Rispondi 
GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Autore Messaggio
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #61
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Ho visto solo ora, ma trattandosi di aggiornamenti effettuati successiva all'inttoduzione del post iniziale, non avevo letto.
Sono solito continuare a leggere dall'ultimo post che avevo letto in poi.

Sorry

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
07-05-2016 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #62
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
(07-05-2016 02:43)Capitan Papino Ha scritto:  Finito ora

FUNZIONA

unico problema quando creo il boost (sd da 8 gb), win32 mi lascia solo 64 mb di memoria libera e 4 giga di spazio risulta non allocato. Così non posso caricare le carte.
Esegui la configurazione dal menu -> preferenze -> raspberry pi configuration

ed espandi il filesystem
07-05-2016 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #63
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
(07-05-2016 08:40)Edolo Ha scritto:  Capitan Papino, guarda che c'era scritto che la versione 0.6.0 con la RSP dava quel problema. Mi cito:
"NB: Con la RSP-3 bisogna partire dalla versione 0.7.1 o successive, infatti la 0.6.0 fa un boot parziale ma non avvia il SO (ringraziamo il pioniere snowsea per la segnalazione)."

A me anche con il Raspberry 2!
07-05-2016 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #64
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Conque infinite grazie @ edolo @ old al

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
07-05-2016 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #65
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
(07-05-2016 13:02)Capitan Papino Ha scritto:  Conque infinite grazie @ edolo @ old al

Figurati. Ho cercato di continuare sul primo messaggio (apposta ho messo la data di aggiornamento ) proprio per evitare che li informazioni si disperdessero nel corso della discussione.
Sto provando l'AIS, a breve aggiornerò.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
07-05-2016 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #66
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Bene bene, la prossima volta saprò dove andare a pescare. Ottimo contributo.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
07-05-2016 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #67
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Ragazzi, si fa per dire,
il raspberry va benissimo, tenete presente che ci sto navigando e scrivendo sul forum, tuttavia ho una difficolta'.

Premesso che uso open cpn da molto tempo con le relative carte 2011. su altri computer tutto ok
Tempo fa ho istallato open cpn anche sul mio desktop di casa con ubuntu. Ho caricato le carte, ma niente, quando vado ad aprire il dettaglio non mi legge le carte.

Ora lo stesso problema si sta verificando anche con il raspberry.
Cosa succede? non e' che si sono perse le carte, oppure sbaglio qualcosa nelle impostazioni?
grazie

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
08-05-2016 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #68
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
(08-05-2016 22:58)Capitan Papino Ha scritto:  Ragazzi, si fa per dire,
il raspberry va benissimo, tenete presente che ci sto navigando e scrivendo sul forum, tuttavia ho una difficolta'.

Premesso che uso open cpn da molto tempo con le relative carte 2011. su altri computer tutto ok
Tempo fa ho istallato open cpn anche sul mio desktop di casa con ubuntu. Ho caricato le carte, ma niente, quando vado ad aprire il dettaglio non mi legge le carte.

Ora lo stesso problema si sta verificando anche con il raspberry.
Cosa succede? non e' che si sono perse le carte, oppure sbaglio qualcosa nelle impostazioni?
grazie
Hai fatto fare ad OpenCpn la scansione della cartella in cui hai messo le carte?
08-05-2016 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #69
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Si, bisognava flaggare giusto?

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
08-05-2016 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #70
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
(08-05-2016 23:34)Capitan Papino Ha scritto:  Si, bisognava flaggare giusto?

Si,
verifica anche se hai messo le carte nella home di pi (normalmente /home/pi/charts) e poi

-> scansione cartelle e aggiorna il database -> applica
08-05-2016 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #71
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
allora vi aggiorno
tutto funziona correttamente
in pratica le carte erano state copiate male, ho dovuto cerare la prima versione scaricata ed ora tutto funziona correttamente.

ora attendo gli altri aggiornamenti per il resto.
grazie ancora a tutti

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
09-05-2016 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #72
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Buonasera,
ho seguito pedissequamente i passi da voi evidenziati e il sistema funziona bene. Ho anche caricato i gribs e tutto funziona per il meglio.

Stasera sono andato avanti e ho riscontrato problemi>

1) ho provato con la pennetta DTV seguendo le pagine indicate, ma appena la inserisco il raspberry inizia a riavviarsi continuamente entra in loop e riparte solo quando tolgo la pennetta.

2) vorrei settare il wifi del rasp in modalita' access point, ma, se non mi sono sbagliato, tutte le guide fanno riferimento a dongle esterni e non a quello interno,

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
10-05-2016 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #73
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
(10-05-2016 22:09)Capitan Papino Ha scritto:  Buonasera,
ho seguito pedissequamente i passi da voi evidenziati e il sistema funziona bene. Ho anche caricato i gribs e tutto funziona per il meglio.

Stasera sono andato avanti e ho riscontrato problemi>

1) ho provato con la pennetta DTV seguendo le pagine indicate, ma appena la inserisco il raspberry inizia a riavviarsi continuamente entra in loop e riparte solo quando tolgo la pennetta.

2) vorrei settare il wifi del rasp in modalita' access point, ma, se non mi sono sbagliato, tutte le guide fanno riferimento a dongle esterni e non a quello interno,

1) ho provato il modello indicato e venduto da sailoog.com sul rasp 2 e funziona; sul rasp 3 che è in barca non l'ho provato
2) lo configuri nello stesso modo, cambia solo l'interfaccia. Sul 3 ho provato a configurare una wlan per l'accesso esterno ed una seconda wlan per il collegamento alla rete interna senza problemi. Puoi anche usare una lan ed una wlan sul 3 senza bisogno di altre pennette
10-05-2016 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #74
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
(10-05-2016 22:09)Capitan Papino Ha scritto:  Buonasera,
ho seguito pedissequamente i passi da voi evidenziati e il sistema funziona bene. Ho anche caricato i gribs e tutto funziona per il meglio.

Stasera sono andato avanti e ho riscontrato problemi>

1) ho provato con la pennetta DTV seguendo le pagine indicate, ma appena la inserisco il raspberry inizia a riavviarsi continuamente entra in loop e riparte solo quando tolgo la pennetta.

2) vorrei settare il wifi del rasp in modalita' access point, ma, se non mi sono sbagliato, tutte le guide fanno riferimento a dongle esterni e non a quello interno,

1) che alimentatore stai usando? Se la inserisci a sistema avviato?
Per smanettarci comunque ha bisogno di essere in riva al mare, perchè senza traffico AIS non puoi fare la calibrazione. Comunque intanto puoi vedere se la riconosce (deve comparire il segnale di spunta nella sezione SDR-AIS.

2) Vai sereno anche con quello interno. Ti compare una tendina dove ti vai a scegliere wlan0 e spunti in alto, ma prima metti un nome di rete ed una password.
Scusate, appena avrò del tempo da perdere aggiornerò la guida.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2016 00:12 da Edolo.)
11-05-2016 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #75
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Vi segnalo che anche su raspberry è possibile aggiungere un RSS reader: tra i pacchetti cercando RSS saltano fuori tanti programmini da provare. Ecco un link ad una discussione che ho creato ad hoc http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=117136
Ciao

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2016 00:15 da Edolo.)
11-05-2016 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #76
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Mi sa che aspetto l'aggiornamento guida di edolo, anche se la cosa mi sta veramente affascinando e l'attesa è dura.

@ alimento con il normale caricabatterie cellulare

Grazie ad entrambi per i vostri tempestivi interventi.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
11-05-2016 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #77
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Probabilmente è proprio mancanza di "corrente". Prova con un carica batteria da 2 A, in genere sono quelli dei tablet.
Io, che sto inserendo parecchia roba, ho avuto gli stessi problemi un giorno che non trovavo il carica batt da 2 A e ho adoperato quello da cell da 1 A.
Per risolvere i prob di assorbimento dei giochini che ci si attacca ho preso un aggeggio con quattro prese USB però con alimentazione separata. Per esempio mi serve per collegare un HD esterno da 2.5".
Mi resta il prob del collegamento della radio AIS SH2200E. Dovrebbe portare sia il segnale del GPS che l'AIS sul OpenCPN... ma non va!
Qualcuno sa qualcosa? Speak easy please, sono un inetto!

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
11-05-2016 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #78
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Ciao,
i caricabatterie per cellulari possono erogare una considerevole corrente, ma non garantiscono la tensione costante di 5 V.
Non è una regola, possono capitare dei caricabatterie (magari cinesate) che con il RPI funzionano benissimo, ed altri magari di marche famose che invece fanno piantare il RPI 2 volte ogni 3.
Quindi, se il led power (rosso) del RPI alternativamente si accende e spegne, o ancora peggio rimane spento dopo il boot, significa che l'alimentatore sta erogando meno di 4,65V tensione minima di funzionamento del RPI.
Davide
11-05-2016 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #79
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
grazie per le risposte

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
12-05-2016 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #80
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
sto cercando di configurare il RPI come access point e ho trovato il seguente articolo:

"Using your new Raspberry Pi 3 as a WiFi access point with hostapd
04 March 2016 on wifi, raspberrypi, hostapd, softap
There's a new Raspberry Pi. This is exciting. It also has on-board WiFi. This makes it doubly exciting!
One of my first thoughts was, can I use it as a SoftAP for some ESP8266 sensor nodes? As it turns out, you can, and it's not that difficult, as the BCM43438 chip is supported by the open-source brcmfmac driver!
Packages
The first step is to install the required packages: sudo apt-get install dnsmasq hostapd
I'll go into a little detail about the two:
• hostapd - This is the package that allows you to use the built in WiFi as an access point
• dnsmasq - This is a combined DHCP and DNS server that's very easy to configure
If you want something a little more 'heavyweight', you can use the isc-dhcp-server and bind9 packages for DHCP and DNS respectively, but for our purposes, dnsmasq works just fine.
Configure your interfaces
The first thing you'll need to do is to configure your wlan0 interface with a static IP.
If you're connected to the Pi via WiFi, connect via ethernet/serial/keyboard first.
In newer Raspian versions, interface configuration is handled by dhcpcd, so open up the dhcpcd configuration file with sudo nano /etc/dhcpcd.conf. We need to tell it that our wlan0 has a static IP address, so add the following lines to the bottom of the file:
interface wlan0
static ip_address=172.24.1.1/24
EDIT: We also need to prevent wpa_supplicant from running and interfering with setting up wlan0 in access point mode. To do this open up the interface configuration file with sudo nano /etc/network/interfaces and comment out the line containing wpa-conf in the wlan0 section, so that it looks like this:
allow-hotplug wlan0
iface wlan0 inet manual
# wpa-conf /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf
Restart dhcpcd with sudo service dhcpcd restart and it should assign your wlan0 interface with a static IP.
Configure hostapd
Next, we need to configure hostapd. Create a new configuration file with sudo nano /etc/hostapd/hostapd.conf with the following contents:
# This is the name of the WiFi interface we configured above
interface=wlan0

# Use the nl80211 driver with the brcmfmac driver
driver=nl80211

# This is the name of the network
ssid=Pi3-AP

# Use the 2.4GHz band
hw_mode=g

# Use channel 6
channel=6

# Enable 802.11n
ieee80211n=1

# Enable WMM
wmm_enabled=1

# Enable 40MHz channels with 20ns guard interval
ht_capab=[HT40][SHORT-GI-20][DSSS_CCK-40]

# Accept all MAC addresses
macaddr_acl=0

# Use WPA authentication
auth_algs=1

# Require clients to know the network name
ignore_broadcast_ssid=0

# Use WPA2
wpa=2

# Use a pre-shared key
wpa_key_mgmt=WPA-PSK

# The network passphrase
wpa_passphrase=raspberry

# Use AES, instead of TKIP
rsn_pairwise=CCMP
We can check if it's working at this stage by running sudo /usr/sbin/hostapd /etc/hostapd/hostapd.conf. If it's all gone well thus far, you should be able to see to the network Pi3-AP! If you try connecting to it, you will see some output from the Pi, but you won't receive and IP address until we set up dnsmasq in the next step. Use Ctrl+C to stop it.
We aren't quite done yet, because we also need to tell hostapd where to look for the config file when it starts up on boot. Open up the default configuration file with sudo nano /etc/default/hostapd and find the line #DAEMON_CONF="" and replace it with DAEMON_CONF="/etc/hostapd/hostapd.conf".
Configure dnsmasq
The shipped dnsmasq config file contains a wealth of information on how to use it, but the majority of it is largely redundant for our purposes. I'd advise moving it (rather than deleting it), and creating a new one with
sudo mv /etc/dnsmasq.conf /etc/dnsmasq.conf.orig
sudo nano /etc/dnsmasq.conf
Paste the following into the new file:
interface=wlan0 # Use interface wlan0
bind-interfaces # Bind to the interface to make sure we aren't sending things elsewhere
server=8.8.8.8 # Forward DNS requests to Google DNS
domain-needed # Don't forward short names
bogus-priv # Never forward addresses in the non-routed address spaces.
dhcp-range=172.24.1.50,172.24.1.150,12h # Assign IP addresses between 172.24.1.50 and 172.24.1.150 with a 12 hour lease time
Set up IPv4 forwarding
One of the last things that we need to do before we send traffic anywhere is to enable packet forwarding.
To do this, open up the sysctl.conf file with sudo nano /etc/sysctl.conf, and remove the # from the beginning of the line containing net.ipv4.ip_forward=1. This will enable it on the next reboot, but because we are impatient, activate it immediately with :
sudo sh -c "echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward"
We also need to share our Pi's internet connection to our devices connected over WiFi by the configuring a NAT between our wlan0 interface and our eth0 interface. We can do this using the following commands:
sudo iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -j MASQUERADE
sudo iptables -A FORWARD -i eth0 -o wlan0 -m state --state RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT
sudo iptables -A FORWARD -i wlan0 -o eth0 -j ACCEPT
However, we need these rules to be applied every time we reboot the Pi, so run sudo sh -c "iptables-save > /etc/iptables.ipv4.nat" to save the rules to the file /etc/iptables.ipv4.nat. Now we need to get dhcpcd to run this, so create a new file with sudo nano /lib/dhcpcd/dhcpcd-hooks/70-ipv4-nat with the contents:
iptables-restore < /etc/iptables.ipv4.nat
We're almost there!
Now we just need to start our services:
sudo service hostapd start
sudo service dnsmasq start
And that's it! You should now be able to connect to the internet through your Pi, via the on-board WiFi!
To double check we have got everything configured correctly, reboot with sudo reboot."

Può essere utile???

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
12-05-2016 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Last news OpenPlotter! Resolution 0 211 15-01-2024 00:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.483 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  installazione AIS Matsutec HA-102 ghega 7 610 04-10-2023 21:10
Ultimo messaggio: ghega
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 913 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Guida installazione Axiom 7 GS 46.7 2003 TancrediCurrao 4 590 09-04-2023 11:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 434 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail
  Stabilizzatore corrente per Raspberry Luchino 23 2.109 04-02-2023 22:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Installazione altoparlanti in pozzetto. Frappettini 20 2.733 31-01-2023 07:30
Ultimo messaggio: kitegorico
  AIS Attivo - Dubbio su installazione MaunaLoa 10 1.709 23-12-2022 14:13
Ultimo messaggio: giampiero
  Raspberry Pi come ripetitore dati NMEA Giada0959 21 14.869 31-03-2022 10:37
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)