(05-03-2021 21:29)Wally Ha scritto: Allora, al post 6 hai postato un sensore a due contatti che faceva pensare ad un termostato, ovvero un aggeggio che ad auna certa temperatura chiude un contatto e fà accendere la spia.
Ora posti un sensore con un contatto, e l'altro contatto è normalmente la massa del motore, sè è un sensore normalmente è un sensore a resistenza ovvero al variare della temperatura varia la resistenza al suo interno. Lo strumento della temperatura subendo la variazione di resistenza del bulbo e per la caduta di tensione in mV muove la lancetta indicando la T dell'acqua.
Ora nella scheda elettronica c'è un circuito che ad una determinata tensione ti fà accendere la lampadina.
in teoria se 25° sono i gradi ed ipotizzando che il sensore sia una termoresistenza PT100 al platino dovresti misurare in ohm 109,73
in egual misura a 97° =137.36 ohm, ti allego link se ti può essere utile: http://www.pls.uniroma2.it/Fisica/Fisica...elsius.pdf
di questi sensori ce ne sono molti tipi e quindi difficile da individuare poi da remoto ancora peggio.
8G dovrebbe essere la dimensione del filetto.
Ritornando a noi cosa leggi sul tester in ohm puntando la cassa ed il contatto alla temperatura ambiente di?
Buonvento
Wally hai perfettamente ragione, provo a fare un minimo di chiarezza...
Non avendo dimestichezza della parte elettrica/elettronica alla non accensione della spia ho fatto diverse prove, ho scoperto di avere 3 sensori della temperatura;
I. Quello del post 6 situato prima dell’entrata nello scambiatore e dopo la pompa dell’acqua (posizione originale e confermata dal libretto di manutenzione e dagli scoppiati del motore) la sua esistenza è rilegata al funzionamento dell’indicatore della temperatura acqua (tipo analogico)
II. Sensore situato sul riser, ancora non ho capito a cosa sia riferito e dove sia collegato
III. Penultima foto (quello di colore blu), situato sulla testata (posizione non confermata dagli scoppiati del motore) praticamente seguendo il cavo che parte dalla spia che non si accende arriviamo a questo benedetto sensore che ho scoperto tramite tester essere la causa della non accensione della spia.
...infine montando il sensore (quello postato nell’ultima foto) la famosa luce si accende ma rimane accesa nonostante l’avvenuta accensione del motore..
Quello che mi hai mandato é molto interessante domani andrò a fare una prova...