Rispondi 
Caricabatterie
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Caricabatterie
Quick (PM Marina) mi ha detto che esiste la possibilità di collegare un sensore di temperatura esterno. Costa 130Euri in più e deve venire alimentato. Davvero ne vale la pena? Io non lo metterei anche per non complicare l'installazione, ma vado incontro a qualche rischio vero?
25-08-2016 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Caricabatterie
Ho visto, ci vuole l'interfaccia più il sensore, ma vanno solo su caricabatterie di fascia più alta, si parte da una spesa totale di circa 800 euro di listino...

Inviato con Tapatalk

Stefano
25-08-2016 21:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Caricabatterie
Per come maltrattiamo noi (diportisti) le batterie con lunghi periodi di non uso e brevi stress mal distribuiti credo (e' puramente una mia opinione) che non valga la spesa.
25-08-2016 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Caricabatterie
Sarebbe interessante prendere un decente caricabatterie cinese magari fornito di schema elettrico e fargli la modifica per la compensazione termica, spesa di componenti aggiuntivi: prossima a zero...

Inviato con Tapatalk

Stefano
26-08-2016 08:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #25
RE: Caricabatterie
(26-08-2016 08:23)ste.fano Ha scritto:  Sarebbe interessante prendere un decente caricabatterie cinese magari fornito di schema elettrico e fargli la modifica per la compensazione termica, spesa di componenti aggiuntivi: prossima a zero...

Inviato con Tapatalk

Non credo sia fattibile, gli schemi dei prodotti di progettazione occidentale più diffusi sono reperibili molto difficilmente, per i prodotti cinesi ancora peggio, non ne ho MAI visto il relativo schema.
26-08-2016 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #26
RE: Caricabatterie
(25-08-2016 22:24)IanSolo Ha scritto:  Per come maltrattiamo noi (diportisti) le batterie con lunghi periodi di non uso e brevi stress mal distribuiti credo (e' puramente una mia opinione) che non valga la spesa.

Lo vedo più che altro come sicurezza per evitare di sbollentare le batterie.
In questo caso basterebbe un circuitino separato dal caricabatterie che, attraverso un sonda di temperatura, toglie alimentazione quando questa diventa troppo alta.Smiley2
Non credo sia una faccenda troppo complicata.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
26-08-2016 10:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #27
RE: Caricabatterie
(26-08-2016 10:33)Timo Ha scritto:  
(26-08-2016 08:23)ste.fano Ha scritto:  Sarebbe interessante prendere un decente caricabatterie cinese magari fornito di schema elettrico e fargli la modifica per la compensazione termica, spesa di componenti aggiuntivi: prossima a zero...

Inviato con Tapatalk

Non credo sia fattibile, gli schemi dei prodotti di progettazione occidentale più diffusi sono reperibili molto difficilmente, per i prodotti cinesi ancora peggio, non ne ho MAI visto il relativo schema.

Si probabilmente è come dici, tempo fa avevo cercato documentazione per caricabatterie di piccola potenza e ci sono integrati che gestiscono i vari cicli di carica per tutte le tipologie di batterie con anche il pin per il sensore di temperatura (obbligatorio per le litio) ma per per alti amperaggi la minor diffusione non aiuta....

Stefano
26-08-2016 11:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #28
RE: Caricabatterie
(26-08-2016 10:45)pepe1395 Ha scritto:  
(25-08-2016 22:24)IanSolo Ha scritto:  Per come maltrattiamo noi (diportisti) le batterie con lunghi periodi di non uso e brevi stress mal distribuiti credo (e' puramente una mia opinione) che non valga la spesa.

Lo vedo più che altro come sicurezza per evitare di sbollentare le batterie.
In questo caso basterebbe un circuitino separato dal caricabatterie che, attraverso un sonda di temperatura, toglie alimentazione quando questa diventa troppo alta.Smiley2
Non credo sia una faccenda troppo complicata.
BV!

Fattibilissimo per pochi euro ...
26-08-2016 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #29
RE: Caricabatterie
La versione 2.0 potrebbe staccare la sola batteria che scalda senza spegnere l'intero caricabatterie Smiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
26-08-2016 11:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #30
RE: Caricabatterie
(26-08-2016 10:33)Timo Ha scritto:  ...non ne ho MAI visto il relativo schema.
In elettroniche molto diffuse e non molto complesse gli schemi ci sono buone probabilità di trovarli nei datasheet degli integrati, se ci sono integrati specifici (come possono essere quelli che gestriscono i cicli di carica) le modifiche dovrebbero essere poche.

Stefano
26-08-2016 11:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #31
RE: Caricabatterie
91 ... tarlo che macina e aggiunge task nella lista TODO ... 21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2016 11:52 da Timo.)
26-08-2016 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #32
RE: Caricabatterie
Ok con un termostato ed un relè salvaguardiamo la batteria da surriscaldamenti, ma se abbiamo speso più soldi e comperato le AGM è perchè vogliamo sfruttare al massimo la capacità di carica e scarica delle nostre batterie e come ricordava IanSolo il controllo di temperatura serve proprio a questo, a caricare con la giusta tensione in base alla temperatura per ottenere il 100%.Smiley6

Stefano
26-08-2016 12:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #33
RE: Caricabatterie
(26-08-2016 12:25)ste.fano Ha scritto:  Ok con un termostato ed un relè salvaguardiamo la batteria da surriscaldamenti, ma se abbiamo speso più soldi e comperato le AGM è perchè vogliamo sfruttare al massimo la capacità di carica e scarica delle nostre batterie e come ricordava IanSolo il controllo di temperatura serve proprio a questo, a caricare con la giusta tensione in base alla temperatura per ottenere il 100%.Smiley6

Stefano, io sono concorde con l'opinione di pepe, come un qualunque dispositivo elettronico, anche un blasonatissimo caricabatterie può andare in pallone e friggere le batterie prima che ci si accorga, oppure un elemento della batteria in corto può creare altri problemi, questo può giustificare un controllo aggiuntivo che salvaguardi il circuito in modo trasparente.
All'opposto penso che fare modifiche invasive su un dispositivo di potenza ( magari non previste dal produttore) senza avere almeno lo schema elettrico non dico che sia impossibile, ma certamente non si rende il sistema nel suo complesso più affidabile.
Naturalmente IMHO Smiley53
26-08-2016 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Caricabatterie
Mi permetto di dire ciò che la mia recentissima esperienza mi ha insegnato:
una delle due batterie, due settimane fa, il 13 agosto, collegata al caricabatterie, è andata in sovratemperatura.
L'odore di zolfo ha messo in allarme chi, per fortuna, in quel momento era a bordo.
Superfluo dire che ormai la batteria era andata.
La spiegazione sta nel fatto che, deteriorato un elemento (forse per anzianità) il caricatore (un ottimo Quick) legge bassa tensione e "pompa" corrente per ripristinare la tensione di progetto.
In questo modo la batteria si surriscalda con ulteriori danni.
Infatti è crepata e si è gonfiata.
Sarebbe stato opportuno che il caricatore avesse un sensore di temperatura per ogni batteria.
Ma di caricatori siffatti non ne esistono o se ci sono costano un botto.

Io, al momento, risolvo il problema in questa maniera:
- termostati (v.foto) a reset manuale appiccicati alla batterie,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
- l'alimentazione (+) passa attraverso i termostati,
- in caso di sovratemperatura la batteria interessata viene disalimentata.
In questo modo si evitano guai causati dall'ebollizione del liquido o del gel.

Esistono anche caricatori da 10A per una sola batteria (Cteck MXS10- 167,85€ cad. su Amazon) con sensore di temperatura, nel mio caso avrei dovuto acquistarne due, con spesa non indifferente.
Con termostati me la cavo con 23€ spedizione compresa.

Ultima nota:
io ho due alternatori, uno per ogni batteria. Bisogna ricordarsi che l'alternatore, senza il carico della batteria, brucia i diodi. Quindi, prima di mettere in moto il motore, è bene disaccoppiare il relativo alternatore togliendo la cinghia.
Oppure mettere, al posto della batteria morta, anche una piccola batteria di fortuna ma efficiente.
Oppure ancora: mettere in parallelo i due alternatori sulla batteria buona.
Quest'ultima opzione mi è stata suggerita da chi fa impianti su autobus a grande consumo di energia, ma non ho ancora verificato in pratica.

Questo è quanto!
I suggerimenti sono i benvenuti.

B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2016 14:56 da S.Barbara.)
26-08-2016 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #35
RE: Caricabatterie
(26-08-2016 14:08)Timo Ha scritto:  ...
Stefano, io sono concorde con l'opinione di pepe, come un qualunque dispositivo elettronico, anche un blasonatissimo caricabatterie può andare in pallone e friggere le batterie prima che ci si accorga, oppure un elemento della batteria in corto può creare altri problemi, questo può giustificare un controllo aggiuntivo che salvaguardi il circuito in modo trasparente.
All'opposto penso che fare modifiche invasive su un dispositivo di potenza ( magari non previste dal produttore) senza avere almeno lo schema elettrico non dico che sia impossibile, ma certamente non si rende il sistema nel suo complesso più affidabile.
Naturalmente IMHO Smiley53
Si certo concordo anche io, non volevo contraddire la validità della buona e semplice idea della protezione da surriscaldamenti (lo relizzerei staccando il caricabatterie non le batterie), fra l'altro valida per qualsiasi tipo di batteria, volevo solo evidenziare il fatto che rimane il problema irrisolto della compensazione, ma magari potrebbe anche essere trascurabile boh...
Per le eventuali modifiche condivido il concetto generale che è meglio non fare modifiche "strane" ai prodotti rispetto a come sono stati progettati ma tutto dipende da chi le fa, se si hanno le competenze e la consapevolezza di quello che si modifica perchè no?
Se per esempio c'è un trimmer che tara la tensione massima non ci sarebbe alcun problema nè particolare rischio ad abbinarci un termistore che ne va a modificare in automatico la resistenza in base alla temperatura. Certo bisognerebbe saper progettare bene la modifica e realizzarla con cura.
Lo stesso discorso credo valga per qualsiasi lavoro di manutenzione delle nostre barche, se non si hanno esperienza e/o competenze meglio far fare ai cantieri specialmente sulle parti che possono incidere sulla sicurezza.
IMHO
Smiley1
BV

Stefano
26-08-2016 15:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #36
RE: Caricabatterie
(26-08-2016 14:52)S.Barbara Ha scritto:  Io, al momento, risolvo il problema in questa maniera:
- termostati (v.foto) a reset manuale appiccicati alla batterie,
- l'alimentazione (+) passa attraverso i termostati,
- in caso di sovratemperatura la batteria interessata viene disalimentata.
Ottima segnalazione.
sia per il prodotto e sia perchè ci ricorda che non stiamo parlando di un evento così raro.
Una domanda, ma le due batterie di cui scrivi non sono 2 dei servizi in parallelo giusto?

Stefano
26-08-2016 15:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Caricabatterie
(26-08-2016 15:27)ste.fano Ha scritto:  
(26-08-2016 14:52)S.Barbara Ha scritto:  Io, al momento, risolvo il problema in questa maniera:
Ottima segnalazione.
sia per il prodotto e sia perchè ci ricorda che non stiamo parlando di un evento così raro.
Una domanda, ma le due batterie di cui scrivi non sono 2 dei servizi in parallelo giusto?

Certamente.
Sono in parallelo e collegate all' impianto/motore mediante un selettore.
In modo di poter utilizzare quella che si preferisce o ambedue in parallelo secondo le occasioni.
26-08-2016 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #38
RE: Caricabatterie
(26-08-2016 17:32)S.Barbara Ha scritto:  Certamente.
Sono in parallelo e collegate all' impianto/motore mediante un selettore.
In modo di poter utilizzare quella che si preferisce o ambedue in parallelo secondo le occasioni.

Scusa ma c'è qualcosa che non mi torna.
Se le 2 batterie sono parallelo sono in parallelo anche i termostati..
A meno che ne tieni collegata solo 1 per volta?

Stefano
26-08-2016 18:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #39
RE: Caricabatterie
(26-08-2016 14:52)S.Barbara Ha scritto:  Esistono anche caricatori da 10A per una sola batteria (Cteck MXS10- 167,85€ cad. su Amazon) con sensore di temperatura, nel mio caso avrei dovuto acquistarne due, con spesa non indifferente.

Vedo che la Cteck ha ora il modello MXS 25 da 25A con sensore di temperatura che si trova a poco più di 200 euro, direi interessante.

Stefano
26-08-2016 18:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #40
RE: Caricabatterie
l
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2016 18:30 da enio.rossi.)
26-08-2016 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 641 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Manuale Caricabatterie Ak2008 8 571 04-09-2023 23:53
Ultimo messaggio: Ak2008
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.649 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Caricabatterie , montaggio orizzontale FIL 13 859 01-05-2023 15:01
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento caricabatterie alessandro alberto 24 1.730 19-02-2023 21:55
Ultimo messaggio: Aquila
  Seconda uscita caricabatterie 220V giorgio8596 8 927 08-12-2022 20:15
Ultimo messaggio: Aquila
  Caricabatterie Dophin Luciano53 18 4.298 21-09-2022 11:32
Ultimo messaggio: goodwind
  Pb batterie o caricabatterie? bacchus 6 730 30-08-2022 11:32
Ultimo messaggio: bacchus
  motore in moto e caricabatterie ffortuna 5 943 04-06-2022 01:28
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricabatterie [cerco istruzioni per NAVICOM Chargeur Batteries] antonio80 2 517 22-05-2022 20:28
Ultimo messaggio: antonio80

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)