Rispondi 
dacron bianco o colorato
Autore Messaggio
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
dacron bianco o colorato
una domanda mi sorge spontanea, il dacron non è adatto agli uv, pertanto sotto il sole si deteriora ma allora perché tutte le vele vengono fatte bianche e non ce ne sono di colorate in goro, tranne le esotiche, intendo fiocco e randa, se uno volesse farle nere avrebbe dei tangibili svantaggi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2019 19:13 da cellagiorgio.)
25-11-2019 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #2
RE: dacron bianco o colorato
ma io non me ne intendo ...
ma se le fai nere assorbi tutta la luce solare .. peggiorando il deterioramento...
Bianche rifletti il massimo con ovvi vantaggi...
ma forse dico cavolate...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
25-11-2019 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: dacron bianco o colorato
(25-11-2019 20:32)Scetti Ha scritto:  ma io non me ne intendo ...
ma se le fai nere assorbi tutta la luce solare .. peggiorando il deterioramento...
Bianche rifletti il massimo con ovvi vantaggi...
ma forse dico cavolate...

a parte le tue giuste osservazioni.. sono ben pochi i colori, che resistono al sole.
son in diversi a fare la corte al nero.. ma tra due anni sara un triste grigio topo.. e pensare che ci sono velai che si preoccupano del fatto chi i biadesivi tendono a ingiallire.
comunque il nero se navighi molto di notte ha un suo perche.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2019 22:43 da ZK.)
25-11-2019 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #4
RE: dacron bianco o colorato
Il nero blocca gli uv, altrimenti in Africa sarebbero bianchi....
26-11-2019 00:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
RE: dacron bianco o colorato
(25-11-2019 20:32)Scetti Ha scritto:  ma io non me ne intendo ...
ma se le fai nere assorbi tutta la luce solare .. peggiorando il deterioramento...
Bianche rifletti il massimo con ovvi vantaggi...
ma forse dico cavolate...

Anch'io pensavo fosse così, ma mi han detto che in realtà le materie plastiche si tingono di nero proprio per resistere meglio agli UV, perché il pigmento assorbe i raggi nello strato superficiale e dentro il materiale mantiene la stabilità più a lungo nel tempo, invece nelle plastiche bianche i raggi penetrano e deteriorano l'intero spessore.
26-11-2019 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #6
RE: dacron bianco o colorato
Secondo me il dracon bianco si deforma prima di deteriorarsi; quindi, come dice ZK se lo vuoi nero è per
controllare meglio le vele di notte
26-11-2019 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: dacron bianco o colorato
(26-11-2019 19:59)clavy Ha scritto:  Anch'io pensavo fosse così, ma mi han detto che in realtà le materie plastiche si tingono di nero proprio per resistere meglio agli UV, perché il pigmento assorbe i raggi nello strato superficiale e dentro il materiale mantiene la stabilità più a lungo nel tempo, invece nelle plastiche bianche i raggi penetrano e deteriorano l'intero spessore.

la luce e' una radiazione elettromagnetica, so che per molte persone questo e' o un dogma o un modo complicato di dire, credo alle elementari mi spiegarono che il bianco e' bianco perche riflette tutti i colori, il nero e' nero perche non ne riflette nessuno.
chiaramente si parla dei colori visibili, l'uv visibile non lo e'.
dunque e' ben difficile sapere se, e quale nero nel caso lo assorbe o lo riflette, di sicuro uso ed ho usato per una "vita" pellicole e vernici trasparenti che lo rifettono.. cosa che il bianco a quanto pare non fa... ma di certo in buona compagnia.

direi che tocca scendere piu in profondita per capire se il dacron nero dura piu del bianco al sole... io a leggere le schede del produttore direi che no.. pero in tutta onesta, ne ho letta solo una.

una vela di pessimo dacron risiste al sole senza decaedimenti gravi 365 giorni, ho la sensazione che il problema uvriguardi solo due tipi di veilisti, quelli che navigano tutti i gorni dell' anno e quelli che lasciano le vele al sole senza protezione altrettanto.
per i primi qualche soluzione si puo anche trovare, per i secondi.. serve una veleria che le rifaccia.

amare le donne, dolce il caffe.
26-11-2019 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #8
RE: dacron bianco o colorato
(26-11-2019 19:59)clavy Ha scritto:  Anch'io pensavo fosse così, ma mi han detto che in realtà le materie plastiche si tingono di nero proprio per resistere meglio agli UV, perché il pigmento assorbe i raggi nello strato superficiale e dentro il materiale mantiene la stabilità più a lungo nel tempo, invece nelle plastiche bianche i raggi penetrano e deteriorano l'intero spessore.
sempre basandomi sulla ignoranza..nella neve ci si abbronza molto ... la neve è bianca , qundi i raggi UVA e UVB sono riflessi dal bianco...
Magari sono riflessi anche dal nero ..non lo so ..
come lunghezza d'onda intorno a 400nm sono molto vicini al Viola pertanto non mi aspetto un comportamento molto diverso..
Come dice ZK la luce è una radiazione elettromagnetica e quello che vediamo è ben poca cosa ...cosa danneggia il dracon poi in tutto ciò lo ignoro...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2019 08:19 da Scetti.)
27-11-2019 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #9
RE: dacron bianco o colorato
Salve a tutti, non sono molto esperto al riguardo ma basandomi sull'osservazione delle barche mi sembra che non sia tanto un problema di colore di dacron ma di materiale.
Per il genoa la banda anti uv l'ho vista di diversi colori ( blu rosso verde ecc) ma in comune hanno il fatto che, almeno mi sembra, non sono di dacron ma sovrapposte a questo.
Analogamente la randa di solito è protetta dal copriranda ed anche in questo caso si tratta di materiale diverso dal dacron.
Come indicato da ZK se il dacron si deteriora in un tempo stimabile in 365 gg non credo che il problema siano le ore di navigazione diurna ma piuttosto il tempo in cui la barca è ormeggiata con vele non protette.
Buon vento.
27-11-2019 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #10
RE: dacron bianco o colorato
(26-11-2019 00:44)robertobaffigo Ha scritto:  Il nero blocca gli uv, altrimenti in Africa sarebbero bianchi....

questa è una ca...volata galattica, però me la segno...
Mi sto sbellicando dal ridere!!!

Grazie e bv.
27-11-2019 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: dacron bianco o colorato
ogni volta che penso che siete arriavti al culmine delle eiaculazioni mentalli, apro il fourum e scopro che il margine è molto superiore ... ditelo, non sapete più di cosa parlare
28-11-2019 00:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: dacron bianco o colorato
ogni volta che penso che siete arriavti al culmine delle eiaculazioni mentali, apro il forum e scopro che il margine è molto superiore ... ditelo, non sapete più di cosa parlare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2019 00:07 da zankipal.)
28-11-2019 00:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #13
RE: dacron bianco o colorato
a proposito, qualcuno dice che lo spi nero, scaldandosi l'aria da solo, si gonfi prima... prima o poi mi farò un floater nero per vedere se è vero.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
28-11-2019 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #14
RE: dacron bianco o colorato
(28-11-2019 00:07)zankipal Ha scritto:  ogni volta che penso che siete arriavti al culmine delle eiaculazioni mentali, apro il forum e scopro che il margine è molto superiore ... ditelo, non sapete più di cosa parlare

E' inverno , piove sempre... qualcosa bisogna fare

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
28-11-2019 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
RE: dacron bianco o colorato
Vecchio post... nuova soluzione (?)
Si possono tingere le vele in dacron ?
Sarebbe una bella trovata per chi ha vele scolorite o macchiate ma ancora buone per utilizzarle...
C' è qualcuno che l'ha fatto (o ci ha provato) ?
Smiley24

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2023 19:44 da faber.)
19-07-2023 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #16
dacron bianco o colorato
Azzo fa quel Bavaria 30 C con le vele in carbonio ?
Leggo negli occhi di chi mi incrocia e , mi diverto !
Su proposta del mio velaio , la randa avvolgibile in dacron l’ho fatta grigio scuro ( 200 euro in più perché è più costoso ) .
Voi dite che è una tamarrata ? Non importa, a me mi piace! [Immagine: 1c72a0bee14a3cdaffa6db50127b8d72.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2023 08:48 da traballi carlo.)
20-07-2023 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cerco tessuto dacron a rotoli o spezzoni di 2mx 2m Laser + 5 532 20-08-2023 17:27
Ultimo messaggio: stefano702
  Fascia uvb genoa con dacron adesivo ventodimaestrale 9 974 12-03-2023 15:22
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Dacron randa minaligiovanni 5 1.474 15-12-2021 17:23
Ultimo messaggio: albert
  Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ? LOKA 75 13.831 05-10-2021 13:55
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dacron vs Dacron Cdx antonio83 28 5.697 11-01-2021 17:49
Ultimo messaggio: albert
  Albero in carbonio: Nero, anti-uv trasparente o bianco? GIO-ita53637 4 1.362 04-12-2019 20:12
Ultimo messaggio: lupo planante
  Dacron & laminati albert 45 11.196 23-04-2019 16:24
Ultimo messaggio: albert
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 9.911 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Quale randa in dacron ? anpast 29 8.423 16-08-2018 11:53
Ultimo messaggio: Markolone
  Colorare il dacron carminemancone 4 2.409 26-04-2018 23:09
Ultimo messaggio: carminemancone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)