Rispondi 
Invertitore Technodrive TMC 40 posizione della leva di comando
Autore Messaggio
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Invertitore Technodrive TMC 40 posizione della leva di comando
Buonasera, una domanda sull'ivertitore TMC 40, per chi ce l'ha o lo conosce.
Prima che venisse modificato il tutto, il cavo di comando della leva dell'invertitore proveniva dall'alto, la leva sull'invertitore era messa a ore 3 e la marcia avanti spingeva la leva verso il basso.
Questo cavo che veniva dall'alto non mi è mai piaciuto e così quest'anno, dopo aver chiesto ad un meccanico di cui ho la massima fiducia, ho modificato la configurazione, facendo venire il cavo dal retro e mettendo il folle in alto a ore 12. Il meccanico mi ha fatto spostare anche la leva di comando in pozzetto.
Ora però mettendo la marcia avanti la leva invertitore va verso prua, contrariamente a quello che mi sarei aspettato.
Per voi è giusto?
E' giusto che, con elica destrorsa e marcia avanti, se faccio ruotare a mano l'elica, in senso orario gira liberamente ed in senso antiorario è invece bloccata/dura?
Grazie in anticipo
04-04-2016 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Invertitore Technodrive TMC 40 posizione della leva di comando
probabile che la leva abbia diverse regolazioni da lì la posizione verticale.
una cosa è certa che l'elica in folle deve girare libera di qua e di là.
se non lo fa può darsi che la regolazione del cavo non sia giusta

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-04-2016 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Invertitore Technodrive TMC 40 posizione della leva di comando
(04-04-2016 21:45)andros Ha scritto:  probabile che la leva abbia diverse regolazioni da lì la posizione verticale.
una cosa è certa che l'elica in folle deve girare libera di qua e di là.
se non lo fa può darsi che la regolazione del cavo non sia giusta
Infatti l elica in folle gira regolarmente. Forse mi sono spiegato male. Per togliermi I dubbi sulla regolazione, ho pensato di mettere la marcia avanti e verificare come girava l elica. Ho visto che in marcia avanti l " elica (destrorsa) e" bloccata in senso antiorario e gira regolarmente in senso orario. E" corretto che l" elica si comporti cosi"?
04-04-2016 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Invertitore Technodrive TMC 40 posizione della leva di comando
non ho mai fatto una prova del genere ma ritengo di si.
vedrai che se innesti la marcia indietro il "fenomeno" si ripeterà ma al contrario

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-04-2016 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Invertitore Technodrive TMC 40 posizione della leva di comando
(04-04-2016 20:45)Poneumberto Ha scritto:  Buonasera,
... Cut ...
Ora però mettendo la marcia avanti la leva invertitore va verso prua, contrariamente a quello che mi sarei aspettato.
Per voi è giusto?
E' giusto che, con elica destrorsa e marcia avanti, se faccio ruotare a mano l'elica, in senso orario gira liberamente ed in senso antiorario è invece bloccata/dura?
Grazie in anticipo

Non ho quell'invertitore e non lo conosco, comunque anche nel mio caso a marcia avanti la leva va verso prua e con marcia avanti innestata, l'elica, in un senso gira in folle e nell'altro é bloccata, o meglio trascina il motore. Penso che questa sia una situazione comune, tant'è vero che quando vai a vela, per bloccare l'elica consigliano di mettere la retromarcia.
05-04-2016 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Invertitore Technodrive TMC 40 posizione della leva di comando
(05-04-2016 22:31)Gaspare51 Ha scritto:  
(04-04-2016 20:45)Poneumberto Ha scritto:  Buonasera,
... Cut ...
Ora però mettendo la marcia avanti la leva invertitore va verso prua, contrariamente a quello che mi sarei aspettato.
Per voi è giusto?
E' giusto che, con elica destrorsa e marcia avanti, se faccio ruotare a mano l'elica, in senso orario gira liberamente ed in senso antiorario è invece bloccata/dura?
Grazie in anticipo

Non ho quell'invertitore e non lo conosco, comunque anche nel mio caso a marcia avanti la leva va verso prua e con marcia avanti innestata, l'elica, in un senso gira in folle e nell'altro é bloccata, o meglio trascina il motore. Penso che questa sia una situazione comune, tant'è vero che quando vai a vela, per bloccare l'elica consigliano di mettere la retromarcia.
Ti ringrazio della risposta. Il mio scopo era di verificare che, dopo la modifica, la leva dell'invertitore andasse dalla parte giusta. Per controprova, avendo la barca a terra, ho cercato di capire se, in marcia avanti inserita, un'elica destrorsa, girando l'asse con la mano, era giusto che girasse liberamente in senso orario e che fosse bloccata in senso antiorario. Era solo un sistema per verificare che tutto fosse a posto. Ho chiesto anche a Technodrive con mail, ma per ora risposte 0.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2016 23:47 da Poneumberto.)
05-04-2016 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.606 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Rumore invertitore / giunto parastrappi silvio 21 1.697 04-01-2024 23:20
Ultimo messaggio: maurotss
  Posizione invertitore con autoprop a vela the first 55 7.455 28-12-2023 22:28
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  invertitore TMC40 bloccato vonkapp 5 398 24-12-2023 20:01
Ultimo messaggio: vonkapp
  Leva comando acceleratore ed invertitore Fabino 9 648 06-12-2023 23:56
Ultimo messaggio: Fabino
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.160 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  invertitore MD6A rotto ed introvabile? Nico1851 2 383 05-09-2023 15:04
Ultimo messaggio: Nico1851
  Invertitore Hurth enzonik 6 539 30-07-2023 06:25
Ultimo messaggio: enzonik
  invertitore ZF hurth enio.rossi 12 1.250 26-07-2023 23:53
Ultimo messaggio: maurotss
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 1 515 19-07-2023 22:47
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)