(23-08-2022 16:54)ADL Ha scritto: 40 anni, 1 Middle 2 Fastnet e 1 Bermuda per citare le principali, totale circa 3500 miglia navigate in regata offshore negli ultimi 5 anni. in queste navigazioni mi sono fatto un' idea di cosa una barca deve offrire affinché la vita a bordo sia confortevole in navigazione e mi ha stupito notare che su una barca da crociera queste caratteristiche fossero assenti. come se si fossero dimenticati che lo scopo principale di una barca è navigare, non so se mi spiego.
più che la scelta tra regata e crociera parlerei di navigazione prolungata - navigazione breve.
se hai letto tutto il -lungo- post avrai notato che non faccio un discorso di prestazioni, angoli o velocità, ma di comfort a bordo in navigazione su una durata superiore alle...20 ore? insomma da quando inizi a pensare che sarà necessario fare dei turni.
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Chiunque abbia fatto qualche lunga ( e suppongo loceano di dia ancora di piu' ) ha gli occhi per vedere cosa non va su una barca.
Banalmente i teli antirollio, su una barca da crociera sembrano fantascienza eppure una volta usati realizzi quando sono importanti per riposare bene in navigazione.
Le barche di oggi sembrano proprio fatte per stare in porto. Ma giustamente se e' quello che richiede il mercato, comprendo le scelte dei cantieri.
No tientibene, finestre nello scafo, pochi spazi per stivare, dinette spigolose, pagliolati avvitati e lisci ecc
Pero' e' certo che la comodità e la gestione nuova degli spazi ti fa vivere in rada ( chiaramente finche' il mare te lo permette ) molto bene