Rispondi 
Valvola acque nere
Autore Messaggio
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #61
RE: Valvola acque nere
Urcaaa 700€ vengo a lavorare li!!! mi sembra sia di 1 1/2 , un pollice e mezzo, circa 45/50 € ,passascafo , gomito M/F e portagomma D 38mm, il tutto max 120€ , due ore di manodopera a 50/h ...220€. Quello che si paga qui da noi a Antibes.
Se vuoi un consiglio, usa nel water solo acqua dolce, se hai la doccetta li in prossimita', dimentica l acqua salata, l urina fa precipitare il sale e crea incrostazioni e si calcifica il tutto, su barche in cui si utilizza l acqua dolce non abbiamo mai, MAI, problemi di calcificazione, e sopratutto non puzza, l acqua di mare ha tendenza a marcire e a puzzare dopo qualche ora al caldo
tieni presente che per tirare l acqua ci va meno di un litro
30-09-2019 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #62
RE: Valvola acque nere
Ti correggo, 2". Il costo non saprei, io ancora non ho parlato col meccanico. Sto studiando la situazione, prima voglio essere convinto del lavoro da fare e poi faccio fare il lavoro. Ora Guido_Elan33 sta facendo eseguire l'intervento nella sua, sempre 325GL
30-09-2019 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #63
RE: Valvola acque nere
Vecchia valvola ma di lunga durata e di difficile bloccaggio. Prova a considerare una blake. Ha un cono al posto di una sfera che si può togliere dall'alto (con barca in secca Smiley4 ), si ingrassa tramite un ingrassatore e la durezza si regola con le viti che tengono premuto il cono in sede. L'uscita non è in linea con il condotto di entrata ma è all'incirca a 45 gradi. Si fissano con una flangia con quattro bulloni e non a vite; può piacere o no. Le mie, che sono ben manutenute e lubrificate, le apro e chiudo con, letteralmente, un dito.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
30-09-2019 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #64
RE: Valvola acque nere
La mia filosofia è di non snaturare troppo l'imbracazione. In caso di vendita vai, poi, chiarire ciò.
Comunque la mia valvola ha ben 12 anni, ha fatto il suo dovere, ora in pensione!
30-09-2019 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #65
RE: Valvola acque nere
Sempre perchè la mente mi si arrovella. I produttori di queste valvole, passascafi etc...produco sia l'ottone marchiato CR che il bronzo. Prendiamo ad esempio: valvola da 2" in ottone CR 65,00€ in bronzo 106,00€ (euro più euro meno). Dove sta la differenza? Come ho scritto prima postando un link parrebbe che l'ottone CR, una lega con circa CuZn33, contenga sempre intono al 33% di zinco ma è trattato per resistere alla corrosione con arsenico ed altro, il bronzo, una lega con circa CuSn5Zn5P, contiene solo il 5% circa di zinco. Mi scusino i chimici se non scrivo con precisione.
30-09-2019 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #66
RE: Valvola acque nere
Ho inviato specifica domanda a primaria azienda circa la differenza tra ottone CR e bronzo. Addendo notizie dal settore tecnico cui hanno girato l'istanza. Ho fatto delle altre foto al gruppo scarico. Noto solo la curva del passascafo marchiata "Guidi", la valvola non mi pare particolare.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come vedrete gli spazi sono angusti, come smontare curva e valvola che non riescono a ruotare? Monto il blocco curve/valvola eppoi inserisco il passascafo da sotto e serro? Oppure, scelta non tecnicamente valida, a monte della valvola, tolgo la curva e metto una bella valvola in PVC uso idraulica? Non faccio una questione economica ma solo tecnico-pratica. Attendiamo Guido_Elan33 che sta facendo medesimo intervento
01-10-2019 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #67
RE: Valvola acque nere
Studiando bene la situazione, e non volendo cambiare tutto il gruppo, pensavo che ruotando di 1/4 di giro la curva a 45° del passascafo, allontanando il tutto dalla parete del bagno, riuscirei a poter smontare la valvola e la successiva curva. Un giudizio? Mi sono passato il tempo a schizzare la situazione attuale.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-10-2019 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #68
RE: Valvola acque nere
Bisognerebbe metterci la testa dentro ma non la vedo molto diversa da altri accrocchi. Perdonami nel caso ti faccia perdere tempo. Per smontare la valvola si parte dal pezzo più a monte tenendo fermo quello sotto. Togli il tubo, il portagomma tenendo ferma la curva, la curva tenendo ferma la valvola e la valvola tenendo ferma la curva sotto. Dovresti farcela anche senza giratubi (che non ci sta) perchè è angolata. Ultima spiaggia, svitare il passascafo da fuori e finire lo smontaggio sul banco. Se anche questo non dovesse funzionare resta solo il taglio del passascafo da fuori e finire sul banco. Appunto: se una filettatura dovesse muoversi bisogna smontarla e risigillarla. Peccato per la tua "filosofia" perchè la Blakes pare fatta apposta per quella posizione. Poi, non è che se metti una valvola Blakes la barca perde di valore. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . però è vero che la fanno solo da 1 1/2 " e non da 2

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
02-10-2019 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #69
RE: Valvola acque nere
@Moody
Certamente si partirebbe dall'alto, il mio problema sono gli ingombri, valvola e curva sbattono su serbatoio e cosa più importante sulla parte del bagno. La mia intenzione sarebbe solo cambiare la valvola, il passascafo e la curva sono in ordine. Come ultima spiaggia cambiare il tutto, e come ho già scritto montare il blocco intero e poi da sotto il passascafo. Altra idea tagliare la curva, smontare la valvola che in qualche modo girerebbe togliendo un pò di legno del telaio a sx della parete wc, montare la valvola nuova e non mettere più la curva ma nuova tubazione facendole fare la curva. Le mie sono tutte supposizioni, vedremo Guido_Elan33 cosa farà con la sua. Una domada, perchè dici ce la potrei fare senza giratubi che non ci stà? Sono serrati a mano?
02-10-2019 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #70
RE: Valvola acque nere
Per il montaggio in queste situazioni io prima incollo tutti i raccordi con locktite 771 , il passascafo lo metto senza sikaflex, una volta che la colla é secca, svito la ghiera del passascafo , metto il Sika, e stringo ben bene. Il tutto in circa due ore se lo fai con calma, se sei di fretta ci puoi mettere un oretta, poi pero' devi aspettare almeno 4/5 ore che il Sika prenda bene e alla fine metti il tubo, é un operazione che mi capita spesso, anche con valvole da 3", purtroppo gli spazi angusti, le paratie, a volte anche i raccordi hanno dimensioni differenti e non si riescono a girare
02-10-2019 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #71
RE: Valvola acque nere
Non capisco Monti tutto insieme e poi metti il passascafo e serri?
03-10-2019 06:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #72
RE: Valvola acque nere
E' un buon sistema ma bisogna riuscire a stringere bene la ghiera del passascafo.
Per raffasqualo: io, 10 anni fa ho messo tutte valvole Blakes e quindi non ho più raccordi da avvitare sulle prese a mare.
Ne ho sull'impianto interno dell'acqua dolce ma sono in pvc ed incollate con la Loctite come dice Luca. Stringo sempre a mano e quello basta.
La vecchia valvola di scarico, poi sostituita con una Blake, si è svitata a mano cercando di azionare la valvola a sfera 22 in un momento non proprio opportuno.
In genere se sono sigillate con loctite si svitano abbastanza bene perchè la loctite preserva da incrostazioni e ossidi vari. Se sigillate con la stoppa possono essere dure.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
03-10-2019 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #73
RE: Valvola acque nere
Si incollo il passascafo alla fine, é una sciocchezza, incolli tutti i raccordi come erano prima, poi fai passare il passascafo, ci metti la ghiera senza sika, metti la colla sul filetto del passascafo, lo avviti sui raccordi da fuori, aspetti mezzoretta che si secchi , sviti la ghiera metti il sika dentro e fuori avviti bene la ghiera ed é fatta, un ora al massimo.
invece per smontarle le tagli con la mola a disco martello e scalpello, anche li ci metti un attimo
03-10-2019 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #74
RE: Valvola acque nere
Ragazzi grazie per le info, ho compreso meglio il sistema simile a ciò che avevo pensato.
Ciò in quanto il lavoro non lo farò io direttamente ma il mecca, però, come mia mania, voglio sempre capire e conoscere uno perchè mi piace e due perche poi la barca la uso io.
Per quanto attiene al locktite 771 questo è un sigillante? quindi non occorrebbe ne teflon ne canapa?
Mentre per sigillare il passascafo il sika 291?
03-10-2019 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #75
RE: Valvola acque nere
Scusa la Locktite 577, non 771, colla per filetti e il Sika 291 o la colla ibrida
03-10-2019 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #76
RE: Valvola acque nere
Grazie, avevo data una letta veloce alla scheda in inglese del 771 ma non ero tanto convinto, anche a causa della media conoscenza della lingua, mi ripromettevo di tradurla meglio col traduttore. Stasera cercherò la 577. Una cosa ho difficoltà a trovare il tubo, antiodore, da 2", avrei trovato su Vetus un tubo al silicone: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2019 16:15 da raffasqualo.)
03-10-2019 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.110
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #77
RE: Valvola acque nere
Montato la valvola anti blocco Guidi (Alex)


Allegati Anteprime
       
10-10-2019 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #78
RE: Valvola acque nere
Vorrei capire il finzionamento di questa valvola antiblocco, parliamo di sfera o a saracinesca.
Se dura nel tempo ne vale la pena anche se ha un costo maggiore.
10-10-2019 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #79
RE: Valvola acque nere
Oggi mi sono arrivati i primi pezzi per la nuova linea di scarico, tutto bronzo della Guidi, mi mancano solo le curve a 45° M/F.
La valvola antiblocco è una bella bestia!
Mi viene da domandarmi, perchè il passascafo si monta privo di guarnizione e si ci affida solo al sigillante?
22-10-2019 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #80
RE: Valvola acque nere
Ho acquistato n. 3 tubetti di 577 Loctite, provenienza Singapore al prezzo di € 7 circa ml 50 contro i quasi 18 delle ns parti.
Come faranno???

Ora prenso però come assembare il tutto con delle posizioni ben precise per i miei spazi. Ho visto a secco che le filettatture si avvitano a mano e non posso serrare molto per mettere tutto in asse. Posso col 577 non serrare a forza?
22-11-2019 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 627 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 487 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 11.441 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Schema acque nere errato polipo 10 921 11-08-2023 18:51
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Valvola in bronzo corrosa colibrìbis 11 999 31-07-2023 13:01
Ultimo messaggio: colibrìbis
  Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa Horatio Nelson 8 855 28-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.572 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob
  valvola presa a mare indurita gennarino 8 1.178 23-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: salvatore57
  valvola plastica e passascafo metallico BornFree 27 2.113 17-03-2023 10:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Ma voi che pompa avete? [scarico acque nere] Mike 20 2.321 05-12-2022 11:23
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)