Ultimo messaggio poi taccio, prometto
Se ho ben capito, hai un tubo che esce dal serbatoio con motore da un lato e riscaldamento dall'altro.
Due possibilità:
il gasolio è "normalmente" sporco, vuoi grazie alla dialisi o che altro: non c'è niente che un filtro come il Racor 500 non possa gestire. Controlli quello e via così. Se proprio vuoi stare tranquillo metti un sensore di depressione, si avvita al posto del "T" superiore, quando vedi che raggiunge un tot livello di depressione cambi la cartuccia.
Se invece c'è un grumo che può tappare il serbatoio da dentro, non esce più gasolio indipendentemente che tu lo richieda per il motore o l'Eberspacher, le valvole deviatrici non servono a niente; neanche il filtro perché il grumo comunque rimane dentro al serbatoio. Ho una pompetta da fuoribordo subito dopo l'uscita dal serbatoio, quando la porcheria me l'ha bloccato da dentro, il motore si è spento e la pompetta era schiacciata come se avesse un tallone di rugbysta sopra; tolto il grumo dentro al serbatoio la pompetta si è subito rigonfiata.
Per essere sicuri al 99% che arrivi gasolio pulito al motore, o hai un serbatoio pulito o un serbatoio secondario che tieni pulito; se il serbatoio principale è intasato intanto il serbatoio secondario ti fà funzionare il motore mentre trovi il modo di trasferire del gasolio decente dal primario al secondario.
Se invece pensi che il serbatoio principale non sia poi così sporco continui come hai fatto finora.