Rispondi 
vele "americane"
Autore Messaggio
famato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
vele "americane"
Buon giorno a tutti, cerco da tempo una randa per il mio finnclipper 35 a cui ho modificato il boma portandolo a 4,2 metri.
Di usato con le dimensioni che mi servono non ho trovato nulla ( 8,35 di inferitura e 4,15 di base).
Cercando sul web ho trovato qualcosa in america

http://www.mastheadsailinggear.com/product/14606/

Luff : 27.7
Boat : 210
Cloth WT : 5oz Dacron
Condition : Good
Foot : 13.5
Footstyle : 5/8" External Slides
Leech : 30.8
Lp : 0
Luffstyle : 5/8" External Slides
Sailmaker : Hard

ad un prezzo ragionevole (350 $)

ci dovrebbe andare, ma non so cosa significano luffstyle e footstyle
penso siano le inferiture nel boma e nell'albero.

Secondo voi vale la pena comprarla e riuscirò a montarle senza modifiche?

grazie per il vs illuminato parere.

Francesco
13-06-2016 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.712
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: vele "americane"
Il tipo di garrocci a seconda della rotaia / inferitura. In quel caso da 5/8 di pollice.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Da sinistra
External slide
Internal slide
Internal slug
Bolt rope

Pix credit: http://calvertsails.com/estimates.mainsails.html
13-06-2016 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.412
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: vele "americane"
A parte la sostituzione dei garrocci, ma dove vai con una randa da 5 oz. (220 g./mq.) su un 35' bello pesante ???

Minimo sindacale 7.0 oz....
13-06-2016 16:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
famato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #4
RE: vele "americane"
grazie, qualche idea su dove cercare ancora?
15-06-2016 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: vele "americane"
io credo che ti tocchi cercarla in una veleria, un allungamento cosi basso nella cantieristica di serie non lo trovi.
non lo trovi perche le barche a vela, tutte, seguono le regole dei sistemi di compenso.
in pratica se puo essere vero che aumentando la base della vela guadagni qualcosina in portanza l' attrito si mangia quasi tutto (che vuol soprattutto dire: bolina pessima) e la superficie che pagheresti sul compenso non migliora le prestazioni.. se ci dai un occhio scoprirai che sono molte le barche che adirittura la base la riducono rispetto a quella possibile privilegiando la tela in alto a quella vicina al boma.
io penso che la domanda che avresti dovuto fare prima della modifica ti dovrebbe essere chiara: conviene aumentare la lunghezza del boma per migliorare le prestazioni della barca?
chiedere a posteriori dove trovare una vela usata con una geometria cosi penalizzante e' un po triste... come chiedere dove trovare una gomma usata per un cerchio fatto in casa sulla base della massima misura del tornio.

amare le donne, dolce il caffe.
15-06-2016 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.218 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.838 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.919 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  vele melo 18 3.508 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  vele 25.7 nazzaro 3 1.456 23-09-2010 19:42
Ultimo messaggio: Fiorenzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)