Rispondi 
Consiglio per grillo avvolgifiocco
Autore Messaggio
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
Consiglio per grillo avvolgifiocco
La mia barca ha un avvolgifiocco Furlex 50.
L'altra settimana mi è arrivato il fiocco nuovo e nell'issarlo mi sono accorto di un problema.
L'attacco delle mura e della drizza sono formate da una fettuccia in tessuto cucita sulla vela. Usando il grillo che c'era prima la fettuccia si rovina perchè deve ruotare di 90°. Ho pensato di usare un grillo torto, ma non riesco ad installarlo perchè per il fatto di essere torto non riesce ad arrivare fino all'attacco del tamburo (diametro del grillo da 6mm).
Sui manuali ho visto che per il furlex 50 prevede un grillo diritto, mentre per il 100 è previsto un grillo ruotante a sgancio rapido.
Ora mi sono venute in mente alcune alternative.
1) Metto anche sul mio, un grillo ruotante a sgancio rapido
2) Trovo un grillo torto ma più lungo. Questo dovrebbe permettere al grillo di arrivare fino all'attaco sul tamburo
3) Combino qualcosa con il tessile

Cosa mi consigliate e dove posso trovare il materiale? A Trieste trovo solo il grillo torto corto (mi serve da 6mm perchè più grosso non passa nell'attacco del tamburo)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Furlex 50s

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Furlex 100s

Trieste - Beneteau First 30jk
18-05-2017 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitangiorg Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Consiglio per grillo avvolgifiocco
Io userei un cordino in dynema/spectra da 4 mm o giù di lì. Fai diverse passate e blocchi.
18-05-2017 15:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Consiglio per grillo avvolgifiocco
In realtà il grillo dritto, se viene fissato alla fettuccia nel verso giusto, a vela aperta la tiene a 90 gradi, a vela avvolta a 0 gradi. Il ritorto a vela aperta la tiene a 0 gradi, quando si avvolge a 90. Perció non vedo questi grandi vantaggi o problemi in entrambe le soluzioni ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2017 20:23 da albert.)
18-05-2017 20:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Consiglio per grillo avvolgifiocco
Hai per caso fatto una foto del sistema montato?
Ho anch'io da anni un genoa con fettuccia cucita armato sul tamburo Facnor con un grillo dritto che non mi ha mai dato noie. Evidentemente c'è qlc dettaglio che mi sfugge

BornFree


(18-05-2017 14:47)mlipizer Ha scritto:  Usando il grillo che c'era prima la fettuccia si rovina perchè deve ruotare di 90°.
18-05-2017 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.813
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Consiglio per grillo avvolgifiocco
Albert prima di avvolgere il genoa scarico la tensione sulla ralinga mollando 2 cm. di drizza.-
19-05-2017 09:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Consiglio per grillo avvolgifiocco
Ieri in negozio ho trovato questo Grillo della Ronstan che dovrebbe risolvere il problema.
http://www.ronstan.com/marine/product.asp?ProdNo=RF629

Essendo in acciaio tranciato riesce ad "infilarsi" fino all'attacco del tamburo. Ho provato e il pezzo ci entra. Domani spero di riuscire ad avere tempo per ammainare ed issare il fiocco per vedere se va tutto bene.

Trieste - Beneteau First 30jk
19-05-2017 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Consiglio per grillo avvolgifiocco
Un'altra domanda. Perché mi risulta sempre dura la chiusura dell'avvolgifiocco, sopratutto il primo giro? Conviene tenere il paterazzo cazzato in modo da avere meno catenaria, e/o lascare la drizza come dice Bullo?

Trieste - Beneteau First 30jk
19-05-2017 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.078
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Consiglio per grillo avvolgifiocco
Il manuale del Furlex sconsiglia di lavorare di drizza una volta montato e regolato il genoa e suggerisce di usare il paterazzo.
Se è troppo duro l'avvolgimento lasca il paterazzo. Il Furlex va lavato spesso con acqua dolce e basta.
La girella alta che ha due passanti in dynema è meglio collegarlo alla drizza con il nodo dell'impiccato anzicchè la solita
gassa.
Nel mio uso il grillo originale che storce la fettuccia quando il genoa è avvolto, ma è bello dritto quando la vela è svolta e sotto tiro.
Mai avuto problemi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2017 10:39 da soravia.)
19-05-2017 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Consiglio per grillo avvolgifiocco
(19-05-2017 09:14)bullo Ha scritto:  Albert prima di avvolgere il genoa scarico la tensione sulla ralinga mollando 2 cm. di drizza.-

Anche io. Conviene forse lascare il paterazzo? Io lasco drizza perché così l'inferitora rimane dritta mentre lascando il paterazzo fa catenaria ma.... aspetto consigli per fare le cose per bene.
19-05-2017 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Consiglio per grillo avvolgifiocco
Il tamburo e la girella in testa girano bene. E' sempre il primo giro che risulta difficoltoso. Ho provato a cambiare la cima del tamburo con uno scalzato in dynema per renderla meno voluminosa, ma non è cambiato molto. Volevo capire il problema poteva essere dovuto alla tensione di strallo e drizza.
E' anche una questione di sicurezza, perchè quando c'è bisogno di ridurre le vele, devo poterlo fare prontamente dal pozzetto.

@Albert, in effeti hai ragione. Ieri che ho provato a montare il grillo con la vela issata, mi sono accorto che a vela chiusa, la fettuccia è girata rispetto a quando è aperta. Ma forse è un non problema. Devo provare.

Trieste - Beneteau First 30jk
19-05-2017 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Consiglio per grillo avvolgifiocco
(19-05-2017 10:48)BeppeZ Ha scritto:  
(19-05-2017 09:14)bullo Ha scritto:  Albert prima di avvolgere il genoa scarico la tensione sulla ralinga mollando 2 cm. di drizza.-

Anche io. Conviene forse lascare il paterazzo? Io lasco drizza perché così l'inferitora rimane dritta mentre lascando il paterazzo fa catenaria ma.... aspetto consigli per fare le cose per bene.

Difatti io pensavo il contrario. Tenere cazzato il paterazzo per fare meno catenaria per far avvolgere bene e lascare il paterazzo solo una volta avvolta la vela.

Trieste - Beneteau First 30jk
19-05-2017 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Consiglio per grillo avvolgifiocco
Scusandomi per l'intrusione in questo post, fatta al solo scopo di avere visibilità tra chi sta seguendo questa discussione sugli avvolgifiocco, vorrei il vostro parere su come si fissa la ghiera inferiore della girella del Furlex 300S.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si è staccata e sembrerebbe a incastro nella girella. Il problema non è che cade perché non si incastra, è che non si riesce a infilare nella girella perché di diametro troppo grande (apparentemente). Ho provato schiacciarla ma senza risultato.
Qualche suggerimento? Grazie a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2017 11:10 da BeppeZ.)
19-05-2017 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Consiglio per grillo avvolgifiocco
Guardando gli esplosi, non riesco a capire come si fissa, sembrerebbe a vite. Solo che mi sembra che ci debbano essere delle sfere tra la ghiera e il corpo che sono andate perse.

Trieste - Beneteau First 30jk
19-05-2017 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Consiglio per grillo avvolgifiocco
http://www.seldenmast.com/files/14268559...-105-E.pdf

Trieste - Beneteau First 30jk
19-05-2017 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.826
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Consiglio per grillo avvolgifiocco
(19-05-2017 09:30)mlipizer Ha scritto:  Un'altra domanda. Perché mi risulta sempre dura la chiusura dell'avvolgifiocco, sopratutto il primo giro? Conviene tenere il paterazzo cazzato in modo da avere meno catenaria, e/o lascare la drizza come dice Bullo?
Se poi tutto funziona alla perfezione, 2 motivi banali sono:
- Potrebbe la girella nn lavorare alla giusta altezza, la drizza quindi non lavorerebbe con la corretta angolazione ( inferitura corta )
- Profilato con doppia canala . Inferitura infila nella canala errata

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
19-05-2017 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.826
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Consiglio per grillo avvolgifiocco
(19-05-2017 11:05)mlipizer Ha scritto:  @Albert, in effeti hai ragione. Ieri che ho provato a montare il grillo con la vela issata, mi sono accorto che a vela chiusa, la fettuccia è girata rispetto a quando è aperta. Ma forse è un non problema. Devo provare.
Il Maestro la sa lunga !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
19-05-2017 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.813
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Consiglio per grillo avvolgifiocco
Il paterazzo va mollato, lascato, una volta arrivati all'ormeggio si leva compressione all'albero che non serve.-
19-05-2017 12:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Consiglio per grillo avvolgifiocco
(19-05-2017 12:10)lord Ha scritto:  
(19-05-2017 09:30)mlipizer Ha scritto:  Un'altra domanda. Perché mi risulta sempre dura la chiusura dell'avvolgifiocco, sopratutto il primo giro? Conviene tenere il paterazzo cazzato in modo da avere meno catenaria, e/o lascare la drizza come dice Bullo?
Se poi tutto funziona alla perfezione, 2 motivi banali sono:
- Potrebbe la girella nn lavorare alla giusta altezza, la drizza quindi non lavorerebbe con la corretta angolazione ( inferitura corta )
- Profilato con doppia canala . Inferitura infila nella canala errata

Sì, doppio canala. In quale è corretto inserire la vela? Ovviamente dipende dal lato di rotazione...

@Bullo, certo che in ormeggio lasco il paterazzo.

Trieste - Beneteau First 30jk
19-05-2017 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Consiglio per grillo avvolgifiocco
Infatti quando non sono in navigazione il paterazzo lo lasco sempre.
@mlipizer: le sfere non sono lì ma sono all'interno della girella. Quello che mi si è staccato è solo un "coperchio" che nasconde il meccanismo interno. Non ha viti di fissaggio e è indubbiamente a incastro, solo che non si incastra perché il diametro è leggermente maggiore di quello della girella. Il "disco fatto a cerchio" che vedi staccato, in un punto, sulla circonferenza, si riduce di spessore, quasi a significare che in qualche modo si potrebbe comprimere per "infilarlo" sotto la girella.
Si intravede a pagina 5, il pezzo n. A12, sulla destra.
Di fatto non si riesce a schiacciarlo e a farlo entrare 22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2017 13:04 da BeppeZ.)
19-05-2017 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.826
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Consiglio per grillo avvolgifiocco
(19-05-2017 09:30)mlipizer Ha scritto:  Sì, doppio canala. In quale è corretto inserire la vela? Ovviamente dipende dal lato di rotazione...
Se il profilato di alluminio fosse non tondo visto in sezione, la canala da utilizzare nel caso si chiuda in senso orario è quella a sx. Viceversa nel caso si chiuda in senso antiorario. Questo per dare alla vela la possibilità di partire ad avvolgersi più dolcemente rispetto a quelle che si otterebbe con una piega netta

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
19-05-2017 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 889 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 667 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 771 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.826 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.097 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 872 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.190 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] lucianodb 24 2.111 20-04-2023 19:08
Ultimo messaggio: lucianodb
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.489 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  Avvolgifiocco e Mylar essebibi 8 1.269 26-10-2022 20:52
Ultimo messaggio: essebibi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)