Rispondi 
Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
Autore Messaggio
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
7a parte Smontare lo scambiatore non è stato semplicissimo, il coperchio nel lato posteriore è venuto quasi subito, scoprendo anche nel mio caso alcuni pezzi di girante rimasti li intrappolati, un po' più difficile è stato smontare il coperchio nel lato anteriore e la flangia sotto, c'era del calcare che bloccava un po' tutto, sono riuscito poi a smuoverlo incastrandoci un raschietto da imbianchino. Una volta tolti i pezzi sul davanti, per estrarre l'inserto scambiatore ci ho appoggiato un blocco di legno ed ho dato qualche colpo con un martello. Un volta sfilato sono rimasto abbastanza sorpreso, l'inserto era intasato di fanghiglia!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Riguardando, la fanghiglia non è solo nell'inserto ma anche nel resto del circuito...Mi chiedo come faceva il circuito a raffreddare!!! Immergo l'inserto in acqua e aceto ma la fanghiglia non viene via. Vado da un autoricambi a comprare un liquido per la pulizia dei radiatori (Arexons) ma nulla, leggendo meglio è solo un disincrostante per il calcare. Mi metto alla ricerca di altri prodotti, non tanto per lo scambiatore, che in qualche modio si riesce a pulire essendo a vista, ma per il resto del circuito.
Scopro che ci sono 2 tipi di liquidi per la pulizia dei radiatori e circuiti refrigeranti, alcuni sono solo decalcificanti ed altri sono per decalcificare e pulizia, questi ultimi spesso dichiarano proprio che eliminano questi sedimenti di fango ed eventuali tracce di olio presenti nel circuito. Dato che ho fatto una piccola ricerca, riporto qui i prodotti che ho trovato adatti ad una pulizia completa del circuito:
PROTEC - Radiator Flush
BARDHAL - Radiator Cleaner
WYNN’S - Extreme Cooling System Degreaser
RYDLYME Marine descaler
Liqui-Moly - Radiator Cleaner
La fanghiglia da quello che ho letto si creerebbe da un insieme di cose: Residui dell'acqua eventualmente messa nel circuito, residui metallici e di ruggine/ossidazioni del circuito, depositi dei liquidi refrigeranti lasciati più tempo del dovuto...Io ho acquistato il prodotto della PROTEC, solo perchè è quello che ho trovato disponibile in tempi veloci.
Fortunatamente la parte dove scorre acqua di mare (l'interno dei tubicini di rame) non era troppo sporca o per lo meno si è pulita abbastanza facilmente, comunque anche dentro i tubicini ho trovato dei piccoli pezzi della gomma nera delle giranti (!)
Questa parte di lavoro (rimontaggio collettore scambiatore e pulizia circuito) l'ho lasciata comunque in standby perche mi sto occupando di tentare di risolvere il secondo problema di questa storia...IL CONSUMO DI OLIO...
Continua...

Stefano
17-11-2019 23:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio - ste.fano - 17-11-2019 23:59

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 12 173 ieri 18:25
Ultimo messaggio: maurotss
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 220 26-04-2024 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.289 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.568 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 336 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Anodi Volvo Penta D1-20 F + MS15L aldoraffaelepalma 0 63 14-04-2024 19:17
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 18.506 05-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 686 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.229 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.189 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)