Rispondi 
Aumento giri misterioso
Autore Messaggio
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #1
Aumento giri misterioso
E' successo in tutto tre volte, nell'arco di due mesi. Scenario: barca all'ormeggio, motore acceso con marcia avanti innestata, per far girare il motore.
Improvvisamente, senza toccare nulla, i giri del motore salgono di 100/150 giri. Decelero e metto in folle, poi rimetto la marcia e non succede più.
Nello stesso periodo ho navigato per decine di ore e molto spesso nel porto di Chioggia, quindi anche con frequenti cambi di velocità o senso di marcia: mai successo in navigazione.
Avendo sbarcato il motore a febbraio, ho chiesto al meccanico di controllare l'invertitore. Ha detto che lo ha provato "al tornio"(sic) e che non slittava.
Reimbarcato il motore, mentre lo provavo all'ormeggio lo ha rifatto.
Successivamente ho navigato per dieci ore, e non lo ha più rifatto.
Robe da farsi venire la depressione.
05-05-2021 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pruvem Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Aumento giri misterioso
Mi successe una cosa simile anni fa. Davo la colpa al motore e invece era il regolatore dell'alternatore.... me ne accorsi per caso vedendo salire i volts.
05-05-2021 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Aumento giri misterioso
(05-05-2021 12:28)pruvem Ha scritto:  Mi successe una cosa simile anni fa. Davo la colpa al motore e invece era il regolatore dell'alternatore.... me ne accorsi per caso vedendo salire i volts.

Interessante, ma vorrei capire meglio...vuoi dire che il malfunzionamento del regolatore fa sì che l'alternatore opponga meno resistenza al motore?
05-05-2021 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Offline
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Aumento giri misterioso
Non un malfunzionamento, ma il fatto che quando hai appena messo in moto il motore hai fatto assorbire molta corrente dalle batterie e l'alternatore le sta ricaricando e quindi assorbe potenza dal motore, dopo un po le batterie sono cariche al massimo e l'alternatore non sforza più sul motore. E ti può aumentare leggermente di giri.
In navigazione a motore magari hai acceso strumentazioni varie, luci e quant'altro e l'alternatore è costantemente al lavoro.
05-05-2021 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Aumento giri misterioso
(05-05-2021 13:07)rico Ha scritto:  Non un malfunzionamento, ma il fatto che quando hai appena messo in moto il motore hai fatto assorbire molta corrente dalle batterie e l'alternatore le sta ricaricando e quindi assorbe potenza dal motore, dopo un po le batterie sono cariche al massimo e l'alternatore non sforza più sul motore. E ti può aumentare leggermente di giri.
In navigazione a motore magari hai acceso strumentazioni varie, luci e quant'altro e l'alternatore è costantemente al lavoro.
In questo caso l'aumento di giri dovrebbe essere graduale e non improvviso. Tu inoltre dici "leggermente", ma mi pare che un centinaio di giri o anche più non si possa considerare un leggero aumento. A meno che, chiedo da profano, questo benedetto regolatore non si svegli di colpo invece che progressivamente.
05-05-2021 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pruvem Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Aumento giri misterioso
Esatto più o meno resistenza, come dice Rico con il motore a lavoro non me ne sarei mai accorto, aumento o diminuzione erano avvertibili soprattutto a bassi regimi e senza marcia ... le variazioni coincidendo con la carica dell'alternatore hanno svelato il problema.
05-05-2021 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Aumento giri misterioso
(05-05-2021 11:51)Elf Ha scritto:  E' successo in tutto tre volte, nell'arco di due mesi. Scenario: barca all'ormeggio, motore acceso con marcia avanti innestata, per far girare il motore.
Improvvisamente, senza toccare nulla, i giri del motore salgono di 100/150 giri. Decelero e metto in folle, poi rimetto la marcia e non succede più.
Nello stesso periodo ho navigato per decine di ore e molto spesso nel porto di Chioggia, quindi anche con frequenti cambi di velocità o senso di marcia: mai successo in navigazione.
Avendo sbarcato il motore a febbraio, ho chiesto al meccanico di controllare l'invertitore. Ha detto che lo ha provato "al tornio"(sic) e che non slittava.
Reimbarcato il motore, mentre lo provavo all'ormeggio lo ha rifatto.
Successivamente ho navigato per dieci ore, e non lo ha più rifatto.
Robe da farsi venire la depressione.

Non posso essere sicuro che sia il tuo caso ma a me è capitato ed era colpa del filtro del gasolio sporco; non il prefiltro decantatore ma il filtro a carta.
La spiegazione è semplice: con filtro intasato, uno tende a mettere la leva del gas più "in avanti" del normale per ottenere i soliti giri ma può capitare che dopo un po', andando, il filtro lasci passare di nuovo la quantità di gasolio giusta facendo aumentare i giri.
In genere il comportamento è un po' erratico; se è così direi di controllare il filtro.

Daniele
16-05-2021 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Aumento giri misterioso
(16-05-2021 18:30)danielef Ha scritto:  Non posso essere sicuro che sia il tuo caso ma a me è capitato ed era colpa del filtro del gasolio sporco; non il prefiltro decantatore ma il filtro a carta.
La spiegazione è semplice: con filtro intasato, uno tende a mettere la leva del gas più "in avanti" del normale per ottenere i soliti giri ma può capitare che dopo un po', andando, il filtro lasci passare di nuovo la quantità di gasolio giusta facendo aumentare i giri.
In genere il comportamento è un po' erratico; se è così direi di controllare il filtro.
Grazie, anche la tua ipotesi ha una sua logica. Il filtro è vecchio e lo dovevo cambiare, ora ho un motivo in più.
16-05-2021 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 298 23-03-2024 23:10
Ultimo messaggio: rob
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 194 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 494 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 523 20-08-2023 00:04
Ultimo messaggio: Nandox
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 533 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  Saildrive 120S - Help oggetto misterioso nell'albero di trasmissione superscrat 8 729 05-05-2023 06:43
Ultimo messaggio: Aquila
  perdita vistosa di velocità e giri motore Piper79 3 899 31-10-2022 08:30
Ultimo messaggio: Maremare
  L'alternatore fa calare i giri al motore, è possibile ? gieffe56 5 986 02-08-2022 13:29
Ultimo messaggio: BornFree
  curva potenza/coppia (giri - hp) Perkins M50 Prima o Volvo MD22 ghega 0 616 27-06-2022 14:17
Ultimo messaggio: ghega
  Motore non sale di giri barca non governa Cavillo 4 1.192 21-04-2022 18:08
Ultimo messaggio: Cavillo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)