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stralletto di prua allentato
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albert Offline
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RE: stralletto di prua allentato
(04-09-2016 10:21)Trixarc Ha scritto:  
(02-09-2016 18:36)bullo Ha scritto:  TRix ringrazia il signore che hai lo stralletto, meglio la rottura di avere uno stralletto la in mezzo quando viri che avere la rottura dell'albero, è stato messo perchè l'albero non s'incurvi verso poppa, puoi prendere i terzaruoli in sicurezza.-

Ovviamente capisco che rappresenti una sicurezza in più, ma non capisco perché questa sicurezza interessi solo la mia barca dove, come scritto sopra, le forze in gioco sono sicuramente molto minori che per altre barche.
In quanto all'avvolgifiocco elettrico, come ho avuto modo di dire, per principio non mi piace proprio. Per avere il massimo controllo di quello che succede io nell'avvolgere il genoa non uso neanche il winch, solo rigorosamente a mano.

Caro Trix, come forse saprai, la stabilità dell'albero dipende a grandi linee da due fattori: il momento d'inerzia della sezione e la lunghezza libera di inflessione.

Più è "grosso e spesso" il profilo dell'albero, più distanti possono essere i nodi che lo sostengono, ovvero attacchi di sartie e crocette.

Il tuo stralletto è necessario perchè l'albero è poggiato in coperta e non incastrato nella barca ed il momento d'inerzia longitudinale della sezione è ridotto dalla presenza del carter dell'avvolgiranda, che, se vai a vedere riduce il contorno chiuso del profilo effettivo a quasi metà dell'ingombro esterno ...

L'unica cosa che puoi fare, è munire lo stralletto di un sistema di sgancio (p.es. volantino e pellicano) per poterlo togliere in condizioni "leggere" e metterlo in forza solo quando è necessario.
04-09-2016 10:33
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Danielebora Offline
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RE: stralletto di prua allentato
(02-09-2016 16:32)oudeis Ha scritto:  Smiley4
mi sembra un romanzo di Salgari, l'Alpa vista da MompracemSmiley4
Scusa, ma se pensi di imparare da solo devi accettare sia consigli che critiche ... e molto sfottò.Smiley4
Il fatto che tu sia uscito (ed evidentemente rientrato) più volte senza
danni depone beneSmiley32 ma non dà garanzie in caso di situazioni meno tranquille...
Non so dove sei, ma se fossi vicino farei volentieri un giretto per avere
un'idea di come ti muovi. E se non io, tanti ADV possono esserti di supporto.
Quanto a stralletti allentati manco se ci si fosse allenato Juri Chechi,
la causa- se è vero- va cercata come ti han detto in vari posti.
"è stato rinnovato e registrato il tutto (sartiame stralli ecc.)" : da chi?
Tra l'altro mi par di ricordare qualche problema sull'appoggio in coperta,
farei una verifica seria di questo prima di ogni altra finezza.
BV!
accetto tutto ...non ci sono problemi...sono in sicilia , nizza...sulla costa a 6 km da taormina
ieri vento forte e rafficato....tutto il genoa era davvero troppo ....di bolina stretta un buco di vento, da 6 nodi scendo a 2,5 , una raffica forte mi piega di brutto e falchetta in acqua ..sott acquaSmiley26 orzo ma non sente il timone ...per fortuna ho il motore acceso per via del frigo acceso e delle batterie non troppo efficenti, do gas col piede e la barca orza quasi all istante e si rimette in assetto...primo vero colpo di paura ....non so se ero al limite ma mi son cagato sotto quando non governava più...giusto per restare in tema salgariSmiley4

il tutto è stato controllato a lavagna, prima quando è stata cambiata la randa e dopo quando è stato cambiato il genoa (a luglio) .
sull appoggio in coperta...mi stai scambiando per qualcun altro ...
faccio esperienza e imparo da solo ...come ho fatto con la pesca sub col andare giù con le bombole col windsurf col enduro col motocross e con tutto quello che mi appassiona....anche se un corso sul lago di como, quando torno a milano, lo voglio fare...forseSmiley4
oggi c è una tempesta di vento 25/30 nodi dice la macchinetta e vedo dal balcone gli amici del windsurf(equipaggio bora bora) che si divertono (una stagione cosi ventosa non si ricorda a misura d uomo)....sono indolenzito dall uscita di ieri e credo che per oggi desisto...forseSmiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2016 11:31 da Danielebora.)
04-09-2016 11:12
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Danielebora Offline
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RE: stralletto di prua allentato
(04-09-2016 09:26)Ulisse 47 Ha scritto:  Avvolgifiocco elettrico sull' Alpa 11.50....?? SACRILEGIO!!!!!

l ho presa cosi...era già montato ed è vintage19..sembra un barilotto di birra sfilato da 5 lt..tutti i velisti che lo hanno visto gli fanno la corte...più di un esperto mi ha detto di stare attento perchè se si incattiviscono le scotte tira giù l alberoSmiley57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2016 11:27 da Danielebora.)
04-09-2016 11:26
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Trixarc Offline
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Messaggio: #24
RE: stralletto di prua allentato
(04-09-2016 10:33)albert Ha scritto:  
(04-09-2016 10:21)Trixarc Ha scritto:  
(02-09-2016 18:36)bullo Ha scritto:  TRix ringrazia il signore che hai lo stralletto, meglio la rottura di avere uno stralletto la in mezzo quando viri che avere la rottura dell'albero, è stato messo perchè l'albero non s'incurvi verso poppa, puoi prendere i terzaruoli in sicurezza.-

Ovviamente capisco che rappresenti una sicurezza in più, ma non capisco perché questa sicurezza interessi solo la mia barca dove, come scritto sopra, le forze in gioco sono sicuramente molto minori che per altre barche.
In quanto all'avvolgifiocco elettrico, come ho avuto modo di dire, per principio non mi piace proprio. Per avere il massimo controllo di quello che succede io nell'avvolgere il genoa non uso neanche il winch, solo rigorosamente a mano.

Caro Trix, come forse saprai, la stabilità dell'albero dipende a grandi linee da due fattori: il momento d'inerzia della sezione e la lunghezza libera di inflessione.

Più è "grosso e spesso" il profilo dell'albero, più distanti possono essere i nodi che lo sostengono, ovvero attacchi di sartie e crocette.

Il tuo stralletto è necessario perchè l'albero è poggiato in coperta e non incastrato nella barca ed il momento d'inerzia longitudinale della sezione è ridotto dalla presenza del carter dell'avvolgiranda, che, se vai a vedere riduce il contorno chiuso del profilo effettivo a quasi metà dell'ingombro esterno ...

L'unica cosa che puoi fare, è munire lo stralletto di un sistema di sgancio (p.es. volantino e pellicano) per poterlo togliere in condizioni "leggere" e metterlo in forza solo quando è necessario.

Oh grazie, finalmente me ne farò una ragione. Ci voleva un esperto come te per levarmi ogni dubbio, veramente. A chiunque avessi chiesto le risposte erano state vaghe e poco convincenti.Thumbsupsmileyanim

https://www.youtube.com/user/trixarc100
04-09-2016 12:13
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Moody Offline
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RE: stralletto di prua allentato
Grazie di cuore anche da me... e dato che ci siamo.... paranco a due vie con rinvio al winch basta? Smiley32

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
06-09-2016 22:38
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