Rispondi 
sacca per trinchetta
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
sacca per trinchetta
Buongiorno a tutti,
volevo aspettare ancora un po a montare la mia trinchetta su un avvolgitore,
nel frattempo la trinca ingarrocciata la sistemo in una sacca da vela,ma devo sempre tribulare e perdere una marea di tempo per metterla dentro.
Stavo pensando di utizzare una sacca per vele da windsurf, di quelle unpo grandi che contengono fino a 3 vele e alberi, con la cerniera per tutta lunghezza tipo lazy bag per la randa, in modo che quando ammaino in un attimo la possa richiudere.

Cosa ne pensate? È un'idea studida ?
esistono in giro sacche specifiche per questo utilizzo? Perché io non le ho trovate

grazie e buon vento
02-03-2016 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: sacca per trinchetta
hmmm, la forma, la dimensione, la posizione della vela ammainata puo' essere talmente varia che la soluzione migliore è farsene (fare) una su misura.
Sta li davanti in permanenza, con ondate, sbandamento eccetera, ci vuole un sacco che tenga tutto ben stretto, bloccato, senza flappeggiamenti... salvo enormi botte di fortuna, un sacco generico o è troppo piccolo e non ce la fai a metterla dentro, o troppo grande e sbatte tutto all'impazzata Smiley6
02-03-2016 14:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #3
RE: sacca per trinchetta
(02-03-2016 14:38)rob Ha scritto:  hmmm, la forma, la dimensione, la posizione della vela ammainata puo' essere talmente varia che la soluzione migliore è farsene (fare) una su misura.
Sta li davanti in permanenza, con ondate, sbandamento eccetera, ci vuole un sacco che tenga tutto ben stretto, bloccato, senza flappeggiamenti... salvo enormi botte di fortuna, un sacco generico o è troppo piccolo e non ce la fai a metterla dentro, o troppo grande e sbatte tutto all'impazzata Smiley6

Ovviamente verrebbe legato alla falchetta in modo che non voli via,
Se tiene dentro 3 vele e 3 alberi di un windsurf,dovrebbe starci anche la trinca,
certo è un ripiego......
quindi dici sarebbe meglio farlo fare da chi costruisce lazybag?

o paura che così venga a spendere parecchio, e poi una volta che la monterò sull avvolgitore,la sacca andrebbe in disuso.
grazie comunque del tuo pensiero Rob
ciao
02-03-2016 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
RE: sacca per trinchetta
Fatta su misura e tuo disegno, oppure no, l importante e' che faccia scolare l acqua che ci puo arrivare (es. con parte inferiore con fori o rete) e che la parte superiore si chiuda con velcro leggero in modo che anche da pozzetto ( se la drizza arriva li) tu la possa issare facendo aprire da sola la chiusura ( per questo serve velcro legger o)
02-03-2016 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #5
RE: sacca per trinchetta
(02-03-2016 15:52)fiolet Ha scritto:  Fatta su misura e tuo disegno, oppure no, l importante e' che faccia scolare l acqua che ci puo arrivare (es. con parte inferiore con fori o rete) e che la parte superiore si chiuda con velcro leggero in modo che anche da pozzetto ( se la drizza arriva li) tu la possa issare facendo aprire da sola la chiusura ( per questo serve velcro legger o)

questa del velcro sarebbe un ottima idea,
io ero già contento ad aprire io la cerniera e poi issare,
Anche perché la drizza non non è rinviata in pozzetto, ma è sul winch sul lato dell albero.
Tengo presente,
grazie fiolet
02-03-2016 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: sacca per trinchetta
Si chiamano "sacchi da ponte", sono fatti come un lazy bag senza le stecche, hanno le cerniere che si possono chiudere anche intorno allo strallo quando la vela è ingarrocciata; quella superiore si può "sganciare" come sui sacchi da regata per poter issare la vela senza dover aprire il cursore.
Hanno anche degli zerli di sicurezza per poter essere assicurate a golfari o candelieri.
Il velcro lo eviterei, perchè un'ondata od un colpo di vento, magari non subito, ma quando ha preso un po' di sole, lo possono aprire e la trinchetta viene fuori o il sacco si riempie d'acqua.
Certo che sono fatti su misura di acrilico o di materiali anti uv e non sono economicissimi ......
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2016 18:51 da albert.)
02-03-2016 18:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
RE: sacca per trinchetta
Io la ho fatta fare dal velaio per il fiocco olimpico con garrocci da inferire sullo strallo amovibile.

Si apre il sacco e all'interno del lato davanti è fissato un pezzo di cima in spiroidale su cui si mettono in ordine i garrocci prima di chiuderlo, si può così inserire i garrocci sullo strallo in ordine e fissare mura, drizza e scotte prima di vuotare il sacco.

898989
02-03-2016 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #8
RE: sacca per trinchetta
Grazie Albert e grazie RMV2605D,
devo proprio farmi fare un preventivo ,

Un ulteriore domanda: è molto ingombrante da poter mettere in valigia ?
la barca purtroppo non si trova in Italia

grazie ancora
02-03-2016 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: sacca per trinchetta
http://www.sacavoile.com/media/catalog/p...g_7450.jpg
questo?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
02-03-2016 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #10
RE: sacca per trinchetta
http://www.sailonet.com/upload/thumbs/01...FdvBx.jpg- oppure questa?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
02-03-2016 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: sacca per trinchetta
(02-03-2016 20:52)corradino Ha scritto:  http://www.sacavoile.com/media/catalog/p...g_7450.jpg
questo?

Questo mi sembra un normale sacco da vela e apparentemente non è in materiale adatto ad essere lasciato alle intemperie sul ponte. (fettucce in dacron, velcri etc.etc.)

Idem per l'altro.

Comunque se usati per contenere la vela e portarla in coperta ed armarla, senza lasciarla per lungo tempo in coperta armata ed assicurata, possono andar bene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2016 21:12 da albert.)
02-03-2016 21:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: sacca per trinchetta
Ho almeno 2 sacche da regata della North di fiocchi x-35 che sono passati a miglior vita che non uso e che, se Albert pensa possano andar bene, posso vendere bho, a 20 euro..??

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
02-03-2016 23:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ba1807d Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: sacca per trinchetta
(02-03-2016 18:50)albert Ha scritto:  Si chiamano "sacchi da ponte", sono fatti come un lazy bag senza le stecche, hanno le cerniere che si possono chiudere anche intorno allo strallo quando la vela è ingarrocciata; quella superiore si può "sganciare" come sui sacchi da regata per poter issare la vela senza dover aprire il cursore.
Hanno anche degli zerli di sicurezza per poter essere assicurate a golfari o candelieri.
Il velcro lo eviterei, perchè un'ondata od un colpo di vento, magari non subito, ma quando ha preso un po' di sole, lo possono aprire e la trinchetta viene fuori o il sacco si riempie d'acqua.
Certo che sono fatti su misura di acrilico o di materiali anti uv e non sono economicissimi ......

Io infatti ho usato un vecchio copriranda accorciato e un po' adattato.
03-03-2016 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #14
RE: sacca per trinchetta
(02-03-2016 23:49)irruenza Ha scritto:  Ho almeno 2 sacche da regata della North di fiocchi x-35 che sono passati a miglior vita che non uso e che, se Albert pensa possano andar bene, posso vendere bho, a 20 euro..??
se proprio proprio non sai cosa fartene io ne prenderei uno per un genoa da 40 mq può andare? hai una foto?
dove devo passare a prenderlo? intendo la città..?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
03-03-2016 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: sacca per trinchetta
Ti scrivo MP cosi non "inquiniamo" questa discussione. :-)

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
03-03-2016 01:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #16
RE: sacca per trinchetta
(02-03-2016 23:49)irruenza Ha scritto:  Ho almeno 2 sacche da regata della North di fiocchi x-35 che sono passati a miglior vita che non uso e che, se Albert pensa possano andar bene, posso vendere bho, a 20 euro..??

Grazie irruenza, ma dei sacchi da vela classici ne ho anch'io, non è proprio quello che cerco
grazie lo stesso
03-03-2016 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #17
RE: sacca per trinchetta
(02-03-2016 21:08)albert Ha scritto:  
(02-03-2016 20:52)corradino Ha scritto:  http://www.sacavoile.com/media/catalog/p...g_7450.jpg
questo?

Questo mi sembra un normale sacco da vela e apparentemente non è in materiale adatto ad essere lasciato alle intemperie sul ponte. (fettucce in dacron, velcri etc.etc.)

Idem per l'altro.

Comunque se usati per contenere la vela e portarla in coperta ed armarla, senza lasciarla per lungo tempo in coperta armata ed assicurata, possono andar bene.

Invece credo che questo possa andare benissimo,
e quando penso di non usarla per un po di tempo la metto nella calavela
Grazie corradino e grazie albert
very thank
03-03-2016 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #18
RE: sacca per trinchetta
(03-03-2016 11:59)ghega Ha scritto:  Grazie irruenza, ma dei sacchi da vela classici ne ho anch'io,
Scusate se mi intrometto,
ma, Ghega, per come hai (ingiustamente) enfatizzato le sacche dei WindSurf, a chi ti legge parrebbe (forse!)
che tu non abbia presente di come sia fatto un sacco per "fiocchi" o per "genoa" ...
(ti avrei dato il medesimo suggerimento di Irruenza)
(parrebbe)
in parole povere, sarebbero proprio le due immagini linkate da Corradino,
con relativo commento del velaio Albert.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2016 13:00 da cavallone.)
03-03-2016 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #19
RE: sacca per trinchetta
(03-03-2016 12:35)cavallone Ha scritto:  
(03-03-2016 11:59)ghega Ha scritto:  Grazie irruenza, ma dei sacchi da vela classici ne ho anch'io,
Scusate se mi intrometto,
ma, Ghega, per come hai (ingiustamente) enfatizzato le sacche dei WindSurf, a chi ti legge parrebbe (forse!)
che tu non abbia presente di come sia fatto un sacco per "fiocchi" o per "genoa" ...
(ti avrei dato il medesimo suggerimento di Irruenza)
(parrebbe)
in parole povere, sarebbero proprio le due immagini linkate da Corradino,
con relativo commento del velaio Albert.

in effetti io stavo pensando ai classici sacchi diciamo rotondi che si mette dentro la vela da sopra.
chiedo gentilmente se irruenza può madarmi una foto di come sono più o meno fatti,
Per 20 euro se va bene lo prenderei molto volentieri
grazie cavallone
03-03-2016 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: sacca per trinchetta
Eccomi, le sacche che ho sono praticamente identiche a questa: http://www.sacavoile.com/media/catalog/p...g_7450.jpg

Cmq faccio foto appena posso!

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
03-03-2016 18:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta bomata redstar 2 219 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Trinchetta Danilofalabrach 27 745 03-04-2024 12:45
Ultimo messaggio: Gabriele
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 721 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.134 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.281 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Trinchetta IlBlucaliffo 31 3.253 07-03-2023 01:40
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 638 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  mousse-plastivela e vela di trinchetta andros 34 9.271 09-01-2023 08:07
Ultimo messaggio: bullo
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.490 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.466 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)