Rispondi 
Interpretazione letture sul nasa Battery Monitor
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Interpretazione letture sul nasa Battery Monitor
Vorrei capire in che modo interpretare le letture del mio NASA Battery Monitor.
Ho sostituito a inizio estate le vecchie batterie bosch xchè ormai di oltre 7 anni (le ho trovate in barca nel 2009 quando l'ho comprata).
Visto la ottima riuscita ho preso le stesse batterie Bosch (2x140 ah - mod.T4 - normali piombo/acido sigillate) da un negozio online di Roma.
Ora noto che dopo una ricarica oppure dopo una giornata di sole in navigazione (ho un pannello da 100 Ah) il BM2 mi segna una carica al 104%.
Appena però stacco il caricabatterie oppure scende la notte, basta usare un pò le batterie perchè la lettura mi scenda repentinamente (a volte anche sotto l'80%).
Dopo un pò noto che se faccio un breve intensivo utilizzo delle batterie (chessò faccio lavorare l'autoclave per 10/15 secondi) il Battery Monitor mi inizia a segnare una carica crescente (maggiore di quella che segnava prima del breve intenso utilizzo, ma ritornando al max al 90% di carica) mentre il segnale di ore alla scarica completa va comunque a fondo scala (oltre 199 ore).
Sperando di essermi spiegato chiedo ai più esperti: sono normali queste letture x delle batterie nuove?
08-09-2016 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Interpretazione letture sul nasa Battery Monitor
Forse devi tarare lo strumento per le nuove batterie, o cine leggevo da qualche parte, va tarato se si stavano le batterie....
08-09-2016 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Interpretazione letture sul nasa Battery Monitor
(08-09-2016 12:25)Utente non piu attivo Ha scritto:  Forse devi tarare lo strumento per le nuove batterie, o cine leggevo da qualche parte, va tarato se si stavano le batterie....

Oltre ad interpretare le letture del NASA c'è da interpretare la seconda parte del tuo messaggio. Big Grin

Giusto perché potrebbe servire anche ad altri, prima di postare è possibile fare una anteprima del messaggio, eventualmente, dopo averlo postato c'è tempo mezz'ora per modificarlo.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
08-09-2016 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Interpretazione letture sul nasa Battery Monitor
Naturalmente ho tarato nuovamente il Battery dopo aver sostituito le batterie (facendo tutti i passaggi previsti.....)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2016 15:10 da kitegorico.)
08-09-2016 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Interpretazione letture sul nasa Battery Monitor
(08-09-2016 12:31)Edolo Ha scritto:  
(08-09-2016 12:25)Utente non piu attivo Ha scritto:  Forse devi tarare lo strumento per le nuove batterie, o come leggevo da qualche parte, va tarato se si starano le batterie....

Oltre ad interpretare le letture del NASA c'è da interpretare la seconda parte del tuo messaggio. Big Grin

Giusto perché potrebbe servire anche ad altri, prima di postare è possibile fare una anteprima del messaggio, eventualmente, dopo averlo postato c'è tempo mezz'ora per modificarlo.
Ciao

Hai ragione, ho scritto con la erre moscia89
08-09-2016 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Interpretazione letture sul nasa Battery Monitor
Ricordo che se ne parlato in altre discussioni dove qualcuno a postato il manualetto in lingua italiana prova a cercare e cmq ogni tanto bisogna spegnerlo e riaccenderlo proprio per evitare che dia ...numeri
08-09-2016 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Interpretazione letture sul nasa Battery Monitor
Il libretto in Italiano ce l'ho e, ripeto, ho seguito scrupolosamente tutte le indicazioni di reinstallazione dopo la sostituzione.
tra le varie cose il libretto esplicitamente dice che dopo una nuova taratura occorre far funzionare qualche strumento affinchè il Battery possa "leggere" bene lo stato di carica delle batterie.
La mia domanda è se sia normale avere su batterie nuove quei valori (batterie che scendono subito di carica attestandosi su una lettura del 80% e che poi facendo funzionare qualcosa hanno una lettura che risale ma senza arrivare al 100% anche se dovrebbero essere totalmente cariche.....)

PS voltaggio stabile sui 12.7, anche più

a proposito, S8S8, il Battery si può spegnere (cosa che non ho mai fatto)? Credo si possa fare solo scollegandolo dalle batterie. O no?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2016 16:47 da kitegorico.)
08-09-2016 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Online
Senior utente

Messaggi: 3.356
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Interpretazione letture sul nasa Battery Monitor
(08-09-2016 16:41)kitegorico Ha scritto:  La mia domanda è se sia normale avere su batterie nuove quei valori (batterie che scendono subito di carica attestandosi su una lettura del 80% e che poi facendo funzionare qualcosa hanno una lettura che risale ma senza arrivare al 100% anche se dovrebbero essere totalmente cariche.....)

In base alla mia esperienza, mi sembra tutto assolutamente normale.
La stima della carica (che avviene su un algoritmo tra tensione e amperaggio) con amperaggi molto bassi è "cabalistica", in ogni caso non ti fissare troppo su quel valore che è pur sempre una stima, il parametro vero che devi guardare sono gli Ah, quanto la batteria è completamente carica azzeri il counter e guarda quello.
Per azzerare, premi il pulsante Ah finché non si azzera.
08-09-2016 18:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
Interpretazione letture sul nasa Battery Monitor
Confermo, io ho il BM1 ed il comportamento che descrivi è assolutamente normale.
08-09-2016 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Interpretazione letture sul nasa Battery Monitor
(08-09-2016 18:06)bludiprua Ha scritto:  
(08-09-2016 16:41)kitegorico Ha scritto:  La mia domanda è se sia normale avere su batterie nuove quei valori (batterie che scendono subito di carica attestandosi su una lettura del 80% e che poi facendo funzionare qualcosa hanno una lettura che risale ma senza arrivare al 100% anche se dovrebbero essere totalmente cariche....)

In base alla mia esperienza, mi sembra tutto assolutamente normale.
La stima della carica (che avviene su un algoritmo tra tensione e amperaggio) con amperaggi molto bassi è "cabalistica", in ogni caso non ti fissare troppo su quel valore che è pur sempre una stima, il parametro vero che devi guardare sono gli Ah, quanto la batteria è completamente carica azzeri il counter e guarda quello.
Per azzerare, premi il pulsante Ah finché non si azzera
.

Quindi secondo te è normale....
Comunque il mio BM1 non mi da l'indicazione di quanti Ah ci sono in un dato momento nella batteria. Al max mi dice il saldo positivo (charge) o negativo (discharge) che tra un azzeramento e l'altro si è avuto tra ampere in entrata ed ampere in uscita
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2016 18:30 da kitegorico.)
08-09-2016 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Online
Senior utente

Messaggi: 3.356
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Interpretazione letture sul nasa Battery Monitor
(08-09-2016 18:29)kitegorico Ha scritto:  Comunque il mio BM1 non mi da l'indicazione di quanti Ah ci sono in un dato momento nella batteria. Al max mi dice il saldo positivo (charge) o negativo (discharge) che tra un azzeramento e l'altro si è avuto tra ampere in entrata ed ampere in uscita

Esatto, quello ti serve!!
Hai due batterie da 140 Ah, fanno 280 Ah TEORICI.
Carichi bene, azzeri e vedi la scarica in Ah e ti fai i tuoi conti.
-30 Ah ok, -50 ok, -100 ah però, -140 siamo oltre la metà e via così
Proprio così va usato, quel valore percentuale è solo indicativo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2016 19:14 da bludiprua.)
08-09-2016 19:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Interpretazione letture sul nasa Battery Monitor
(08-09-2016 19:13)bludiprua Ha scritto:  
(08-09-2016 18:29)kitegorico Ha scritto:  Comunque il mio BM1 non mi da l'indicazione di quanti Ah ci sono in un dato momento nella batteria. Al max mi dice il saldo positivo (charge) o negativo (discharge) che tra un azzeramento e l'altro si è avuto tra ampere in entrata ed ampere in uscita

Esatto, quello ti serve!!
Hai due batterie da 140 Ah, fanno 280 Ah TEORICI.
Carichi bene, azzeri e vedi la scarica in Ah e ti fai i tuoi conti.
-30 Ah ok, -50 ok, -100 ah però, -140 siamo oltre la metà e via così
Proprio così va usato, quel valore percentuale è solo indicativo.
Direi abbastanza limitato come concetto in quanto per fare questa cosa basta un semplice amperometro.

Invece bisognerebbe spiegare meglio cosa fa il BM, che ho avuto sulla prima barca e mi accingo ad installare anche sull'attuale.

Non voglio scrivere molto perché l'argomento è più complesso ma tecnicamente la capacità di una batteria è riferita ad un tempo di scarica, ad esempio C5 C10 C20 che sono le ore di scarica.

una batteria che a C20 ha una capacità di 200 AH, a C5 ha una capacità inferiore, diciamo per esempio 150 Ah, ossia se gli A assorbiti sono 10 la batteria si scarica in 20 ore e può erogare 200 Ah, ma se assorbite costantemente 30A dopo 5 ore la batteria sarà completamente scarica ed avrà erogato 150 Ah ossia meno dei 200 Ah della capacità nominale a C20.

Per questo motivo la percentuale di carica della batteria e la previsione di completa scarica sul BM sono valori variabili in base agli A scaricati o più precisamente gli A netti del bilancio scarica/carica che ci sono in ogni momento.

Per questo motivo non deve sorprendere se in un dato momento il valore di carica è un tot e se il momento successivo, magari con un assorbimento minore, la percentuale di carica cresca, infatti così come aumentando gli A di scarica la capacità della batteria si riduce, allo stesso modo diminuendo i prelievi di A ed aumentando i tempi di scarica la capacità della batteria aumenta ossia una batteria che a C20 darebbe 200 Ah a C30 potrebbe dare 250 Ah.

Ora se non ci avete capito o non mi sono capito o spiegato, paragonare il BM ad un contatore dell'acqua è sbagliato, oppure se vi piace il paradosso è come dire che se un secchio di acqua di 10 lt lo bevete di corsa andate a bere solo 8 lt, ma se lo bevete lentamente ne berrete 12 lt, strano ma purtroppo è così...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2016 20:21 da kermit.)
08-09-2016 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.453
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Interpretazione letture sul nasa Battery Monitor
(08-09-2016 20:19)kermit Ha scritto:  Ora se non ci avete capito o non mi sono capito o spiegato, paragonare il BM ad un contatore dell'acqua è sbagliato, oppure se vi piace il paradosso è come dire che se un secchio di acqua di 10 lt lo bevete di corsa andate a bere solo 8 lt, ma se lo bevete lentamente ne berrete 12 lt, strano ma purtroppo è così...

Kermit ,
complimenti per l'ottimo intervento ma permettimi un piccolo chiarimento: questa strana alchimia non è dovuta al BM ma è nella natura (chimica) delle batterie stesse.

BornFree
08-09-2016 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Interpretazione letture sul nasa Battery Monitor
(08-09-2016 21:22)BornFree Ha scritto:  
(08-09-2016 20:19)kermit Ha scritto:  Ora se non ci avete capito o non mi sono capito o spiegato, paragonare il BM ad un contatore dell'acqua è sbagliato, oppure se vi piace il paradosso è come dire che se un secchio di acqua di 10 lt lo bevete di corsa andate a bere solo 8 lt, ma se lo bevete lentamente ne berrete 12 lt, strano ma purtroppo è così...

Kermit ,
complimenti per l'ottimo intervento ma permettimi un piccolo chiarimento: questa strana alchimia non è dovuta al BM ma è nella natura (chimica) delle batterie stesse.

BornFree
Certo mi sembrava di averlo spiegato, il BM ha solo l'algoritmo di calcolo per mostrarne i parametri in forma numerica
08-09-2016 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Interpretazione letture sul nasa Battery Monitor
...io in barca ne ho montati due e avendo un posto libero su quadro ho utilizzato un magnetotermico di bassa corrente per alimentarli. Sono due perché volevo tenere sotto controllo la tensione della batteria motore....le prime versioni non permettevano il controllo di una seconda batteria
09-09-2016 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Interpretazione letture sul nasa Battery Monitor
(09-09-2016 11:10)S8S8 Ha scritto:  ...io in barca ne ho montati due e avendo un posto libero su quadro ho utilizzato un magnetotermico di bassa corrente per alimentarli. Sono due perché volevo tenere sotto controllo la tensione della batteria motore....le prime versioni non permettevano il controllo di una seconda batteria
Per una batteria che non ha uso ciclico come quella di avviamento motore mi sembra onestamente uno spreco, li bastava un semplice voltmetro, magari digitale da pochi euro.

Altra cosa è che BM lo lascerei sempre alimentato, consuma pochissimo e fornisce misure anche sull'auto scarica della batteria, poi se ci sono i pannelli solari continuerebbe a fare il monitoraggio anche della carica solare, staccandolo queste misure energetiche andrebbero perdute
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2016 11:26 da kermit.)
09-09-2016 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Interpretazione letture sul nasa Battery Monitor
...hai perfettamente ragione infatti sono sempre accesi.
...sono 2 perché pagati al prezzo di uno ...e poi perché mi piacevano i numeri grandi.
09-09-2016 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Interpretazione letture sul nasa Battery Monitor
Io lo lascio sempre attaccato perché così dicono le istruzioni, se rimango assente per un periodo lungo, diciamo un mese, quando ritorno mi da batterie 100% (come lo ho lasciate), se metto un carico per 10/20 minuti sena accendere il caricabatteria, scende a quello che credo sia il valore reale delle batterie servizi, 60/70% solitamente (2agm in parallelo da 105 ah cad, di 3 anni.), poi accendo il caribatteria e abbastanza in fretta raggiunge l'80%, poi gli amper di carica calano sensibilmente a 0, 5 /0,4 e arrivo ad una carica del 100% in 6/8 ore. I primi tempi attaccavo subito in carica batteria e il Bm1 andava nei matti.

Nihil operis meminit
09-09-2016 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
RE: Interpretazione letture sul nasa Battery Monitor
(08-09-2016 21:41)kermit Ha scritto:  
(08-09-2016 21:22)BornFree Ha scritto:  
(08-09-2016 20:19)kermit Ha scritto:  Ora se non ci avete capito o non mi sono capito o spiegato, paragonare il BM ad un contatore dell'acqua è sbagliato, oppure se vi piace il paradosso è come dire che se un secchio di acqua di 10 lt lo bevete di corsa andate a bere solo 8 lt, ma se lo bevete lentamente ne berrete 12 lt, strano ma purtroppo è così...

Kermit ,
complimenti per l'ottimo intervento ma permettimi un piccolo chiarimento: questa strana alchimia non è dovuta al BM ma è nella natura (chimica) delle batterie stesse.

BornFree
Certo mi sembrava di averlo spiegato, il BM ha solo l'algoritmo di calcolo per mostrarne i parametri in forma numerica
Volevo solo aggiungere che l'algoritmo di calcolo che permette di calcolare l'autonomia di una batteria si chiama equazione di Peukert.
Per chi volesse approfondire basta googolare un po per chiarirsi le idee.
13-09-2016 06:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 504 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 440 22-10-2023 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  battery meter Resolution 2 404 06-09-2023 17:29
Ultimo messaggio: megalodon
  Come collegare un charge battery DCDC? kitegorico 109 8.419 17-04-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Strumento NASA Marine stefano702 2 543 13-03-2023 22:51
Ultimo messaggio: giuseppebottacci@hotmail.it
  Collegare energy meter o battery monitor saaaandro 12 1.087 10-02-2023 17:22
Ultimo messaggio: saaaandro
  Monitor interno per dati NMEA Buc@niere 5 737 31-01-2023 18:45
Ultimo messaggio: Buc@niere
  stazione del vento nasa marine maurilio80 11 2.764 25-09-2022 18:15
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com
  Battery protect the first 6 1.025 12-03-2022 20:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Battery monitor bm1 compact impazzito Horatio Nelson 21 4.399 07-02-2022 17:19
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)