RE: autovirante si o no ? dubbio amletico...
@... vabbè quindi io che come premesso non l'ho mai provato dovrei stare zitto. Largo a chi lo ha avuto e si trascina le convinzioni allora..
Detto questo la Star è disegnata così e non ci è dato sapere se con il genoa andrebbe più forte (temo di si, soprattutto allargando..) ma non è questo il punto, a partire dal fatto che la Star ha un'albero molto a prua con una randa enorme, non si può confrontare l'armo di una Star con quella di una barca da crociera (così come io in effetti avevo detto di aver esperienza di fiocco autovirante ..si ma sul 49er e quindi da non prendere in considerazione per l'oggetto odierno di discussione).
Parli di forma e di prua avvolgibili, ok, scontato, ovvero, partiamo dal presupposto che parliamo della stessa barca con un fiocco autovirante ben fatto a confronto di un fiocco con sovrapposizione sempre ben fatto, rimane il fatto che a tuo dire la barca con fiocco autovirante sopra i 6 nodi ha le stesse prestazioni di una con fiocco. Ok.. vabbè, che ti devo dire, io non ho esperienza di crociera con autovirante quindi diciamo che ho imparato una cosa nuova....
Ad ogni modo non mi convincete, si ne approvo la comodità (ed una volta nella vita almeno vorrei provare a bordeggiare con un autovirante deve essere una figata), ma settimana scorsa ad esempio sono partito da Porto Azzurro con calma piatta e sono entrato a Marina di Cecina con 30+ nodi di vento (per scansare il libeccio che aveva messo, di cui abbiamo parlato in altro post per altro), bene, in quelle 5 ore ho più volte aperto e chiuso il fiocco in maniera parziale, perchè il vento è passato da 5/10/15/20/12/30/25/15/35 insomma un casino e l'ho fatto portando a prua il carrello fiocco per avere una forma ottimale (per farlo portare meglio, oppure per scaricare in alto..), bordo di 5 ore dove bene o male ho fatto 5 manovre ..e senza mai cambiare bordo, le manovre erano appunto quelle del rollafiocco e del carrello, vabbè la scotta di conseguenza si. Se avessi avuto un autovirante mi sarei accontentato del solo avvolgifiocco, senza poter modificare però il punto di scotta! non avrei tratto alcun vantaggio, anzi, sarebbe stato peggio. L'anno scorso però ho fatto Giglio/Elba con 15 nodi facendo circa 10 virate (perchè mi annoiavo ed allora mi divertivo sui salti di vento), beh in quell'occasione avrei evitato 10 cazzate di genoa, di sicuro avrei faticato meno con un autovirante e, a tuo dire, avrei avuto le stesse identiche prestazioni.
A me piace faticare, mi piace farmi le poesie con i cazzilli di bordo tipo carrelli, barber, scotta ecc.. a te no, benissimo, ognuno va in barca come vuole, con o senza vele, ma sulla questione delle prestazioni non mi convinci, mi ricrederò magari un giorno, ma ad oggi non ci credo mi spiace.
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