Rispondi 
Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Autore Messaggio
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #67
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Dopo le ferie ho avuto un ulteriore scambio di e-mail e telefonate con Western.
Il tecnico della ditta ha avuto anche un costruttivo colloquio con il nostro Iansolo (l'ing. citato nelle mail di cui ho oscurato il nome in chiaro).
Pubblico di seguito la mia ultima e-mail e la risposta di Western.
I casi verificatisi sono diversi, dipendenti dai settaggi effettuati, dal tipo di batterie impiegate, dal tempo di utilizzo.
Lascio quindi agli AdV ogni commento.
L'ing. Amatucci di Western mi ha confermato la sua disponibilità a ragguagliarsi con gli utenti che avessero bisogno di chiarimenti.
Il suo interno da digitare dopo la risposta di Western (0735 751248) è il "6".
--------

Da: Luciano xxxxxxxxx
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 10:35
A: service@western.it
Oggetto: Fwd: Forum Amici della Vela

Buongiorno ing. Amatucci,
Aumentano i casi, segnalati sul forum ma anche in banchina, di problemi avuti con il Dual a carico delle batterie.
L'Ing. Xxxxxxxx ha pubblicato sul forum un estratto di un interessante studio sulle modalità di carica delle batterie, allego il link completo che mi ha girato l'ingegnere.
http://batteryuniversity.com/
Appare evidente che un voltaggio eccessivo, con picchi elevati ad ogni ciclo di carica, causi la perdita di elettrolita che in batterie sigillate diventa fatale.
La soluzione del settaggio in Litio è una "invenzione", non prevista dalle vostre istruzioni, che non tutti adottano in attesa di un chiarimento da parte del produttore.
Farei notare che forse, se leggo bene, potrebbero essere errate anche le istruzioni del manuale a pagina 7 dove si danno indicazioni per il settaggio. Si dice Flood per acido libero e Seal per AGM e altre simili. In base ai grafici di figura 6 dovrebbe essere il contrario, l'acido libero richiede tensioni più basse.
Non so se questa sia la causa ma un vicino di banchina, che ha settato su Flood (con acido libero), rileva in pieno sole una temperatura interna al regolatore di 70 gradi contro i 40 gradi che rilevo sul mio Dual settato su Litio.
Come ci siamo già detti, sarebbe opportuna una presa di posizione di Western in relazione al questo modello di regolatore.
Cordiali saluti
Luciano xxxxxxx

--------------------------

22 agosto 2018

Salve Luciano,

stamattina il collega ha fatto una chiacchierata con l’Ing. Xxxxxxx, persona preparata e molto cortese.

Sono d’accordo con voi nell’evidenziare che sul manuale si potrebbe creare confusione nella scelta del giusto programma di ricarica, soprattutto in caso di persona poco esperta su questi argomenti.
È comunque sempre consigliabile scegliere la giusta curva di ricarica in accordo con le indicazioni del costruttore della batteria, a maggior ragione se l’utilizzatore finale è poco esperto.

Nella maggiorparte dei casi è consigliabile utilizzare il programma di ricarica di default Seal, che è il programma predefinito utilizzato da quasi tutte le case costruttrici (Tensione di fine carica 14,4V compensate in temperature).
Diverso ad esempio era il suo particolare caso, in cui aveva delle batterie particolari.

Pertanto non mi soffermerei sui nomi dei programmi ma sui dati della scheda tecnica del regolatore:
- Programma SEAL Tensione di fine carica 14,4V compensate in temperature
- Programma FLOOD Tensione di fine carica 14,8V compensate in temperature
- Programma Lithium Tensione di fine carica fisso non compensato in temperatura

Se ci fossero dubbi o altri chiarimenti da parte di alcuni utenti li invito a contattarci,


cordiali saluti,
kind regards,
saludos cordiales,
mit freundlichen grüßen,
الخالصة مع تحياتى

-------------------------------------------------------------------
Ing. Stefano Amatucci
Service Dept.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2018 21:50 da Luciano53.)
29-08-2018 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B - Luciano53 - 29-08-2018 21:49

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  regolatore WRM-15 freya 13 1.246 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 796 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Dubbio batteria GEL e tensione Carestia 2 495 16-08-2023 13:25
Ultimo messaggio: Carestia
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 1.983 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar
  Alternatori: regolatore interno vs esterno..... Jagoseth 36 1.892 16-06-2023 15:54
Ultimo messaggio: lupodifosso
  Dubbi sulla tensione di caricamento delle batterie ITA-16495 13 3.274 02-05-2023 23:22
Ultimo messaggio: Aquila
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 989 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Fusibile tra regolatore e batterie minaligiovanni 24 4.135 13-04-2023 23:13
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio regolatore Guido_Elan33 82 4.623 03-04-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Carica con pannelli di tensione e potenza differenti megalodon 2 459 31-03-2023 22:15
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)