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Perkins 4.108 del 1975
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Doc574 Offline
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Perkins 4.108 del 1975
Buon giorno a tutti, sulla mia "vecchia signora (Endurance 35)" è giunto il momento di affrontare l'argomento motore.
L'inglesotto come alcuni di voi l'hanno definito, gira regolarmente, ma il precedente proprietario, per quanto persona precisa, non ha mai eseguito una revisione completa.
Il motore presenta segni di trafilamento d'olio che ritrovo in sentina in quantità modesta ma certa, oltre ad avere componenti non originali nelle tubature.
Ora la mia domanda è la seguente, cosa mi consigliate tagliandarlo ed aspettare eventuali problemi o sbarcarlo e revisionarlo con eventuale sostituzione di parti a rischio?
In entrambi i casi conoscete qualcuno di fiducia che tratti questa marca e possa eseguire questo tipo di lavoro a Genova?

Ringrazio tutti per il magnifico forum, fonte di innumerevoli ore di svago e conoscenza.

Buon Vento.
14-02-2017 13:11
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fontma Offline
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Messaggio: #2
RE: Perkins 4.108 del 1975
Se va io non lo sbarcherei. Nel 2008 il mio a causa della perdita d' olio per allentamento bulbo credo pressostato, e aver girato a secco, ha grippato. La barca era ad Alassio. dopo le solite incertezze e scelte fra sostituzione o revisionare, varie possibilità e scelta dell' officina l' ho sbarcato personalmente e caricato su un carrellino e portato da Savigliano rettifiche a Savigliano, (se vuoi sentirli chiedi di Marco) li me lo hanno rifatto completamente con una spesa che ha centrato il preventivo (mi pare 1.600 €. se servisse verifico, avevano cambiato anche albero motore e cilindri e sono rimasto soddisfatto al punto che se tornassi indietro rifarei la stessa scelta salvo lo spendere di più facendo revisionare anche ciò che funzionava già che era in officina, ossia la pompa iniezione / pompa acqua e motorino avviamento e tutto il possibile io non l' avevo fatto e dopo qualche anno ho dovuto fare. Anche dopo la revisione non ti aspettare di aver la sentina lucida.
14-02-2017 13:34
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Doc574 Offline
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Messaggio: #3
RE: Perkins 4.108 del 1975
è stato difficile smontarlo e sbarcarlo?
l'hai diviso in pezzi ?
cosa hai usato per sollevare il blocco?
14-02-2017 13:44
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refosco Offline
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RE: Perkins 4.108 del 1975
Buondi'! un accenno di filosofia sui motori marini. Quale deve essere la filosofia per far si' che un motore sia "marino"?? consumi consoni alla potenza. Lubrificazione sicurissima (olio abbondante e tale da garantire sempre la circolazione, ma livelli non interferenti con le parti in movimento) materiali resistenti al tipo di ambiente (in alternativa abbondanza di spessori), ma peso potenza onesto. Raffreddamento che non dia shock termici etc etc.... per la manutenzione una buona filosofia e' quella di prevedere la sostituzione o l'alesatura delle camicie.... e le relative maggiorazioni delle fasce elastiche, la possibilità di revisionare le valvole ed anche sostituire le guide valvole, la testata puo' fessurarsi: c'e' il ricambio? Ovvia poi la possibilita' di avere parti accessorie di ricambio disponibili etc etc....(a me capito' di non avere piu' in produzione quel tipo di pompa combustibile AC: la soluzione fu una pompa da automobile con un braccetto saldato ad hoc. Penso che un motore di quel nome e di quegli anni abbia un suo manuale "d'officina" dove si possono reperire le informazioni su tolleranze e pezzi di ricambio e il motore puo' essere reso perfettamente in forma con una revisione sostanziale. Un motore marino vero, penso possa avere una vita prolungata anche a 50 anni di uso.... raggiungendo lo standard di funzionamento anche senza perdite e trafilamenti. Ovvio che all'esame: costo del nuovo/peso/ingombro/consumo/vibrazioni/rumore/ecologia.... si passa facilmente a pensare di installare un motore nuovo di fabbrica. BV
14-02-2017 14:20
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rema Offline
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RE: Perkins 4.108 del 1975
Non sempre si può valutare l'alternativa sostituire/revisionare in base a soli elementi tecnici,purtroppo occorre valutare anche la spesa della sostituzione in base non solo al proprio portafogli(lì i conti sarebbero più facili) ma in relazione al valore della propria barca in rapporto alla spesa,considerando poi che,in particolare quando si tratta di motori molto vecchi,al prezzo del nuovo occorre spesso sommare nuova linea d'asse e nuovo alloggiamento con relativa manodopera.
14-02-2017 15:12
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Doc574 Offline
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RE: Perkins 4.108 del 1975
Quindi in Genova o dintorni a chi vi rivolgereste di affidabile ?
14-02-2017 15:35
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fontma Offline
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RE: Perkins 4.108 del 1975
(14-02-2017 13:44)Doc574 Ha scritto:  è stato difficile smontarlo e sbarcarlo?
l'hai diviso in pezzi ?
cosa hai usato per sollevare il bloccooma ed attaccato ?

Smontarlo e reimbarcarlo non è stato difficile, necessità buona organizzazione per immaginarti prima come sollevarlo perchè pesa.
La parte più difficile è cominciare aèsvitare i primi bulloni, quando ti avvicini al punto di non ritorno, dopodichè è tutto in discesa.
Stacchi tutti i cavi elettrici segnandoti e/o fotografandoli, poi tutti i tubi e tubicini, poi levi l' olio ecc....
Io l' ho tirato fuori intero, smontando solo l' invertitore, ho pozzetto centrale e fondo del pozzetto che si apre, ho dovuto smontare il boiler. Per sollevarlo ho puntellato il boma ed attaccato 2 paranchi, e non era particolarmente pesante, eravamo in 2. Poi ho messo un bancale fra le panche del pozzeto e l' ho appoggiato, ho spostato col tender la barca sotto la gru e l' ho sbarcato con la gru, per imbarcarlo siccome era domenica col cantiere chiuso ho accostato all' Inglese ed appeso al boma sorretto a spalla.
Se tu non hai l' apertura dal pozzetto devi pensare ad un bancale per farlo scorrere e a delle cime per farlo alzare con ripari sui punti di sfregamento, i piedini non li modifichi in altezza, e magari li misuri col calibro prima di smontarlo io avendo un giunto avevo tolleranza se non ce l' hai devi fare attenzione all' allineamento.
Diciamo che è un lavoro che va pensato nei dettagli, e se pensato bene è veloce. Ovviamente lo puoi fare se da ragazzo eri avvezzo a smontare e rimontare moto e motorini. Devi avere buone chiavi anche a cricchetto perchè molti bulloni fan tribulare, ma con impegno vengono via uno per volta. Comunque io sono del parere che finchè gira senza particolari problemi non sia il caso di sbarcarlo.
14-02-2017 16:19
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fontma Offline
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RE: Perkins 4.108 del 1975
(14-02-2017 15:35)Doc574 Ha scritto:  Quindi in Genova o dintorni a chi vi rivolgereste di affidabile ?

Se chiami dove ti ho indicato prima " Savigliano rettifiche" Marco, loro lavorino per tanti meccanici della Liguria che gli portano i motori delle barche da rifare e lui ti potrebbe indicare a chi rivolgerti a Genova per controlli a bordo o smontaggio. Il numero lo trovi googolando
14-02-2017 16:23
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Ilviaggiatore Offline
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RE: Perkins 4.108 del 1975
Ho lo stesso motore, é un mulo... si ferma solo x diesel sporco...
Se pensi che rifacendolo smetta di "trasudare" olio... mi spiace ma non é così... Smile

Quante ore ha ?
Fai fare un bel check a pompa gasolio e iniettori, starter, pompa acqua salata, compra una pompa a C da tenere di scorta....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2017 16:26 da Ilviaggiatore.)
14-02-2017 16:23
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prop Offline
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RE: Perkins 4.108 del 1975
(14-02-2017 16:23)Ilviaggiatore Ha scritto:  Ho lo stesso motore, é un mulo... si ferma solo x diesel sporco...
Se pensi che rifacendolo smetta di "trasudare" olio... mi spiace ma non é così... Smile
!

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
14-02-2017 16:29
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Doc574 Offline
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RE: Perkins 4.108 del 1975
grazie a tutti chiamerò il Sig Marco, oltretutto una bella rimpatriata da quelle parti non mi dispiacerebbe, ho fatto il militare a Saluzzo una vita fà
14-02-2017 17:52
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Gaspare51 Offline
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RE: Perkins 4.108 del 1975
A Genova ci sono alcune officine per la rettifica, (Frigobor, Rettifica Ligure, Rettifiche Genovesi ecc.) ma sono troppo vicino al mare e riconoscono un motore marino a colpo d'occhio...
14-02-2017 18:41
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danielef Offline
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RE: Perkins 4.108 del 1975
(14-02-2017 16:29)prop Ha scritto:  
(14-02-2017 16:23)Ilviaggiatore Ha scritto:  Ho lo stesso motore, é un mulo... si ferma solo x diesel sporco...
Se pensi che rifacendolo smetta di "trasudare" olio... mi spiace ma non é così... Smile
!

Stimo molto prop ma in questo caso non ho capito il suo punto esclamativo.
Confermo che il Perkins 4.108 tende a "trasudare" olio in sentina e la ragione, a meno di altri problemi gravi che ovviamente vanno risolti, è nota: la guarnizione di tenuta dell'albero nel lato opposto al volano, dove c'è l'invertitore, è tutt'altro che perfetta.
Uno dei modi di mitigare il problema è di NON riempire mai la coppa con una quantità di olio maggiore del necessario. E' normale, per esempio, che dopo aver rabboccato l'olio pensando che manchi, ci sia all'inizio un consumo anomalo che man mano va diminuendo fino a stabilizzarsi: il livello dell'olio arriva troppo vicino alla guarnizione citata che è in grado di tenere bene solamente spruzzi occasionali.
La stessa Perkins spiega/ammette il fatto tra le righe del manuale originale...

Daniele
14-02-2017 19:19
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Doc574 Offline
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RE: Perkins 4.108 del 1975
Gaspare51 ho capito bene, intendi che lo stesso lavoro eseguito per un motore "terrestre" mi costerebbe meno?


Il Genovese doc ama tre cose :
La Mamma
La focaccia
RISPARMIARE
15-02-2017 10:27
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bullo Offline
Vecio AdV

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RE: Perkins 4.108 del 1975
Rifare il motore mi è costato solo 900 euro di pezzi, della concorrenza, la pompa di iniezione era a posto.
Se vai alla Perkins sei rovinato ci vuole una fortuna conviene prenderlo nuovo.-
15-02-2017 13:50
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Ilviaggiatore Offline
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RE: Perkins 4.108 del 1975
Grazie Daniele, anche il meccanico che me lo revisiono' 10 anni fa' me lo disse, e aveva ragione. Ho altri 2 amici nella stessa situazione.
In compenso, niente fumo, niente grossi problemi, cambiato pompa a C un paio di anni fa' (ne avevo una nuova con me). Per il resto é ottimo per girare in zone dove é meglio avere un motore antico...
Andavo in giro con il barilotto dello shell rimoula w40 da 30 lt...
15-02-2017 15:37
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Doc574 Offline
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RE: Perkins 4.108 del 1975
Grazie ancora a tutti, spero nel fine settimana di poter fare delle foto decenti e documentare meglio i miei dubbi.

Buon vento a tutti
15-02-2017 17:44
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bel briciolino Offline
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RE: Perkins 4.108 del 1975
confermo, avendolo avuto per anni il 4108 è a mio avviso un motore affidabile; lo feci rifare in un officina che riparava carrelli elevatori e trattori agricoli con modesta spesa; aveva un solo difetto: un pò rumoroso ai regimi oltre 200g/min.
se posso consigliarTi non lo cambierei.
Buon vento
15-02-2017 20:15
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bel briciolino Offline
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RE: Perkins 4.108 del 1975
volevo dire oltre 2000 g/min ovviamente
15-02-2017 20:16
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Doc574 Offline
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RE: Perkins 4.108 del 1975
Ancora grazie a tutti

Buon vento
17-02-2017 12:43
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