Rispondi 
Realizzazione armo portoghese
Autore Messaggio
Piccolouomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #1
Realizzazione armo portoghese
Spero non sia considerato crossposting, in caso mi scuso con gli admin, ma credo che questo sia il luogo adatto per certe domande.

Sto costruendo una piccola deriva di 10 piedi. Lo scafo è praticamente completato e ora sono alle prese con le vele.
Il progetto è molto scarno prevede un armo portoghese (albero e picco che è praticamente parallelo al primo) con un albero in legno pieno di 3 metri ed un picco di 2 metri e 50 per una lunghezza totale di 4 metri e 70.
La mastra è circa a 50 cm dalla scassa che è appoggiata allo scafo. E' previsto anche un bompresso per un piccolo fiocco di circa 1,2 mq. Il fiocco è di 6,2 mq.
In teoria non sono previste sartie, ma solo uno strallo per inferire il fiocco. Va detto che il progetto è più una traccia con alcune delle misure, il resto sta alla fantasia e prudenza del costruttore.
Ciò premesso mi chiedevo se e quanto fosse opportuno prevedere delle sartie per l'albero, ma qui entra in gioco tutta la mia ignoranza velica e sono qui in cerca di consigli.
La mia idea era di realizzare delle lande nell'unico posto in cui potrebbero sostenere dei carichi importanti e cioè sulla panca centrale che fa anche da scassa della deriva ed è praticamente sul baglio massimo, ovviamente a poppavia dell'albero. I due stralli li collegherei in testa all'albero, o poco più in basso, di modo che il picco possa scorrere al di sotto delle stesse, non ho idea se siano necessarie le crocette o meno, credo solo di aver capito che aumentano la spinta verso il basso dell'albero, però vista la posizione delle lande dovrebbero essere acquariterate e sinceramente non so come potrebbero lavorare.
Un altro problema è il bompresso, per ora l'ho installato assolutamente sovrabbondante quanto a dimensioni (andrà accorciato) e senza alcuna manovra fissa, però temo che se lo lasciassi così alla prima arietta più intensa e sotto la pressione dello strallo e della randa che spinge sull'albero andrebbe tutto giù.
Mi sapete dare qualche consiglio o magari rinviarmi a qualche link illuminante?
Avrei tante altre domande sulla realizzazione del circuito della randa e del fiocco, ma una cosa per volta Wink
Grazie in anticipo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 12:41 da Piccolouomo.)
26-04-2018 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Realizzazione armo portoghese
Potresti fare un disegno con le misure o postare una foto da progetto? Perchè per avere 6,2mq di fiocco con un albero di 2,5 m dalla coperta e presumendo che lo strallo si armi sul primo segmento mi fa pensare ad un fiocco con più base che altezza.
Le sartie andranno incappellate alla sommità del primo segmento, giusto?
Se misuri anche la distanza prua poppa tra faccia poppiera dell'albero e faccia poppiera della panca (o meglio dell'ordinata corrispondente, dove puoi attaccare la landa) si può anche azzardare un calcolo sugli angoli di lavori delle manovre dormienti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 20:39 da admin.)
26-04-2018 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccolouomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Realizzazione armo portoghese
Non so come postare le foto, linko l'album del cantiere così da avere un'idea. Ci sono anche delle foto di alcuni schizzi fatti da me per capire lo schema della vela sebbene allora non ipotizzassi le crocette.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La randa dovrebbe avere un inferitura di 4 metri in parte sull'albero ed in parte sul picco. Il boma è di 2,5 metri. Il picco (di 2,5 metri) in parte sovrapposto all'albero, avrebbe l'unica funzione di allungare quest'ultimo, l'armo è quasi bermudiano.
Nel dettaglio l'albero di 3 metri sarebbe così diviso. 47 cm tra scassa e mastra passante nel cofano, 23 cm di spazio tra masta/cofano e trozza del boma e quindi per differenza la parte inferita di randa (sull'albero) sarebbe 230 cm. La testa dell'albero, posta quindi a 230+23 cm dal cofano, sarebbe anche l'attacco dello strallo di prua.
La forchetta del picco dovrebbe fermarsi a 150 cm misurati sull'abero dal cofano verso l'alto. Il picco si sovrapporrebbe all'albero per 80 cm.
Ipotizzavo le sartie incappellate sulla sommità dell'albero così da lasciare spazio al picco di scorrere su e giù per drizzare ed ammainare la randa.
Appena sono in cantiere faccio le misure richieste, grazie mille per la risposta e l'aiuto!

P.s. credo di essere riuscito ad inserire un'immagine


Allegati Anteprime
               
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 20:39 da admin.)
26-04-2018 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Realizzazione armo portoghese
Non voglio fare giri di parole, penso che sia meglio che ti prenda un po' di tempo per studiare, in modo da avere le basi per fare le tue considerazioni:
Il progetto penso sia questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In effetti non si capisce neanche se le modifiche all'armo e velatura (nasce solo randa) abbiano portato anche a delle modifiche alle appendici per gestire correttamente l'interazione tra CV e CD.
Per il problema delle sartie: il progetto nasce senza ed è stato testato, penso tu possa mantenerlo, tieni conto che comunque l'albero potrà esercitare al massimo a forza necessaria a far scuffiare la barca e che l'armo avrà una sua flessibilità tale da "scaricare" prima di arrivare al limite. (vedi armo laser e finn per esempio)
Se proprio volessi irrigidire l'armo oltre alle sartie prevederei anche una controventatura del bompresso e, come hai capito anche tu, una scassa che vada scaricare correttamente le forze a scafo O fare come nei Vaurien, in cui ci sono dei cavi che partono dalle lande e vanno in scassa (sottocoperta) in modo da neutralizzare la pressione verticale, ma trasformandola in pressione nel verso del baglio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 20:40 da admin.)
27-04-2018 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccolouomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Realizzazione armo portoghese
Si il progetto è la bernarda 10.
Grazie per l'aiuto, la mia inesperienza si manifesta tutta nel non aver considerato che ampiamente prima della rottura, dati i pesi e le superfici in gioco ci sarà la scuffia.
Il progetto nasce con solo randa ed anche con il cd più a poppavia. Successivamente aggiungendo il fiocco si è spostato in avanti il cv e lo stesso costruttore suggerisce di modificare i suoi piani originari avanzando il cd agendo sulla posizione della deriva stessa (nella panca centrale e non a poppavia di questa). Non so chi abbia testato questa soluzione o con quali esiti dal punto di vista dinamico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 20:40 da admin.)
27-04-2018 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Realizzazione armo portoghese
Ma che belle cose! Complimenti Berny e grazie clavy, non conoscevo.

MEOLO
27-04-2018 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.085 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 617 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.548 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Armo Alpa Brise KonTiki 27 9.189 10-06-2022 16:25
Ultimo messaggio: albert
  Armo aurico, no armo alla portoghese sgiulio 8 1.346 29-04-2022 23:28
Ultimo messaggio: giunca
  armo frazionato contro armo cat carlo1974 2 1.707 05-10-2021 12:52
Ultimo messaggio: gorniele
  armo aurico e armo marconi . pro e contro ? carlo1974 47 7.480 24-08-2021 09:24
Ultimo messaggio: Idra
  Armo velico su Pretorien Wauquiez Ugo da ros 21 3.293 14-01-2021 17:18
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Consigli ammodernamento armo cmv88 26 3.017 01-03-2020 17:17
Ultimo messaggio: BornFree
  Armo di fortuna Elimo 10 1.807 27-06-2019 23:54
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)