Rispondi 
Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
Autore Messaggio
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
6a puntata appena tolte le 2 viti del collettore di entrata mi sono subito reso conto di avere una altro problema
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
anche la curva di attacco del tubo quasi completamente ostruita
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Smonto completamente il riser e lo porto a casa cercando di togliere le incrostazioni, che mi sembrano un mix di sale, sedimenti vari cristallizzati e calcare. All'interno del riser, dove passa il fumo, ci sono invece incrostazioni nere di depositi del tubo di scarico carbonizzati, dove si incrocia acqua e fumo ci sono i maggiori depositi tanto che uno dei 2 fori interni è completamente ostruito e nell'altro era rimasta una piccola fessura di passaggio. Dedico diverso tempo a cercare di pulire...Il passaggio del fumo si riesce a fatica a pulire con spazzole di acciaio e caccciavite, l'intercapedine dove scorre l'acqua riesco a pulirla utilizzando un pezzo di cavo di acciaio come spazzola
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La curva la raschio con cacciavite e riesco a pulirla ma la ghisa, gia ossidata si è spaccata in un punto causando un foro. A questo punto passo all'dea di cambiare il riser con uno inox, e lo ordino alla Sermar. Resta un altro problema
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il collettore è un po' corroso, non mi sembra una corrosione importante quindi decido di stuccare con resina epossidica per alte temperature, prima di stuccare pulisco la superfice con dreamel ma tolto lo strato più rovinato la corrosione assume un aspetto più importante
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Decido quindi di smontare tutto il collettore-scambiatore e portare a ripristinare in centro rettifiche che con 70 euro mi riporta l'allumio mancante e rispiana il collettore.
Del rafffreddameto mi resta solo da controllare lo scambiatore e il circuito del liquido refrigerante, avevo gia tentato di sfilare l'inserto con collettore su ma senza riuscirci per le incrostazioni, ora con collettore smontato dovrebbe essere più semplice...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Continua...

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2019 22:39 da ste.fano.)
14-11-2019 22:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio - ste.fano - 14-11-2019 22:32

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 12 177 ieri 18:25
Ultimo messaggio: maurotss
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 221 26-04-2024 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.291 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.572 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 339 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Anodi Volvo Penta D1-20 F + MS15L aldoraffaelepalma 0 64 14-04-2024 19:17
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 18.506 05-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 686 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.229 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.195 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)