Rispondi 
Una Telecamera remota a bordo
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.658
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Una Telecamera remota a bordo
(05-03-2020 11:00)paolo0611 Ha scritto:  Complimenti per il progetto !
Anche io vi stavo pensando ma speravo di poterne fare un uso più ampio.
Io speravo che mettendola più in alto (testa d'albero, o crocette) avrei potuto avere anche un ausilio per la navigazione dandomi una visuale più ampia, anche essendo sotto coperta. E' realistico?

Ci sto lavorando ma non con le telecamerine di quel tipo e soprattutto non in testa d'albero dove anche le piccole oscillazioni trascurabili della barca, li su diventerebbero invece ampie oscillazioni che non riusciresti a gestire se non con dei giroscopi stabilizzatori da milioni di euro.
La cosa è fattibile ed anche con spese contenute ma vanno usate telecamere diverse per le quali vorrei lavorare alla loro progettazione e realizzazione però come e quando riuscirò a trovare il tempo per farlo non sò. Al momento stò pensando di realizzare una staffa da montare al volo sul pulpito di prua per trasferirci al volo la stessa telecamera che uso. Certo non è stabilizzata e non copre contemporaneamente almeno 180/200° ma ho già fatto una prova in navigazione ed ho visto che potrebbe essere un valido aiuto alla navigazione ma in ogni caso non sottocosta dove sfrecciano barche, barchini, canotti, ciambelle e materazzini...19


Le telecamere che avevo visto io, oltre a costare di meno (probabilmente robaccia cinese) erano orientabili, dando di fatto la possibilità di una visione a 360*.
Ero rimasto colpito dalla capacità di vedere col buio (IR) ma mi sono reso conto che la portata è di pochi metri, per cui potrei vedere eventualmente un intruso a bordo, ma non oggetti in mare. Concordi?

Concordo, gli oggetti in mare salvo siano barche o cose comunque di una certa grandezza non li puoi vedere con questo tipo di telecamere non di notte e nemmeno di giorno. Sarebbe assai difficile vedere anche di giorno un tronco che galleggia a pelo dell'acqua da una distanza oltre i 50 Mt quando praticamente ci sei già sopra. Però se fai una navigazione lunga, lontano dalla costa dove il traffico non è molto, puoi vederci tranquillamente una barca ad uno/due Mn ed una nave a 4/5 avendo tutto il tempo utile per gestire la situazione in sicurezza. Di notte vedi le sue luci.

Infine, per l'alimentazione io pensavo di collegarla direttamente alle batterie. Io ho un fotovoltaico che mi tiene le batterie in carica per cui pensavo che avrebbe potuto sostenere il consumo. Lo stesso dicasi per l'alimentazione di una saponetta sotto coperta. Mi sfugge qualcosa?

Intanto ti sfugge che se la coleghi via cavo diventa una cosa che non puoi lasciare posizionata in navigazione senza avere il cavo in mezzo ai piedi; se la vuoi spostare come faccio io da poppa a prua con il cavo di alimentazione diventa un problema così se ogni volta la volessi montare e smontare specialmente quando magari lasci la barca in rada per scendere sulla spiaggia o per andare al ristorante. Si fa tutto ma aggancia e sgancia già diventa una rottura ed è per questo che ho studiato di posizionarla sotto il boma così non la smonto neanche in navigazione, se poi dovrei preoccuparmi anche di stendere e posizionare il cavo dell'alimentazione della telecamera per me che sono pigro, finirei per lasciarla in un gavone.
Molto meglio una autoalimentata; con una buona autonomia; messa all'esterno in modo che, oltre a segnalare un'eventuale intrusione a bordo, soprattutto mi consente di controllare ormeggi e parabordi quando c'è buriana; che non la sposto quando navigo; e che se la volessi spostare per portarla a prua comunque sgancio velocemente da una parte ed aggancio velocemente dall'altra senza avere nulla in mezzo ai piedi.
Infine, io personalmente ho visto con i miei occhi e più volte diversi danni pesanti causati da batterie in carica anche con solo i pannelli ed in merito mi sono fatto le mie opinioni strettamente personali che non voglio commentare quindi, se tu preferisci lasciare la saponetta collegata alle batterie, a livello di consumi io posso dirti di stare tranquillo anche se non avessi i pannelli a ricaricare il tuo pacco batterie dei servizi. Per scaricare un intero pacco batterie FORSE la saponetta impiegherebbe un paio di anni, cosa che diventerebbe irrilevante anche se tu andassi in barca e ricaricheresti una volta ogni due mesi.

Questa è la mia personale opinione in merito...19
05-03-2020 12:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Una Telecamera remota a bordo - orteip - 05-03-2020 12:59

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Telecamera visione notturna Klauss 9 409 04-05-2024 12:54
Ultimo messaggio: SoulSurfer
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 840 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.781 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.559 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.677 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Telecamera di prua 393riccardo 75 9.861 05-07-2023 18:27
Ultimo messaggio: orteip
  batteria 36V 8Ah a bordo. crafter 0 829 27-07-2021 19:23
Ultimo messaggio: crafter
  Beneteau 393: Gremlins a bordo? umeghu 12 2.069 27-03-2021 13:24
Ultimo messaggio: pepe1395
  Computer di bordo. mmx 2 1.107 16-02-2021 11:25
Ultimo messaggio: mmx
  Cause incendio a bordo br1 36 5.544 06-01-2020 14:54
Ultimo messaggio: Resolution

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)