Rispondi 
Common rail yanmar
Autore Messaggio
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Common rail yanmar
Buonasera
Qualcuno conosce il 70cv common rail di yanmar?
Impressioni considerazioni?
E rispetto al 50 cv tradizionale?
Grazie
30-10-2017 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Common rail yanmar
Yanmar produce 57 ,80, 110 ecc. con commonrail rail.
Ancora si potrebbe trovare il 54 senza commonrail ma fino esaurimento scorte.
Il commonrail ha certamente molti vantaggi ma se qualcosa non funziona in mezzo al mare sono guai.
Bv
31-10-2017 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Common rail yanmar
Ora anche il 45 è common rail
31-10-2017 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Common rail yanmar
Ma chiedo ai più esperti, se la centralina bosch andasse in tilt, c'è un modo per far girare il motore lo stesso?
31-10-2017 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Common rail yanmar
Nei common rail la centralina è il cuore del sistema...quindi se va in tilt lo fa anche il motore.


(31-10-2017 18:09)timeout Ha scritto:  Ma chiedo ai più esperti, se la centralina bosch andasse in tilt, c'è un modo per far girare il motore lo stesso?
31-10-2017 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Common rail yanmar
(31-10-2017 18:35)BornFree Ha scritto:  Nei common rail la centralina è il cuore del sistema...quindi se va in tilt lo fa anche il motore.


(31-10-2017 18:09)timeout Ha scritto:  Ma chiedo ai più esperti, se la centralina bosch andasse in tilt, c'è un modo per far girare il motore lo stesso?

Allora in caso di acquisto del nuovo, occorre una centralina di rispetto!!!
No buono
31-10-2017 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Common rail yanmar
(31-10-2017 18:39)timeout Ha scritto:  
(31-10-2017 18:35)BornFree Ha scritto:  Nei common rail la centralina è il cuore del sistema...quindi se va in tilt lo fa anche il motore.


(31-10-2017 18:09)timeout Ha scritto:  Ma chiedo ai più esperti, se la centralina bosch andasse in tilt, c'è un modo per far girare il motore lo stesso?

Allora in caso di acquisto del nuovo, occorre una centralina di rispetto!!!
No buono

Così x dire.... due alberi due boma due pale del timone...." E il bigamismo non sarebbe un reato":19:

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


31-10-2017 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Common rail yanmar
(31-10-2017 19:23)pepilene Ha scritto:  
(31-10-2017 18:39)timeout Ha scritto:  
(31-10-2017 18:35)BornFree Ha scritto:  Nei common rail la centralina è il cuore del sistema...quindi se va in tilt lo fa anche il motore.


(31-10-2017 18:09)timeout Ha scritto:  Ma chiedo ai più esperti, se la centralina bosch andasse in tilt, c'è un modo per far girare il motore lo stesso?

Allora in caso di acquisto del nuovo, occorre una centralina di rispetto!!!
No buono

Così x dire.... due alberi due boma due pale del timone...." E il bigamismo non sarebbe un reato":19:

Hai ragione pepilene ma una pompa la smonto, gli iniettori pure ma una centralina la maledico! !!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2017 20:27 da timeout.)
31-10-2017 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Common rail yanmar
La centralina non si guasta quasi mai. I sensori si, per esempio sensore di fase, sensore di giri. Poi il regolatore di pressione della pompa, basta un po' di gasolio sporco e si possono intasare. In tal caso il motore non parte. Insomma, per stare tranquillo potresti portati appresso un 200/300 euro di sensori ed attuatori di rispetto.
31-10-2017 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Common rail yanmar
(31-10-2017 21:25)gorniele Ha scritto:  La centralina non si guasta quasi mai. I sensori si, per esempio sensore di fase, sensore di giri. Poi il regolatore di pressione della pompa, basta un po' di gasolio sporco e si possono intasare. In tal caso il motore non parte. Insomma, per stare tranquillo potresti portati appresso un 200/300 euro di sensori ed attuatori di rispetto.

Questa affermazione la giro ad alcuni amici miei che rappresentano sicuramente lo 0,001% degli sfiga ti con centraline .
Bv
31-10-2017 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
Common rail yanmar
Con l'attuale auto, ovviamente diesel common rail, ci ho fatto (ad ora) 160.000 km.
Il che vuol dire circa 16.000 litri di gasolio consumati.
Cambio olio e relativo filtro ogni 11-12.000 km.
Cambio il filtro gasolio ogni 4 tagliandi (45-50.000 km).

La metà (circa) dei km li ho fatti all'estero (Grecia, Croazia, Slovenia, Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Svizzera, ecc.), quindi facendo rifornimenti di carburante nei più disparati, e spesso "remoti" e isolati distributori.

Mai avuto un problema di intasamento filtri.
Mai avuto necessità di sostituire un qualsiasi componente meccanico, elettrico o elettronico dell'auto (a parte i filtri e, una volta, le pasticche dei freni, e una lampadina dello STOP).

Ho l'impressione che tutta questa rincorsa al pezzo di rispetto del rispetto ... del rispetto, sia frutto più di mania che di reale necessità!

IMVHO

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
31-10-2017 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Common rail yanmar
(31-10-2017 21:53)Beppe222 Ha scritto:  Con l'attuale auto, ovviamente diesel common rail, ci ho fatto (ad ora) 160.000 km.
Il che vuol dire circa 16.000 litri di gasolio consumati.
Cambio olio e relativo filtro ogni 11-12.000 km.
Cambio il filtro gasolio ogni 4 tagliandi (45-50.000 km).

La metà (circa) dei km li ho fatti all'estero (Grecia, Croazia, Slovenia, Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Svizzera, ecc.), quindi facendo rifornimenti di carburante nei più disparati, e spesso "remoti" e isolati distributori.

Mai avuto un problema di intasamento filtri.
Mai avuto necessità di sostituire un qualsiasi componente meccanico, elettrico o elettronico dell'auto (a parte i filtri e, una volta, le pasticche dei freni, e una lampadina dello STOP).

Ho l'impressione che tutta questa rincorsa al pezzo di rispetto del rispetto ... del rispetto, sia frutto più di mania che di reale necessità!

IMVHO

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Ti consiglio di prendere l'aereo e affittate la macchina, costa meno e rischi ancora meno.
53
31-10-2017 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Common rail yanmar
(31-10-2017 22:30)timeout Ha scritto:  Ti consiglio di prendere l'aereo e affittate la macchina, costa meno e rischi ancora meno.
53

Non esiste proprio!
Per me, il gusto di guidare è pari (o forse anche più grande) di quello di andar per mare.

In 3-4 settimane di ferie ho fatto "tirate" anche di 9.000 km.

Se dovessi mai decidere su cosa scegliere, dovendo rinunciare ad una di esse, tra automobile e barca (a malincuore), lascerei sicuramente la barca.

:-O

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
31-10-2017 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Common rail yanmar
(31-10-2017 21:40)timeout Ha scritto:  
(31-10-2017 21:25)gorniele Ha scritto:  La centralina non si guasta quasi mai. I sensori si, per esempio sensore di fase, sensore di giri. Poi il regolatore di pressione della pompa, basta un po' di gasolio sporco e si possono intasare. In tal caso il motore non parte. Insomma, per stare tranquillo potresti portati appresso un 200/300 euro di sensori ed attuatori di rispetto.

Questa affermazione la giro ad alcuni amici miei che rappresentano sicuramente lo 0,001% degli sfiga ti con centraline .
Bv

Ti assicuro che si vendono diverse migliaia di sensori per ogni centralina guasta. Poi magari qualche officina non ne cava piedi e cambia tutto....27
Quindi direi che la percentuale è giusta...100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2017 22:46 da gorniele.)
31-10-2017 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Common rail yanmar
(31-10-2017 21:53)Beppe222 Ha scritto:  Con l'attuale auto, ovviamente diesel common rail, ci ho fatto (ad ora) 160.000 km.
Il che vuol dire circa 16.000 litri di gasolio consumati.
Cambio olio e relativo filtro ogni 11-12.000 km.
Cambio il filtro gasolio ogni 4 tagliandi (45-50.000 km).

La metà (circa) dei km li ho fatti all'estero (Grecia, Croazia, Slovenia, Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Svizzera, ecc.), quindi facendo rifornimenti di carburante nei più disparati, e spesso "remoti" e isolati distributori.

Mai avuto un problema di intasamento filtri.
Mai avuto necessità di sostituire un qualsiasi componente meccanico, elettrico o elettronico dell'auto (a parte i filtri e, una volta, le pasticche dei freni, e una lampadina dello STOP).

Ho l'impressione che tutta questa rincorsa al pezzo di rispetto del rispetto ... del rispetto, sia frutto più di mania che di reale necessità!

IMVHO

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!

Il cofano motore di una macchina è un ambiente meno aggressivo di quello di una barca, in termini di creazioni di ossido nei contatti per esempio.
Poi è vero che l affidabilità dell'elettronica ormai è molto alta, ma se si ferma il motore in autostrada ti fermi e chiami il carro attrezzi, se ti si ferma il motore in mare puoi essere in grave pericolo.
Comunque la mia voleva essere una provocazione, ammesso che si rompesse un sensore, dovrei essere in grado di cambiarlo in tempo utile, per esempio, per evitare di finire a scogli mentre rientro in porto.
Diciamo che però l'idea potrebbe non essere così peregrina in crociera, potrebbe far parte di un kit come il filtro gasolio . Considera che di tratta di componenti che si cambiano mollando uno o due bulloni, di una facilità estrema se sono facilmente raggiungibili...
31-10-2017 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Common rail yanmar
(31-10-2017 22:36)Beppe222 Ha scritto:  
(31-10-2017 22:30)timeout Ha scritto:  Ti consiglio di prendere l'aereo e affittate la macchina, costa meno e rischi ancora meno.
53

Non esiste proprio!
Per me, il gusto di guidare è pari (o forse anche più grande) di quello di andar per mare.

In 3-4 settimane di ferie ho fatto "tirate" anche di 9.000 km.

Se dovessi mai decidere su cosa scegliere, dovendo rinunciare ad una di esse, tra automobile e barca (a malincuore), lascerei sicuramente la barca.

:-O

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Eventualmente visto che vivo nel mondo dell'automotive, posso raccomandarti per collaudare nuovi camion sulla affidabilità dei nuovi motori e nuove tecnologie ultra avanzate. Ultimamente ho provato uno Scania che comprende la fine della salita e prepara la marcia da inserire per la discesa senza dover toccare nulla se non lo sterzo ( per il momento). Una centralina vivente ma se sei distratto e il GPS perde il segnale sei fottuto.
Se non ci fosse l'aereo non potrei più lavorare anche se quest'anno ho fatto forfait per altri problemi. Se rinasco faccio il pilota, almeno quando atterra ho finito di lavorare. 160k km all'anno li facevo 28 anni fa quando gli aerei e i collegamenti erano utopie. Se potessi farlo navigherai 12 mesi all' anno e senza internet . Bv
P.s.
Io la centralina sulla barca non la voglio ma questo è imho e me ne fotte se consumo 2 litri in più l'ora tanto spendo si e no una miseria in gasolio perché uso le vele.Thumbsupsmileyanim
31-10-2017 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Common rail yanmar
(31-10-2017 22:44)gorniele Ha scritto:  
(31-10-2017 21:53)Beppe222 Ha scritto:  Con l'attuale auto, ovviamente diesel common rail, ci ho fatto (ad ora) 160.000 km.
Il che vuol dire circa 16.000 litri di gasolio consumati.
Cambio olio e relativo filtro ogni 11-12.000 km.
Cambio il filtro gasolio ogni 4 tagliandi (45-50.000 km).

La metà (circa) dei km li ho fatti all'estero (Grecia, Croazia, Slovenia, Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Svizzera, ecc.), quindi facendo rifornimenti di carburante nei più disparati, e spesso "remoti" e isolati distributori.

Mai avuto un problema di intasamento filtri.
Mai avuto necessità di sostituire un qualsiasi componente meccanico, elettrico o elettronico dell'auto (a parte i filtri e, una volta, le pasticche dei freni, e una lampadina dello STOP).

Ho l'impressione che tutta questa rincorsa al pezzo di rispetto del rispetto ... del rispetto, sia frutto più di mania che di reale necessità!

IMVHO

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!

Il cofano motore di una macchina è un ambiente meno aggressivo di quello di una barca, in termini di creazioni di ossido nei contatti per esempio.
Poi è vero che l affidabilità dell'elettronica ormai è molto alta, ma se si ferma il motore in autostrada ti fermi e chiami il carro attrezzi, se ti si ferma il motore in mare puoi essere in grave pericolo.
Comunque la mia voleva essere una provocazione, ammesso che si rompesse un sensore, dovrei essere in grado di cambiarlo in tempo utile, per esempio, per evitare di finire a scogli mentre rientro in porto.
Diciamo che però l'idea potrebbe non essere così peregrina in crociera, potrebbe far parte di un kit come il filtro gasolio . Considera che di tratta di componenti che si cambiano mollando uno o due bulloni, di una facilità estrema se sono facilmente raggiungibili...
Se, tutto sommato, sono anche d'accordo con quello che scrivi, dobbiamo però tener conto che il discorso è un po' più "complesso".
Innanzitutto, se il motore si ferma, occorre capire il perché si è fermato.
Se è abbastanza semplice e alla portata di (quasi) tutti riuscire a capire il problema di un motore totalmente meccanico, già diventa più complesso riuscire a capire il perché di un arresto nel caso ci sia dell'elettronica a comandare.
Senza (almeno) un tester allacciato alla porta diagnosi, difficilmente riesci a capirci qualcosa.

Il che vorrebbe dire avere a bordo, oltre a tutta una serie di pezzi meccanici​ i di rispetto, oltre a tutta una serie di componenti elettronici di rispetto, anche un tester per la diagnosi.
Tester che si deve essere in grado di adoperare, perché altrimenti... :-)

Io sono dell'idea che se hai un guasto al motore in alto mare (parlo delle navigazioni tipiche dei nostri mari), torni a riva comunque, utilizzando le vele.
Quindi poco ti serve avere pezzi di rispetto a bordo (a parte i più comuni quali cinghie, filtri, giranti).
-se ti pianta a due passi da riva ... :
se hai mare calmo, entri in porto comunque
-se ha mare mosso, e sei in una situazione critica, non hai certamente il tempo per metterti a dare riparazioni.

Ergo:a che servono pezzi di rispetto così "specifici"?

IMVHO


---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
31-10-2017 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Common rail yanmar
Il mio era un ragionamento in ottica da crociera, se hai il guasto di uno stupido sensore di giri, che costa 50 euro e cambi con un bullone, resti fermo e ti tocca chiedere l'intervento di un meccanico.
È vero che dovresti avere una diagnosi, ma tra sensore di giri, sensore di fase e regolatore di pressione includi almeno il 70% delle cause elettroniche di fermo dei motori recenti.
Tutto il resto dei componenti elettronici di solito non causano l'arresto del motore. Escluso il sensore di pressione rail, lo stavo dimenticando.
Se hai mare mosso, devi affidarti della tua capacità di trovare un ridosso a vela, o in qualcuno che ti aiuti.
Ma se il mare è buono, in 1 o 2 ore potresti risolvere il problema da solo.

Il discorso comunque è che su un piccolo motore ausiliario da barca, diciamo max 40 cv, usato sporadicamente, andrebbe benissimo una normalissima pompa meccanica rotativa. Purtroppo a causa della legislazione vigente ne fanno sempre meno.
01-11-2017 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Common rail yanmar
Ringrazio tutti per i dettagli ed ho capito che l'elettronica potrebbe portare problemi di affidabilità
Ma qualche vantaggio ci sarà pure....rumore, coppia
Grazie ancora
01-11-2017 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Common rail yanmar
(01-11-2017 16:54)the first Ha scritto:  Ringrazio tutti per i dettagli ed ho capito che l'elettronica potrebbe portare problemi di affidabilità
Ma qualche vantaggio ci sarà pure....rumore, coppia
Grazie ancora

I vantaggi sono come quelli avuti sui motori delle macchine oltre alla facilità di fare in modo di superare con più semplicità le restrizioni ambientali.
I vantaggi sono molti ma nel mondo marino deve rimanere l affidabilità come primo punto. Per un po' di gasolio sporco non deve fermarsi il motore ad esempio e con un common rail invece succede!!!
Bv
01-11-2017 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 938 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 28.796 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.000 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  accensione manuale Yanmar 2GM20FC Brunoc 10 3.663 26-08-2023 07:45
Ultimo messaggio: Malloni
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 493 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
Question Yanmar 3GM30 cesaref 6 741 16-08-2023 21:13
Ultimo messaggio: cesaref
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 1 512 19-07-2023 22:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Problema accensione yanmar 3ym20 riser 3 499 19-07-2023 21:27
Ultimo messaggio: Aquila
  compatibilità eliche FoF su Yanmar SD20 windex 20 909 11-07-2023 17:10
Ultimo messaggio: Aquila
  filtro acqua per Yanmar 2gm20 alx 22 3.158 06-06-2023 20:45
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)