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Ciao a tutti,
Vorrei un Vs parere su un problema che mi si presenta regolarmente.
Tra i vari preparativi pre partenza ho controllato la pompa che porta acqua dalla una presa a mare alla linea d’asse e ho trovato una bolla d’aria come quella in foto.
Ho staccato il tubo e ho eliminato la bolla.
Oggi dopo 2 giorni è riapparsa.
Mi pare molto strano che possa aver pescato aria (vista la posizione)
Quando lascio la barca chiudo tutto.
I tubi non perdono.
Ora la domanda, quella bolla può rallentare o bloccare i flusso dell’acqua?
Grazie
Ciao
Ps barca acquistata da 1 anno
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Come sei messo con la girante?
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(13-07-2018, 15:54)Zafferano Ha scritto: Come sei messo con la girante?
Non c’è girante
Il flusso lo crea la velocità e uno “spintore” dentro l’asse.
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è normale.
il collo d'oca è troppo secco e alto e una sacca di gas (non è aria)
si forma naturalmente.
magari nel\nei porti che frequenti c'è fondo fangoso con qualche bolla di metano
prodotto dalla disgregazione di meteriale biologico si infila nel condotto.
quella bolla non compromette comunque il passaggio dell'acqua.
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13-07-2018, 16:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2018, 16:16 da sandro1.)
Non compromettere il funzionamento del sistema di raffreddamento.
La procedura di far sfiatare l'aria dall'astuccio smontando il tubo solo quando si rimette in acqua la barca .
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Grazie mille, mi rincuora...
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Sfiato ok , io avevo inoltre accorciato al massimo il tubo , pensavo che , stando più vicino possibile alla linea di galleggiamento (sotto possibilmente )si diminuisse il fenomeno.
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Infatti il tubo dovrebbe stare tutto sotto il galleggiamento. Se questo non è possibile potresti mettere una valvolina nel punto più alto e sfiatare quando vedi che si crea la bolla.
Comunque l'acqua che passa sembra sufficiente a raffreddare come hanno già detto.
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(13-07-2018, 16:04)andros Ha scritto: è normale.
Però: bella quella della bolla di metano
C'era una volta una pasta e fagioli, parte seconda ?
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Il tubo è tutto sotto il galleggiamento, è per questo che mi sembra strano....
ho pensato “evaporasse’ con le alte temperature del vano motore, ma con prese chiuse andrebbe in pressione nel tubo, con prese aperte la dilatazione dell’acqua si compenserebbe con quella del mare.
Non so che fare.
Ciao
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16-07-2018, 06:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2018, 06:01 da kermit.)
(15-07-2018, 22:41)dapnia Ha scritto: 
Però: bella quella della bolla di metano
C'era una volta una pasta e fagioli, parte seconda ?



a volte Andros fa delle ., se non è aria che gas sarebbe?
Comunque la presa a mare dell'astuccio asse elica, come anticipato da qualcuno, non ha bisogno di collo d'oca ed il tubo si potrebbe accorciare, quella curva che sale in alto non serve a nulla.
Anche se tutto è sotto il livello dell'acqua è normale che il flusso dell'acqua sotto lo scafo (non certo laminare) sia frammisto da acqua ed aria e parte di questa rimanga intrappolata nella parte superiore della curva ma a mio parere la circolazione di acqua non è compromessa e non va messa nessuna valvola di sfiato (che sarebbe in questo caso pericolosa, non serve il sifon break)
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(16-07-2018, 06:00)kermit Ha scritto: 
a volte Andros fa delle ., se non è aria che gas sarebbe?
Comunque la presa a mare dell'astuccio asse elica, come anticipato da qualcuno, non ha bisogno di collo d'oca ed il tubo si potrebbe accorciare, quella curva che sale in alto non serve a nulla.
Anche se tutto è sotto il livello dell'acqua è normale che il flusso dell'acqua sotto lo scafo (non certo laminare) sia frammisto da acqua ed aria e parte di questa rimanga intrappolata nella parte superiore della curva ma a mio parere la circolazione di acqua non è compromessa e non va messa nessuna valvola di sfiato (che sarebbe in questo caso pericolosa, non serve il sifon break)
Grazie Kermit,
Proverò ad accorciare il tubo
Ciao
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