Non credo che qualcuno di noi abbia una esperienza diretta del dc/dc charger. I primi 2 arrivati in Italia li ho io e mi manca la barca su cui montarli. Concordo con te che le batterie se si caricano lentamente durano di più, ma 30A non mi sembrano un corrente mostruosa. Credo, ma non ne sono sicuro, che sia anche possibile diminuire la corrente massima trasferita. Nel mio caso ho un caricabatterie da 30A ed ho (avrò
) un dc/dc che trasferisce al massimo 30A dalla batteria motore a quelle servizi. Ovviamente il trasferimento di carica avverrà se e solo se la batteria motore sarà completamente carica, avendo la possibilità di istruire il dc/dc charger su quale sia il voltaggio che la batteria motore raggiunge quando è in detta situazione. Se ti lascia perplesso dare 30A alle batterie (in maniera intelligente con un caricabatterie) pensa che c’è chi gli ne vuole dare 150A in maniera “brutale” con un alternatore. Poi tutto dipende anche dalla capacità delle batterie, dare 30A ad una batteria da 50A/h non è bello, se ne hai 400 allora è fin sottodimensionato.
BV!