Rispondi 
la randa non scende....
Autore Messaggio
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #1
la randa non scende....
sabato scorso, in partenza da Varazze per Chiavari, bellissima giornata, con leggero est sudest, , srotolo il code zero, e navigo dolcemente in bolina larga a 5/6 nodi. avvicinandomi a Genova il vento diminuisce sempre di piu', fino a mollare completamente. in lontananza vedo l'onda da terra, chiaro segno della tramontana, prevista dal meteo, per cui arrotolo il code, do motore e aspetto per vedere cosa succede. in pochi minuti il reale arriva a 17/18 nodi, per cui essendo in buona compagnia, ma unico abile a bordo, e valutando la possibilità che davanti alle valli genovesi potesse rinforzare ulteriormente, prima di aprire il fiocco, ancora con il motore acceso, allargo un po l'andatura e decido di prendere una mano.
svento la randa, apro lo stopper, ma dopo pochi centimetri la drizza si blocca.
"leggermente" preoccupato cerco di capire cosa sta succedendo, guardando verso l'alto vedo che la prima o la seconda stecca si era incastrata sulla prima crocetta, impedendo alla randa di scorrere verso il basso. Per risolvere decido di drizzare di nuovo un po di randa ed andare decisamente all'orza. la manovra funziona, la randa si libera, e posso ridurre come avevo previsto.
la barca è nuova, grande randa, autovirante, crocette acquartierate.
Sento spesso parlare di riduzione della randa alle andature portanti, io ero intorno al traverso, ed è bastato ad incasinarmi. quindi mi sorge spontanea la domanda se ho sbagliato qualcosa, facendo presente che ho fatto tutto con pilota e da solo.
15-09-2020 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giove Offline
Senior utente

Messaggi: 2.302
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #2
RE: la randa non scende....
In genere la randa si issa e si ammaina prua al vento.
In regata c'e gente che riduce la randa al lasco/gran lasco, ma aprono i lazy jack e la randa viene fatta scendere col mezzo marinaio incocciato nella brancarella della prima mano

vivo nel terrore di non essere frainteso.....(o.wilde)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2020 10:31 da giove.)
15-09-2020 10:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #3
RE: la randa non scende....
la randa prua al vento non è un dogma, ci si può ingegnare diversamente, alle portanti si cazza il fiocco come se fossi di bolina larga (a seconda dell'armo più o meno, valutalo sulla tua), i rifiuti del fiocco riescono a staccare la randa dalle crocette, provaci qualche volta anche se poi non prendi i terzaroli così piano piano conosci i limiti e le caratteristiche del tuo armo e della tua barca, prima o poi ti torna utile!
15-09-2020 10:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
la randa non scende....
Io prendo e levo le mani di bolina larga, ma con il fiocco bordato che genera rifiuto sulla randa
15-09-2020 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.794
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
RE: la randa non scende....
come già ti han detto la randa si ammaina quando sei col naso al vento. Non c'è alcuna ragione di fare diversamente quando mare e vento sono tranquilli ammainare alle portanti è foriero di casini a volte ci tocca farlo, quando ad esempio abbiamo corso di poppa e il mare è ingrossato troppo: se riesci ti porti al traverso con scotta lasca dopo avere bordato la vela di prua, i rifiuti di questa andranno sulla randa che fileggerà permettendoti di ammainare o ridurre

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2020 10:37 da davide brambilla.)
15-09-2020 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #6
RE: la randa non scende....
Grazie del consiglio, farò sicuramente la prova
15-09-2020 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: la randa non scende....
Chiaramente per ottenere un risultato " accettabile " in quelle condizioni, sincerati che almeno in issata vada su liscia e senza impuntamenti 32

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
15-09-2020 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.564
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #8
RE: la randa non scende....
(15-09-2020 10:16)niko57 Ha scritto:  ... , grande randa, autovirante, crocette acquartierate ...

? cosa si intende per randa autovirante ? cosa ha di diverso dalle altre rande ?

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
15-09-2020 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #9
RE: la randa non scende....
rileggendo effettivamente si poteva equivocare. grande randa, (fiocco) autovirante...
15-09-2020 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #10
RE: la randa non scende....
Potrebbe essere un'alternativa mettersi alla cappa per ammainare o
terzarolare?
15-09-2020 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.455
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: la randa non scende....
Beh, come alternativa allora vale anche giocare a golf.....SCHERZO!
Si sta parlando di ridurre tela tenendo + 0 - la prua: mettersi alla cappa implica una virata e, quindi, una nuova prua.
I terzaroli sono un' OPPPINNNIONNE!!!
15-09-2020 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #12
RE: la randa non scende....
Beh, se sono solo o unico abile a bordo, viro, mi metto alla cappa e con comodo faccio quello che devo fare...specialmente nel mio caso in cui non ho un autopilota.
15-09-2020 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #13
RE: la randa non scende....
Alla cappa la randa non scende.. ma perchè complicarsi la vita? Per farla scendere il fiocco deve essere sul suo stesso lato (insomma, sottovento) e bordato, si orza un pochino finché la randa non rifiuta sottovento al punto da staccarsi dalle crocette ed a quel punto si ammaina.
Alla cappa ci si mette se il pilota non funziona, siamo distanti da terra, dobbiamo fare dei lavori sottocoperta tipo in sentina, aggiustare l'impianto elettrico per riaccendere il motore.. insomma, tutte quelle situazioni in cui ti puoi permetter di scordarti delle vele perchè hai altri cavoli a cui pensare e vuoi tenere la barca più "ferma" possibile con tempaccio, ma mettersi alla cappa par ammainare è un AUTOGOL annunciato: mettiamo che ti riesce far scendere la randa, a quel punto l'equilibrio della cappa viene meno, la barca parte alla poggia (manca la componente orziera della randa) ed inizia a prender velocità, magari poggia al punto di strambare (strambata involontaria), il malcapitato che manovra alla trozza (sperando che non sia più a poppavia a sistemare la randa sul boma) vola in acqua, insomma, la cosa più pericolosa che esista!
15-09-2020 12:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #14
RE: la randa non scende....
A me pare che la stai buttando troppo sul tragico. La randa viene giù lo stesso perchè alla cappa si mette per un pò di tempo nel letto del vento e non porta. Col solo fiocco a collo e timone all'orza la barca non scappa alla poggia. La cosa più pericolosa che esista è fare le cose in fretta.
15-09-2020 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
RE: la randa non scende....
ad essere sincero non ho mai provato la cappa col solo fiocco a collo e timone all'orza Smiley33 ci sta che funzioni
15-09-2020 14:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #16
RE: la randa non scende....
Naturalmente ogni barca avrà il suo comportamento...Comunque a far scendere la randa, meglio con il lazy-jack, si fa prima che a tirarla sù. Sono manovre che forse interessano più il solitario che ad un equipaggio.
15-09-2020 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kurtz Offline
Amico del forum

Messaggi: 783
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #17
RE: la randa non scende....
Avendo l'autovirante il flusso d'aria non "stacca" la randa dalle crocette. Devi andare almeno di bolina larga. Questa la mia esperienza dopo che in un'altra discussione Rob aveva spiegato il suo metodo per ridurre alle portanti ed ho fatto varie prove. Con poco vento e soprattutto poca onda sono riuscito mettendomi con il vento in poppa, randa al centro, ma ho predisposto un retriiver sulla penna.
15-09-2020 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #18
RE: la randa non scende....
ho provato diverse volte a prendere i terzaroli al lasco perchè avevo aspettato che il vento rinforzasse troppo e volevo evitare la straorza ma mi sono sempre incasinato, quindi sempre prua al vento e se sono in ritardo chiudo il fiocco
15-09-2020 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 621
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #19
RE: la randa non scende....
Domanda forse fin troppo banale: come ci si mette in cappa con l'autovirante ? Smiley36
15-09-2020 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
RE: la randa non scende....
già..con una ritenuta!?
15-09-2020 14:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.782 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.727 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.966 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.736 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Randa Square top e randa standard eulero 13 11.645 13-03-2011 02:15
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)