 sono quelli standard ethernet?
23-02-2016 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
(23-02-2016 06:44)pepe1395 Ha scritto:  
(23-02-2016 00:16)Beppe222 Ha scritto:  
(22-02-2016 20:22)pepe1395 Ha scritto:  Quali sono i multifunzione che devono essere connessi?

Nel mio caso ho un E80 al tavolo da carteggio e vorrei mettere qualcosa di "decente" in pozzetto al posto dell'attuale Geonav 4C.

Il fatto è che mi hanno detto (per ora solo informalmente) che dovrei cambiare anche l'altro, mentre io vorrei tenerlo visto che tutto il resto della strumentazione è allacciata a quello.

Purtroppo la serie Classic e la serie Wide non sono più compatibili con i nuovi multifunzione Raymarine in connessione Seatalk HS. La ciabattina di conversione Seatalk I/Seatalk NG (codice E70196) risolve invece i problemi di compatibilità con i vecchi strumenti connessi con il protocollo Seatalk I.
BV!
Quindi, se ho ben capito, comparando questa "ciabattina" potrei risolvere? Ovvero, riuscirei a collegare il mio E80 con in modello nuovo, e a condividere oltre le carte anche il resto della strumentazione?
Grazie.
23-02-2016 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.035
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
Una piccola opinione personale : quando acquistai un secondo cartografico da installare in pozzetto (un piccolo A50) mi posi anche io la stessa domanda ovvero se fosse possibile interfacciarlo con l'altro raymarine al carteggio.

Riflettendoci un pò alla fine decisi di lasciare i due apparati completamente indipendenti, persino l'alimentazione proviene da due linee diverse, per scongiurare la possibilità che il malfunzionamento di un solo apparato andasse a compromettere anche la funzionalità dell'altro.
23-02-2016 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.754
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
(23-02-2016 10:27)Beppe222 Ha scritto:  
(23-02-2016 06:44)pepe1395 Ha scritto:  
(23-02-2016 00:16)Beppe222 Ha scritto:  
(22-02-2016 20:22)pepe1395 Ha scritto:  Quali sono i multifunzione che devono essere connessi?

Nel mio caso ho un E80 al tavolo da carteggio e vorrei mettere qualcosa di "decente" in pozzetto al posto dell'attuale Geonav 4C.

Il fatto è che mi hanno detto (per ora solo informalmente) che dovrei cambiare anche l'altro, mentre io vorrei tenerlo visto che tutto il resto della strumentazione è allacciata a quello.

Purtroppo la serie Classic e la serie Wide non sono più compatibili con i nuovi multifunzione Raymarine in connessione Seatalk HS. La ciabattina di conversione Seatalk I/Seatalk NG (codice E70196) risolve invece i problemi di compatibilità con i vecchi strumenti connessi con il protocollo Seatalk I.
BV!
Quindi, se ho ben capito, comparando questa "ciabattina" potrei risolvere? Ovvero, riuscirei a collegare il mio E80 con in modello nuovo, e a condividere oltre le carte anche il resto della strumentazione?
Grazie.
Forse mi sono spiegato male, la ciabattina serve solo per connettere il vecchio mondo Seatalk I (ad esempio gli strumenti st60+) con il nuovo Seatalk NG (ad esempio A75). NON è possibile connettere in Seatalk HS o Raynet i display multifunzione di precedente generazione con quelli attualmente in catalogo, per cui niente condivisione carte o passaggio automatico rotte waypoint ecc. L'E80, con apposito cavetto, può essere connesso direttamente al bus Seatalk NG, a patto che sia aggiornato all'ultima versione di software.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
23-02-2016 12:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
(23-02-2016 12:55)pepe1395 Ha scritto:  L'E80, con apposito cavetto, può essere connesso direttamente al bus Seatalk NG, a patto che sia aggiornato all'ultima versione di software.
BV!

Ok, niente condivisione di carte, rotte, ecc.
Ma condividendo con questo cavetto, almeno la strumentazione la posso condividere?
Parlo di radar, AIS, LOG, ecc.?
Abbi pazienza, so' tonno in questo campo! :-)
23-02-2016 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.754
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
Radar analogico o digitale? Se analogico no, digitale forse. Se mi dai le informazioni col contagocce questo 3D non finirà mai. Smiley2
Prova a dire con precisione cosa hai e cosa pensi di prendere.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
23-02-2016 14:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
Io ho due multifuzione C90W ed il radar digitale HD in rete SeatalkHS e funzionano perfettamente.
Di raymarine ho comprato solo i due cavetti RJ45 che si collegano al multifunzione perche' hanno un connettore speciale impermeabile. Il resto del cablaggio l'ho fatto con cavo CAT6 standard ed uno switch industriale a 12V. Posso collegarci anche il PC con il software raymarine planner quando mi serve.
23-02-2016 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
Lo scorso agosto ho sostituito i plotter con un Raymarine "C95" al carteggio ed un "E7" alla timoneria questo ultimo rimovibile.
i due strumenti sono connessi tra loro con un cavo Raynet di 10 metri (codice A62632 ) pagato 121.50€

La cartografia Navionics è installata fisicamente sul "C95", ed è perfettamente condivisa sul "E7", ma il "C95" deve restare acceso.

Per la difficoltà ad infilare il cavo Raynet nei tubolari alla timoneria ho dovuto tagliare il cavo e ricongiungerlo.
il connettore del cavo Raynet non ha il tappo di protezione, cosi che quando tolgo l'E7 della timoneria devo proteggere il connettore con un tappino in plastica da bibite, riempito di butile morbido.

Il resto della strumentazione di bordo funzione con interfaccia NMEA 0183
-Tridata Simrad IS15 (anno 2004)
-Autopilota Simrad AP22 (anno 2004)
-VHF-DSC + AIS Standard Horizon (anno 2013)
sono connessi tra di loro ed il Raymarine interno "C95" sulle porte NMEA 0183( stesso cavo della alimentazione).
utilizzando un "Miniplex" (2013) della ShipModul abbinato ad un "Miniplex BUF" (2015) per disaccoppiare le uscite.

Tutti i dati: vento, log, profondità, prua, autopilota DSC e AIS sono condivisi anche al Plotter esterno "E7".

In caso di avaria al plotter interno devo spostare la cartuccia con la cartografia su quello esterno, e devo scambiare un connettore (già predisposto) per utilizzare le porte NMEA0183 del plotter esterno invece che quelle del "C95".

Nel futuro credo che cambierò il miniplex con un nuovo modello che ha un convertitore per NMEA 2000
25-02-2016 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
Provo ad inviare uno schema.


Allegati
.jpg  MiniPlex4_Agosto2015-R.JPG (Dimensione: 100,95 KB / Download: 53)
25-02-2016 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
(23-02-2016 14:35)pepe1395 Ha scritto:  Radar analogico o digitale? Se analogico no, digitale forse. Se mi dai le informazioni col contagocce questo 3D non finirà mai. Smiley2
Prova a dire con precisione cosa hai e cosa pensi di prendere.
BV!

Si ok, hai ragione!
Però abbi pazienza: la barca l'ho appena comperata e praticamente non ci sono (quasi) ancora salito sopra! 53

Attualmente c'è su:
plotter Raymarine E80 montato internamente,
navtex ICS NAV4,
wind B&G Hercules 2000,
multi 3 x B&G H3000
eco contamiglia e LOG B&G
pilota automatico B&G Hydra Pilot ACP2
AIS GARMIN (non so il modello preciso ma dovrebbe essere sia ricevente che trasmittente)
radio VHF Simrad RS87 DSC

Il mio scopo è quello di installare un RADAR (che ora non c'è), e di portare all'esterno il display multifunzione senza peraltro perdere la comodità di averlo anche sotto.

Ora, a quanto mi hanno detto, i nuovi display multifunzione non colloquiano "troppo bene" con l'ormai vecchietto E80.

Mi sarebbe stato consigliato di installare una antenna RADAR Raymarine digitale con un multifunzione aSeries esterno che, con l'utilizzo di una interfaccia ST1/STNG e KIT cavi NMEA 2000 dovrebbe permettermi di avere tutto riportato in pozzetto.

Inoltre sarebbe possibile avere anche tutto (o quasi) anche nel vecchio E80, eccetto il RADAR.

Sarebbe anche possibile la condividere rotte e waypoint tra i due plotter, ma non della cartografia (ogni plotter deve avere la sua cartuccia mappe).

Spero di essere stato abbastanza dettagliato, questa volta (altrimenti, su richiesta ... ci riprovo successivamente) 79

Secondo te (voi) sono stato ben consigliato, oppure "ce stanno a provà"!

Potrebbe esserci una qualche altra soluzione, magari meno costosa (che non guasterebbe affatto)?

Grazie.
26-02-2016 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
(26-02-2016 23:55)Beppe222 Ha scritto:  
(23-02-2016 14:35)pepe1395 Ha scritto:  Radar analogico o digitale? Se analogico no, digitale forse. Se mi dai le informazioni col contagocce questo 3D non finirà mai. Smiley2
Prova a dire con precisione cosa hai e cosa pensi di prendere.
BV!

Si ok, hai ragione!
Però abbi pazienza: la barca l'ho appena comperata e praticamente non ci sono (quasi) ancora salito sopra! 53

Attualmente c'è su:
plotter Raymarine E80 montato internamente,
navtex ICS NAV4,
wind B&G Hercules 2000,
multi 3 x B&G H3000
eco contamiglia e LOG B&G
pilota automatico B&G Hydra Pilot ACP2
AIS GARMIN (non so il modello preciso ma dovrebbe essere sia ricevente che trasmittente)
radio VHF Simrad RS87 DSC

Il mio scopo è quello di installare un RADAR (che ora non c'è), e di portare all'esterno il display multifunzione senza peraltro perdere la comodità di averlo anche sotto.

Ora, a quanto mi hanno detto, i nuovi display multifunzione non colloquiano "troppo bene" con l'ormai vecchietto E80.

Mi sarebbe stato consigliato di installare una antenna RADAR Raymarine digitale con un multifunzione aSeries esterno che, con l'utilizzo di una interfaccia ST1/STNG e KIT cavi NMEA 2000 dovrebbe permettermi di avere tutto riportato in pozzetto.

Inoltre sarebbe possibile avere anche tutto (o quasi) anche nel vecchio E80, eccetto il RADAR.

Sarebbe anche possibile la condividere rotte e waypoint tra i due plotter, ma non della cartografia (ogni plotter deve avere la sua cartuccia mappe).

Spero di essere stato abbastanza dettagliato, questa volta (altrimenti, su richiesta ... ci riprovo successivamente) 79

Secondo te (voi) sono stato ben consigliato, oppure "ce stanno a provà"!

Potrebbe esserci una qualche altra soluzione, magari meno costosa (che non guasterebbe affatto)?

Grazie.

Secondo me ti vendi l'E80 e ci recuperi almeno un trecentino o giù di lì.
Quindi ti compri un display per l'esterno tipo un E7 oppure un A75/77/78 con wifi. Sotto al posto dell'E80 ci metti un iPad collegato wifi al display esterno con l'app Raycontrol (funziona semplicemente da Dio, io uso addirittura un vecchio iPad prima serie su cui ho anche tutti i portolani 777). L'iPad visualizza carte e radar e tutto ciò che gira sul display esterno, comandi autopilota inclusi, è come avere 2 strumenti identici.
Come Radar ti accatti il nuovo Quantum di Raymarine, che oltre a essere leggerissimo ha anche bassissimi consumi e prestazioni molto migliori della serie vecchia. Inoltre, si collega in wifi con l'E7 / A75 ed è semplicissimo da installare.
Con questa figurazione risparmierai sicuramente (se non altro cablaggi e interfacce costosissime e inutili) e guadagnerai pure in prestazioni e versatilità!
27-02-2016 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 322 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  Contaore con contagiri display per ecv motore volvo Penta D2 40 Come sostituirlo Enz 5 208 25-03-2024 07:26
Ultimo messaggio: Enz
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 111 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 478 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 489 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 398 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 673 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 1.956 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar
  rottura display Raymarine A67 Giorgio1953 1 246 21-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS claudio.labarbera 12 755 20-06-2023 11:23
Ultimo messaggio: claudio.labarbera

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)