Rispondi 
riflessione sulle barche da crociera
Autore Messaggio
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
RE: riflessione sulle barche da crociera
ossignur, che polverone.

1) la barca è un hanse 375, nessuna critica sulla qualità costruttiva del mezzo o sulle sue prestazioni, ragionevoli, tenuto conto che è un crociera, appunto. doppia ruota, trasto randa e bulbo a T. timone generoso, mi da l'impressione che non straorzerebbe neanche sotto tortura. sulla qualità delle linee d'acqua o sul piano velico, nulla da dire. sui winch di polly pocket, si: dei primari da 40 su un 38 piedi sono ridicoli. bozzelli non a sfere da 60 mm (lewmar eh, mica pulzellotti) su una randa di un 38 piedi sono ridicoli.
2) la mia osservazione nasce appunto dal fatto che in crociera, se vuoi gironzolare un po' una passaggio da 80-100 nM te lo fai. una sventolata da 25-30 nodi te la becchi su 15 giorni in giro. 20 ore di navigazioni sono una possibilità reale, se per esempio dall'adriatico centrale vuoi arrivare che so...a Corfù. oh, non sto dicendo di farci la Ostar, sto dicendo di andarci in vacanza e portarsi dietro la famiglia. con magari bambini, canotti, materassini etc etc.
3) non sto dicendo che portarsi dietro 2 linee di ancoraggio o 150 metri di cima sia sbagliato. è una crociera e queste cose possono servire. così come il bimini (che nello specifico 20 cm più corto mi evitava il torcicollo) significa che chi ha disegnato e installato il bimini, non si è preso neanche la briga di controllare che si vedessero le vele e il windex (si si lo so, un vero marinaio sente il vento anche nel sonno in base a come gli si rizzano i peli sulla nuca, ma il crocieropode medio il windex lo guarda, almeno in manovra)

quello che nelle pallosissime ore di trasferimento al timone in silenzio ho maturato è che hanno deliberatamente progettato una barca che va meglio in porto che in mare. è chiaro che io proprietario posso migliorarla aftermarket, così come è chiaro che chi ha disegnato gli interni non ha pensato a una navigazione più lunga di 5-6 ore, da passare preferibilmente in pozzetto. se le cuccette non sono utilizzabili perchè a barca sbandata rotoli fuori, non puoi dormire. su 20 ore si suppone che ogni tanto 2-3 ore di sonno te le vorresti fare...

infine come detto se hai la fortuna di abitare a piombino e devi andare a portoferraio il discorso cade, perchè sono 11 miglia circa, 2 ore manovre incluse e non è questo l'orizzonte temporale di riferimento della mia osservazione.

per chi paragona il land rover con la berlina (adesso non ricordo, e non mi va di scrollare): verissimo. ma qui stiamo parlando di dire che sei in autostrada, con un po' di pioggia: anche la berlina deve avere i tergicristalli e i fari. Andare per guadi è marinarescamente un altro discorso.

per chi dice che ci sono crociere e crociere: si sto parlando barche relativamente recenti, diciamo gli ultimi 15 anni. di rientro mi sono soffermato ad osservare altre barche da crociera sullo stesso molo, mentre scaricavo la mia roba. ho provato ad immaginare di farci lo stesso tipo di navigazione appena conclusa. varie barche vari cantieri, non saprei neanche identificare i modelli. limitatamente ai piani di coperta, risultato circa unanime: sottodimensionate, scomode, inadeguate. chi più chi meno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2022 09:17 da ADL.)
23-08-2022 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: riflessione sulle barche da crociera - ADL - 23-08-2022 09:15

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.727 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.127 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Di nuovo sulle Lande Cicala 53 7.684 10-04-2021 18:13
Ultimo messaggio: Cicala
  Randa square top su barca da crociera _Mino_ 26 4.847 23-09-2020 10:31
Ultimo messaggio: bellubentu
  albero in carbonio e sartie in tondino su barca da crociera _Mino_ 31 5.219 13-12-2019 12:59
Ultimo messaggio: albert
  Ma la discussione sulle vele in grafite ???!?!? irruenza 2 1.174 09-08-2019 17:36
Ultimo messaggio: WM@
  Requisiti categoria Gran Crociera Ercole67 2 1.222 30-03-2019 20:11
Ultimo messaggio: Ercole67
  una curiosità sulle crocette acquartierate marcofailla 18 3.718 15-08-2018 19:16
Ultimo messaggio: marcofailla
  Crociera estiva: vele da portare ulpiano 53 7.529 10-08-2017 15:39
Ultimo messaggio: mk
  sui gennaker e sulle barche che li usano ZK 64 10.455 14-03-2017 10:57
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)