Rispondi 
protezione prua da scorrimento catena ancora
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #21
RE: protezione prua da scorrimento catena ancora
incollaci una tavoletta di legno e su quella avviti un pezzo di tagliere.

amare le donne, dolce il caffe.
05-11-2019 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
RE: protezione prua da scorrimento catena ancora
dai...su,su..se metti una stricia di inox per farci scorrere sopra la catena non succede proprio niente.garantisco. non vuoi bucare? ci sono collanti che fanno il loro sporco lavoro.
mi sembra che ci si facciano molte,bonariamente,pippe mentali. e ripeto- bonariamente-.Smiley2 l'ultimo anello della catena a contatto con l'inox è arrugginito?lo togli e ti riattacchi a quello dopo.Smiley2

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-11-2019 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.102
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #23
RE: protezione prua da scorrimento catena ancora
Buona giornata ad Andros ed a tutti. Ma, considerato che non si può uscire ché è tempo brutto, se non ci facciamo pippe mentali sulle possibilità di miglioramento della barca, cosa facciamo? Potremmo discutere di politica, ma sempre di pippe si tratterebbe ed in più magari ci incazziamo pure!
06-11-2019 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.182
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
RE: protezione prua da scorrimento catena ancora
(06-11-2019 08:37)enio.rossi Ha scritto:  Buona giornata ad Andros ed a tutti. Ma, considerato che non si può uscire ché è tempo brutto, se non ci facciamo pippe mentali sulle possibilità di miglioramento della barca, cosa facciamo? Potremmo discutere di politica, ma sempre di pippe si tratterebbe ed in più magari ci incazziamo pure!
Bravo Ennio come tu sai dalle ns.parti si "me piace come ragioni"meglio un contraddittorio anche animato ma sempre rispettoso sulle ns.barche che parlare di politica o nord-sud bianchi o neri o negri ecc.
Comunque la mia bella barra d'acciaio a prua è li da 37 anni e va benissimo.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
06-11-2019 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
RE: protezione prua da scorrimento catena ancora
(06-11-2019 08:37)enio.rossi Ha scritto:  Buona giornata ad Andros ed a tutti. Ma, considerato che non si può uscire ché è tempo brutto, se non ci facciamo pippe mentali sulle possibilità di miglioramento della barca, cosa facciamo? Potremmo discutere di politica, ma sempre di pippe si tratterebbe ed in più magari ci incazziamo pure!
la mia non è sufficienza, almeno non era intenzione.
sarà che sono tanti anni che sto qua che ormai ste robe le ho lette e riflette, dette e ridette che le prendo come acquisite e invece non è così.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-11-2019 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #26
RE: protezione prua da scorrimento catena ancora
(05-11-2019 14:43)enio.rossi Ha scritto:  Soluzione da Comar...ciao Garibaldi. Hai visto quanti fori sulla coperta con quelle viti? Poi il metallo è tutto rigato e veramente brutto (almeno fosse 316L)

Non credo che i fori di fissaggio siano un problema, come si vede nella foto sottostante, anche se le viti diventassero una via d'acqua, si andrebbe nel gavone dell'ancora.....

   

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2019 15:54 da RMV2605D.)
12-11-2019 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.918
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #27
RE: protezione prua da scorrimento catena ancora
20 anni
striscia in inox avvitata (ma con un collante andrebbe bene uguale
nessun problema né al verricello né tantomeno a catena ed ancora

ho cambiato la catena l'anno scorso dopo 18 anni ma solo perché sono un fighetto (quella che per me é ruggine per gli altri non si vede nemmeno)
PS: la vecchia se qualcuno la volesse venire a prendere con 50 Euro se la porta a casa 50m calibrata 8

faccio presente che 80m di catena zincata calibrata non é che sono poi tutta questa spesa. Si riesce a sopravvivergli
12-11-2019 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #28
RE: protezione prua da scorrimento catena ancora
(05-11-2019 11:14)MikyMiky Ha scritto:  Alcuni anni fa un amico che vende prodotti per la carrozzerie mi aveva dato una bobina della 3m di un prodotto simile a quello che si vede attaccato ai parafanghi di alcune auto per proteggerle dal ghiaino che spara la ruota. L'ho attaccato sopra agli sci, sembrano ancora nuovi. Per la catena non so se sia sufficiente, al massimo ogni tanto dovrai rinnovare la striscia..
ci sono due ceppi di prodotti di poliuretano ad alto peso molecolare chiamati comunemente UHMW .
Quello che dici che va sotto i parafanghi dell'auto e un po' dappertutto nell'auto è il 3M 8561 resiste all'abrasione ed agli urti ma è antigrip per cui non è indicatissimo per questa applicazione poi altro problema ingiallisce col sole .
Indicato invece è il 5423 che è un UHMW che fa da antifrizione e preserva le superfici dall'usura più indicato per questa applicazione .
Se devi metterlo sul musone di un prua verticale meglio il primo che salva anche dagli urti invece per far scivolare ed evitare abrasioni il secondo .
Quado hanno finito il loro uso li sostituisci. Confermo che il teflon ha poca resistenza all'abrasione dipende poi anche da quale tipo di teflon .
Interessante la soluzione del pezzo di vecchio tagliere comunemente chiamato polizene che è lo stesso materiale anche se molto più spesso del nastro 3m 5423 ma poi per attaccarlo triboli di più .
Il nastro 3M 5423 lo dovresti trovare su amazon serenamente .

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2019 17:19 da Arvidax.)
12-11-2019 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.102
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #29
RE: protezione prua da scorrimento catena ancora
Grazie Arvidax, ma ho guardato, a me servirebbe largo 7 o 8 cm e costa "come il sale a Perugia", quello che ho messo io nel post di apertura (marca Mioke, è su Amazon) non ha caratteristiche simili?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2019 17:41 da enio.rossi.)
12-11-2019 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MikyMiky Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #30
RE: protezione prua da scorrimento catena ancora
(12-11-2019 17:38)enio.rossi Ha scritto:  Grazie Arvidax, ma ho guardato, a me servirebbe largo 7 o 8 cm e costa "come il sale a Perugia", quello che ho messo io nel post di apertura (marca Mioke, è su Amazon) non ha caratteristiche simili?

Li coi**i Blinksmiley
Non avevo idea che mi avesse fatto un regalo così prezioso..
avessi saputo mi conveniva venderlo e prendermi un'altro paio di sci Smiley4
12-11-2019 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #31
RE: protezione prua da scorrimento catena ancora
Enio il Mioke mi sembra troppo sottile le caratteristiche sembrano simili ma la catena sfrega bene ed in velocità e lo può strapazzare ma ovviamente bisognerebbe vedere il film dal vivo .
Prova a vedere questo su Amazon che sembra un 3M ribobinato a 3 metri : Tapecase 1.5 – Nastro di polietilene 5-5423 traslucido, convertito da 3 m, -30 a 225 gradi F performance temperature anche se la larghezza non è chiara .
Ovviamente se il nastro è stretto ne puoi mettere due file affiancate normalmente sono da 2,5 e 5 cm di larghezza

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2019 19:13 da Arvidax.)
12-11-2019 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.102
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #32
RE: protezione prua da scorrimento catena ancora
L'ho trovato, mi sembra, su eBay a 29,99e. La larghezza, desunta dalla proporzione con la mano nella seconda foto, mi sembrerebbe sui 6-7cm, ma non trovo riportata nemmeno la lunghezza. Il numero 1.5 dietro alla parola Tapecase cosa significa? Ad ogni modo cercherò di approfondire, perché le caratteristiche del 3M 5-5423 sembrano rispondere alle mie esigenze.
P.S. ho trovato anche dei prodotti interessanti Lampa, ma Lampa (se è quella di Viadana) produce o commercializza soltanto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2019 16:17 da enio.rossi.)
13-11-2019 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caimano Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #33
RE: protezione prua da scorrimento catena ancora
Delle piccole doghe di legno poste trsversalmente al moto della catena. Se le sai disporre sono anche eleganti

... EVERY WANDERING BARK ⚓️
13-11-2019 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #34
RE: protezione prua da scorrimento catena ancora
(13-11-2019 15:59)enio.rossi Ha scritto:  L'ho trovato, mi sembra, su eBay a 29,99e. La larghezza, desunta dalla proporzione con la mano nella seconda foto, mi sembrerebbe sui 6-7cm, ma non trovo riportata nemmeno la lunghezza. Il numero 1.5 dietro alla parola Tapecase cosa significa? Ad ogni modo cercherò di approfondire, perché le caratteristiche del 3M 5-5423 sembrano rispondere alle mie esigenze.
P.S. ho trovato anche dei prodotti interessanti Lampa, ma Lampa (se è quella di Viadana) produce o commercializza soltanto?

Ti confermo che il codice del prodotto 3M è 5423 per cui quel Tapecase sembra uno che ne ha tagliato dei pezzi per venderli in confezioni di metraggio più piccolo. Quel prodotto contro l'abrasione è resistentissimo anche sotto gravose abrasioni io lo uso in barca da anni con successo.

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
15-11-2019 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.066
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #35
RE: protezione prua da scorrimento catena ancora
Non è necessario sia a mollo per corrodersi, fidati
27-11-2019 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #36
RE: protezione prua da scorrimento catena ancora
https://www.effettomariposa.eu/it/prodot...-off-road/
è una pellicola che si usa per proteggere i telai delle mtb, è sorprendente quanto sia efficace, la vendono anche a metro, se non la trovate nel negozio sotto casa: on line da Gambacicli.
27-11-2019 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 guide di scorrimento verticali passa uomo sottocoperta Wally 10 188 16-03-2024 14:22
Ultimo messaggio: EC
  Protezione ceramica gelcoat rebzone 7 371 27-02-2024 17:56
Ultimo messaggio: Wally
  Crepa a prua su innesto della Dderiva GUARRACINO 2 262 21-02-2024 18:31
Ultimo messaggio: bullo
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 937 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 121 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Giunzione cima-catena masa66 44 10.798 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 634 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Gancio per catena Silviooooo 155 24.243 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.898 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Protezione cavi elettrici in uscita dalla base albero. kavokcinque 11 2.948 27-06-2023 15:37
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)