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Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
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ste.fano Offline
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RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
Parte 12 – pulizia dei collettori delle valvole
L’apertura del coperchio punterie come dicevo mi permette di pulire meglio possibile i collettori delle valvole (per il fatto che le molle tengono chiuse tutte le valvole e non mi vanno liquidi di pulizia e depositi nella camera di scoppio) e in un secondo momento di cambiare i paraoli e controllare le guide. Come avevo già detto in un post passato i collettori sono molto intasati da depositi carboniosi ma grazie a:
- molta-molta pazienza e tempo
- scovolini, pennellini e mezzi vari per la pulizia anche autostruiti
- spray specifico per depositi carboniosi
- petrolio bianco
- compressore
- aspirapolvere
Sono riuscito ad avere un ottimo risultato. Fondamentale è stato l'utilizzo di uno spray specifico
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Altri prodotti, tipo petrolio, WD40, spray per pulizia motori, non intaccano minimamente queste incrostazioni carbonizzate, questo prodotto specifico (ne esisto di tantissime marche) agisce in parte immediatamente, facendo un effetto come di frittura mentre si spruzza, in parte agisce nel tempo lasciandolo li ad agire per ore o giorni. Tutto si scioglie o si ammorbidisce e si riesce a portare via con spazzole o scovolini.
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Per una pulizia finale ho creato un beccuccio con tubo da 10mm per l'aspirapolvere e contemporaneamente spruzzato aria compressa con beccuccio fino agli steli. Il risultato finale è stato anche migliore di quello che vedete in queste foto (fatte dopo il primo giro di pulizia a cui ne ho fatti seguire altri 2).
Vedete le valvole da 1 a 8 prima e dopo il primo ciclo di pulizia:
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Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2019 10:46 da ste.fano.)
01-12-2019 10:33
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RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio - ste.fano - 01-12-2019 10:33

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