Rispondi 
meccanismo al quarzo per orologio di bordo.
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.696
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
meccanismo al quarzo per orologio di bordo.
Salve.
ho uno di questi Wheems & Plath (simile), ore, minuti, secondi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il meccanismo al quarzo che lo controlla e' uno di questi (simile).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il meccanismo al quarzo non funzione piu', il costruttore Hechinger non li fa piu'.

Vorrei rimpiazzare solo il meccanismo invece di rimandare tutto l'orologio alla Wheems & Plath - non vale la pena, e' uno dei modelli meno costosi, e quelli del servizio al cliente non sanno esattamente quale sarebbe il meccanismo per fare la sostituzione a meno che non lo vedono, cosi' dicono.

il problema: Mi sono accorto che di questi meccanismi ce ne sono tantissimi, sembra che la variabile principale sia la lunghezza del gambo, ma ci sono anche altri criteri, sembra, non me ne intendo.

Ho chiamato in giro ripetutamente ma non sono riuscito a trovare niente, non essendo pratico di orologeria.

Se qualcuno se ne intendesse potrei fare varie fotografie del pezzo con le dimensioni. L'obbiettivo e' di ricevere qualche consiglio sul modello esatto da comperare. Ringrazio in anticipo, se qualcuno risponde che pensa mi possa aiutare faccio tutte le fotografie e le dimensioni necessarie. Grazie mille!!!!
18-02-2019 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo.
credo si trovino tra i 2 ed i 20 euro, a occhiometro il prodotto e' sempre lo stesso, cambia solo.. il prezzo.
immagino che ti scocci toglierlo di mezzo per il segno di diverso colore che lascerebbe sul legno.. ne prenderei un paio a caso sicuro che uno dei due con un po di attenzione si riesca a montarcelo.

amare le donne, dolce il caffe.
18-02-2019 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gigi57 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #3
RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo.
ciao, puoi portarlo da qualche orologiaio che faccia anche riparazioni, ne esistono ancora, e sicuramente ti cambia il movimento.
a torino ce ne sono diversi
18-02-2019 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.417
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo.
In effetti se vai in un qualunque negozio -cinese?- ne trovi uno che accetti le sfere/lancette e ce lo piazzi Smiley57
Sempre che non siano ossidati i contatti e la pila scarica...

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
18-02-2019 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #5
RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo.
(18-02-2019 21:08)crafter Ha scritto:  Salve.
ho uno di questi Wheems & Plath (simile), ore, minuti, secondi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il meccanismo al quarzo che lo controlla e' uno di questi (simile).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il meccanismo al quarzo non funzione piu', il costruttore Hechinger non li fa piu'.

Vorrei rimpiazzare solo il meccanismo invece di rimandare tutto l'orologio alla Wheems & Plath - non vale la pena, e' uno dei modelli meno costosi, e quelli del servizio al cliente non sanno esattamente quale sarebbe il meccanismo per fare la sostituzione a meno che non lo vedono, cosi' dicono.

il problema: Mi sono accorto che di questi meccanismi ce ne sono tantissimi, sembra che la variabile principale sia la lunghezza del gambo, ma ci sono anche altri criteri, sembra, non me ne intendo.

Ho chiamato in giro ripetutamente ma non sono riuscito a trovare niente, non essendo pratico di orologeria.

Se qualcuno se ne intendesse potrei fare varie fotografie del pezzo con le dimensioni. L'obbiettivo e' di ricevere qualche consiglio sul modello esatto da comperare. Ringrazio in anticipo, se qualcuno risponde che pensa mi possa aiutare faccio tutte le fotografie e le dimensioni necessarie. Grazie mille!!!!

https://www.amazon.it/ChiliTec-204909-Me...o+orologio

18-02-2019 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.279
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo.
ciao Crafter,
ho dovuto cambiare quello del mio orologio Plastimo, prima variabile devi misurare di quanto protrude il perno centrale, poi la lunghezza delle lancette, con i due dati trovi quel che ti serve.
Ce ne sono che fanno tic tac e altri invece silenziosi, a te vedere quel che preferisci.
Nel mio ho approfittato per riimpastare le punte delle lancette con la polvere luminescente. Poi già che ero lì Smile ho preso anche un meccanismo per orologio da marea.
18-02-2019 23:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo.
https://www.amazon.it/dp/B0794W9JHN/ref=...92a4acbfa2

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-02-2019 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #8
RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo.
https://www.clockspareparts.co.uk/?s=Hechinger

Il modello di Crafter è dimensionato 57*52*17, perno 8,5 con le lancette a incastro e i secondi.
Non ha il perno filettato, ha il perno liscio e si fissa con le viti.
Introvabile.
Il numero è sotto la batteria: dovrebbe essere 5902

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2019 00:25 da falanghina.)
19-02-2019 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.696
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo.
Visto dentro il reparto della batteria: Il modello e' Hechinger 5902 si.
Grazie delle info fino adesso, sembrava piu' facile, il mondo dei meccanismi al quarzo sembra infinito, questi per esempio vendono SOLO meccanismi con il perno filettato per orologi grandi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2019 00:44 da crafter.)
19-02-2019 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.279
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo.
ma vuoi continuare a usare l'orologio o restaurarlo in esattamente le condizioni di origine ?
19-02-2019 00:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.696
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo.
Ciao Rob, l'opzione del sostituire con qualcosa che funziona invece che esattamente con i ricambi difficili da trovare sta
diventando sempre piu' logica. Quindi il corpo e la faccia dell' orologio rimangono, si cambia il meccanismo e le lancette con qualcosa che funziona. Constraint, il "post non puo' essere piu' lungo di 8.5 mm, non c'e' molto spazio tra la lancetta dei secondi e il vetro ( interno) dell' orologio.
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2019 01:33 da crafter.)
19-02-2019 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #12
RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo.
Ciao Marco,
Non so se il tuo sia di valore, ma il mio barometro plastimo deceduto la scorsa estate ,l’ho rimpiazzato con uno di Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., e funziona tanto quanto il precedente.
Bv
A presto
Stefano

P.s. io per togliere il fastidioso tic tac ho rimosso la lancetta dei secondi

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
19-02-2019 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #13
RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo.
Capitato due anni fa anche a me con il Plastimo, risolto ad un banchetto da orologiaio di Porta portese con 7 euro. Se capiti una domenica a Roma... mi rendo disponibile ad accompagnarti.

Antonio Giovannelli
19-02-2019 07:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #14
RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo.
(19-02-2019 00:42)rob Ha scritto:  ma vuoi continuare a usare l'orologio o restaurarlo in esattamente le condizioni di origine ?

Crafter è disposto a fare 3 voli intercontinentali pur di salvare il suo orologio...26

19-02-2019 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #15
RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo.
Il mio simile, ma non ricordo la marca, ha il problema che si prende 30 minuti di ritardo e nulla più. Batterie nuove o esauste, sempre 30 minuti.
Avevo pensato a cambiare il meccanismo ma doveri aprirlo anteriormente sulla ghiera e vetro, impossibile.

Che fare?
19-02-2019 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #16
RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo.
(19-02-2019 09:41)raffasqualo Ha scritto:  Il mio simile, ma non ricordo la marca, ha il problema che si prende 30 minuti di ritardo e nulla più. Batterie nuove o esauste, sempre 30 minuti.
Avevo pensato a cambiare il meccanismo ma doveri aprirlo anteriormente sulla ghiera e vetro, impossibile.

Che fare?

Per i 30 minuti, controlla se una lancetta non rallenta strusciando sul vetro.
Sei sicuro che devi aprire ghiera e vetro? Di solito si aprono a coperchio o si può intervenire dal retro

Antonio Giovannelli
19-02-2019 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #17
RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo.
(18-02-2019 21:08)crafter Ha scritto:  Salve.
ho uno di questi Wheems & Plath....

Vorrei rimpiazzare solo il meccanismo....

il problema: Mi sono accorto che di questi meccanismi ce ne sono tantissimi, sembra che la variabile principale sia la lunghezza del gambo, ma ci sono anche altri criteri, sembra, non me ne intendo.

Infatti, non tutti i meccanismi sono uguali. Però tutti più o meno si adattano.
Sul mio ho sostituito il meccanismo con uno cinese
https://www.aliexpress.com/item/Movement...b677522457
....e il perno delle lancette toccava sul vetro. Qualche rondella di plastica, qualche goccia di attack ed è lì che funziona da 4 anni e "consuma" una stilo all'anno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2019 16:19 da giorgio23570.)
19-02-2019 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.696
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo.
Grazie a tutti.
Ciao Stefano, purtroppo il tuo link viene fuori 'blocked"
Mi sembra che in passato qualcuno aveva scritto che nelle thread tecniche bisognerebbe scrivere la risoluzione finale.
Per il momento, un aggiornamento di quello che e' scaturito, credo anche dai commenti di tutti, grazie.
1) I meccanismi sono tanti e diversi.
2) Non e' detto che il meccanismo che si ha' sia trovabile dopo tanto tempo, la Hechinger per esempio non ne fa piu'.
3) Confermato anche da un orologiaio: Non c'e' una lista che fa' le referenze incrociate tra meccanismi di varie marche, cioe' non c'e' una lista che dice: La Hechinger 5902 e' equivalente al MVT...vattelapesca
4) Quindi se non c'e', bisogna arrangiarsi a trovare un meccanismo simile
5) Se non si trova il solo meccanismo simile, bisogna decidere se sacrificare anche le lancette perche' anche queste hanno il loro particolare metodo di incastrarsi sul perno. Questa sembra una cosa da niente, ma se guardate la foto dell' orologio nel post originale, notate che la lancetta delle ore e' diversa dalla lancetta dei minuti, una grande finezza, quando si legge un orologio quasi al buio, stanchi, con la barca che balla, non si confonde l'ora per i minuti. Se si vuole preservare questo vantaggio bisogna trovare lancette con caratteristiche diverse. E' una parola.
Next steps: Credo che portero' i pezzi ad un orologiaio che mi possa consigliare e fare il fitting di un meccanismo simile e lancette custom made 19 Riferiro' esito.

I viaggi transatlantici li faccio volentieri anche per venire a trovarvi senza orologi, lo stesso voi se venite di qua' chiamatemi pure.10019

Grazie ancora.
19-02-2019 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #19
RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo.
Intanto che aspetti, ecco un surrogato che potresti appendere in barca...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2019 20:32 da falanghina.)
19-02-2019 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.696
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo.
le ore?
19-02-2019 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 796 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.568 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.530 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 516 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.630 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
Star Una Telecamera remota a bordo orteip 101 15.126 12-04-2022 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  batteria 36V 8Ah a bordo. crafter 0 813 27-07-2021 19:23
Ultimo messaggio: crafter
  Beneteau 393: Gremlins a bordo? umeghu 12 2.001 27-03-2021 13:24
Ultimo messaggio: pepe1395
  Computer di bordo. mmx 2 1.073 16-02-2021 11:25
Ultimo messaggio: mmx
  Cause incendio a bordo br1 36 5.274 06-01-2020 14:54
Ultimo messaggio: Resolution

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)