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Tensione D2
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kavokcinque Offline
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Tensione D2
Navigando sotto vela oggi ho notato che sulla barca che acquistato di recente, Bavaria 40 Cruiser mod 2008, albero Selden con crocette acquartierate,
con velatura piena , sui 12 kts apparenti di bolina larga, la diagonale d2 sx era molto lasca, in bando praticamente, sull'altro bordo la dx appena un po' lasca.( canalina su entrambi i bordi rettilinea)Rientrato sono salito e ho dato due giri alla sx, pensavo di farne uno anche alla dx, ma probabilmente tensionando a sx ho trasmesso un po' di tiro anche alla dx. Ovviamente devo riuscire per controllare sotto vela ma vorrei sapere se c'è un intensità di vento, per questa barca e rigging, alla quale le D2 cominciano ad allentarsi visivamente.
01-11-2017 19:22
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marcofailla Offline
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Messaggio: #2
Tensione D2
ma dici sottovento
comunque anche l'albero dovrebbe essere drittissimo traguardato da sotto dopo che tocchi una diagonale e l'altra no

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
01-11-2017 19:29
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BornFree Offline
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Messaggio: #3
RE: Tensione D2
Poichè l'albero è nuovo (per te) e presumibilmente il precedente proprietario non abbia mai controllato la regolazione sommaria fatta da Bavaria in fase di allestimento io farei una verifica preliminare che l'albero sia in colonna cioè che le alte abbiamo la stessa lunghezza....poi stessa verifica le basse. (pareggiare la tensione è già una regolazione di fino). L'asimmetria che noti sulle diagonali POTREBBE essere l'effetto di un errore macroscopico fatto altrove.
BornFree
01-11-2017 19:40
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kavokcinque Offline
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RE: Tensione D2
Marco, si sottovento.
Born, si dici bene probabilmente mai verificate prima.
La lunghezza delle alte e basse la faccio con il calibro sugli arridatoi? Però se non sono
perfettamente uguali i cavi, ci sta che gli arridatoi abbiano differente regolazione....
01-11-2017 20:00
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ZK Offline
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Messaggio: #5
RE: Tensione D2
penso che nel forum ci siano diverse paginate di come si regoli.
penso che almeno le prime due o tre volte sia meglio farlo con qualcuno che sappia metterci le mani.
le intermedie sono sempre le piu difficili, ci sono dei modi empirici per metterle quasi a segno ma poi l' uscita e' l' unico modo serio.
se va in bando una sola intermedia.. vuol dire o che si e' allentato un arridatoio (strano e raro) , o che ha ceduto qualcosa o.. che tutto l' albero e' fuori regolazione e.. questo e' un classico sulle barche da crociera.
direi che ti ci vuole un professionista, quando sta li che ti monta la drizza in testa gli fai fare pure la regolazione.. magari stando li e rubando con gli occhi.

amare le donne, dolce il caffe.
01-11-2017 23:28
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zankipal Offline
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Messaggio: #6
RE: Tensione D2
Le D2 non si deve vedere dal pozzetto che si allentano

Cazzarle a mano e misura con il calibro la distanza tra i 2 filetti dell'arridatoio
Verifica che siano alla stessa misura
Poi verifica che anche le alte e le D1 siano a pari da entrambi i lati
Poi esci con 12 nodi ma di reale e traguarda l' inferitura per vedere la forma sotto vela e poi nel caso ne parliamo Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2017 23:59 da zankipal.)
01-11-2017 23:58
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #7
RE: Tensione D2
Grazie a tutti, per intanto misuro da solo in attesa del professionista per una cosa ben fatta.
Nessun allentamento dell'arridatoio, ci sono le coppiglie.
Probabilmente nessuno ci ha messo le mani dal 2008.
02-11-2017 00:22
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ZK Offline
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Messaggio: #8
RE: Tensione D2
tira a ferro la drizza randa sulla trozza e controlla da poppa che copra o almeno che sia parallela alla canaletta dell' albero.
dice poco su come si comportera l' albero in navigazione, ma di sicuro se parti con la S poi a vela puo solo peggiorare.
se l' intermedia era lasca di 2 giri.. ora la S ce l' hai di sicuro.

amare le donne, dolce il caffe.
02-11-2017 09:47
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #9
RE: Tensione D2
Si la S c'e.
Come dice Paolo le mollo e e tiro a mano d2 dx e sx e controllo di nuovo la canaletta con il sistema della drizza suggerito da Marco. Sulle D1dx e sx e sulle alte dx e sx ci sono alcuni mm di differenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2017 20:55 da kavokcinque.)
02-11-2017 20:53
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ZK Offline
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RE: Tensione D2
e' rara la corrispondenza delle lunghezze sugli arridatoi, io mai vista.

tutto in bando e riparti.
centri l' albero, (alte della stessa linghezza al mm)
le tensioni al valore iniziale (li si puoi prenderti un riferimento col calibro o meglio misurandone la tensione.)
recuperi le intermedie a mano, controlli che l' albero si dritto e prendi un giro per parte
cazzi il paterazzo a ferro e recuperi l'imbando sulle basse.
sempre verificando che sia dritto con la drizza
controlli che l' albero faccia una banana piu circolare possibile, e' importante sopratutto per la forma della randa, se ti fa la pancia in basso, spesso e' colpa delle basse troppo cazzate.
ci so "trucchetti" in ognuno di questi passaggi, per metterci meno, per farlo piu preciso.
di sicuro questo e' il protocollo di base, se lo metti dritto senza azzerare tutto il rischio che sotto tela faccia una S importante c'e', e non lo recuperi lascando un giro qua e cazzando la.

la S di suo non e' che lo faccia venire giu, cambia la forma della randa sulle due mure, cambia la risposta sulle raffiche, cambia la tensione relativa tra le sartie, questo vuol dire elasticita, l' elasticita in barca e' anche una difesa per l' attrezzatura, tuttavia genera comportamenti difficili da gestire, come rotazioni (per dirne una), ti ritrovi a fare zig zag e non capisci se sbagli tu a timonare o cosa.

amare le donne, dolce il caffe.
02-11-2017 23:48
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kavokcinque Offline
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RE: Tensione D2
Oggi c'era ventaterello
e la drizza non stava ferma..non si vedeva con precisione.
Appena posso, vento permettendo, lasco un po' la D1 sx per levare la S e provo a misurare la centralità della testa con un cursore e la bindella.
Concordo che per fare un buon lavoro bisogna partire da 0.
03-11-2017 01:00
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zankipal Offline
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RE: Tensione D2
(03-11-2017 01:00)kavokcinque Ha scritto:  Oggi c'era ventaterello
e la drizza non stava ferma..non si vedeva con precisione.
Appena posso, vento permettendo, lasco un po' la D1 sx per levare la S e provo a misurare la centralità della testa con un cursore e la bindella.
Concordo che per fare un buon lavoro bisogna partire da 0.

Quegli alberi ormai li conosco anche troppo bene, metti gli arridatoi perfettamente a pari e se vedi la S nell'inferitura vuol dire che, o hai esagerato con il carico di compressione o sono state registrate le sartie prima tutto da una parte e poi dall'altra, a quel punto allenta tutto e riparti da zero, le metti a pari a mano e poi inizi a caricarle 2 giri per parte simmetricamnete

Una cosa buona dei bavaria è che le lande sono abbsatanza simmetriche e con gli arridatoi a pari l'albero viene dritto, poi quanto devono essere tese è difficile dirlo ditro a un pc, devi uscire in mare e guardare l'inferitura.....con l'occhio perchè con la drizza in mare l'è un pò difficile...Smiley2
03-11-2017 01:34
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kavokcinque Offline
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RE: Tensione D2
Non si rovinano gli arridatoi delle D1 e delle alte a tirarli senza farlo in bando sottovento andando a vela?
03-11-2017 09:44
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bullo Offline
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RE: Tensione D2
Si può cambiare bordo.-
03-11-2017 09:56
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kavokcinque Offline
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RE: Tensione D2
(03-11-2017 09:56)bullo Ha scritto:  Si può cambiare bordo.-

Intendevo in banchina
03-11-2017 10:29
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zankipal Offline
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RE: Tensione D2
No basta usare una chiave normale e non un metro di tubo... Smile
03-11-2017 14:30
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kavokcinque Offline
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RE: Tensione D2
Capito. Dovrebbero girare senza problemi con una chiave normale, le filettature le ho passate 2/3 volte con lubrificante negli ultimi mesi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2017 14:55 da kavokcinque.)
03-11-2017 14:55
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bullo Offline
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RE: Tensione D2
Si può andare a vela anche in banchina. Non lo sai fare? Impara!
03-11-2017 20:52
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kavokcinque Offline
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RE: Tensione D2
Foto con paterazzo lasco e cazzato, situazione attuale, domani se tempi permette cerco di fate misurazioni e regolazioni in banchina.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2017 23:49 da kavokcinque.)
03-11-2017 23:45
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kavokcinque Offline
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03-11-2017 23:48
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