Rispondi 
Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Autore Messaggio
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggio: #121
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Scaricata, grazie mille.
Una domanda: l'upgrade del software comporta il
dover settare nuovamente tutte le personalizzazioni o vengono
mantenute in memoria?
03-07-2020 06:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #122
Conviene
-salvare tutto su una MicroSD, impostazioni, rotte, tracce, Waypoint, ecc.
-Installare la nuova versione
-Eseguire un reset generale (non impostazioni di fabbrica)
-ripristinare le impostazioni salvate, sono nella MicroSD nella directory raymarine/mydata

Se avete un Pro o un lettore MicroSD esterno (RCR-2 o RCR-SdUsb) rimuovete tutte le schede di memoria, soprattutto quella della carta nautica.

Sono passato da una beta 3.12.144 alla release ufficiale e incredibilmente ha funzionato l'upgrade dell'Axiom 7 connesso ad un lettore di schede esterno, l'RCR-SdUsb.
Non ho idea se sia una fix del 3.12, ma non mi aveva mai funzionato prima, costringendomi a smontare l'Axiom 7 tutte le volte.
Spero di essere stato utile.
BV!

P.S. Ovviamente prima di installare la versione 3.12.199 mi sono dimenticato di fare le cose che ti ho detto.
Le sto facendo ora.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2020 12:41 da pepe1395.)
03-07-2020 12:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggio: #123
Grazie!
Domani sera, al rientro in porto.... parto con l'aggiornamento
03-07-2020 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #124
Pubblicato il manuale della 3.12, purtroppo solo in inglese.
Lo trovate qui:
https://public.boxcloud.com/d/1/b1!Kk6Ub..../download
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
06-07-2020 23:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggio: #125
6Se faccio l 'aggiornamento dell Axiom 9, conservo tutte le tarature di banchina e in mare del pilota o devo ricominciare da capo? Non ho ben chiaro se aggiornando la versione sull AXiom questa comprende gli aggiornamenti anche per il pilota Ev 400 e parti collegate. Dover salvare o rifare le tarature ad ogni aggiornamento é un handicap non da poco. A quando un aggiornamento che automatizzi e ripristini le tarature precedenti?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2020 11:16 da kavokcinque.)
25-07-2020 10:48
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #126
Il "pacco" della 3.12.199 contiene anche tutti gli aggiornamenti degli strumenti Raymarine in produzione. In fase di aggiornamento ti propone cosa deve essere aggiornato, sta a te decidere se farlo o meno. Aggiornando il pilota non sempre perdi le tarature, e' chiaro che se hai saltato millanta update... Smiley44
Quando si aggiorna l'MFD con una versione nuova di LH3 e' sempre buona norma:
1) salvare tutti i dati (impostazioni, rotte, tracce, waypoint, ecc.) su una MicroSD vuota.
2) Aggiornare l'MFD
3) eseguire un Ripristino delle impostazioni di fabbrica
4) ripristinare quanto si e' salvato precedentemente.

Mai, mai, mai usare la MicroSD contenente la carta nautica per fare i salvataggi, ma usarne una vuota con capacita' massima di 32GB. Il limite dei 32GB dovrebbe essere stato superato con la 3.12.199, ma non ho ancora provato.
Gli Axiom non Pro (senza tastiera incorporata per intendersi) hanno una quantita' di memoria interna limitata.
Se si esegue l'aggiornamento via internet inserire la solita MicroSD altrimenti va tutto alle Olgettine.

Ultima indicazione, nel caso ci siano piu' Axiom (in qualsiasi salsa) connessi con un cavoRaynet, l'aggiornamento deve inizialmente essere eseguito sui non Master. Il Master deve essere l'ultimo ad essere aggiornato.
Nel caso (non improbabile) l'aggiornamento del non master vada alle Olgettine, purtroppo la procedura standard procede all'aggiornamento del Master.
Le cose da fare sono queste:
1) Non farsi prendere dal panico 69
2) Far terminare l'aggiornamento sul Master
3) Spegnere il Master
4) Il non Master si risente dicendo di non riuscire a trovare il Master 20
5) Promuoverlo a Master ed aggiornarlo possibilmente usando la MicroSD con il "pacco"
6) Terminato l'aggiornamento, riaccendere il precedente Master che si risentira' per la presenza in rete di un altro Master. 20
7) Scegliere il Master precedente e tutto si sistema. 35

BV!

25-07-2020 16:39
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggio: #127
Si grazie, in parte sono cose che avevi già spiegato. Ho l'aggiornamento di novembre 2019, seguirò le istruzioni. Grazie ancora.
25-07-2020 17:06
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #128
Minor release rilasciata ieri da Raymarine per il LightHouse 3, la 3.12.217.
Evitabilissima se si guardano le note di rilascio che trovate qui:
https://www.raymarine.eu/service-and-sup...odels.html
C’è da dire che a volte vengono corretti dei bachi anche senza che vengano evidenziati nelle release notes.
Da notare che quando vengono rilasciati degli aggiornamenti non relativi al LightHouse 3, questi vengono inseriti nel “pacco” di aggiornamento. Con la 3.12.217 sono inseriti aggiornamenti per gli i70s/i70 e per l’Ev1 sensor il “cervello” del pilota automatico Evo.
BV!

16-09-2020 20:08
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggio: #129
Ma che server hanno? Per 1,7 giga dice che ci metterà 10 ore....
17-09-2020 19:37
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #130
A casa mia ci ho messo circa 10 minuti a scaricare il “pacco”.
BV!

17-09-2020 22:31
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggio: #131
Oggi 15 minuti.
Pero ora sembra impallato L'Axiom mentre aggiorna.
Arhggggg!
Pepe scusa, in un messaggio dici di fare un reset generale ma non impostazioni di fabbrica, in un messaggio successivo di fare un reset impostazioni di fabbrica, quale è l 'indicazione corretta?

Allegati Anteprime

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2020 14:07 da kavokcinque.)
18-09-2020 12:58
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #132
@kavokcinque
Il reset generale lo fai sempre dopo un aggiornamento, se dopo hai problemi “strani” allora impostazioni di fabbrica.Smiley44

Aggiornamento anche per i70/i70s:
Con l’ultima minor version è stata aggiunta la possibilità di tarare il nuovo triducer Airmar DST810, mandando però alle Olgettine la gestione del diffuso dst800. Smiley3 Questa minor version corregge il problema ed aggiunge la gestione di una pgn NMEA 2000 per visualizzazione di temperatura e pressione della trasmissione del motore. Ovviamente per motori grandi che difficilmente verrebbero montati su barche a vela. Si delinea comunque la tendenza di RayMarine di offrire lo strumento i70s come alternativa al tradizionale cruscotto pieno di indicatori analogici per la gestione dei motori.
Info e download qui:
https://www.raymarine.eu/service-and-sup...iants.html

BV!

03-10-2020 08:57
corir Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #133
Buongiorno,
Io ho un Raymarine C 120 perfettamente funzionante, dove vi è collegato motore e radar. Domando cortesemente se è possibile aggiornarlo con modelli più recenti o necessita cambiare il plotter con uno nuovo ?
43
03-10-2020 10:31
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #134
Il C120 appartiene ad una serie uscita di produzione nel 2011, non ci sono stati ulteriori aggiornamenti software. Tieni conto che, nel frattempo, sono uscite 3 generazioni di plotter più nuovi.
In caso tu voglia aggiornare la strumentazione, il tuo radar analogico non è compatibile con i prodotti più nuovi che gestiscono solo radar digitali. Il resto della strumentazione dell’epoca non dovrebbe avere problemi a dialogare con gli Axiom.
Allo stesso tempo è possibile connettere nuova strumentazione a standard NMEA 2000 mantenendo il C120 ed utilizzando una ciabattina di conversione tra Seatalk I e Seatalk NG (o NMEA 2000 che è la stessa cosa), che è lo standard attuale di RayMarine.
BV!

P.S. questo thread è dedicato agli aggiornamenti relativi all’elettronica di bordo RayMarine attuale.
Se hai bisogno di informazioni su strumentazione “vintage” ti consiglio di aprire un thread a parte o meglio di usare la funzione “Cerca” poiché questi sono argomenti già trattati molte volte.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2020 11:59 da pepe1395.)
03-10-2020 11:54
corir Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #135
Grazie Pepe
43
03-10-2020 12:37
Gavallo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #136
Gavallo 
Nuovo Amico del Forum
Livello di avvertimento: 0%Settaggio velocità in Mph

Scusate io ho un Axiom 12 e dalle impostazioni del menu principale non riesco a settare la velocità in Mph.
Il menù a tendina mi fa vedere MPH, KMH e KNOTS.
Io selezione Knots na quando confermo torna su Mph
Qualcuna sa dirmi come poter risolvere?
Grazie, Franco
29-10-2020 22:58
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggio: #137
Successo anche a me. Verifica che settaggio hai sul log o tritata, l’Axiom segue il settaggio delle strumento dedicato.
Però non ho capito se vuoi mph o knots...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2020 00:36 da kavokcinque.)
29-10-2020 23:57
polohc Offline
Amico del forum

Messaggio: #138
(29-10-2020 23:57)kavokcinque Ha scritto:  Successo anche a me. Verifica che settaggio hai sul log o tritata, l’Axiom segue il settaggio delle strumento dedicato.
Però non ho capito se vuoi mph o knots...

A me succede con l'unità di misura della distanza: non riesco a settare miglia nautiche su Axiom, ritorna sempre su miglia terrestri, probabilmente allora devo cambiare il settaggio sul tridata, grazie per il suggerimento 87
04-11-2020 00:21
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #139
Per quanto riguarda la scelta dell’unità di misura, per il log nodi/miglia terrestri/Km, per il vento nodi oppure m/s, comanda sulla rete lo strumento che ha connesso il trasduttore. L’Axiom in questi casi è solo il repeater.
BV!

04-11-2020 00:32
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #140
Mancano pochi giorni, forse ore, al rilascio della versione 3.13 del LightHouse per la famiglia Axiom.
Ieri ho utilizzato sul mio Pro la funzione di aggiornamento online dei componenti RayMarine connessi in SeatalkNG. È successa una cosa bizzarra: mi segnalato che dovevo aggiornare un i70s, strano sono tutti aggiornati, accetto l’operazione e l’Axiom si ferma senza scaricare nulla. Annullo l’operazione e ripeto la richiesta di verificare eventuali aggiornamenti, stavolta oltre all’i70s viene proposto l’upgrade anche dell’AIS700. Andando avanti, stesso risultato. Boh!?!
Ergo, non vi collegate con l’Axiom fino a che la situazione non sarà chiara. Ho già segnalato la cosa a Raymarine Italia, anche se gli aggiornamenti non sono gestiti nel nostro paese.
Vi terrò informati.
BV!

Allegati Anteprime

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2021 10:20 da pepe1395.)
22-01-2021 09:59
Rispondi