Motore volvo fuma
#1
Ho un volvo penta md22p: da poco abbiamo sostituito la cinghia di distribuzione,filtro,olio, età. Ha cominciato a fare del fumo bianco: potrebbe essere un eccesso di olio nel circuito(l’asticella segna oltre il max)? Oppure l’imbocco di aspirazione dell’acqua ostruito? Oppure...?
Cita messaggio
#2
Olio fuma blu, bianco di solito è condensa
Cita messaggio
#3
Togli l'olio in eccesso e controlla che non sia emulsionato.
Cita messaggio
#4
fuma sempre o solo a freddo?
Cita messaggio
#5
Il mio MD22p a freddo (specie in inverno) ha sempre fumato un pò.
Cita messaggio
#6
Avevo lo stesso problema, dopo circa 1 anno ho ., aveva il raffreddamento diretto, e probabilmente il sensore temperatura guasto.
Successo con due motori, a distanza di anni.
Non trascurare, se finisci la stagione(lo spero vivamente) fai smontare almeno la testa per visionare i passaggi acqua.
Cita messaggio
#7
Mi viene il dubbio che il tuo motore non ha il raffreddamento diretto, ma con lo scambiatore, in Questo caso ritiro tutto.
Cita messaggio
#8
anche il mio è un vizioso fuma bianco anche lui ( md22p)
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
Cita messaggio
#9
(28-06-2018, 22:28)maurotss Ha scritto: Togli l'olio in eccesso e controlla che non sia emulsionato.

Se fosse olio del piede ok ma olio motore emulzionato a cosa??
Cita messaggio
#10
Emulsionato con l'acqua di mare se non funziona la valvola del sifone. Io l'ho eliminata e attaccato un tubicino che scarica nello scarico delle acque di sentina
Cita messaggio
#11
(29-06-2018, 17:22)BeppeZ Ha scritto: Emulsionato con l'acqua di mare se non funziona la valvola del sifone. Io l'ho eliminata e attaccato un tubicino che scarica nello scarico delle acque di sentina

Beppe, se non funzionasse la valvola del sifone, l'acqua rientrerebbe in grosse quantità da dove escono i gas e quindi finirebbe nei cilindri come è successo ad un'amico credo che in questi casi il poco fumo che esce prima di sbiellare sia l'ultimo dei problemi.
L'acqua può entrare nella testa dalla guarnizione della testata rotta in piccole quantità tali da evaporare e fare fumo bianco ma personalmente penso che non possa emulsionarsi con l'olio.
Cita messaggio
#12
A un mio amico vicino di Imarroncinichegalleggiano...., e io ero presente è successo che il mancato funzionamento della valvola del sifone ha fatto mescolare acqua all' olio. Se n'è accorto immediatamente perchè quando ha cercato di mettere in moto il motorino di avviamento girava molto piano e il motore non partiva. Il tentativo di accensione ha fatto emulsionare olio con acqua. Fatti immediatamente tre lavaggi sostituendo tre volte olio e filtri e il motore non ha subito nessun danno. Su consiglio del meccanico ha eliminato la valvola del sifone collegando un tubicino che scarica in un ombrinale. Mai più avuto problemi. Sono sicuro che è andata così. Non sono però un meccanico nè super esperto di motori.
Cita messaggio
#13
Ho capito male o si parla della tubolatura di scarico dopo il riser?
Se è così lo scarico o non è ben fatto o mal calcolato perché valvoline rompisifone non ce ne vanno basta un bel collo d'oca
Se no marmitta cosa ci sta a fare?
Cita messaggio
#14
Il motore si avvia sempre bene e il fumo lo fa anche con motore caldo, soprattutto dai 1800 giri in su’; a freddo non mi pare, ma non ne sono sicuro.
Cita messaggio
#15
(29-06-2018, 18:49)BeppeZ Ha scritto: A un mio amico vicino di Imarroncinichegalleggiano...., e io ero presente è successo che il mancato funzionamento della valvola del sifone ha fatto mescolare acqua all' olio. Se n'è accorto immediatamente perchè quando ha cercato di mettere in moto il motorino di avviamento girava molto piano e il motore non partiva. Il tentativo di accensione ha fatto emulsionare olio con acqua. Fatti immediatamente tre lavaggi sostituendo tre volte olio e filtri e il motore non ha subito nessun danno. Su consiglio del meccanico ha eliminato la valvola del sifone collegando un tubicino che scarica in un ombrinale. Mai più avuto problemi. Sono sicuro che è andata così. Non sono però un meccanico nè super esperto di motori.

Bhoo... come detto e per il principio di funzionamento del motore, l’acqua che rientra dallo scarico nei cilindri facendo danni seri mi è capitato di vederlo ma che questa si sia mescolata all’olio emulsionandolo e senza fare danni mi pare stano ma però non sono nemmeno in grado di dire che sia impossibile. Sicuramente qualche esperto serio spero ci illumini.
Cita messaggio
#16
Proviamo una strada diversa: elica e carena sono pulite? Non è che per caso hai troppo passo sull'elica ( o comunque è molto carica?)
Cita messaggio
#17
Non è che sia il Riser occluso?
Cita messaggio
#18
Serve sapere il colore del fumo. Se il fumo é nero indagherei subito sullo stato del riser
Cita messaggio
#19
Il colore è bianco, Fisiolaser l'ha scritto nel primo messaggio.
Se è bianco è condensa o vapore, se è condensa dovrebbe farlo solo a motore freddo o in inverno, se lo fa sempre mi pare più probabile una cattiva circolazione dei liquidi di raffreddamento per una parziale ostruzione nello scambiatore, parte "salata" o parte "dolce".
Inizierei a smontare e dare un'occhiata a quello.
Cita messaggio
#20
(01-07-2018, 21:07)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: Il colore è bianco, Fisiolaser l'ha scritto nel primo messaggio.
Se è bianco è condensa o vapore, se è condensa dovrebbe farlo solo a motore freddo o in inverno, se lo fa sempre mi pare più probabile una cattiva circolazione dei liquidi di raffreddamento per una parziale ostruzione nello scambiatore, parte "salata" o parte "dolce".
Inizierei a smontare e dare un'occhiata a quello.
Quoto, sarebbe da capire se l'acqua esce copiosa dallo scarico se ne esce poca c'è un problema sul circuito di raffreddamento
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  MDI motore volvo penta - allarme batteria acceso in navigazione claudio.labarbera 12 1.310 20-09-2025, 09:05
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Spostamento centralina MDI Volvo da motore a paratia. kavokcinque 21 3.857 01-08-2025, 10:52
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Volvo D1-30 non supera i 2500 giri motore Ala68 41 4.951 25-03-2025, 08:50
Ultimo messaggio: gava
  Revisione motore md2030 volvo Alfonso69 28 6.614 16-01-2025, 16:43
Ultimo messaggio: AndreaP
  Motore Perkins rimarchiato Volvo Penta aldoraffaelepalma 0 642 31-08-2024, 18:54
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Valvola sfiato motore volvo penta 2003MS2B capitanmiki 2 687 26-07-2024, 22:49
Ultimo messaggio: maurotss
  Motore volvo penta 2003 gaspbut 27 10.626 13-06-2024, 23:22
Ultimo messaggio: IRIS2
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 7.277 12-03-2024, 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Targhette motore Volvo MD2020 rebzone 6 1.610 09-03-2024, 12:46
Ultimo messaggio: rebzone
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 3.510 13-11-2023, 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: