Rispondi 
PRESE A MARE -
Autore Messaggio
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 614
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #21
RE: PRESE A MARE -
(22-05-2021 21:56)luca boetti Ha scritto:  i passascafi si tagliano con la mola a disco da fuori, in un ora fai circa 10 passascafi, pulisci e incolli col sikaflex, in un giorno fai tutto tranquillamente se hai gia il materiale...in una settimana fai dieci barche..

Con la mola a disco ?! Smiley3 Forse intendi dire con la fresa conica molto larga (che io nell'occasione quando lo feci non trovai in ferramenta).
La mola a disco è piatta come fai a tagliare il metallo senza rovinare la vtr ?
22-05-2021 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #22
RE: PRESE A MARE -
(22-05-2021 23:11)Sikander Ha scritto:  Con la mola a disco ?! Smiley3 Forse intendi dire con la fresa conica molto larga (che io nell'occasione quando lo feci non trovai in ferramenta).
La mola a disco è piatta come fai a tagliare il metallo senza rovinare la vtr ?
Così

https://youtu.be/wOhePh4zm2k

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
23-05-2021 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: PRESE A MARE -
Altro sistema, questo a prova di errore.
Pensa se la mola del filmato ti sfugge come si incide la barca. A parte questo spesso in cantiere ho visto che sotto il passascafo tolto, qualche incisione la hanno lasciata sulla vtr. Per un hobbista la fresa conica mi sembra una scelta più prudente. Per chi lo fa di lavoro anche la mola va bene, però impone mano e attenzione non da poco.


Allegati Anteprime
           
23-05-2021 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.625
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #24
RE: PRESE A MARE -
kavok , quando il filmato è su youtube , è come se fosse un consiglio di un'esperto , anche se ti stà suggerendo di fare una cavolata (come il filmato in questione . il metodo corretto è il tuo...)

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2021 14:45 da carlo1974.)
23-05-2021 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 589
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #25
RE: PRESE A MARE -
Il filmato non suggerisce di "fare una cavolata", il sistema funziona egregiamente però bisogna avere una buona manualità nell utilizzo del flessibile. In alternativa funziona bene anche la fresa conica, più pratica per i "pasticcioni", ma con un po' di "manico" si fa tranquillamente anche con il flessibile. Luca Boetti è un professionista e sa quello che dice, poi sta ad ognuno di noi capire qual'è il nostro grado di manualità.
23-05-2021 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 614
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #26
RE: PRESE A MARE -
(23-05-2021 08:46)Achab65 Ha scritto:  Così

https://youtu.be/wOhePh4zm2k

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk

Visto il filmato. No non mi pare un granchè come approccio, lento e rischioso. Se non hai la fresa conica piuttisto meglio scaldare e raffreddare le parti metalliche e romperle per tensione termica.
Il metodo migliore resta la conica; ripeto l'avrei usata anche io quando feci il lavoro, ma non trovai la misura giusta.
Poi ognuno ha le sue strade per arrivare al risultato...
23-05-2021 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.625
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #27
RE: PRESE A MARE -
(23-05-2021 13:49)CkDre Ha scritto:  Luca Boetti è un professionista

quindi lavora in un cantiere nautico come professione ? in quale (giusto per evitarlo un domani...)?
quello è un lavoro fatto da pastrocchioni che se tutto và bene , ci impieghi il triplo del tempo rispetto ad una fresa conica , se qualcosa và storto , fai una riga provonda in carena .
quale sarebbe il vantaggio di lavorare male ? qual'è il vantaggio di impiegarci più tempo ed esporti al rischio di far danni ?
per la pigrizia di usare il primo elettroutensile che si ha in mano e non andare a prendere quello più idoneo che è sopra una scansia a magari 30 metri di distanza ?

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
23-05-2021 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
RE: PRESE A MARE -
+1

il sistema di Boetti visto fare in un cantiere di Monfalcone e poi come non bastasse battevano con la mazzuola da muratore per far uscire il moncone del passascafo

inoltre come ciliegina sulla torta dovendo dare antivegetativa uno con la ruota orbitale davanti a carteggiare e subito dietro l'altro " addetto" a dare di pennello

quando ho chiesto se non era il caso di almeno almeno pulire per bene la risposta è stata " .. tanto la vecia e la nova antivegetativa se misia ... "
23-05-2021 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 614
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #29
RE: PRESE A MARE -
(23-05-2021 16:43)lorenzo.picco Ha scritto:  +1

il sistema di Boetti visto fare in un cantiere di Monfalcone e poi come non bastasse battevano con la mazzuola da muratore per far uscire il moncone del passascafo

inoltre come ciliegina sulla torta dovendo dare antivegetativa uno con la ruota orbitale davanti a carteggiare e subito dietro l'altro " addetto" a dare di pennello

quando ho chiesto se non era il caso di almeno almeno pulire per bene la risposta è stata " .. tanto la vecia e la nova antivegetativa se misia ... "

Ecco perché i lavori é meglio farli da sè...
23-05-2021 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #30
RE: PRESE A MARE -
Scusate, non generalizziamo. Luca Boetti è un ADV che di lavoro opera in un cantiere. Ci fa la cortesia, spesso, di descrivere alcuni lavori da parte di chi li fa professionalmente. Non esiste un sistema Boetti. Nei cantieri di solito usano la mola a disco per rimuovere i passascafo. Va da se che ogni operatore ha le sue capacità nell' adoperare l'attrezzo e il risultato del lavoro può essere variabile da ottimo a pessimo. Spesso ha scritto che cambia centinaia di gruppi all'anno. Non possiamo certo confrontare la nostra "mano" su un attrezzo potenzialmente "dannoso" per lo scafo con la sua.
Carlo non confonderei il filmato con il lavoro di Luca, in comune forse c'è solo l'attrezzo.
23-05-2021 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.625
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #31
RE: PRESE A MARE -
no, no , usare la smerigliatrice angolare per fare quel lavoro è da pastrocchioni , punto .
è l'equivalente dell'idraulico che per pigrizia di andare nella cassetta attrezzi e prendere la chiave adeguata , usa le cagnette per stringere (o svitare...) qualsiasi cosa , facendo più fatica e rischiando sempre di fare danni . non è che dicendo che "tutti gl'idraulici fan così" , si giustifica (che poi non è vero che fan tutti così ... ci sono anche quelli che lavorano bene , ma son pochi...) .
ora, io di manualità ne ho ben sopra la media ma per togliere una presa a mare , la smerigliatrice angolare la userei solo ...se c'è solo quella e non c'è maniera di fare diversamente .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
24-05-2021 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #32
RE: PRESE A MARE -
(23-05-2021 22:35)kavokcinque Ha scritto:  Scusate, non generalizziamo. Luca Boetti è un ADV che di lavoro opera in un cantiere. Ci fa la cortesia ...

... Non possiamo certo confrontare la nostra "mano" su un attrezzo potenzialmente "dannoso" per lo scafo con la sua.

la differenza tra un professionista e un AdV con poca, media o tanta manualità è nel risultato finale seguendo determinati consigli e quindi esemplificando ...

tanti di noi fanno immersioni e lo dicono ma mettono sempre in MASSIMA MASSIMA EVIDENZA la pericolosità se non hai la giusta preparazione e consapevolezza di quello che stai facendo.

devo concordare con Carlo ; quello di Boetti non è un consiglio da dare alla leggera altrimenti come ho scritto sopra trovi addetti ai cantieri o AdV con scarsa manualità che fanno danni seri ...

poi siamo tutto maggiorenni e forse vaccinati ...
24-05-2021 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #33
RE: PRESE A MARE -
Io faccio cosi', mola a disco con disco da taglio, e scalpello e martello per rimuoverla, per l ottone e il bronzo, per l inox le smonto perché se provi a tagliare con la moletta si scaldano troppo e bruci la resina , circa 2/300 l anno, stamattina ho cambiato 5 passascafi completi e rimesso in acqua alle 14, poi sono passato su un 50 piedi per fare la stessa cosa, lavoro per e con Monaco marine, Rodriguez, per lo piu' opero qui ad Antibes, tiriamo su negli anni buoni 1200 barche l anno, garantisco la posa 10 anni, e credeteci o no, non ho mai avuto una lamentela o un mancato pagamento, dai 100/150€ a passascafo completo posa e materiale per un 50 piedi 15 valvole 1200€.
Cosi' sapete tutto....
26-05-2021 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #34
RE: PRESE A MARE -
(26-05-2021 00:19)luca boetti Ha scritto:  Io faccio cosi', mola a disco con disco da taglio, e scalpello e martello per rimuoverla, per l ottone e il bronzo, per l inox le smonto perché se provi a tagliare con la moletta si scaldano troppo e bruci la resina , circa 2/300 l anno, stamattina ho cambiato 5 passascafi completi e rimesso in acqua alle 14, poi sono passato su un 50 piedi per fare la stessa cosa, lavoro per e con Monaco marine, Rodriguez, per lo piu' opero qui ad Antibes, tiriamo su negli anni buoni 1200 barche l anno, garantisco la posa 10 anni, e credeteci o no, non ho mai avuto una lamentela o un mancato pagamento, dai 100/150€ a passascafo completo posa e materiale per un 50 piedi 15 valvole 1200€.
Cosi' sapete tutto....
Grazie Luca.
Io ho visto fare il lavoro in cantiere usando la mola dall'esterno e confermo che, fatto da un professionista, è un lavoro pulito.
Fatto da me diventerebbe ovviamente un lavoro da pastrocchioni

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
26-05-2021 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.625
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #35
RE: PRESE A MARE -
(26-05-2021 00:19)luca boetti Ha scritto:  Io faccio cosi', mola a disco con disco da taglio, e scalpello e martello per rimuoverla.....circa 2/300 l anno, stamattina ho cambiato 5 passascafi completi e rimesso in acqua alle 14, poi sono passato su un 50 piedi per fare la stessa cosa....
Cosi' sapete tutto....

per me , facevi meglio a non dirlo ... l'idraulico che lavorò a casa mia, faceva tutto con le cagnette . alle mie rimostranze , rispose più o meno come te , ossia che lui fà tot impianti l'anno e ha sempre lavorato così . siccome io sono pignolo e i soldi che pago son buoni , gli dissi che se voleva essere pagato , doveva sostituire tutti i raccordi di ottone cromato che con le cagnette aveva "sfigurato" e anche un paio di valvole termostatiche dei termosifoni che pur essendo nuove di scatola , avevano dei profondi graffi dovuti al montaggio con atrezzi non idonei . ah , alla prova dell'impianto dovette anche sostituire un paio di raccordi flessibili perchè stringendo le ghiere con le pinze per serrarle , queste avevano crepato . secondo me , se anzichè lasciarle nella valigetta dentro al furgone , avesse utilizzato le chiavi giuste avrebbe fatto prima e sicuramente non avrebbe fatto danni . immagino che se il suddetto idraulico scrivesse su di un forum dedicato , decanterebbe i suoi metodi ma ometterebbe di dire i danni che ogni tanto capitano . che poi , se il cliente non se ne accorge (la barca, sostituiti i passascafi e poi data l'antivegetativa, và in acqua...chi se ne accorge se sotto alla vernice c'è uno sberleffo della smerigliatrice ? ) , nessuno ti contesta nulla . immagino che se ti capita di fare un graffio ad una carena , mica ce lo vieni a raccontare . per curiosità tua personale , prova a togliere i passascafi con un trapano e una fresa conica . vedrai che non si fan danni e il lavoro è anche più spedito . non c'è vantaggio a fare come fai tu , solo svantaggi .
per chiudere , racconto un fatto succerso l'anno scorso a fine stagione in un rinomato cantiere di cervia ,"noto per lavorare bene " .
dunque , dovevano smontare un'asse di inox per sostituire la bronzina . l'asse era un pò duro ad uscire , così han pensato bene di battere dall'interno con una martello sulla testa dell'albero . l'albero (del diametro di circa 40mm...) a martellate , si è sfilato fino a quando la testa dello stesso , gonfiata dalle martellate subite (cosa quantomeno prevedibile , pensavo...) è arrivata all'altezza della boccola . ora, già era stretto prima, ma la testa si era gonfiata e non passava . soluzione ? son passati ad una mazza più grossa (mazza da 10 kg , manico lungo da usare a due mani...) e dopo ore di botte in cui a picchiare , si sono alternati un paio di operai , son riusciti a far uscire dall'altra parte , asse con...boccola strappata col suo supporto dallo scafo ! al che han chiamato me per rifare asse e boccola e supporto . quando gli feci notare che se avessero interposto un cacciaspine (ovviamente di dimensioni adeguate) tra il primo martello e l'asse , non avrebbero fatto danni , sai cosa mi risposero ? "guarda che noi facciamo tot barche all'anno , non possiamo perderci troppo tempo in queste cazzate" . ora, io me ne frego , mica è la mia barca , però a lavorare bene , paga sempre , sia come tempi che come risultato finale .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
26-05-2021 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #36
RE: PRESE A MARE -
Io non faccio nessun sberleffo con la mola, non ne ho mai fatti, neanche per sbaglio, mi dispiace deluderti caro Carlo, ho un disco, fatto da me, che non puo' penetrare piu di 3mm, ne ho uno da 4mm, uno da 5mm e uno da 6mm, impossibile sbagliarsi anche per un profano, non é perché tu sei capitato su degli artigiani che se ne sbattono, che tutti gli artiiani sono cosi', o forse mi sbaglio? Prima di fare l artigiano in cantiere ero comandante 27 stagioni, e armatore, 3000gt, e prima ancora idraulico con le chiavi giuste ti rassicuro.
Accetto le critiche, figurati che noi artigiani ci giudicano tutti i giorni, fatto bene, fatto male, veloce , lento, pulito sporco, caro....
Ti invito nel mio cantiere e vedi come lavoro, poi potrai criticare e giudicare, potrei anche parlarti di quei clienti che pretendono un lavoro fatto alla perfezione e poi litigano per pagare la fattura e ti fanno aspettare settimane, ti posso anche dire gli stratagemmi che uso per vendere i miei servizi a seconda che siano Italiani, inglesi, francesi o olandesi, ma evidentemente non ti riguarda visto che sai fare tutto te..
Come vedi c' é di tutto, bisogna adattarsi alle esigenze e alle possibilita'
26-05-2021 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #37
RE: PRESE A MARE -
(23-05-2021 22:35)kavokcinque Ha scritto:  Scusate, non generalizziamo. Luca Boetti è un ADV che di lavoro opera in un cantiere. Ci fa la cortesia, spesso, di descrivere alcuni lavori da parte di chi li fa professionalmente. Non esiste un sistema Boetti. Nei cantieri di solito usano la mola a disco per rimuovere i passascafo. Va da se che ogni operatore ha le sue capacità nell' adoperare l'attrezzo e il risultato del lavoro può essere variabile da ottimo a pessimo. Spesso ha scritto che cambia centinaia di gruppi all'anno. Non possiamo certo confrontare la nostra "mano" su un attrezzo potenzialmente "dannoso" per lo scafo con la sua.
Carlo non confonderei il filmato con il lavoro di Luca, in comune forse c'è solo l'attrezzo.
Non mi vorrei ripetere, quindi copio quanto detto in un messaggio precedente.
A ognuno il suo lavoro, e rispetto per il lavoro degli altri.
Diciamo che Luca descrive come lavora lui e magari non tiene conto che la maggioranza degli ADV sono hobbisti ed è meglio che in certe cose lo imitino con grande prudenza.
26-05-2021 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
RE: PRESE A MARE -
Nei cantieri ho visto sempre personale fare il suo lavoro nello stesso modo come fa il ns.Luca
Boetti.Poi ognuno può sostituire le proprie prese a mare come vuole.Un graffio in carena con la mola ci può anche stare( si stucca e via) l'importante è eseguire il lavoro di monatggio,dal passascafo alla valvola ed al portagomma nella maniera ottimale.Sostituito 3 prese alcuni giorni fa dal dipendente del cantiere,ha operato guarda caso come il ns.Luca Boetti.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
26-05-2021 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.625
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #39
RE: PRESE A MARE -
(26-05-2021 21:44)luca boetti Ha scritto:  Io non faccio nessun sberleffo con la mola, non ne ho mai fatti, neanche per sbaglio, mi dispiace deluderti caro Carlo, ho un disco, fatto da me, che non puo' penetrare piu di 3mm, ne ho uno da 4mm, uno da 5mm e uno da 6mm, impossibile sbagliarsi anche per un profano......

.... visto che sai fare tutto te..

? dunque , o io mi son perso un passaggio o tu ti sei dimenticato di scriverlo , perchè avevi esordito dicendo : "i passascafi si tagliano con la mola a disco da fuori" al che io (e altri ...) abbiam fatto notare che è una pratica che è più lenta e comporta rischi mentre con un trapano e una fresa conica , il lavoro è più veloce e a prova di errore .
ora dici che utilizzi dischi autoprodotti di varie misure (immagino siano spessori ...) che impediscono errori .
mi vuoi dire che il "tuo metodo" è diverso da quello del filmato (quello che io reputo sbagliato..) ?
non riesco ad immaginare questi dischi anti-errore autoprodotti . potresti mettere foto o meglio filmato ?

per quanto riguarda la tua ultima affermazione , no, non sò fare tutto , ci mancherebbe ! però se un lavoro è fatto con l'utensile palesemente non idoneo , lo faccio notare se è la mia barca-casa-auto( ecc...) oppure come quì che scriviamo su di un forum pubblico .

per chiudere il discorso (o almeno , in attesa di capire come funzionano queste mole personalizzate...) , ti domando : hai mai provato a togliere i passascafi col trapano e una fresa conica ? se si , perchè sei passato alla smerigliatrice angolare ? se ...invece non hai mai provato ... prova ! vedrai che ti troverai meglio !

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
26-05-2021 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #40
RE: PRESE A MARE -
Si, scusatemi, sono dischi normali con due rondellone di fianco che fa uscire solo un pezzetto, quando arriva alla rondella si ferma, non sono capace di inviare un filmato, sorry.. nel filmato non dice quanto tempo ci ha messo.
La fresa conica ci si mette di piu' e dopo una ventina di fresate perde il filo e non taglia piu' e poi puoi fare danni anche con la fresa.. nei cantieri qui in Francia l anno si divide in tre parti: 4 mesi in perdita, 4 mesi a pari e 4 mesi in beneficio, ovviamente tutti arrivano allo stesso periodo e la tempistica é un fattore da tenere in conto, la rapidita' é essenziale se si vuole poi eventualmente mangiare l inverno. Capisco che ogni armatore vorrebbe che l artigiano faccia il lavoro con calma e senza fretta fermandosi a discutere e argomentare ogni sua mossa, non é possibile, bisogna ovviamente fare un buon lavoro, le variabili nel mio campo sono i soldi e il tempo, la qualita' non é discutibile, allora bisogna trovare il sistema di fare un buon lavoro in poco tempo, diciamo che per smontare 10 passascafi 1h e 1/2, pulire e incollare le prese amare 2h, incollare i raccordi e rimettere i tubi 2h, una notte per fare seccare i collanti e il giorno dopo si mette in acqua, vi assicuro che non é un exploit straordinario e si riesce tranquillamente fare un buon lavoro, ovviamente, se non ci sono intoppi.. non é mica una pizza che deve lievitare ore e ore per essere buona!
Io come tutti voglio dormire tranquillo, la sostituzione di prese a mare comporta una grande responsabilita' e non é una cosa che va presa alla leggera, come molte altre attivita' peraltro
Qui in Francia prima di avere il label "Artisan de France" devi avere 10 anni di attivita' e nessun contenzioso, c'é la responsabilita' civile e penale per il materiale e la prestazione e un errore o disattenzione é sempre in agguato, comunque devo dire che con l acqua é abbastanza semplice, tiene oppure non tiene, e si sa subito , in qualche minuto hai la conferma del tuo operato non é come un motore che puo funzionare un poco, bene o male
26-05-2021 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillante Loxeal su raccordi prese a mare? enricomarzico 7 272 01-04-2024 12:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  corretto montaggio prese a mare santicuti 88 17.150 29-03-2024 19:19
Ultimo messaggio: st00042
  Manutenzione prese a mare pol63 3 2.040 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 683 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Prese a mare in "plastica" Ilviaggiatore 123 27.689 24-09-2023 09:18
Ultimo messaggio: kitegorico
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.157 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.794 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.329 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob
  Sondaggio su prese a mare... ventodiprua 12 1.526 27-10-2022 17:50
Ultimo messaggio: Najapico
  Montaggio prese a mare miseno 42 5.020 18-05-2022 14:58
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)