Rispondi 
tenditore strallo & avvolgifiocco
Autore Messaggio
riccardom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #1
tenditore strallo & avvolgifiocco
Ciao a tutti,
sto valutando di installare un avvolgifiocco plastimo 406 sul mio meteor.
Lo strallo al momento ha un arridatoio abbastanza lungo.

   

(spero si veda l'immagine allegata)

Il fatto è: ma l'arridatoio sparisce sotto il tamburo (ma poi come si regola?) o sta fuori?
Se devo montare il tamburo sopra l'arridatoio, se ne vanno via almeno 15-20cm dal piano di coperta e quindi anche la vela si riduce di molto.
Qualcuno ha indicazioni su come procedere? Dovrei eliminare l'arridatoio, ovvero cambiare lo strallo? Grazie
23-03-2018 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.456
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: tenditore strallo & avvolgifiocco
Ma avvolgifiocco ( che consente ditenere il fiocco a lavorare con qualunque grado di avvolgimento) oppure immagazzinatore (fiocco tutto aperto/tutto chiuso) ?
Fatti in modo diverso, hanno ingombri diversi.
29-03-2018 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #3
RE: tenditore strallo & avvolgifiocco
Un rivenditore di articoli nautici, mi ha consigliato di installare un immaganizzatore (piuttosto che un avvolgifiocco con estrusi). La motivazione era che in questo modo posso utilizzare il genoa esistente con garrocci senza modifiche (al massimo installare una fascia anti UV), che una vela ridotta sul meteor è molto inefficiente, e non porto il peso inutile a prua. Oltre ad avere un costo molto inferiore.

A questo punto, la questione dell'arridatoio non si pone, perché lo monterei SOPRA il frullino.

Però la mia domanda a questo punto è la seguente: io ho un genoa in laminato con garrocci in plastica. Avvolgendo e svolgendo un genoa di questo tipo, e con garrocci, non si rovina subito?

Il rivenditore sostiene che io potrei usare la vela anche parzialmente avvolta, ma questo vedo che tutti gli altri lo scolsigliano.
Grazie a tutti per i vostri preziosi suggerimenti.
29-03-2018 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: tenditore strallo & avvolgifiocco
i garrocci piacere alla vela avvolta non gli faranno, in genere su quelle soluzioni si mette la cerniera.
una vela laminata magari non piu fresca e ci spendi pure per la banda uv?
ma sei sicuro di spendere tutti sti quattrini per poterlo rullare? e' una velettina che tiri su con una mano.. tientela cosi, campera sicuramente di piu anche se, invece di piegarla a modo la accartocci e la butti giu tutte le volte.

amare le donne, dolce il caffe.
29-03-2018 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
RE: tenditore strallo & avvolgifiocco
(29-03-2018 10:55)riccardom Ha scritto:  Un rivenditore di articoli nautici, mi ha consigliato di installare un immaganizzatore (piuttosto che un avvolgifiocco con estrusi). La motivazione era che in questo modo posso utilizzare il genoa esistente con garrocci senza modifiche (al massimo installare una fascia anti UV), che una vela ridotta sul meteor è molto inefficiente, e non porto il peso inutile a prua. Oltre ad avere un costo molto inferiore.

A questo punto, la questione dell'arridatoio non si pone, perché lo monterei SOPRA il frullino.

Però la mia domanda a questo punto è la seguente: io ho un genoa in laminato con garrocci in plastica. Avvolgendo e svolgendo un genoa di questo tipo, e con garrocci, non si rovina subito?

Il rivenditore sostiene che io potrei usare la vela anche parzialmente avvolta, ma questo vedo che tutti gli altri lo scolsigliano.
Grazie a tutti per i vostri preziosi suggerimenti.

Se lo usi come immagazzinatore i garrocci non si rovinano, lo "strizzamento" lo decidi tu con la tensione della scotta quando avvolgi, se lo usi parzialmente avvolto si schiantano...

se monti un immagazzinatore lo strallo lo devi comunque adattare in lunghezza
30-03-2018 12:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: tenditore strallo & avvolgifiocco
(30-03-2018 12:48)zankipal Ha scritto:  Se lo usi come immagazzinatore i garrocci non si rovinano, lo "strizzamento" lo decidi tu con la tensione della scotta quando avvolgi, se lo usi parzialmente avvolto si schiantano...

se monti un immagazzinatore lo strallo lo devi comunque adattare in lunghezza

si, concordo i garrocci non soffrono, neanche se sono di quelli di plastica.

amare le donne, dolce il caffe.
30-03-2018 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EFD-CLICK Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #7
RE: tenditore strallo & avvolgifiocco
(23-03-2018 16:05)riccardom Ha scritto:  Ciao a tutti,
sto valutando di installare un avvolgifiocco plastimo 406 sul mio meteor.
Lo strallo al momento ha un arridatoio abbastanza lungo.



(spero si veda l'immagine allegata)

Il fatto è: ma l'arridatoio sparisce sotto il tamburo (ma poi come si regola?) o sta fuori?
Se devo montare il tamburo sopra l'arridatoio, se ne vanno via almeno 15-20cm dal piano di coperta e quindi anche la vela si riduce di molto.
Qualcuno ha indicazioni su come procedere? Dovrei eliminare l'arridatoio, ovvero cambiare lo strallo? Grazie
Ciao io il plastimo 406t lo avuto su una barca.... Va bene qualità prezzo ottima. se hai bisogno di qualche info contattami pure

Inviato dal mio F3211 utilizzando Tapatalk
31-03-2018 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: tenditore strallo & avvolgifiocco
(29-03-2018 10:55)riccardom Ha scritto:  A questo punto, la questione dell'arridatoio non si pone, perché lo monterei SOPRA il frullino.

Per montarli sopra il frullino servono degli arridatoi particolari con il blocco della rotazione (non bastano i dadi) per impedire che si svitino quando soggetti a torsione.

Immagina cosa succede se avvolgi o svolgi la vela e l'arridatoio si svita .....
03-04-2018 09:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: tenditore strallo & avvolgifiocco
(03-04-2018 09:32)albert Ha scritto:  Per montarli sopra il frullino servono degli arridatoi particolari con il blocco della rotazione (non bastano i dadi) per impedire che si svitino quando soggetti a torsione.

Immagina cosa succede se avvolgi o svolgi la vela e l'arridatoio si svita .....
Se la rotazione avviena dalla forcella non si svita, un filetto allenta e uno stringe, provare per credere

Pensavo anchio fosse un grosso problema e invece nella pratica il problema non c'è
03-04-2018 12:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: tenditore strallo & avvolgifiocco
(03-04-2018 12:51)zankipal Ha scritto:  Se la rotazione avviena dalla forcella non si svita, un filetto allenta e uno stringe, provare per credere

Pensavo anchio fosse un grosso problema e invece nella pratica il problema non c'è

.... per crederci l'importante è esserne convinti Smiley2 ....
03-04-2018 14:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: tenditore strallo & avvolgifiocco
(03-04-2018 14:32)albert Ha scritto:  .... per crederci l'importante è esserne convinti Smiley2 ....

Ho fatto tutta l'estate con i dadi lenti Wink
03-04-2018 17:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: tenditore strallo & avvolgifiocco
(03-04-2018 17:26)zankipal Ha scritto:  Ho fatto tutta l'estate con i dadi lenti Wink

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
04-04-2018 15:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #13
RE: tenditore strallo & avvolgifiocco
(30-03-2018 22:24)ZK Ha scritto:  si, concordo i garrocci non soffrono, neanche se sono di quelli di plastica.

Veramente io intendevo che si rovinasse la vela, non i garrocci.
07-04-2018 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #14
RE: tenditore strallo & avvolgifiocco
Buongiorno

un rivenditore della zona mi ha inviano il progetto per una soluzione che vi invio nell'immagine di sotto.

Sono un po' dubbioso sul fatto che il frullone in basso riesca a trasmettere la rotazione lungo tutto il genoa. Attualmente ho un genoa in laminato con garrocci. La ralinga è di 7.40 mt. Mi sembra più adatto per i gennaker, ma funzionerebbe con un genoa in laminato?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-04-2018 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #15
tenditore strallo & avvolgifiocco
Ciao, io sul 21.7 ho montato un immagazzinatore bartel (bartel.eu). Costo circa 500+strallo nuovo con arridatoio. Che tra l'altro è quello dello schema. Non capisco perché non ti abbiano proposto direttamente quel prodotto, forse il rivenditore vuole liberarsi di pezzi sciolti che ha in magazzino, ma mi pare ne esca un accrocchio.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2018 10:09 da Brunello.)
15-04-2018 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #16
RE: tenditore strallo & avvolgifiocco
(15-04-2018 10:07)Brunello Ha scritto:  Ciao, io sul 21.7 ho montato un immagazzinatore bartel (bartel.eu). Costo circa 500+strallo nuovo con arridatoio. Che tra l'altro è quello dello schema. Non capisco perché non ti abbiano proposto direttamente quel prodotto, forse il rivenditore vuole liberarsi di pezzi sciolti che ha in magazzino, ma mi pare ne esca un accrocchio.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Quindi la soluzione è valida, anche per arrotolare un genoa con i garrocci?

Il sito che hai segnalato (bartel.eu) pare non funzioni.
15-04-2018 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
tenditore strallo & avvolgifiocco
(15-04-2018 10:12)riccardom Ha scritto:  Quindi la soluzione è valida, anche per arrotolare un genoa con i garrocci?

Il sito che hai segnalato (bartel.eu) pare non funzioni.


Brunello si è perso una S: http://www.bartels.eu

Concordo che per estetica ed affidabilità sia meglio evitare zibaldoni .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
15-04-2018 12:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #18
tenditore strallo & avvolgifiocco
Io lo uso con vela a zip, con i garrocci non ho provato ma non la vedo giusta.. Devi strizzare bene per evitare che il sistema si apra. Forse con quelli di plastica a doppia ganascia, di sicuro no coi moschettoni in ottone. Con il senno di poi avrei preso il modello sopra che ha una specie di blocco anche sulla girella di testa ( si ingaggia sul terminale dello strallo).

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2018 12:36 da Brunello.)
15-04-2018 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #19
RE: tenditore strallo & avvolgifiocco
(15-04-2018 12:34)Brunello Ha scritto:  Io lo uso con vela a zip, con i garrocci non ho provato ma non la vedo giusta.. Devi strizzare bene per evitare che il sistema si apra. Forse con quelli di plastica a doppia ganascia, di sicuro no coi moschettoni in ottone. Con il senno di poi avrei preso il modello sopra che ha una specie di blocco anche sulla girella di testa ( si ingaggia sul terminale dello strallo).

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Grazie Brunello. Scusami l'ignoranza, ma come è fatta una vela a zip? Io attualmente ho un genoa in laminato con i garrocci in plastica. Il mio dubbio è appunto per il fatto che la girella di testa, dove si aggancia la penna sotto e la drizza sopra, ruota libera, non si ingaggia allo strallo. Quindi mi chiedo come faccia il frullone in basso a trasmettere la rotazione fino alla penna, a 740 cm. di distanza. Il rivenditore mi dice che ciò non è un problema, perché ruota tutto lo strallo... però il dubbio mi rimane..
15-04-2018 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
RE: tenditore strallo & avvolgifiocco
(15-04-2018 14:20)riccardom Ha scritto:  Grazie Brunello. Scusami l'ignoranza, ma come è fatta una vela a zip? Io attualmente ho un genoa in laminato con i garrocci in plastica. Il mio dubbio è appunto per il fatto che la girella di testa, dove si aggancia la penna sotto e la drizza sopra, ruota libera, non si ingaggia allo strallo. Quindi mi chiedo come faccia il frullone in basso a trasmettere la rotazione fino alla penna, a 740 cm. di distanza. Il rivenditore mi dice che ciò non è un problema, perché ruota tutto lo strallo... però il dubbio mi rimane..
Il tuo dubbio è confermato da tutti i Dheler che uscivano di serie con gli avvolgitori Bartels fatti in quel modo eche poi sono stati quasi tutti sostituiti con avvolgifiocchi tradizionali

Il sistema funziona a patto che non si utilizzi la drizza che esce dall'albero
15-04-2018 22:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.258 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 667 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 771 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.826 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Si è svitato lo strallo minicone 11 748 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.097 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.130 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.907 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 872 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.072 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)