Rispondi 
Una Telecamera remota a bordo
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.658
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Una Telecamera remota a bordo
Non ho criticato la tua idea ne prima e nemmeno ora ma per deformazione professionale ho fatto e rifaccio solo un'analisi delle fattibilità legate all'effettivo utilizzo e convenienza. Poi niente e nessuno vieta di fare le cose diversamente. Restando in tema dell'analisi: il primo problema che si pone è il piazzamento della telecamera, se è motorizzata ha delle limitazioni nel suo Pan-Tilt (movimenti di rotazione) che ti impediscono la visione completa. Se la monti con la testa in alto la sua rotazione verticale non scende tanto da guardare la barca. Se la monti a testa bassa (come dovrebbe essere montata), non la puoi montare in testa ma di lato e data la vicinanza dell'albero praticamente non vedi quasi mezza barca. Se l'albero fosse lontano almeno un paio di metri la prospettiva ti ridurrebbe l'angolo morto di visuale ma avendo l'albero vicino al piccolo obbiettivo l'angolo morto di visuale diventa quasi di 80 gradi se non di più. Il secondo problema che si pone è quello di fissare in testa d'albero il tuo pannello solare rigido per la ricarica della telecamera e sicuramente oltre che ingombrabte lo stesso avrebbe sollecitazioni non da poco e prima o poi, sotto raffica non sarebbe escluso che te lo vedi volare via. Se non metti il pannello in testa d'albero, il secondo problema è rappresentato dal passaggio dei cavi nell'labero ed a questo punto, dato che hai fatto la fatica, non conviene farla ricaricabile ma alimentata e quindi il passaggio lo fai anche dalla copera a dentro e la colleghi alle batterie ma a questo punto, se quando vai via stacchi tutto la telecamera non funziona più. Se invece è ricaricabile hai da gestire il pannello rigido in coperta e non è una cosa molto comoda ma alla fine tutto si fa e dipende da quanto uno si voglia complicare la vita. Il terzo problema è quello che se la telecamera agisce da ruter per le altre utenze in modo WiFi con un suo indirizzo IP, salvo avere un piccolo albero, stando dentro la barca il collegamento Wifi della telecamera non lo usi. E' una prova già fatta e con 16,80 Mt di albero dalla coperta stando dentro avevo una tacchetta di WiFi che andava e veniva, per averla dovevo stare sotto l'oblo che sta in dinett. Ipotesi scartata per tanti altri motivi fra i quali questo. Se invece la telecamera non ha un suo indirizzo IP diretto tutti i collegamenti avvengono passando attraverso il gestore telefonico ed il che sighifica che quando tu guardi l'immagine sulla telecamera con il tuo telefono in realtà è in corso una chiamata fra le due Sim e stai consumando il traffico dati da entrambi.
Il quarto problema è quello che quando navighi, date le oscillazioni che hai in testa d'albero, salvo andare a motore in un mare piatto, la telecamera diventa inutilizzabile con le sue immagini che in frazioni di secondi saltano dal cielo a 50 Mt dalla prua, da 90° a sinistra a 90° a dritta. Insomma, tutto si può fare e tutto va bene a condizione che ne siamo soddisfatti ma per me e sottolineo per me che prima di fare un qualcosa analizzo la fattibilità per ottenere il massimo dei risultati POSSIBILI da una qualsiasi cosa; Avere una telecamera che all'ormeggio non mi consente di vedere tutti e 360° della barca con le parti più importanti della situazione (cime di ormeggio, molle, bitte e parabordi); che non la posso utilizzare in navigazione; che per collegarmi a lei con le altre utenze ho problemi di collegamento dalla cabina, dalla dinette, dal tavolo di carteggio, ecc. io non sarei soddisfatto. Tanto per renderti l'idea di come sono fatto male io, sto giocando con questa cosa da quasi un'anno e prima di quest'ultima, ho buttato tre telecamere che avevo provato fra cui anche una di quelle con la sim. Pur non escludendo ancora che possa buttare anche questa, quest'ultima invece al momento mi soddisfa perchè resta fissa dove è anche quando navigo con mare formato, se mi gira e senza cavi od altro in mezzo ai piedi, in meno di un minuto la stacco da sotto il boma e la metto a prua dove la uso anche come supporto alla navigazione e dato che a quell'altezza le oscillazioni sono piccole e morbide anche in caso di mare, dalle prove che ho già fatto, ho anche una buona visuale che per assurdo, se volessi, potrei controllare la navigazione dal tablet stando comodamente in dinette. Si vede tutto e si vede bene ma in ogni caso e pur potendolo fare con certezza abbondantemente verificata, comunque per la sicurezza ne sconsiglio tale utilizzo. Un conto è scendere per farsi un caffè e tenere d'occio la situazione per pochi minuti, un'altro conto è navigarci a lungo e comunque, è sempre bello poter contare in un ausilio del genere che avere una telecamera da usare solo all'ormeggio. IMHO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2020 11:18 da orteip.)
06-03-2020 11:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Una Telecamera remota a bordo - orteip - 06-03-2020 11:12

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Telecamera visione notturna Klauss 9 409 04-05-2024 12:54
Ultimo messaggio: SoulSurfer
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 840 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.782 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.559 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.677 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Telecamera di prua 393riccardo 75 9.862 05-07-2023 18:27
Ultimo messaggio: orteip
  batteria 36V 8Ah a bordo. crafter 0 829 27-07-2021 19:23
Ultimo messaggio: crafter
  Beneteau 393: Gremlins a bordo? umeghu 12 2.069 27-03-2021 13:24
Ultimo messaggio: pepe1395
  Computer di bordo. mmx 2 1.107 16-02-2021 11:25
Ultimo messaggio: mmx
  Cause incendio a bordo br1 36 5.545 06-01-2020 14:54
Ultimo messaggio: Resolution

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)